La Costa di Fregona e le Grotte del Caglieron
Le Grotte del Caglieron sono una delle più significative mete di interesse turistico trevigiane, e attorno ad esse si snodano diverse soluzioni escursionistiche. Tra queste, vi è un sentiero che parte da Vittorio Veneto e percorre l’affilato crinale della Costa di Fregona. Tratto dal libro I sentieri nascosti delle Prealpi Trevigiane di Giovanni Carraro.
Grotte del Caglieron -- Caves of the Caglieron
Le Grotte del Caglieron sono situate in località Breda di Fregona, in Provincia di Treviso.
Il complesso consta di una serie di cavità, parte delle quali di origine artificiale e parte di origine naturale; per la parte naturale, si tratta di una profonda forra incisa dal torrente Caglieron su strati alternati di conglomerato calcareo, di arenarie e di marne del Miocene medio (da 16 a 10 milioni di anni fa).
Numerose sono le cascate, alte parecchi metri, con grandi marmitte alla base.
Nella parte più profonda della forra, si notano sulle pareti grandi concrezioni calcaree che chiudono per un tratto e in parte la volta, dando all’insieme l’aspetto di una grotta.
Sulle pareti della forra si aprono delle grandi cavità artificiali, ottenute dall’estrazione dell’arenaria, la tipica “piera dolza” (pietra tenera).
L’attività estrattiva, che risale al 1500 e forse anche prima, forniva il materiale per la costruzione di stipiti, architravi, ecc., che si possono ancora osservare sulle vecchie case e i palazzi di Vittorio Veneto e dintorni.
Interessante il metodo di estrazione praticato: essendo gli strati inclinati anche oltre i 45°, il distacco del materiale, provocato utilizzando grossi scalpelli che hanno lasciato segni ancora visibili, avveniva a blocchi, con l’avvertenza però di lasciare delle colonne inclinate a sostegno della volta. Ne è derivato così un insieme di suggestive cavità artificiali, distribuite lungo l’orrido, sul cui fondo scorre vorticoso e rumoroso il torrente, tanto da portare alla costruzione di un percorso attrezzato.
Parco delle Grotte del Caglieron, Breda di Fregona.
Percorso lungo il torrente Caglieron, tra grotte naturali e cave dove un tempo veniva estratta la pietra dolza.
Breda di Fregona, Vittorio Veneto (TV)
La Costa di Fregona e le Grotte del Caglieron
In questa escursione in montagna tratta dal libro di Giovanni Carraro I sentieri nascosti delle Prealpi Trevigiane andremo a passeggiare sulla Costa di Fregona, l'affilatissimo rilievo che si trova nelle immediate vicinanze della frazione di Costa di Vittorio Veneto. A metà percorso faremo una visita alle magnifiche Grotte del Caglieron, che hanno fornito per secoli la pietra utilizzata per abbellire i palazzi delle borgate limitrofe.
Escursione alle Grotte del Caglieron a Breda di Fregona (TV) - Italy
Situate in località Breda di Fregona, il complesso delle grotte del Caglieron è costituito da una grotta naturale costellata da diverse cave.
La cavità naturale è stata scavata dal torrente Caron, che la percorre con una serie di cascate e di marmitte.
E' possibile seguire il percorso del torrente all'interno delle grotte grazie ad un sentiero attrezzato con passerelle in legno.
All'uscita ci si imbatte in un antico mulino ora adibito ad osteria.
Grotte del Caglieron - Fregona (TV)
Grotte del Caglieron situate in località Breda di Fregona, in provincia di Treviso.Percorso turistico di circa 1 chilometro formato da una serie di cavità di origine artificiale e naturale. Si percorre un sentiero con numerose cascate con grandi marmitte alla base.
Parco delle Grotte del Caglieron, Breda di Fregona
Parco delle Grotte del Caglieron, Breda di Fregona
GROTTE DEL CAGLIERON BEAUTIFUL PLACE IN ITALY (CAGLIERON'S CAVES) FREGONA TREVISO
#grotte del caglieron
#veneto
#treviso
CAGLIERON' S CAVES (GROTTE DEL CAGLIERON) FREGONA (TV)
VENETO ITALY
Meditation Impromptu 03 di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Grotte del Caglieron -FREGONA-(tv)
GROTTE DEL CAGLIERON -Fregona ( Vittorio Veneto - )
Grotte del Caglieron - Fregona, località Breda - (TV)
Riprese fatte durante la visita alle Grotte del Caglieron che si trovano nel comune di Fregona, provincia di Treviso, precisamente nella località Breda. Si tratta di una serie di cavità create in parte da attività di erosione naturale e in parte dall'azione umana.
Posto bello e ben curato, si visita in 30 minuti senza difficoltà per grandi e piccoli.
Music Credit:
Seeing The Future by Dexter Britain is licensed under a Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.0 Generic License.
Parco delle Grotte del Caglieron - Fregona ????????
Grotte del Caglieron ????????????
●▬▬▬▬▬▬▬๑۩۩๑▬▬▬▬▬▬▬▬●
_*****╔═╦╗╔╦╗╔═╦═╦╦╦╦╗╔═╗***** _
_*****║╚╣║║║╚╣╚╣╔╣╔╣║╚╣═╣***** _
_*****╠╗║╚╝║║╠╗║╚╣║║║║║═╣***** _
_*****╚═╩══╩═╩═╩═╩╝╚╩═╩═╝***** _
●▬▬▬▬▬▬▬๑۩۩๑▬▬▬▬▬▬▬▬●
❤???????? Grazie per la visione!
Se ti è piaciuto il video, ricordati di mettere Mi Piace e iscriviti al canale per non perderti i prossimi caricamenti! ????????????????❤️❤️
????????????Iscriviti al canale: ❤️
SITO GROTTE:
F A C E B O O K:
--------------------------
❤️????❤????????????????????????????????????????????????????????????
Grotte del Caglieron a Fregona (Tv)
Uno spettacolo naturale tra i più belli della Provincia di Treviso. Le Grotte del Caglieron sono a Fregona, vicino a Vittorio Veneto - Video tratto dal canale
Treviso provincia - Grotte del Caglieron
Grotte del fiume Caglieron - Breda di Fregona provincia di Treviso.
Le Grotte del Caglieron sono situate in località Breda di Fregona in Provincia di Treviso, il complesso consta di una serie di cavità, parte delle quali di origine artificiale e parte di origine naturale. Quella naturale è una profonda forra incisa dal torrente Caglieron su strati alternati di conglomerato calcareo, di arenarie e di marne del Miocene medio. Numerose sono le cascate, alte parecchi metri, con alla base grandi marmitte. Nella parte più profonda della forra si notano sulle pareti grandi concrezioni calcaree che chiudono per un tratto e in parte la volta, dando all'insieme l'aspetto di una grotta.
Sulle pareti della forra si aprono delle grandi cavità artificiali, ottenute con l'estrazione dell'arenaria, la tipica pietra dolza (pietra tenera). L'attività estrattiva, che risale al 1500 e forse anche prima, forniva il materiale per la costruzione di stipiti, architravi..., come si può ancora osservare sulle vecchie case e palazzi di Vittorio Veneto e dintorni.
Interessante il metodo di estrazione praticato: essendo gli strati inclinati anche oltre i 45°, lo stacco del materiale, praticato con grossi scalpelli che hanno lasciato segni ancora visibili, avveniva a blocchi con l'avvertenza però di lasciare delle colonne inclinate a sostegno della volta. Ne è derivato cosi un insieme di suggestive cavità artificiali, distribuite lungo l'orrido sul cui fondo scorre vorticoso e rumoroso il torrente, tanto da portare alla costruzione di un percorso attrezzato.
Suggestivo il percorso proposto; dal parcheggio (appena superato il ponte) si scende lungo un largo sentiero fino a percorrere un tratto appena sopra alle acque correnti del torrente Calieron; si passa poi a sinistra e davanti ad un ampio portale con le caratteristiche colonne inclinate che sostengono gli strati di arenaria formanti il soffitto. Poi da un rustico ponticello, che permette di superare il torrente, si può ammirare la forra naturale, la grande marmitta scavata dalle acque che precipitano passando proprio sotto al ponticello e poi a valle la parte naturale che costituisce la grotta vera e propria. A destra e a sinistra del ponticello si aprono due ampie cavità artificiali.
Si scende con un tornante in quella a sinistra, si riattraversa il torrente e poi, su un suggestivo e attrezzato sentiero, sospeso su cascate e marmitte, dopo un breve tratto, si ritorna alla luce... Va altresì segnalata la presenza di piccole sorgenti e stillicidi in più punti delle grotte che fuoriescono da fratture sia all'interno che all'esterno delle grotte. Dato il notevole contenuto in calcare delle acque, si ha la sua rideposizione con formazioni di ampie superfici concrezionate, cortine, stalattiti e stalagmiti delle più varie forme e colori. Nelle zone più illuminate è notevole la formazione di travertino a spese dei muschi e altri residui vegetali che vengono ricoperti dal calcare.
All'interno delle cavità artificiali, ci sono alcuni tratti di cunicoli naturali, tanto da essere esplorati dagli speleologi. Nelle acque che li percorrono è stata costatata la presenza del Niphargus, un piccolo crostaceo cieco, depigmentato, tipicamente ipogeo che attualmente è oggetto di studio nel laboratorio sotterraneo di Biospeleologia di Villa Papadopoli a Vittorio Veneto.
Data la costanza della temperatura nelle parti più profonde delle grotte e la progressiva diminuzione della luce, si osserva tutta una serie di microambienti di notevole interesse botanico e zoologico, che farebbero la felicità di qualsiasi naturalista. Le grotte del Calieron, apprezzate sia in estate per la frescura che in inverno per le stupende cascate di ghiacci, sono anche dei notevoli punti di riferimento per laboratori di educazione ambientale per le scuole. Soprattutto durante l'estate le grotte diventano suggestivo scenario di rappresentazioni teatrali e spettacoli di vario genere.
GROTTE DEL CAGLIERON ITALY
GROTTA BELLISIMA,ARTIFICIALE CON CASCATE..
Le Grotte del Caglieron
Vi mostro una delle meraviglie presenti nella provincia di Treviso, più precisamente in località Breda Comune di Fregona.
Sono le grotte del Caglieron, così denominate perché createsi dall'erosione del torrente Caglieron. Buona Visione
Seguimi anche su:
Facebook
Instagram
Grotte del caglieron l Breda di Fregona l Caves of the Caglieron Italy 4k l Jaskaran singh
Hello
Welcome to Our youtube channel Jaskaran Singh
Nooh sas Videos
About this Video - Grotte del caglieron the beauty of nature.
Fregona - Grotte del Caglieron
Si trovano a 6 km da Vittorio Veneto
In parte sono naturali ed in parte sono state scavate dall'uomo per ricavare pietra utilizzata in edilizia fin dal 1500.
L'ingresso è libero
We are just 6 miles from Vittorio Veneto
They are partly natural and partly man were dug to extract stone used in the building industry since 1500.
Free entry
grotte del caglieron - video complete
per il video veloce qui: