Le Grotte dell'Arco a Bellegra
Dopo 3 anni dalla chiusura riapre al pubblico la Grotta dell'Arco, a Bellegra, grazie al lavoro di manutenzione del centro di ricerche speleo-archeologiche Sotterranei di Roma che ringrazio per avermi consentito di visitare il percorso speleologico della grotta.
Link alla Pagina Facebook:
The Sun is Scheduled to Come Out Tomorrow di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Lithium di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Le Grotte dell'Arco a Bellegra.mpg
Stupende emozioni nel sottosuolo di Bellegra una ridente cittadina dai mille Panorami.
Da visitare assolutamente le Grotte dell'Arco
Grotte dell'Arco - Bellegra
Uniche grotte nel territorio di Roma, conservano epigrafi risalenti al periodo preistorico. La visita delle grotte è molto suggestiva per la ricchezza di stalattiti, stalagmiti, pozzetti e stanze per l'osservazione della fauna, in particolare pipistrelli, anfibi e perfino micro e mesofauna tipica di tali strutture.
Grotte dell'Arco di Bellegra - Percorso speleologico
Percorso speleologico Grotte dell'Arco
LE GROTTE DELL'ARCO loc. Fontanafresca 00030 BELLEGRA (RM)
una volta... era un sito di importanza geografica e archeologica ora, dopo le panarde della passata estate, è una desolazione...monnezza, abbandono, e illuminazione pubblica all'avanguardia.
Le Grotte dell'Arco nel Territorio del Comune di Bellegra, secondo qualcuno....
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
Grotte dell'Arco a Bellegra - percorso speleologico
Diventa protagonista esplorando la grotta dell'arco di Bellegra come un vero speleologo.
Diversamente Speleo - BELLEGRA 29 Giugno 2014
Speleologi provenienti da Lazio, Abruzzo ed Italia centrale accompagnano alla Grotta dell'Arco di Bellegra alcuni ragazzi diversamente abili.
Un ringraziamento particolare ai tecnici del Soccorso Speleologico laziale ed abruzzese che sono stati presenti con il loro presidio ed ai tanti gruppi che si sono stretti in un grande cerchio di amicizia e di solidarietà:
- Gruppo GES-CAI Pescara
- Gruppo GGFAQ L'Aquila
- Gruppo GSA L'Aquila
- Speleo Club Chieti
- Gruppo Speleo Archeologico Vespertilio Salisano
- Gruppo La Stalattite Eccentrica Roma
- Gruppo Speleologico CAI Le Talpe Rieti
- Speleo Club Roma
- ShakaZulu Subiaco
- Gruppo Montefascia Roma
- Circolo Speleologico Romano
- Gruppo Speleo Arcinazzo Romano
- Gruppo Grotte Pipistrelli CAI Terni
- Gruppo Speleologico UTEC Narni
- Associazione La Scintilena
- Associazione Arcotenda Onlus Silvi
- Pro Loco di Bellegra
oltre a tutti gli amici provenienti dal Lazio e dall'Abruzzo con le loro famiglie.
diversamentespeleo.org
Music by U2 Beautiful Day
Video by Gruppo Speleo Archeologico Vespertilio
Grotte di Falvaterra (FR) - Visita Speleologica
Il Monumento naturale regionale e le Grotte turistiche di Falvatera sono situati nell'Italia centrale, Regione Lazio in Provincia di Frosinone, nella Terra di Ciociaria.
All'interno del monumento è possibile ammirare le bellissime grotte, visitabili da pochissima anni, oggetto di una continua valorizzazione, attualmente visitabili per i primi 250 metri, a livello turistico anche per i portatori di handicap, e, per i primi 600 - 1200 metri, a livello speleoturistico, con i percorsi Azzurro e Verde.
Il percorso delle Grotte di Falvaterra, tra le più lunghe della Regione Lazio e dell'Italia centrale, è articolato con un passaggio da aree attive ricche di acqua, con cascate e rapide, dominate da concrezioni bianchissime, a zone più tranquille, in parte fossili, con forre, laghi con stalattiti che adornano le pareti ed il soffitto della grotta. Interessanti gli animali ipogei, dai piccoli coleotteri, ai dolicopoda fino ai tipici pipistrelli appartenenti a varie specie. Di recente sono stati trovati delle specie di crostacei trasparenti appartenenti al genere Niphargus, oggetto di studio da parte dell'Università di Tor Vergata di Roma.
La parte attiva si collega direttamente con le note Grotte di Pastena, dopo un percorso di circa 2.5 km. Lungo il percorso sono presenti una serie di pseudo sifoni, sul lato Pastena ed un sifone centrale a circa 1 km dall'ingresso di Falvaterra.
In alcuni periodi dell'anno vengono organizzate delle escursioni con attraversamento dell'intero settore attivo e passaggio da Pastena a Falvaterra; per tale passaggio occorre una attrezzatura adeguata di tipo speleosubacqueo.
In particolare nel mese di luglio viene organizzata una manifestazione intitolata Coast to Coast in ricordo della storica impresa del giovane speleosub Lamberto Ferri Ricchi che superò i sette sifoni del ramo attivo delle Grotte di Falvaterra e Pastena svelando il mistero.
Bellegra (Rm)... Panorami e Vicoli
Bellegra è un comune italiano di 2 912 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Bellegra sorge sul Monte Celeste, a 815 metri sul livello del mare, ed ha una superficie di 18,77 chilometri quadrati. I Monti Ruffi, una catena montuosa compresa tra i monti Prenestini ad ovest, e i monti Lucretili a nord, ricadono nel territorio comunale. Nel territorio comunale scorre il fiume Sacco.
Grotta dell'Arco di Bellegra - Percorso turistico
Visita il percorso turistico della grotta dell'arco a Bellegra
Diversamente Speleo 2012
Speleologi provenienti da tutta Italia accompagnano alla Grotta dell'Arco di Bellegra alcuni ragazzi diversamente abili.
Video by Gruppo Speleo Archeologico Vespertilio
Music by Ludovico Einaudi - Andare
Bellegra Cresime 5 / 5 / 1991
Portavoce - Puntata n. 2 - Flavio CERA
Flavio CERA
Sindaco di Bellegra
Comunità Montana dell'Aniene
Pertuso di Roiate
Una piccola grotta traforo nel comune di Affile, ma a poca distanza dalla ben piu nota Grotta dell'Arco, d'estate va in secca, tranne qualche pozza nei pressi dell'ingresso basso, fin qui è percorribile senza attrezzature, oltre bisogna attrezzare, se non altro per riuscire a risalire, da dentro le pozze, i piccoli saltini affrontati in discesa.
Immersione nella grotta dell'arco
Video girato durante una immersione nella rotta dell'arco in SIcilia
Arch Cave ( English below )
La Grotta dell'Arco è una suggestiva cavità nella stessa cala della Grotta dell'Acqua dolce, l'ingresso è un ampio arco che dal fondo a circa 35 mt risale per circa 15mt, la cavità a cui si accede dall'arco è decisamente grande dalla forma simile ad una campana l'interno è, come al solito, ricco di vita gamberetti rossi, piccole aragoste e scorfani anche di grosse dimensioni sono facili incontri.
La grotta oltre all'ingresso dell'arco ha anche un'altro accesso sulla volta, un buco nella parte più alta a circa 18mt che oltre a dare luce ala cavità permette anche un ingresso molto suggestivo in caduta libera.
This Cave is a beautiful dive quite close at the Spring water cave, the entrance is a broad arch that rise from the bottom, at about 35 mt, for about 15mt. The cavity that is after the arch is very large shaped like a bell, as usual, with a lot of red shrimp, small lobsters and scorpion fish are easy to meet.
The cave beyond the arch has another access on the top, a hole at about 18mt that give light to the cave and also allows a very attractive entry in free fall.
#TiRacconto Monumento Naturale Grotte di Falvaterra
Una passeggiata nel Monumento Naturale Grotte di Falvaterra, basta poco per innamorarsi.
video: Sonia Monaco
Colonna sonora: David Szesztay -Joyful Meeting- (
Video promozionale delle Aree Naturali Protette e Siti Natura 2000 del Lazio realizzato nell'ambito del progetto Life Go Park (LIFE12 INF/IT/000571) grazie al contributo dello strumento finanziario LIFE dell'Unione europea.
Dentro la grotta del diavolo