Borgo Antico Grottammare
Un piccolo assaggio del borgo di Grottammare durante la notte romantica che si festeggia in contemporanea in tutti i borghi più belli d'Italia!
Grottammare - Ristorando al Borgo Antico
15/05/2007
GROTTAMMARE Perla dell'Adriatico - Full HD
© CLAUDIO MORTINI ★
Lungo il litorale marchigiano, dove il fiume Tesino si tuffa nell'azzurro brillante del Mare Adriatico, sorge la cittadina marittima di Grottammare, gioiello della provincia di Ascoli Piceno, e con il suo nucleo storico considerato uno dei più belli borghi d'Italia. Popolata da circa 15 mila abitanti e custode di una pace senza tempo, la località è abbracciata da un paesaggio vario e ridente, che pare sorridere con ospitalità ai visitatori in arrivo: le casette e le strade si sviluppano lungo la linea costiera, respirando la brezza salata, per poi arrampicarsi fino alle prime colline dell'entroterra, dove si sviluppa per l'appunto il famoso borgo medievale.
Non è difficile immaginare quale sia l'attrattiva più affascinante di Grottammare: le spiagge, con le efficienti stazioni balneari che soddisfano ogni esigenza dei visitatori, offrono scenari splendidi e confortevoli allo stesso tempo. Lambite da un'acqua limpida e pulita, curate in ogni dettaglio, sono lo scenario perfetto per i gruppi di amici come per le famiglie, anche con bambini al seguito. Ma la città ha molto altro da offrire: fermarsi sul litorale sarebbe un peccato, perché arrampicandosi nell'entroterra e spingendosi nel cuore medievale si possono fare conoscenze quanto mai interessanti.
Il centro vero e proprio di Grottammare si colloca in corrispondenza di Piazza Peretti, orlata dai palazzi più belli e importanti della città. Qui sorgono infatti il Palazzo Priorale, l'Altana dell'Orologio, il Teatro dell'Arancio, un'elegante loggia custode di romantiche passeggiate e un belvedere che toglie il fiato e fa innamorare. Non lontano dalla piazza centrale si incontrano le numerose chiese del centro: tra queste vele la pena di visitare la seicentesca chiesa di Santa Lucia, probabilmente progettata dall'architetto Fontana. A suggellare il borgo antico ci pensa il Torrione della Battaglia, un torre merlata del sedicesimo secolo, che ospita all'interno un museo dedicato all'artista Pericle Fazzini.
Dopo aver oziato nelle accoglienti spiagge di Grottammare, e dopo aver osservato le bellezze che il centro antico riserva, arriva il momento di vivere la vita quotidiana del luogo: se se ne ha la possibilità, vale la pena di partecipare a qualche evento o manifestazione tra quelli che vengono organizzati, con cura e dedizione, nel corso dell'anno. Tra le occasioni principali possiamo citare la Sacra Giubilare del 1 luglio, festa religiosa e di rievocazione storica; il Venerdì Santo con la sacra rappresentazione, che si ripete solo ogni tre anni con il coinvolgimento di centinaia di cittadini; la Fiera di San Martino, di origini antichissime, che si tiene l'11 novembre e attira in città centinaia di venditori ambulanti, con bancarelle coloratissime di ogni tipo.
Infine, da quando nel 1868 il pianista e compositore Liszt soggiornò a Grottammare, a metà agosto si celebra il legame tra l'artista e la città con un grande festival musicale che ospita i più grandi pianisti del mondo.
Grottammare - Borgo più bello d'Italia
19022008
Comune di Grottammare - Perla dell'Adriatico
Omaggio al Comune di Grottammare - Perla dell'Adriatico
Vedute aeree del Borgo Medievale e del litorale adriatico.
Aerial view of the wondrous medieval centre of Grottammare and of its shore, which is bathed by the Adriatic sea.
Grottammare (AP).mov
Il Ristorante Attico sul Mare nasce dalla passione per la buona cucina e dal desiderio di rendere unici i vostri momenti speciali, facendo particolare attenzione alla cura dei piatti e dei dettagli, e offrendovi un locale caldo ed accogliente.
L'amore per il nostro mare e la delicatezza nella preparazione di tutto ciò che esso ci offre, sono gli ingredienti fondamentali della nostra cucina.
Aperto tutti i giorni, il Ristorante à la Carte, con la sua incantevole veduta panoramica, è il luogo ideale per una piacevole serata.
