Cascate della Grotta di San Giovanni d'Antro - Pulfero (UD) in Slow Motion
Waterfalls from the Cave of San Giovanni d'Antro - Pulfero (UD) in Slow Motion
Music
John Stockton Slow Drag di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
LA GROTTA DI SAN GIOVANNI D'ANTRO DENTRO IL VENTRE DELLE VALLI DEL NATISONE
Domenica 27 aprile 2014 ore 09.00, Cras di Pulfero
La Pro Loco Nediške Doline ha organizzato una passeggiata che, dal profondo ventre delle Valli del Natisone, ha portato a scoprire l'intreccio di arte, storia e cultura del suo territorio. La leggenda della regina Vida, che per salvare le popolazioni delle Valli dalla furia di Attila le fece nascondere all'interno della Grotta di San Giovanni d'Antro, sottolinea il ruolo fondamentale che fin dall'antichità ebbe questa località come avamposto difensivo.
Sicuramente faceva parte delle fortificazioni che Augusto diede ai confini dell'Impero intorno al 7 d.C e continuò poi a svolgere una funzione di sentinella -come dimostrano i resti del castello di Ahrensperg a Biacis- anche all'interno della Gastaldia d'Antro, un'unità amministrativa che originariamente dipendeva dal re longobardo e successivamente dal patriarca di Aquileia e dal doge di Venezia.
Cambiavano i governi ma le autonomie locali rimanevano sostanzialmente intoccate, come testimonia la lastra di Biacis, attorno alla quale si riunivano i decani e i giudici della Banca d'Antro. Per comprendere il concentrato di storia che il territorio conserva bisogna però entrare nel complesso della Grotta di San Giovanni d'Antro, luogo di culto almeno dal IX secolo d.C, come testimoniato dal documento di concessione del re longobardo Berengario. La straordinaria
chiesetta votiva del XIII-XIV secolo acquistò la sua attuale identità successivamente, con la ristrutturazione in chiave gotica da parte di Andrej von Lach, esponente della scuola slovena di Škofjia Loka
2020.Castello di Harensperg - Biacis di Pulvero - Grotta di San Giovanni d'antro
Castelli e pievi nel Friuli
La piena della Grotta d'Antro
Questo video riguarda La piena della Grotta d'Antro
S. GIOVANNI D'ANTRO ( Pulfero - F. VG.) GASTALDIA D'ANTRO - la festa
S.Giovanni D'Antro ( Pulfero ) F.VG - Gastaldia d'Antro - la festa.
Si giunge sin qui per visitare la grotta di San Giovanni d’Antro, al confine con la Slovenia, sintesi di storia e cultura, ma anche per fermarsi nella graziosa e ospitale locanda di Marina e Maurizio Pitassi che propongono una saporita cucina locale, frutto di tante culture diverse. Lui raccoglie con passione le numerose erbe di montagna che insaporiscono le pietanze preparate con mano gentile e sicura da Marina.
Un ambiente fiabesco in mezzo ai boschi, ristrutturato con rispetto delle tradizioni della valle dal talentuoso Maurizio.
Qui, ogni anno, il 23Giugno si festeggia S.Giovanni e il solstizio d'estate.
Il Solstizio d’Estate è collegato al tema della rinascita e di un nuovo inizio.
In passato il solstizio d’estate era associato a significati ben più profondi, con riti legati al ciclo dell’agricoltura e della natura. Il periodo tra il 21 giugno e il 24 giugno è il migliore per raccogliere le erbe spontanee e le piante officinali, con particolare riferimento alla melissa e all’iperico o erba di San Giovanni.
Buonissima la minestra di S.Giovanni, preparata appunto con non meno di 18 erbe dei boschi, fra cui l'erba di San Giovanni e che immancabilmente si degusta in questa serata.
Un incontro all'insegna dell'allegria, del buon cibo, allietata dalle esibizioni di artisti e con la rievocazione di miti e leggende dei boschi.
Quest'anno sono stati ricordati gli Skrat, personaggi presenti nelle leggende folcroristiche delle valli del Natisone.
Gli Skrat erano, secondo la mitologia tradizionale, i bambini morti non battezzati, che fino alla metà del Novecento venivano sepolti fuori dai cimiteri in quanto colpevoli di essere portatori del Peccato Originale. Subivano quindi l’espulsione dalla società e dalla religione dei vivi, per non disturbare il riposo dei giusti. Non potendo essere Angeli, diventarono delle “piccole pesti” che vivevano nei boschi, sotto gli alberi e nei muri.
Grazie a Marina e Maurizio per mantenere vivo il ricordo di queste belle tradizioni.
Musiche: esibizioni di artisti locali e, quest'anno, una meravigliosa cornamusa proveniente dalla Scozia ha accompagnato il rito magico dell'accensione del falò e
le successive danze.
A legare il tutto la suggestiva melodia di Celtic Dream ( Roman Hardiman)
Video non commerciale - tutti i diritti ai legittimi detentori.
San Giovanni d'Antro - Valli del Natisone
La tradizione vuole che nell'antro di San Giovanni nelle Valli del Natisone vivano le Krivopete, delle streghe... qui bisogna indagare,ma preferisco andarci di giorno..
Musica Archive - Lights
grotta d'Antro in speleologica 2012-3
L'esperienza vissuta durante l'evento Aspettando le Vallimpiadi nel settembre 2012 con la visita in speleologica della Grotta d'Antro a Pulfero
Grotta Risorgiva di Star Cedat
Visita alla grotta risorgiva di Star Cedat (1076/483 FR) presso San Leonardo a pochi chilometri da Cividale del Friuli. Percorso il Ramo Bianco e il Ramo della Mucca Pazza fino alla Silicon Valley. Sviluppo complessivo della cavità metri 1200, dislivello metri 60.
Il frate - Spagnut di Pulfero
Il frate
Ristorante Al Vescovo, PULFERO, Via Capoluogo
DIARIO SU DUE RUOTE - intervista a Pio Domenis
DIARIO SU DUE RUOTE - libro di Pio Domenis
Regista e direttore della fotografia: Aran Cosentino
Musica di Beppo Domenis e mantra di Pio Domenis
Aiuto regista: Monica Piano
Location: Pulfero, ITALIA
20 ottobre 2019
Pio Domenis nasce nel 1949 a Rodda, piccolo paesino delle Valli del Natisone, in Friuli. Cresciuto in un periodo storico difficile e in condizioni di vita dura, all'età di dodici anni fare il seminario era il destino che lo aspettava. Ma ben presto si rivelò il suo spirito avventuroso e appena diciottenne, durante i magici anni sessanta, iniziò i suoi viaggi che lo impegneranno per quasi tutto l'arco della sua vita: Svizzera, Francia, Olanda, Turchia, Iran, Afghanistan, Pakistan, India e poi Africa Sub-Sahariana e Occidentale. In questo suo diario Pio, avventuriero alla ricerca dell'alternativo e segnato dalla sua curiosità, decide di partire il 26 luglio 2005 alle ore 10 in bicicletta, da casa sua (che si trova tutt'ora a Pulfero), piccolo paesino in provincia di Udine. Parte in direzione India, andando giù per lo stivale per prendere il traghetto in Puglia per arrivare in Grecia, per poi proseguire il suo viaggio in bicicletta fino ad arrivare alle lagune del Kerala, India. In totale poco più di 12 mila km percorsi in bici, da solo, nell'arco di circa sei mesi, partendo solo con uno zaino riempito di vestiti, due borsoni laterali, una tenda e una stuoia in gommapiuma sul portapacchi anteriore.
La bici, uno dei mezzi più ecologici, fedele compagna di viaggio di Pio è stata presa da un suo amico che vendeva cose usate, lo ha portato fino in India, le gomme però come ricorda Pio, si sono bucate varie volte dalla Turchia in poi. Questo viaggio era un sogno nel cassetto ritrovato e rimotivato dopo 35 anni. Il percorso era l'hippy trail e già lo conosceva. Lo stesso tragitto l'aveva già percorso in autostop sia all'andata che al ritorno. Lo stato dell'Afghanistan però era da evitare sicuramente, perchè la notte se sei alla portata di un faro lo sei anche di una mitragliatrice.
La sua curiosità e la sua spontaneità lo ha fatto diventare un uomo che vive la vita come capita ma senza pregiudizi e con sempre meno condizionamenti. Non ama le etichette di nessun tipo e gli stà stretto il concetto di stato e nazionalità. Domenis infatti desidera far cancellare la parola 'straniero' da tutti i dizionari perchè come sostiene siamo tutti fratelli divisi da percezioni di diversità inesistenti.
#DiarioSuDueRuote #PioDomenis #VideoInterview
Grotta di Sale Mya Venere Macerata
Grotta di Sale Mya Venere Macerata
Spignon- Pulfero
Sopra Spignon, in una piccola conca, tra il verde dei tigli, giace la chiesetta di Santo Spirito - Sveti Duh.
La chiesetta di Santo spirito, le cui origini forse risalgono al sec. XI, si trova immersa nel verde del monte Mladesjena. Da quassù si gode di un meraviglioso panorama.
Ristorante Al Vescovo, Via Capoluogo, PULFERO (UD)
Per maggiori informazioni visualizza la scheda su Yubuk:
CASCATA DI SAN GIOVANNI-MAJELLA
MAJELLA NATIONAL PARK
SAN GIOVANNI FALL
DA BOCCA DI VALLE,RISALENDO LA VALLE
VERSO IL CONFINE ITALO-SLOVENO (video 3 di 9)
Dopo Pulfero (UD), gli ultimi chilometri d'Italia, lungo la valle del fiume Natisone.
Un minifilmato ripreso (con la macchina fotografica digitale) domenica 8 luglio 2007
IL PARCO DELLA VILLA DI TOPPO - FLORIO DI BUTTRIO (UD)
Dalla posizione incantevole sui colli di Buttrio, è possibile ammirare la pianura friulana: lo sguardo si può perdere fino al mare. La villa possiede un parco archeologico e botanico fra i più importanti
d'Italia, che copre l'intero lato della collina fino alla strada che da Buttrio porta a Manzano.
La villa di Toppo Florio si può definire una residenza patrizia del Friuli orientale del primo settecento, con i caratteri della sobria e imponente dimora padronale seicentesca, ma anche simile ad
una fastosa e signorile villa veneta.
Ecco una mia poesia sulla villa ed il parco:
ALCUNI LIBRI DI PIER ANGELO PIAI
GUARIRE LA MENTE PER GUARIRE IL CORPO:
LA SPIRALE DELLA VITA (riedizione) :
L'ANIMA ESISTE ED È IMMORTALE ed. Segno
LA FORZA DELLA FRAGILITÀ ed.Segno (In questo mio libro troverete preghiere per molti stati d'animo e situazioni personali)
VERSO L'ETERNITÀ (commenti su 4 anni di messaggi della Regina della Pace)
LA STIMMATIZZATA DI UDINE (Storia autentica di Raffaella Lionetti, dotata di speciali carismi)
FIAMMA D'AMORE DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA
Se volete essere aggiornati sui nuovi video che realizzo (quasi 2000) iscrivetevi al mio canale youtube piaipier:
a cura di