Grotte Domus de janas Seulo
Bellissime grotte del parco geominerario di Seulo.
Domus De Janas di Sa Perda Lada a Seulo ~ 31 Ottobre 2016 | Viaggiare in Sardegna
Il lato sud-est dell'antico altipiano di Taccu 'e Ticci, alto oltre 800 metri sldm e ricco di testimonianze archeologiche di epoca neolitica, è caratterizzato per buona parte da un lungo strapiombo alto 40 metri, che offre una incantevole visuale sulla vallata sottostante.
Nel lato centro-nord sono presenti diverse fondamenta a base cilindrica ( le antiche capanne ), a est un grande nuraghe ( oggi non più visibile ) dominava la vallata, giace oggi inglobato nella vegetazione e rimangono osservabili solo le antiche mura perimetrali costituite da grandi massi.
Seguendo il sentiero che dal sud discende il ripido pendio si raggiunge una zona ricca di ipogei, la più conosciuta é la necropoli di Sa Perda Lada.
La tomba è stata scavata in una grande roccia di scisto friabile che franando dal pendio si è divisa in due parti di dimensioni simili. Al di sopra della roccia a sinistra, senza tombe, è adagiata un'altra roccia seghettata di medie dimensioni molto particolare. Se vista di lato ( dal sentiero ) ricorda in modo impressionante il profilo del viso di una anziana donna sarda con il classico velo che le copre i capelli ( su muccadori ), con la bocca semi aperta come se stesse bisbigliando!
Non avendo trovato nessuna informazione riguardo la tomba proverò a descriverla a parole mie.
La necropoli domus de Janas Sa Perda Lada é caratterizzata da 2 piccoli ambienti ipogei di diverse dimensioni, accessibili da una classica porta rettangolare ( ben lavorata sopratutto la maggiore ).
Entrambe sono comodamente osservabili da una sorta di pavimento naturale che sporge alla base della roccia dove è stata scavata.
La tomba sul lato sinistro è quella di maggiori dimensioni; presenta un unico ambiente con uno spazio più grande nel fondo e due cellette laterali, quella a sinistra più grande e quella a destra più piccola ma meglio lavorata in quando presenta una sorta di scalino.
L'altro ambiente scavato sulla destra é molto più piccolo e conduce immediatamente alla nicchia ricavata nell'angolo sinistro; viste le dimensioni probabilmente era destinata ai bambini morti in tenera età.
Ciò che compisce dell'interno é la pressoché assenza di spigoli vivi; scavata in uno scisto più fine e più liscio, la piccola tomba dà l'impressione di essere più morbida e accogliente, quasi una sorta abbraccio tra le braccia materne.
Questa è stata la mia impressione vedendola da vicino.
A poca distanza dalle due tombe ho filmato altri ipogei non segnati in nessuna mappa; in particolare un'altra domus de janas con dimensioni paragonabili alla celletta piccola di Sa Perda Lada e altre due cavità che sembrerebbero sepolture più grezze ( e forse più antiche ).
Se avete informazioni più precise a riguardo vi invito a postarle nei commenti grazie!
CURIOSITA':
Ho l'abitudine di tracciare le escursioni con Runtastic e per qualche strana ragione percorrendo il sentiero che discende verso le domus de janas il GPS dello smartphone è impazzito.
Grossomodo ogni 150/200 metri reali che percorrevo ( tracciati manualmente sulla mappa satellitare di Google Earth, sia in discesa che in salita ) runtastic mi diceva che avevo percorso un chilometro ( in 6/7 minuti con una pendenza importante! ), cosa impossibile!
Sapete da cosa è causata ciò? Anomalia del campo magnetico terrestre? Commentate!
DA VEDERE IN ZONA:
Tra l'antico altipiano di Taccu e' Ticci e il territorio di Sadali sono presenti diverse incantevoli attrazioni naturalistiche: il dirupo di Su Disterru, le grotte Domus de Janas di Sadali e di Seulo ( queste ultime meno conosciute ma molto più spettacolari! ), le cascate di Su Stampu 'e Su Turrunu, la Piscina 'e Licona, il Guado Salassi e tanti altro ancora! Iscrivetevi per non perdervi i prossimi video!
