20090720 112526 1SL3 MOVIE IT Italy Friuli Venezia Giulia Lusevera Grotte di Villanova
2. La Grotta di Villanova delle Grotte
Fantastica visita alle grotte di Villanova delle Grotte. Indimenticabile esperienza.
Grotta Nuova di Villanova
La Grotta Nuova di Villanova si apre nel paese di Villanova nel comune di Lusevera, sull'altopiano del monte Bernadia.
Sempre entrando dal vecchio ingresso turistico, in una prima uscita ci siamo soffermati nella sala Margherita e poi fino ai sifoni, nella seconda abbiamo fatto delle riprese nel ramo delle Cascate.
La grotta ha oltre km. 8 di sviluppo e quasi 300 di profondità
Grotta Nuova di Villanova
The Cave of Villanova was discovered in 1925 by Pietro Negro. The cavity is spread into the ground of the Bernadia mountain in Alta Val Torre, enclosed in one of the most beautiful valleys of the Northeast Italian.
The cave is not only a concretion rocky or a product of erosion; it’s a living presence, which is breathing and singing through its echoes and the water that flows inside, like blood in the veins. The New Cave of Villanova is a cave of rare beauty and special training. For those who want to visit and appreciate the limestone heads is a great start.
Zamočilo-Zavarh-Villanova delle grotte-Lusevera-Fvg
pascoli in alta val Torre
Viaggio al Centro della Terra - AltrOnde e MusicAlchimiA - Grotte di Villanova
VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA
Un'esperienza sonora nel cuore della terra, immersi nell'abbraccio suggestivo della sala Margherita delle grotte di Villanova, a Lusevera (Udine).
Stefano Dalan e Andrea Tosi (AltrOnde e MusicAlchimiA) conducono e facilitano questo viaggio attraverso i Suoni affascinanti e potenti del Gong, delle ciotole armoniche, del tamburo e dei canti ispirati.
Un suono d'acqua continuo in sottofondo sembra aiutare a lasciar andare e a lasciarsi andare a suoni che possono arrivare ad illuminare anche l'antro più buio e nascosto.
altronde.it
musicalchimia.com
grottedivillanova.it
Grotta Nuova di Villanova - gita CAI Dolo
La gita organizzata dal CAI di Dolo (VE), nel giorno 21 marzo 2010, ha avuto un enorme successo: 60 i partecipanti, cosa rara per una gita cai ....
Siamo entrati dall'ingresso vecchio, percorso tutto il tratto turistico e poi avanti per tutto il Ramo Principale e poi rialito il Ramo delle Cascate, stupendo ed apprezzato moltissimo da tutti.
Terminato in bellezza con una cena al Bar Ristorante Panorama con un prezzo veramente di favore (10 Euro) senza badare a porzioni e bibite.
Vošnica-Madonna Assunta a Villanova delle grotte/Zavarh (Lusevera-Bardo)
Video di fotografie personali
UNITRE Cormons - Uscita didattica a Villanova delle Grotte
Grotte di Villanova Una meraviglia geologica del Friuli
e dell'abisso di Vigant.
S.Maria Assunta- Vošnica 2016 a Villanova delle grotte/Zavarh
Lusevera (Bardo in sloveno) è un comune italiano di 642 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.Il territorio comunale di Lusevera è situato nell'alta valle del Torre.
Nel comune di Lusevera si parla un dialetto sloveno, che tradizionalmente gli abitanti usano chiamare Po našin che in italiano si traduce a modo nostro. Il comune rientra nell'elenco del DPR 12 settembre 2007 Approvazione della tabella dei comuni del Friuli-Venezia Giulia nei quali si applicano le misure di tutela della minoranza slovena, a norma dell'articolo 4 della legge 23 febbraio 2001, n. 38. (GU n. 276 del 27-11-2007
La sede del municipio è a Vedronza-Njivica. Le altre frazioni abitate sono:
Cesariis-Podbardo
Micottis-Sedlišča
Musi-Mužac
Pers-Brieh
Pradielis-Ter
Villanova delle Grotte-Zavarh
Una porzione del territorio comunale fa parte del Parco naturale delle Prealpi Giulie.
Non lontano dalla frazione di Micottis è situata la località Lùscavaz.
Lungo la strada statale per il passo di Tanamea, si trova il borgo Sriegnibosch.
Curiosità[modifica | modifica wikitesto]
La scuola materna del luogo è stata dedicata a Graham Hill, unico vincitore della Tripla Corona.
CURIOSITA'
-Museo Etnografico
-Storia e tradizioni
L'Alta Val Torre è abitata un'antica comunità che mantiene un'identità etnica, linguistica e culturale ancora oggi fortemente radicata nel tessuto sociale.Tale identità è in primo luogo rappresentata dal dialetto sloveno dell'Alta Val Torre, miracolosamente sopravvissuto fino ai giorni nostri. Si tratta di un mondo esclusivo, ricco di peculiari tradizioni e assai diverso da quello della pianura.
fonte:
Camminiamo insieme Villanova delle grotte 15 8 15 Marcia del Toro Corgnolo 16 8 15
Grotta doviza dancing trailer Lusevera - UD
Cosa si potrebbe fare in grotta? Spesso accade che qualcuno inizia a ballare. Scarico di tensioni? Gioia inaspettata? chi lo sa? Sicuramente momenti divertenti immortalati in questo video.
P.S. la grotta è una di quelle serie, dove si fa speleologia dalla A con bambini d'asilo alla Z dove gli speleo si sfiancano in esplorazioni impegnative. In questa grotta si procede anche utilizzando le attrezzature speleo con corde, discensori ecc..
Grotta Doviza (Italy)
One of the classics in the area, kind of labyrintic and mostly (sub)horizontal, but it's always nice to go back here. We have visited this cave several times, and we are still not bored by it.
VILLANOVA DELLE GROTTE
Gita al centro della terra
Filmato.wmv-ZAVARH luglio 2012
Villanova delle grotte(Lusevera)
Lusevera Villa in vendita 4 Locali 75.000 EUR T402
Lusevera, Villanova delle Grotte: In posizione soleggiata casa pluricamere...soggiorno con caminetto...piccolo scoperto. Euro 75.000,00. Immobiliare Torre 0432.784711 info@immobiliaretorre.it Classe Energetica G (180 kWh/mqa)
case rustiche a Villanova delle grotte (Lusevera) Udine
Video di fotografie scattate in FVG.I temi delle foto sono natura,paesaggi,animali ,temi sociali ecc.
Pradis ..... le grotte come le ho viste io .
Ho girato questo video in condizioni non del tutto ottimali per via della particolarità del luogo. Immagini prese al volo in un terreno a volte impervio, contando solo sulla mano ferma e in un continuo alternarsi di luci e ombre che hanno messo a dura prova l'obbiettivo della mia handy cam.
Spero comunque di essere riuscito a rendere l'idea di questo incredibile angolo di natura.
Nel cuore delle Prealpi carniche a oltre 500 metri s.l.m. queste cavità di origine carsica sono uno spettacolo.
Nel paleolitico l'uomo di Neandertal e Sapiens conoscevano questi luoghi e ne sfruttavano le loro ricchezze.
Utilizzavano le grotte scavate nei millenni dal torrente Cosa e Rio Secco per ripararsi dalle intemperie e come territorio di caccia.
#gabry_mir #Pradis #grotte #esplorazioni
Inverno in Val Torre
Inverno-gennaio 2013
Comune di Lusevera si trova a 25 Km. a nord est di Udine e con i suoi 53 Kmq.di estensione occupa l'area centrale nell'ambito delle Prealpi Giulie occidentali. E' delimitato dalla Val Resia a nord, dalla Slovenia e dal Comune di Taipana ad est, dai Comuni di Tarcento, di Nimis a sud e dalle montagne dei Comuni di Gemona e Venzone ad ovest. E' composto da 7 frazioni e conta poco più di 750 abitanti. Tutte le frazioni sono state quasi completamente distrutte dal terribile terremoto del 1976 ma ora ogni abitazione è stata ricostruita o riparata con la volontà e la caparbietà dai valligiani e i paesini appaiono ai nostri occhi più belli di prima.
In questa ospitale e pittoresca vallata gli appassionati di sport ecologici arrivano da ogni parte d'Italia a dall'estero per esercitare le proprie discipline. Oltre alle passeggiate tra i boschi ed alle gratificanti escursioni lungo i sentieri di montagna si possono praticare il volo libero con parapendio per il quale esistono tre decolli ed altrettanti atterraggi e l'arrampicata sportiva presso due palestre attrezzate. Non mancano nemmeno le alternative per gli amanti della mountain-bike che possono usufruire delle numerose piste forestali e dei sentieri più accessibili. Tra gli ambienti naturali molto suggestivi (oltre al parco delle Prealpi Giulie )il fenomeno che rende particolarmente importante questo lembo sperduto del Friuli è la presenza di numerose grotte tra le quali la Grotta Nuova di Villanova delle Grotte dallo sviluppo di oltre 7 chilometri che è la più estesa del suo genere in Italia.
dal web
Speleologi -Grotta villanova Ud 21-03-2010.MOV