Si pone in evidenza che i prodotti venduti, come le paste all'uovo, la pasticceria e la panificazione, sono interamente realizzati dai nostri chef, con prodotti di alta qualità.
Ciò permette di soddisfare anche le esigenze di clienti con intolleranze alimentari.
Cucina anche per celiaci
GALLERY
ville per matrimoni ATTICO SUL MARE
ristorante grottammare
attico sul mare
mansarda mese Agosto-settembre-borgo antico di Grottammare - fraccagnani 7, Grottammare
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Grottammare(ap). affittasi a partire dal 20 di Agosto mansarda da 2(ideale) a massimo 4 posti letto. Bagno/Ampia Cucina accessoriata . Balcone con splendida vista sul mare. Distanza dal mare 800 metri -126m s.l.m. Connessione
wireless. possibilità di affitto anche
settimanale(da 430 euro). Si accettano animali. Abbiamo 3 gatti.
Contatto: Samuela
cell:3495130045
whatsapp: 0031616563206
email:samunerva@yahoo.de
samuela
Tel. 3495130045
Grottammare borgo antico
tramonto dal borgo antico di Grottammare.sullo sfondo si vede anche San Benedetto del Tronto..
Grottammare (AP) Vecchio Incasato - Uno dei Borghi più belli d'Italia
Grottammare Alta durante un sogno
Grottammare - Tra architettura e storia
Le eccellenze architettoniche di Grottammare: i Villini Liberty ed il Borgo Antico, uno dei Borghi più belli d'Italia.
Grottammare - I musei e l'entroterra del Piceno
I musei di Grottammare, sul borgo antico di Grottammare, uno dei borghi più belli d'Italia. Riviera delle Palme, Marche.
Grottamare
piceno360.com
Grottammare si affaccia sulla costa adriatica tra il verde delle sue pinete, degli aranceti e delle palme, con le sue spiagge dorate e il limpido chiarore del mare. Le acque pulite, il litorale di sabbia finissima, l’incanto dei suggestivi scorci del borgo antico e la rigogliosa vegetazione, compongono un affresco di colori e profumi dimenticati che rendono unica la nostra cittadina.
Grottammare, once praised in XV century by the humanist Flavio Biondo for its landscape beauties, offers the tourist still today, the possibility of being purified from smog, noise and thoughts ehich poison the city life, letting him discover again forgotten perfumes and colours, as well as taste the quietness of the time lived in full harmony with nature.
Travelcast Piceno - Grottammare
Il mare Adriatico, le palme, le ville liberty sulla spiaggia. Il Kursaal, il lungomare e Piazza Fazzini con la scultura dedicata a Kennedy. E poi il Borgo Antico e il Castello... tutto a Grottammare...
Grottammare (Marche, Italy), panorama dalla Rocca (manortiz)
Grottammare sulla Riviera delle Palme è famosa come la 'perla dell'Adriatico', con i suoi aranceti e gli oleandri, l'oro delle spiagge e il mare incredibilmente blu. Grottammare, situata in provincia di Ascoli Piceno, a pochi chilometri dal capoluogo, rappresenta un breve e interessante itinerario di turismo nelle Marche. A passeggio per Grottammare, si è colpiti soprattutto dalle numerose case liberty con affreschi e maioliche floreali, il cui esempio più pregevole è il villino Matricardi-Cola, progettato nel 1913 dall'architetto Cesare Bazzani. Ma altre testimonianze risalgono al Medioevo quando Grottammare, possesso dell'Abbazia di Farfa, fu contesa a lungo tra Fermo ed Ascoli Piceno. L'attuale impianto di mura fortificate risale invece al XVI secolo, caratterizzato da violente contese con le comunità vicine e da attacchi pirateschi. L'itinerario nella cittadina così scopre edifici che dal '900 portano a ritroso attraverso i secoli. Dal XVIII secolo cominciò l'espansione di Grottammare verso la zona costiera, il cui impianto urbanistico, opera dell'architetto di origine lombarda Pietro Augustoni, si deve all'intervento di papa Pio VI nel 1700.