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
FACEBOOK ➜
BLOG SARDEGNA ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#domusdejanas #janas #saperdalada #taccueticci #seulo #sadali #sardegna #thesilentube83 #barbagiaseulo
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Retreat by Jason Farnham
Music promoted by Audio Library (
––––––––––––––––––––––––––––––
video grotte Seulo
Carrellata fotografica delle grotte di Seulo.
video promo S' orrosa 'e Padenti 2012
SABATO 21 APRILE
ORE 9,3020 : APERTURA DELL'AREA ESPOSITIVA DEI PRODOTTI LOCALI
ORE 10 : ESCURSIONE SUI PRATI DI PEONIE A SA FUNTANA 'E SU PREDI
... ORE 1112,30 : AREA ESPOSITIVA: LABORATORIO ARTIGIANALE DEL FORMAGGIO, DE SU PANI PINTAU DEL GRUPPO DI LAVORO CENTRO AGGREGAZIONE SOCIALE DI SERRI, MOSTRA DEI COLTELLI DI VIRGILIO COSSU DI VILLASALTO
ORE 15 : AREA ESPOSITIVA: LAVORAZIONE ARTIGIANALE DEL TAPPETTO SARDO, LABORATORIO DEL GIOCATTOLO
ORE 16 : PIAZZA GENNERIA, ESIBIZIONE DEL CORO POLIFONICO GHENTIANA DI RUINAS
ORE 16,30 : PIAZZA GENNERIA, LABORATORIO ARTIGIANALE DEL TORRONE DEL TORRONIFICIO PUDDU, LABORATORIO DEI DOLCI TIPICI SEULESI SU PICCHIRITTU E SU PISTOCCU 'E NUXI DEL DOLCIFICIO SECCI
ORE 17 : PIAZZA GENNERIA, ESIBIZIONE DEL GRUPPO FOLK SAN COSIMO E DAMIANO DI SEULO ED ESIBIZIONE ITINERANTE DE IS SONADORISI DE SU SONETTU E DE 'I LAUNEDDASA
ORE 18,30 : PIAZZA GENNERIA SALUTI DEL CORO PERDEDU SEULO ED ESIBIZIONE ITINERANTE
ORE 20 : PIAZZA GENNERIA : DEGUSTAZIONE DEL TORRONE
ORE 21,30 : PIAZZA GENNERIA : SERATA MUSICALE CON Iò MAESTRO VITO MARCI E IL DJ GIGIO.
DOMENICA 22 APRILE
ORE 9,3020 : APERTURA DELL'AREA ESPOSITIVA DEI PRODOTTI LOCALI
ORE 9,30 : AREA ESPOSITIVA : LAVORAZIONE ARTIGIANALE DEL TAPPETO SARDO, LABORATORIO DE SU SABBATTERI DI LACONI,MOSTRA DEI COLTELLI DI VIRGILIO COSSU DI VILLASALTO
ORE 10 : ESCURSIONE SUI PRATI DI PEONIE A SA FUNTANA 'E SU PREDI E VISITA ALLE GROTTE DOMUS DE JANAS DI SEULO
ORE 10,30 : CHIESA PARROCCHIALE: DON BATTISTA MURA CELEBRERA' LA SANTA MESSA ACCOMPAGNATA DAL CORO POLIFONICO BOGHES DE GAUDIU 'ONU DI GADONI
ORE 11 : PIAZZA GENNERIA : IL PANE NELLA TRADIZIONE POPOLARE CON IL LABORATORIO DE SU MODDIZZOSU SEULESU, DE SU OANI PINTAU DI SERRI E DEL PAN DI SORC DI GEMONA
ORE 11,30 : ESIBIZIONE ITINERANTE DEL CORO POLIFONICO BOGHES DE GAUDIU 'ONU DI GADONI ACCOMPAGNATI DAL CORO PERDEDU DI SEULO
ORE 15,30 : PIAZZA GENNERIA : ESIBIZIONE DEL GRUPPO MUSICALE CHITARRE ROSA COL LO SPETTACOLO PICCOLE NOTE
ORE 17 : PIAZZA GENNERIA : ESIBIZIONE DEL GRUPPO MUSICALE KANTIDOS DI GADONI E SALUTI DEI TESTIMONIAL DELLA MANIFESTAZIONE TENORES DI NEONELI
ORE 18 : PIAZZA GENNERIA : ESIBIZIONE DELLE MASCHERE BOES E MERDULES DI OTTANA
LA SERATA SI CHIUSERA' CON LA PREMIAZIONE DE SU PRU BELLU DE IS BISCINAUSU.
