UNA GRANDE SORPRESA IN UNA GROTTA SPECIALE - GROTTA GRATTARA
Iscriviti al mio Canale qui
Instagram:
Ciao a tutti ragazzi.
Oggi dopo una breve passeggiata di un'ora e mezza, sono giunto al paese di Gratteri, che si trova nel parco delle Madonie.
Ci tengo subito a dirvi che il territorio comprende diversi luoghi interessanti che vi mostrerò nel corso del tempo.
L'attrazione di oggi è rappresentata da una grotta molto particolare, il cui nome ricorda quello del paese, ovvero Grotta Grattara.
Composta essa stessa da diverse grotte, alcune delle quali aperte da entrambi i lati, un’altra invece chiusa.
Il complesso di grotte si sviluppa poco sopra il paese di Gratteri, (quota 665 m), raggiungibile in 15 - 20 minuti tramite una bellissima passeggiata in mezzo al bosco.
Una volta giunti in cima, è forte lo stupore nell'ammirare la gigantesca cavità in mezzo alla roccia.
Un gigantesco foro diviso da una colonna centrale, quasi a ricordare due narici, alte almeno 10 m.
Al di là dei due grandi fori, vi è prima una serie di gradoni e poi il vuoto di uno strapiombo.
Ruotando lo sguardo nel lato opposto invece, vediamo il foro della grotta più piccola, che vi assicuro non è assolutamente meno interessante.
La cavità non è molto alta, saranno pochi metri, e anche la profondità non è niente di speciale, ma è il contenuto a fare la differenza.
Incominciando a camminare si notano già delle concrezioni di calcare, sparse un po' ovunque.
Piccoli fori incominciano a crearsi dal costante tintinnio di gocce.
E proprio di fronte a voi vi si propone una scala, dove vi accorgerete presto di non essere soli nella grotta ma in compagnia di migliaia di ragni.
Ebbene sì, la grotta è quasi completamente ricoperta di ragnatele.
E tutto attorno aleggia il costante ronzio di mosche e moscerini.
Ma vi assicuro che sono molto discreti e non vi daranno fastidio.
Una volta percorsa la scala e saliti in cima, vedrete una gigantesca stalagmite spuntare dal terreno dominando tutta la grotta.
Una volta giratoci attorno mi sono accorto della presenza di alcuni gradini e di alcuni fori dove aggrapparsi.
Non tirando indietro e con la massima delicatezza, mi sono arrampicato giungendo dopo appena tre gradini alla sommità ammirando uno spettacolo assolutamente inaspettato e di spiazzante delicatezza.
Un meraviglioso foro quasi perfettamente circolare, scavato lentamente dalle gocce che a loro volta hanno creato dei disegni armonici tutto intorno al foro.
E ancora di lato altre concrezioni calcaree prendono forma, creando altri disegni estremamente delicati.
Dopodiché è stato bello ritirarsi guardando lo scorcio del paesaggio, anche questo totalmente inaspettato dove mi sono imbattuto per caso prendendo un bivio al mio ritorno e dove mi sono attardato a fotografare il paese mentre il sole spariva all'orizzonte.
Cari ragazzi spero il video vi sia piaciuto e ci vediamo al prossimo video ciao.
Attrezzatura:
Dji mavin air -
canon 5D mark III -
canon G7X mark II -
sony X1000vr -
Luoghi di Sicilia nel tempo – Gratteri e la grotta Grattara
Queste immagini provengono dal mio archivio personale che ho realizzato nel corso degli anni e che vogliono mostrare i cambiamenti nel territorio, nelle città e nei piccoli borghi che si sono avuti nel corso degli anni.
Sicilia - Gratteri e la Grotta Grattara
Nel cuore del parco delle Madonie si trova Gratteri un piccolo centro dove il tempo sembra scorrere seguendo i canoni di un'altra dimensione. Aria finissima, paesaggi da fiaba e sul monte che la sovrasta un bellissima bifora calcarea che la natura ha creato per rendere ancora piu bella la vallata e rendere più scenografico l'antro della Grotta Grattara.
LA GROTTA GRATTARA A GRATTERI (PA) SETT. 2008
francescoinviaggio.it - Sicilia on the road 2008
Gratteri Sicily
A visit to Gratteri Sicily, walking from Lascari.
Gratteri, an old village high up in the mountains... SHOT ON PHANTOM 4 - 1080p60
Gratteri, an old village high up in the mountains... SHOT ON PHANTOM 4 - 1080p60
Annu'ccà - Gratteri - Italy
Annu'ccà hotel city: Gratteri - Country: Italy
Address: Contrada Rapputi; zip code: 90010
Surrounded by nature, Annu'ccà is 8 km from the beaches in northern Sicily. This property features an equipped sun terrace and a garden. Wi-Fi is free throughout.
-- L'établissement Annu'ccà vous accueille en pleine nature, à 8 km des plages du nord de la Sicile. Il propose un jardin, une terrasse bien exposée équipée et une connexion Wi-Fi gratuite dans toutes les parties.
-- El Annu'ccà está rodeado de naturaleza y se encuentra en el norte de Sicilia, a 8 km de las playas. Ofrece solárium, jardín y WiFi gratuita en todas las instalaciones.
-- Das Annu'ccà liegt mitten in der Natur, 8 km von den Stränden in Nordsizilien entfernt. Freuen Sie sich auf eine schöne Sonnenterrasse und einen Garten. WLAN nutzen Sie in allen Bereichen kostenfrei.
-- Annu'ccà ligt op 8 km van de stranden in het noorden van Sicilië en wordt omgeven door natuur. Deze accommodatie beschikt over een ingericht zonneterras en een tuin. WiFi is gratis beschikbaar in alle ruimtes.
-- L'Annu'ccà vi attende immerso nella natura a 8 km dalle spiagge della Sicilia settentrionale, e offre una terrazza solarium, un giardino e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree.
-- Гостевой дом Annu'ccà находится в окружении природы, в 8 км от пляжей на северном побережье острова Сицилия. К услугам гостей оборудованная терраса для загара и сад. На всей территории гостевого дома доступен бесплатный Wi-Fi.
--
skywalk poison3 in termica a Gratteri est Sicilia
Gratteri è
Cortometraggio realizzato dalla Pro Loco di Gratteri nell'ambito dell'Estate Ragazzi 2018.
Gratteri: Il festival di musica antica tra tradizione e spettacolo
Servizio di TRM news inerente la il VII festival di Musica Antica e il IV stage di musica barocca che si sono tenuti a Gratteri dal 17 agosto al 28 settembre 2013.
Il VII Festival di Musica Antica di Gratteri ed il IV Stage di musica Barocca, come i precedenti sono organizzati e promossi dall'associazione MusicaMente, con il contributo del comune di Gratteri. La scelta culturale che sta alla base di quest'iniziativa, è quella di coniugare musica di qualità e promozione del territorio, attraverso un percorso che offre l'opportunità di ascoltare ed apprezzare alcune tra le più belle partiture di musica antica,
e di conoscere e riscoprire luoghi storici e suggestivi del Parco delle Madonie, dove sorgono importanti e bellissimi esempi di monumenti storici. La trecentesca Matrice Vecchia, costruita per volere della nobile famiglia Ventimiglia , il convento della Chiesa intitolata a S. Maria del Gesù, edificata nel 1150 e che oggi è sede del Comune, le molteplici chiesette antichissime , i boschi e gli incantevoli panorami sul mare rendono il paese di Gratteri un gioiello tutto da scoprire. Consolidatosi nel corso degli anni il Festival appartiene ormai al patrimonio culturale della città di Gratteri e della Sicilia:
un successo determinato dalla qualità dei concerti, dalla significativa affluenza di pubblico e di allievi dello Stage provenienti da tutta Europa. Protagonista della settima edizione del Festival diretto da Paolo Rigano sarà il violino: il violino di Dmitry Sinkovsky, definito da Le Monde virtuoso, raffinato, espressivo ed estroso. Dmitry Sinkovsky, un musicista straordinario che propone un nuovo modo creativo e aascinante di interpretare la musica barocca, in grado di incantare il pubblico.
Gratteri
Gratteri e' in provincia di Palermo, a 630 metri sul livello del mare ed in prossimita' del Parco delle Madonie. La citta' conta circa 1.300 abitanti. (
Rif 1098 Casa Singola a Gratteri
GRATTERI - casa singola su 3 Livelli, in buone condizioni, di mq 60 circa, dotata di 2 balconi.
✅ INTERNO: Piano Terra composto da ingresso, cucina e bagno; scala interna in muratura che porta al PIANO PRIMO composto da camera da letto matrimoniale, ulteriore camera da letto e ripostiglio sottotetto al PPIANO SECONDO.
✅ GRANDEZZA e ACCESSORI: casa singola avente una quadratura di 60 mq circa, Piano Primo e Secondo sono dotati di n° 2 balconcini, immobile in buone condizioni abitative, impianti elettrici ed idrici interamente rifatti, infissi in alluminio.
✅ POSIZIONE: l'immobile è inserito in un contesto molto tranquillo del centro, con possibilità di parcheggio su strada, si trova a soli 50 mt dalla piazza principale, a pochi passi dalle scuole, bar ed altre attività commerciali a poca distanza.
QUATTRO BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE QUESTO IMMOBILE:
1. Ideale per chi cerca una casa indipendente non in inserita in un contesto condominiale.
2. Immobile in buone condizioni, essendo stato gran parte ristrutturato nel 2009 è mantenuto in buono stato e non necessita di interventi di ristrutturazione.
3. L'immobile è ubicato in buona posizione, nella zona centrale del paese, zona tranquilla con possibilità di raggiungere il centro comodamente a piedi.
4. Ideale per chi cerca una casa per le vacanze in un piccolo e caratteristico paese Madonita.
CATANZARO: IL 18 GENNAIO MANIFESTAZIONE DI VICINANZA AL PROCURATORE GRATTERI
Gratteri paese da more ❤️❤️♥️♥️
gratteri sicilia - tramonto estate2007
un tramonto spettacolare e il panorama gratterese...con la presenza di tre persone poco normali... =)
Grotta Intraleo Adrano (CT)
Si trova nel comune di Adrano, dista circa 12 km da Adrano e circa 13 km dal rifugio Ariel .
Si mostra subito divisa in due canali, quello inferiore non è facilmente percorribile , mentre nella parte superiore si trovano ben 3 canali separati
SAGRA Vastedda Fritta Gratteri 2019
Gratteri d i grandi giornali
Il procuratore di Reggio Calabria critica i grandi giornali che hanno sottovalutato la notizia del blitx anticamorra di fine dicembre 2019
Rimontaggio organo Polizzi di Gratteri
Rimontaggio dell'organo costruito da Michele Polizzi nel 1906 per la chiesa di S. Michele Arcangelo in Gratteri (PA) e restaurato dalla ditta Arte Organaria Bovelacci
NICOLA GRATTERI LE MAFIE COMPRANO L'INFORMAZIONE DEI MEDIA