Per chi ama rintracciare per strade e monumenti anche gli echi della storia, è di enorme interesse sapere che a Grottammare si tenne l'incontro il 12 ottobre 1860, tra Vittorio Emanuele II, ospitato a Palazzo Laureati, e una delegazione di notabili partenopei che gli offrirono formalmente il Regno delle due Sicilie. Tre anni più tardi (1863) Grottammare venne collegata per ferrovia con Ancona e l'Abruzzo. L'avvento dei trasporti su rotaia diede ulteriore impulso allo sviluppo economico e demografico della cittadina. Nella suggestiva piazzetta di Grottammare Alta, città natale di Felice Peretti diventato papa con il nome di Sisto V, si affacciano il Teatro dell'Arancio, il Palazzo Priorale, l'Altana dell'Orologio e uno splendido belvedere. Poco distante si trova la seicentesca chiesa di Santa Lucia attribuita all'architetto Fontana. Nella passeggiata lungo le mura si può visitare il restaurato Torrione della Battaglia e la chiesa di Sant'Agostino (XVI sec.) che custodisce una Madonna di Vincenzo Pagani. Collocata sulla ripida strada che dalla marina porta al borgo antico, la chiesa presenta un'abside merlata, come fortificata, e un campanile mozzato, così ridotto, secondo la tradizione locale, perchè nel convento annesso alla chiesa fu ospitato il monaco agostiniano Martin Lutero, durante il suo viaggio verso Roma, prima del grande scisma.
comune.grottammare.ap.it
from
Marche- Le spiagge più belle-Grottammare e S. Benedetto del Tronto-HD
Grottammare è una rinomata località turistica della regione Marche, premiata più volte dal Touring Club Italiano con il riconoscimento “Bandiera Blu”. La piccola città si trova in provincia di Ascoli Piceno lungo la costa adriatica, a nord del comune di San Benedetto del Tronto. La località di Grottammare è famosa per il suo lungo litorale, circa cinque chilometri, amato dai residenti e dai numerosi turisti che ogni anno affollano le spiagge.Il borgo gode di un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde. Questo tipo di clima favorisce la crescita e la fioritura degli aranci che, insieme alle palme, caratterizzano la passeggiata del lungomare. La località turistica di Grottammare fa parte insieme a San Benedetto del Tronto e Cupra Marittima della Riviera delle Palme, il tratto della costa marchigiana dove i giardini sono popolati da migliaia di palme.
Il piccolo borgo è stato oggetto di un attento restauro che ha portato le vie del centro alla bellezza originaria, passeggiare con calma per le strette vie acciottolate permette di cogliere e ammirare i piccoli dettagli di uno dei borghi più belli d’Italia. Grottammare è un paese ricco di storia che ha dato i natali a illustri personaggi come Papa Sisto V che qui nacque nel XVI secolo e lo scultore Pericle Fazzini.
San Benedetto del Tronto
Conosciuta come la capitale della cosiddetta “Riviera delle Palme”, San Benedetto del Tronto è una località balneare frequentata ogni estate da migliaia di turisti. È famosa per il suo lungomare ricco di sculture, giardini e opere d’arte, e le numerose attività che è possibile fare all’aria aperta. Famosa sin dal 1800, è caratterizzata dalle numerose ville in stile liberty e dalle palme che costeggiano il lungomare. Queste sono circa 8mila, e ne sono state piantate diverse specie. Non solo: il mare di San Benedetto del Tronto è stato premiato con la Bandiera Blu. Il che rende la cittadina una delle mete più ambite dai turisti desiderosi di scoprire le meraviglie dell’Italia.La città è costituita da un piccolo nucleo arcaico , chiamato il “Paese Alto”, che si trova su un piccolo rilievo a poca distanza dal mare. Il borgo antico, ossia il cuore del paese, è caratterizzato dalla Torre dei Gualtieri di forma esagonale (risalente al 1300), ricca di beccatelli e merli. La sera i turisti si riversano nel centro cittadino, un’isola pedonale costruita intorno a viale Moretti. Conosciuta come “l’isola dell’arte”, vi sono esposte diverse sculture e opere di artisti contemporanei famosi, come le fontane di Paolo Consorti e Ugo Nespolo. Un vero e proprio museo a cielo aperto gratuito che dimostra come l’arte faccia da padrona in questa località di mare. Passeggiando nella zona adiacente al porto si incontra un’opera in acciaio colorato alta oltre sette metri, recante la scritta:“Lavorare, lavorare, preferisco il rumore del mare”. La scultura è stata realizzata da Ugo Nespolo ed la parafrasi di una famosa poesia di Dino Campana. A pochi metri da lì si erge un’altra statua, “Il monumento al pescatore”, dell’artista grottammarese Cleto Capponi.
GROTTAMMARE
Visita a Grottammare, comune in provincia di Ascoli Piceno, noto per aver dato i natali a Felice Peretti (pontefice dal 1585 al 1590 con il nome di Sisto V).