SABATO E DOMENICA GLI OPERATORI DELL'ECOMUSEO PROPONGONO L'ESCURSIONE SUI PRATI DI PEONIE A SA FUNTANA 'E SU PREDI E VISITA GUIDATA ALLE GROTTE DOMUS DE JANAS DI SEULO.
IL COMITATO S'ORROSA 'E PADENTI CONSIGLIA DI VISITARE LUNGO L'AREA ESPOSITIVA LE MOSTRE : PICCOLI ARTISTI DELLA LUDOTECA COMUNALE, DEL TAPPETO SARDO, DEI COLTELLI E DEI QUADRI; E I LABORATORI DEL PANE, DEL FORMAGGIO, DEL TORRONE E DEI DOLCI TIPICI SEULESI E DEL GIOCATTOLO.
ORGANIZZAZIONE: ASSOCIAZIONE CULTURALE SU SCUSORGIU, ECOMUSEO DELL'ALTO FLUMENDOSA, COMITATO S'ORROSA 'E PADENTI.
CON IL PATROCINIO DI: COMUNE DI SEULO, REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA, PROVINCIA DI CAGLIARI, GAL SARCIDANO BARBAGIA DI SEULO.
IN COLLABORAZIONE CON: PRO LOCO DI SEULO, CORO PERDEDU SEULO,ENTE FORESTE DELLA SARDEGNA, AGENZIA LAORE, ASSOCIAZIONE CULTURALE SONUSU E ARREGODUSU DE BARBAGIA.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA : CENTRO DI ACCOGLIENZA ECOMUSEO SEULO, VIA ROMA 19 08030 SEULO (CA) TEL: 078258222 ; 3487998725 ; 3289090641
ecomuseo.flumendosa@tiscali.it WWW.SUSCUSORGIU.IT
WWW.ECOMUSEOSEULO.COM
Seulo genneria (nellomoi)
Festa di popolo
SEULO S'orrosa e padenti (nellomoi)
Festa di popolo a piazza Genneria,punto di ritrovo festivo a Seulo
Domus de Janas, le grotte magiche della Sardegna
Dal mio archivio fotografico, un omaggio alla mia Terra.
Musica da Sirènes di Claude Debussy
Sentiero delle Cascate nella Foresta di Addolì a Seulo ~ 01 Novembre 2016 | Viaggiare in Sardegna
Percorreremo il sentiero 204 che attraversa l'incantevole foresta di lecci secolari di Addolì, partendo dalle grotte Domus de Janas di Sadali per arrivare fino a Piscina 'e Licona.
Questo verde e fitto tratto boscoso é stato creato dall'acqua che nei millenni ha lentamente scavato le ripide pareti calcaree, creando un suggestivo inghiottitoio naturale; diversi ruscelli formano varie cascatelle e laghetti nel sottobosco, per poi mescolarsi tra loro e scendere verso il Flumendosa attraversando la stretta gola ( detta anche forra ).
Le due cascate più incantevoli della zona sono quelle di Su Stampu 'e Su Turrunu ( dichiarato Monumento Naturale ) e Piscina 'e Licona.
La zona è ricca di grotte carsiche, dalle Domus de Janas di Sadali e Seulo al quella del fosso di Margiani Ghiani, esplorabile solo da speleologi attrezzati.
Questo fenomeno carsico ha creato in milioni di anni un ecosistema naturale unico e spettacolare nel suo genere e costituisce una parte fondamentale delle bellezze della Barbagia di Seulo.
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#thesilentube83 #sentierodellecascate #barbagiaseulo #sentiero #sentieri #foresta #addoli
#seulo #sadali #sardegna
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Angelic Forest by Doug Maxwell
Media Right Productions from YouTube Audio Library ·
––––––––––––––––––––––––––––––
IIK 2017 Seulo
Seulo invitas tutlandajn infanojn. En la jaro 2017 Internacia Infana Kongreseto okazos en Seulo. Bonvenon al cxiuj !
SEULO ANDALAS 2014 3
ANDALAS 2014
Le domus de janas decorate della Sardegna
Le domus de janas (nome attribuito dalla tradizione popolare sarda a questo tipo di sepolture e adottato successivamente nella letteratura scientifica) sono grotticelle artificiali utilizzate come sepolture dalle genti neolitiche e dell’età del Rame, tra la fine del V, il IV e il III millennio a.C. Allo stato attuale delle ricerche sono state documentate nell’isola più di 3000 domus de janas e possono presentarsi isolate o raggruppate in necropoli, a volte molto estese, come quella di Montessu-Villaperuccio (circa 40 sepolture) e Anghelu Ruju-Alghero (37 ipogei). Alcune domus de janas sono arricchite al loro interno da elementi figurativi - scolpiti, incisi o dipinti - che imitano quelle componenti architettoniche che dovevano caratterizzare le abitazioni dei vivi: pilastri, soffitti, cornici, banconi, focolari. Altri ipogei, poi, si segnalano per la presenza di elementi magico-religiosi, quali protomi taurine, false porte, spirali e l’uso dell’ocra rossa per la pittura delle pareti, che dovevano accompagnare e custodire l’esistenza ultraterrena dei defunti.
SEULO ANDALAS 2014 A
ANDALAS 2014
Sa Stiddiosa - Seulo
In Barbagia abbiamo Sa Stiddiosa, tutto il resto e' noia.
Tomba dei Giganti di Taccu 'e Ticci a Seulo ~ 31 Ottobre 2016 | Viaggiare in Sardegna
La zona archeologica di Taccu 'e Ticci a Seulo è stata studiata solo a partire dal 2010 grazie alla Soprintendenza per i beni archeologici di Sassari e Nuoro e finanziata dall'amministrazione comunale.
L'affascinante altopiano calcareo custodisce le più antiche testimonianze dell'origine nuragica del popolo seulese.
L'imponente Tomba di Giganti di Taccu 'e Ticci è stata eretta nel II millennio A.C. con una tecnica costruttiva a filari classica per l'epoca, ma con un raro allineamento verso Sud-Ovest, non molto frequente nelle Tombe dei Giganti.
ll monumento funerario, costruito interamente da grosse pietre calcaree locali, è composto da un corpo rettangolare che comprende una possente facciata costituita da un'esedra ( una parete concava verso l'ingresso che ricorda il simbolo taurino ) larga circa 10 metri ( originariamente forse più grande ) e con una muratura a filari spessa oltre 1 metro e mezzo; dopo una piccola strettoia composta da due lastre si apre il corridoio sepolcrale lungo circa 8 metri e largo 1. Il tetto originario non è più presente.
Secondo gli storici, a partire dalla metà degli anni '50 la zona è stata utilizzata come cava calcarea, pertanto parecchie rocce sono state prelevate per costruire gli edifici anche dalle zone archeologiche, andando a modificare l'aspetto originario dell'altopiano e cancellando parte delle tracce degli insediamenti preesistenti.
L'altopiano di Taccu 'e Ticci è ricco di tracce archeologiche neolitiche; nel lato centro-nord sono presenti diverse fondamenta a base cilindrica ( le antiche capanne ), a ovest un grande nuraghe ( oggi non più visibile ) dominava la vallata, giace oggi inglobato nella vegetazione e rimangono osservabili solo le antiche mura perimetrali costituite da grandi massi.
A poca distanza ci sono alcune Domus de Janas, tra le quali spicca quella di Sa Perda Lada per la migliore lavorazione.
Tra l'antico altopiano di Taccu e' Ticci e il territorio di Sadali sono presenti diverse incantevoli attrazioni naturalistiche: il dirupo di Su Disterru, le grotte Domus de Janas di Sadali e di Seulo ( queste ultime meno conosciute ma molto più spettacolari! ), le cascate di Su Stampu 'e Su Turrunu, la Piscina 'e Licona, il Guado Salassi e tanti altro ancora.
Trovate i video di tutte le location nel mio canale.
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#tdg #tombadeigiganti #taccueticci #nuragica #seulo #sardegna #thesilentube83 #barbagiaseulo
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Infinite Perspective by Kevin MacLeod is licensed under a Creative Commons Attribution license (
Source:
Artist:
––––––––––––––––––––––––––––––
Domus de Janas-Cardedu
Panoramica del sito archeologico delle domus de janas nell'agro del comune di Cardedu-Ogliastra
Picioccheddus a cuaddu 27 Agosto 2010 Seulo
Esibizione dei Cavalieri dell'ass.ne monta da lavoro di Palmas Arborea...
Sardegna - La festa di Sant'Antonio a Seulo
La festa di Sant'Antonio a Seulo
Musiche di Annita Frisina
Ecomuseo dell' Alto Flumendosa ... Seulo , Sardegna !!!
video realizzato per i sei anni dell' Ecomuseo dell' Alto Flumendosa ..SEULO !!