Luoghi di Sicilia nel tempo – Alia e Grotte della Gurfa
Queste immagini provengono dal mio archivio personale che ho realizzato nel corso degli anni e che vogliono mostrare i cambiamenti nel territorio, nelle città e nei piccoli borghi che si sono avuti nel corso degli anni.
LE GROTTE DELLA GURFA ALIA 2015
Equinozio primavera Grotte della Gurfa di Alia (Pa)
Stralcio della spiegazione del prof. e storico dell'arte Carmelo Montagna e dei ragazzi dell'Associazione Urania sulle Grotte della Gurfa, site nel territorio di Alia (Pa) nel giorno dell'equinozio di primavera: Il fascio di luce sta per centrare la fossa. Il tempo che passa e il tempo che dura (cit. J. d'Ormesson.)
GROTTE DELLA GURFA
#GrottedellaGurfa #Alia #Vibecam #Sicily
Of uncertain origin, the Gurfa Caves are a monument of rock architecture modeled in the reddish sandstone near the town of Alia.
The term Gurfa probably derives from the Arabic ghorfa (room) and testifies the frequentation of the settlement by the Arabs. The first mention of the place dates back to 1150 as a concession of King William to the Lepers Hospital together with the Castello della Margana di Prizzi, built by the Teutonic Knights.
Di origine incerta, le Grotte della Gurfa sono un monumento di architettura rupestre modellato nell’arenaria rossastra nei pressi del comune di Alia.
Il termine Gurfa, probabilmente, deriva dall’arabo ghorfa (stanza) e testimonia le frequentazioni dell’insediamento da parte degli arabi. La prima citazione del luogo è datata 1150 come concessione del re Guglielmo allo Ospedale dei Lebbrosi insieme al Castello della Margana di Prizzi, edificato dai Cavalieri Teutonici.
MUSIC: KETSA
Drone in volo sulle GROTTE DELLA GURFA - Alia (Pa)
DRONE IN VOLO SULLE GROTTE DELLA GURFA
Alia 10 Aprile 2015
Drone in volo sulle Grotte della Gurfa - Alia -Pa- 12 04 2015
Drone in volo sulle Grotte della Gurfa - Alia -Pa- 12 04 2015
Le Grotte troclodite in territorio di Alia e Valledolmo
Presentazione, più unica che rara, del grande complesso cavernicolo, sito in contrada Gurfa, territorio di Alia, in provincia di Palermo (Sicilia). Il documentario si esprime assieme ad altre grotte, artificiali troglodite, dello stesso periodo, ma di minore importanza, limitrofe, ubicate in contrada Cifiliana, territorio di Valledolmo.
Le riprese video e fotografiche si riferiscono, in gran parte, al 1992, quindi antiquate in confronto alle odierne strutture tecnologiche. Nonostante tutto, si possono considerare soddisfacenti, dovendosi riferire ad una colossale opera amatoriale.
Interessante é la descrizione storico-topografica illustrata dall'autore Ariele Luigi Chiavetta che ha realizzato, l'intero filmato, in concomitanza dell'amatissima sua sposa Claudia Purpi.
Valledolmo 29 gennaio 2014
Alia che cambia_seconda parte
2^ parte delle Note informative sull'evoluzione dello stato sociale di Alia, paese di 4174 abitanti in provincia di Palermo (Sicilia)
Alia che cambia_terza parte
3^ parte delle Note informative sull'evoluzione dello stato sociale di Alia, paese di 4174 abitanti in provincia di Palermo (Sicilia)
Grotte di Toirano
Il complesso turistico delle grotte di Toirano è stato aperto al pubblico nel 1953, pochi anni dopo la scoperta della grotta della Bàsura avvenuta nel maggio del 1950 ad opera di un gruppo di toiranesi (tra cui Luigi Ferro, Dario Maineri, Andrea Nervi e Adolfo Zunino). Per una decina d’anni il percorso turistico si limitò alla sola grotta della Bàsura finché nel 1960 venne scoperta la grotta di Santa Lucia Inferiore. Il collegamento delle due attraverso un tunnel artificiale permise l’ampliamento del percorso turistico e l’organizzazione di un percorso a senso unico di circa 1300 metri attraverso le due cavità, con ingresso dalla Bàsura sul versante Nord e uscita dalla Santa Lucia Inferiore sul versante Sud Ovest.
Lungo il percorso si attraversano sale con bellissime stalattiti e stalagmiti ma anche splendide colate. Nella prima grotta, nel Corridoio delle Impronte si possono ammirare le orme lasciate sul pavimento argilloso dai primi visitatori che 12000 anni fa esplorarono la grotta, per poi scendere verso la Sala del Laghetto con un piccolo ma suggestivo lago abitato da piccoli crostacei troglobi del genere Niphargus; inoltrandosi sempre più in profondità si incontra il Cimitero degli Orsi con migliaia di ossa di Ursus spelaeus, animali morti durante il letargo invernale le cui ossa sono state accumulate in un canale naturale da antiche alluvioni. Segue la Sala dei Misteri in cui si trova la maggiore concentrazione di tracce umane, con impronte sul pavimento argilloso, segni carboniosi sulle pareti e palline di argilla attaccate alle pareti.
Solo nel 1960 venne scoperta la prosecuzione della grotta con la sala terminale, l’antro di Cibele, che, con le sue splendide concrezioni mammellonari, costituisce una particolarità eccezionale nel panorama delle grotte turistiche europee.
Dal 1967 un tunnel artificiale connette la grotta della Bàsura con la grotta di Santa Lucia Inferiore, che si percorre dal fondo verso l’esterno. Nella grotta di Santa Lucia non si sono trovati resti fossili o tracce umane dato che l’accesso era chiuso durante il Pleistocene. Il percorso in questo caso si dipana attraverso corridoi con le pareti ricoperte di coralloidi bianchissimi su cui brillano delicati cristalli di aragonite, fino a raggiungere la Sala del Pantheon in cui è conservata la concrezione più grande di tutto il percorso, una colonna che raggiunge gli otto metri di altezza. La parte terminale della Santa Lucia, il Tanone, servì da rifugio per le famiglie di Toirano durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale ed è oggi sede dei laboratori didattici di archeologia sperimentale dell’associazione VaratellaLab e di concerti durante l’estate. Inoltre, questa zona dal giugno 2013 con il benestare della Soprintendenza Archeologica della Liguria e del Comune di Toirano viene utilizzata come cantina di invecchiamento per vini spumanti.
A completamento dell'offerta turistica, dal 2014 è possibile visitare nei locali adiacenti la biglietteria delle grotte, il piccolo Museo Preistorico della Val Varatella,in cui sono conservati reperti archeologici provenienti dalle grotte della zona di Toirano e una bellissima e suggestiva ricostruzione dello scheletro dell'orso delle caverne.
Prelude No. 22 di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
I Don't See the Branches, I See the Leaves di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
All Good In The Wood di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Mario Crispi e Arenaria (Enzo Rao violino) alle Grotte della Gurfa: Cannitu
Video realizzato da Formedonda dentro le grotte della Gurfa (Alia-PA)
Mario Crispi, Massimo Laguardia, Giuseppe Lomeo, Maurizio Curcio, Enzo Rao, Archi Ensemble
Castle of Caccamo and Gurfa Caves, Sicily
A mighty castle and ancient man made caves in Sicily inland
Immagini da it Alia Gente e Terra di Sicilia
Immagini da it Alia Gente e Terra di Sicilia
#37 Сицилия: ПЯТЬ секретных мест на острове
Этот выпуск получился самым интересным о Сицилии - и не удивительно, ведь рассказываем о разных, малоизместных, но нужных к посещению мест на Сицилии.
* Пещеры, где жили люди в средние века.
(Grotte della Gurfa, Alia, Province of Palermo, Italy)
*Средневековый городок Эришэ на высокой горе
(Erice, Province of Trapani, Italy)
* Горячие источники с бесплатным посещением.
(Terme naturali di Segesta (free), Strada Provinciale 2, 136, 91014 Castellammare del Golfo TP, Italy)
* Разрушенная землетресением деревня, которую превратили в арт-объект.
(Gibellina, Strada Provinciale Gibellina - Salparula, 91024 Gibellina TP, Italy)
* Заповедник с голубой лагуной.
(Parcheggio Riserva Naturale dello Zingaro - Entrata Nord)
___
У нас подарок - резервируйте по нашей ссылке отели или аппартаменты в Booking.com и Airbnb и получите подарочные купоны.
- эта ссылка вам даст примерно 1500 рублей.
- а по этой порядка 1000 рублей.
Торопитесь, пока Booking конкурирует с Airbnb (и наоборот), и оба сервиса предлагают нам такие бонусы.
****_____****
Всем привет, это Тюлень-Travel, Катя и Саша - тревел-блогеры, которые путешествуют по всему миру на авто, самолете, поезде, пароме или на своих двоих.
СМОТРИ И ПОДПИСЫВАЙСЯ
Тюлень-travel
Куда ехать, что смотреть, куда не ходить, что есть, что пить и что делать ;) Путешествуй вместе с нами, как будто путешествуешь сам.
ПивТур с Тюлень-Travel
*Любишь пиво и другие алкогольные напитки? Здесь алко-обзоры со всего мира - тебе сюда.
Наши переезды между странами и городами в поисках пива.
Тюлень-Live
* На каком виде транспорта перемещаться по странам?
Стоит ли переезжать на ПМЖ в другие страны?
* Где стоит отдыхать и кому там понравится?
** К каким особенностям разных стран нужно быть готовым?
Наш Тревел-блог в режиме онлайн в Инстаграм:
Саша
Катя
Любите кушать благородные сэры и миссиры? Вам сюда
В видео использованы музыкальные фрагменты по лицензии Creative Commons (Автор: Jingle Punks, Произведение: Good Starts;)
Дата съемки: апрел 2017
Alia 2016
Alia 2016 Tantissimi auguri di buon Natale ????????
Grotta Perciata (Monte Pellegrino)
Castello di Nicosia e Grotta di Nigrò - Nicosia (Enna) Sicilia
Castello di Nicosia e Grotta di Nigrò
Villa della Mimosa Alia
Villa della Mimosa Alia
Documentario CUMBIDA PRANTAS - english subtitles
Versione integrale (Full Version) - Italian speaker - English subtitles - Durata 30 minuti - Produzione A.S.S.O. Onlus - Copyright Massimo D'Alessandro & Nicoletta Retico (All rights reserved) - repertorio SIAE n. 053410016
Ripari, santuari, sepolture e fabbriche di acqua: le grotte del supramonte di Dorgali, in Sardegna, racchiudono preziose testimonianze millenarie. Maria Masuri e Leo Fancello, guide naturalistiche e speleologi esperti, ci accompagnano in questa affascinante e complessa esplorazione attraverso i luoghi delle antiche memorie del popolo Sardo.
Shelters, sanctuaries, burial sites and water factories: these are the caves of Supramonte di Dorgali, in Sardinia. They hold a precious heritage of millenary testimonies. Maria Masuri and Leo Fancello, naturalistic guides and expert spelaeologists, accompany us in this fascinating and complex exploration through places of ancient memories of the Sardinian people .
Selezionato In Concorso alla XVII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto ‐ 2008
Duration: 30 minutes / Authors: NICOLETTA RETICO, MASSIMO D'ALESSANDRO / Producers: MARIO MAZZOLI / Photograpy: MARCO CAMPOLUNGO / Music: FLIPPER MUSIC EDITION / Director: MASSIMO D'ALESSANDRO
Tutte le musiche di questo filmato sono utilizzate su licenza ufficiale FLIPPER MUSIC - All music on this video are used with permission by FLIPPER MUSIC (flippermusic.it)