Video SAN BENEDETTO DEL TRONTO:
Video CUPRA MARITTIMA:
Video RIMINI:
Video Intervista di Massimo Emanuelli al giornalista Remo Croci (autore di Un ombra tra gli scogli, romanzo giallo ambientato agli inizi degli anni settanta a San Benedetto del Tronto):
BLOG:
Grottammare: al via Jutténizie -- Ghiottonerie nel Borgo.
GROTTAMMARE -- Fra gli scorci di Grottammare Alta, risuonano echi argentini. Tra tanghi e milonghe ad opera del maestro Andrenacci della compagnia Jeuneétoile, è iniziata con grande successo di pubblico, la prima edizione di Jutténizie -- Ghiottonerie nel Borgo, brillante ed azzeccata idea del trio D'Ercole-Galieni-Travaglini e coordinata dal presidente dell'associazione Paese Alto Grottammare Peppe Rivosecchi.
Abbiamo percorso anche noi le 7 tappe dell'itinerario tra danza, gastronomia, menestrelli e cultura, capeggiati dai dipinti di Tiziana Marchionni e dall'apertura straordinaria del Museo Sistino e dei musei dedicati a quei genius loci, che hanno portato, con la loro arte, Grottammare nel Mondo: Pericle Fazzini e Giacomo Pomili, detto il tarpato, la cui opera rappresenta il logo della manifestazione.
I sette locali sono: Papa Sisto, Salsamenteria S.Giovanni e Monfleurie (per gli antipasti), l'Osteria dell'Arancio (con gli immancabili Maccheroncini di Campofilone), Borgo Antico e Vineria M481 (per i secondi) e Frangipane per i dolci, accompagnati dai migliori bianchi e rossi delle cantine locali e di filiera corta. La prima puntata, svoltasi domenica 1 settembre, ha portato centinaia e centinaia di turisti nel vecchio incasato, riempito come non mai e rappresentante sempre più il Landmark del turismo grottammarese, in una mescolanza di dialetti e lingue. Quando tanta gente visita un borgo antico, per la sua morfologia urbana è normale avere dei tempi di attesa, ma per essere un' opera prima, questo aspetto è stato offuscato dal grande successo organizzativo dell'iniziativa.
La manifestazione proseguirà l'8 settembre con le jam sessions della scuola di Mus.e di Grottammare e il 15 con il gruppo The Shouts, unica Beatles Band sanbenedettese. Tocchi musicali che faranno conoscere sempre più ai turisti il Paese Alto di Grottammare, uno dei borghi più belli d'Italia. Per maggiori informazioni juttenizie.it e la relativa pagina Facebook.
BUSKERS FESTIVAL a Grottammare Alta per le vie del borgo 2014
Buskers Festival per le vie del borgo di Grottammare Alta.18/20 luglio 2014
Vacanze al mare nelle Marche, al Residence MareAmare di Grottammare (AP)!
Visitate il Sito Web del Residence MareAmare di Grottammare:
Il Residence Mareamare, grazie al suo design moderno ed i servizi esclusivi soddisfa il duplice bisogno di familiare accoglienza ed elegante comodità.
Affacciati sul mare, a 20 metri dal meraviglioso litorale di Grottammare, nelle Marche, gli appartamenti del Residence Mareamare offrono ai propri Ospiti la sensazione di sentirsi comodamente a casa e meravigliosamente in vacanza.
Situato nell'isola pedonale del grazioso centro cittadino di Grottammare e a meno di 1 chilometro dal borgo antico, è la meta ideale per chi nel corso delle proprie vacanze vuole avere tutto a portata di mano: stabilimenti balneari, attività commerciali di ogni genere, alimentari, edicole, tabacchi, farmacia, ristoranti, pizzerie, gelaterie.... tutti facilmente raggiungibili. La nostra struttura si distingue anche per essere un Residence con piscina di classe: fiore all'occhiello di Mareamare è infatti il suo piccolo ma delizioso specchio d'acqua, dotato di idromassaggio, a bordo del quale rilassarsi e nelle cui acque trovare refrigerio nelle giornate più calde che vivrete a Grottammare, nelle Marche.
La posizione privilegiata di cui gode il Residence Mareamare, infatti, Vi consentirà di dimenticare l'auto e riscoprire il piacere di passeggiare o di una suggestiva pedalata lungo la comoda pista ciclabile che costeggia il mare ed arriva nei paesi limitrofi, come San Benedetto del Tronto o Cupra Marittima, tutti da scoprire.
Credit by Top Level Hotel: