La grotta del Ciolo ( Gagliano del Capo - Lecce - Salento )
Trekking sui Sentieri del Ciolo e delle Cipolliane, 21/01/16
Organizzato dai Camminatori Marittimesi & Friends. Un bellissimo percorso sui sentieri del Ciolo (Gagliano del Capo) e delle Grotte Cipolliane.
Trekking sui sentieri del Ciolo e delle Cipolliane - 14/8/16
Bel trekking organizzato dal gruppo Camminatori Marittimesi & Friends ( 30 partecipanti hanno percorso tra i più caratteristici e panoramici sentieri del Salento, il Canalone del Ciolo e Sentieri delle CIpolliane (Gagliano del Capo).
Foto e video di Donato Surano
Balkan Emotions
Grotta delle Cipolliane e Canale del Ciolo.
Gagliano del Capo (LE).
C'è un detto famoso che recita più o meno così: ένα πρόσωπο έναν αγώνα ossia una faccia una razza e viene spesso usato in riferimento a noi Salentini simili in tutto e per tutto ai Greci.
Ed è proprio vero! Basti pensare, per esempio, che percorrendo in macchina le strade di Gagliano del Capo, accendendo la radio, è possibile ricevere le frequenze radiofoniche greche e quindi sintonizzarsi su praticamente quasi tutte le loro stazioni.
Per non parlare poi della lingua locale, il griko, parlato ancora in diversi paesi della provincia di Lecce.
Le due culture sono vicinissime e lo testimoniano i luoghi, la musica, la cucina e il sorriso degli abitanti che non sparisce nemmeno dopo una dura giornata di lavoro o in un periodo di crisi come quello attuale.
A dividerci c'è un piccolo specchio di mare è vero, ma noi Salentini e Greci lo sappiamo che in fondo siamo tutti parte di una grande famiglia Balcanica.
Riprese di Luciano Toma - facebook.com/mediamorfosicasarano
ITINERARIO MARITTIMO: Le Grotte nel Mare di Leuca e le Torri Costiere
La zona del Capo di Leuca è una lingua di terra che si allunga fra il Mar Adriatico e il Mar Ionio. Molte sono le località che si affacciano sul mare e che comprendono dei tratti della costa salentina. La natura carsica del terreno nel corso dei secoli ha favorito la creazione di numerose grotte e insenature a ridosso delle coste rocciose del Salento; al loro interno spesso si trovano preziosi reperti preistorici che raccontano le origini della terra di Leuca e tramandano importantissime informazioni sui primi ominidi che erano usi frequentare le grotte.
Un'altra particolarità delle coste salentine è la cospicua presenza delle torri costiere di avvistamento.
L'ITINERARIO:
- TRICASE: Grotta Matrona; Torre Palane; Torre del Sasso;
- TIGGIANO: Torre Naspero;
- CORSANO: Torre Specchia Grande; Torre del Ricco;
- ALESSANO: Grotta Azzurra; Grotta del Diavolo; Grotta delle Cipolliane; Torre di Novaglie;
- GAGLIANO DEL CAPO: Canalone del Ciolo; Grotta delle Bocche di Terrarico; Grotta del Pozzo; Grotta del Ciolo; Grotta delle Prazziche;
- CASTRIGNANO DEL CAPO: Torre dell'Omo Morto; Faro di Leuca; Grotte di Rada; Grotte di Ponente; Grotte di Levante;
- MORCIANO DI LEUCA: Torre Vado;
- SALVE: Torre Pali;
- UGENTO: Torre Mozza; Torre San Giovanni.
Grotte Cipolliane risalita in fune
Il Ciolo - Gagliano del Capo
Ciolo, nome derivante dalla parola dialettale Ciola, che significa Corvo, e fu scelto in conseguenza delle loro grandi nidificazioni nelle insenature della scogliera, in particolar modo in una grotta accessibile solo via mare.
Il fiordo è attraversato da un ponte, sospeso a 36 metri di altezza, dal quale si può ammirare un panorama mozzafiato a picco sul mare da una parte, e su un irto sentiero che si addentra tra imponenti pareti rocciose dall'altra.
Dal ponte sono soliti e molto frequenti tuffi di giovani coraggioso che sfidano la sorte di fronte agli amici.
C'è anche una spiaggetta, affollatissima nell'estati salentine.
Il sentiero delle cipolliane
Trekking lungo il sentiero delle cipolliane.
-----------------------------------------------------------------------
In prossimità di uno degli angoli salentini più conosciuti, il Ciolo, si ha la possibilità di immergersi, oltre che nelle fantastiche acque che circondano la paradisiaca e caratteristica insenatura, in un pezzo di storia, traccia testimone di un tempo che fu: il Sentiero delle Cipolliane. Si tratta di un percorso campestre che parte proprio dalle rocce che sovrastano il Ciolo, località famosa per il ponte omonimo da cui spavaldi tuffatori sfidano i limiti del proprio coraggio lanciandosi nel mare da un’altezza di trenta metri circa, il contesto naturalistico intorno è a dir poco mozzafiato.
Gli studiosi hanno dimostrato come, in epoca preistorica, questo territorio fosse il fondale di acque marine ben più alte di quelle attuali. A testimonianza di ciò sono i milioni di frammenti di conchiglie e fossili marini che si trovano nella zona e che, oltre a questo, è caratterizzata dalla presenza di cavità naturali scavate nella roccia carsica. Nel tratto che circonda il sentiero tre di queste grotte prendono il nome di ‘Grotte Cipolliane’, le cavità sorte nella pietra friabile e porosa della zona sono raggiungibili tramite strette diramazioni che si snodano dal percorso principale.
Salento da scoprire: Il Sentiero delle Cipolliane
Il Sentiero delle Cipolliane è un piccolo paradiso nascosto fra le rocce a strapiombo sul mare, fra i territori di Marina di Novaglie e il Canale del Ciolo.
Un sentiero di circa 2,5 km fra muretti a secco e Pajare antichissime, paesaggi stupendi, panorama mozzafiato e tanta storia da raccontare.
Il Salento non è solo estate, mare e spiagge tropicali ma è anche storia, tradizioni, paesaggi e tanto tanto altro.
Iscrivendovi al mio canale scoprirete ogni settimana nuovi posti, nuovi paesaggi e magari chissà, vi verrà voglia di scoprire questi posti anche di persona.
Maggiori info sul Sentiero delle Cipolliane:
- Link 1:
- Link 2:
- BLOG:
- TWITTER:
- INSTAGRAM:
Salento: Ponte Ciolo & Grotte delle Cipolliane nella zona di Leuca
Per le tue vacanze nel Salento
Questo video è stato girato in località Ciolo (Ponte) e Grotta delle Cipolliane.
Le riprese con drone e il montaggio sono state effettuate da Paolo Damiano Dolce - Videomaker mentre le riprese a terra sono state effettuate da Luciano Toma
Il sentiero del Ciolo: un canyon di emozioni
Il respiro del vento, il canto degli uccelli, il fruscio del mare, il battito incessante della natura. Per assistere a tutto ciò, basta immergersi nel canyon del Ciolo.
ONE BREATH IN THE SUNRISE - ALBA NELLA GROTTA SUL MARE #noli #liguria #caponoli
Dopo averla scoperta in un nostro vecchio video (lo trovate qui
), siamo tornati all'alba nella bellissima grotta dei Briganti o dei Falsari tra Varigotti e Noli..uno spettacolo all'alba!
LIKE E SUBSCRIBE..thanks ;)
Follow here:
Facebook: ILOVEGANDA
segui anche:CARRUGGI E PAESAGGI LIGURI
Instagram: ILOVEGANDA
Follow Ember Island
Telecamere:
GoPro HERO 5 Session
Nikon 5200
Quando non lotti per le tue aspirazioni, vivi una vita a metà.
(M.G.)
Edit by Finalcut pro x
Campionato del Mondo Master di corsa in montagna 2019 Gagliano del Capo
Campionato del Mondo Master 2019 Corsa in Montagna
Gagliano del Capo
un bagno dentro la grotta del Ciolo a Leuca
La gigantesca caverna della Grotta del Ciolo è uno dei panorami mozzafiato che si possono trovare nell’estrema punta del Salento, tra Santa Maria di Leuca e Marina di Novaglie.
Un primo suggestivo panorama lo si ha una volta che si percorre il ponte che si alza di circa una trentina di metri sul livello del mare, e dal quale si abbraccia la località in tutto il suo incantevole fascino.
Oltre al maestoso ingresso si può percorrere un cunicolo lungo quasi cento metri, all’interno della quale scorre l’acqua dolce che sgorga da una sorgente sotterranea.
Altro punto d’attrazione un laghetto naturale proprio davanti all’ingresso della grotta, dalle incredibili sfumature rosse e verde smeraldo.
Oltre all’incantevole scenario naturale, la grotta ha anche un alto valore storico, dal punto di vista paleontologico, per il ritrovamento di un deposito pleistocenico medio e superiore.
Queste forti emozioni le possiamo vivere solo vivendole di persona, nuotando in queste meravigliose acque cristalline dentro questa maestosa grotta, che presenta dei fondali unici e limpidi.
S.M. LEUCA CICLOESPLORAZIONE
SI E' CONCLUSA A SANTA MARIA DI LEUCA LA PRIMA CICLOESPLORAZIONE LUNGO TUTTO IL PERCORSO DELL'ACQUEDOTTO PUGLIESE. ATTRAVERSATI ALCUNI DEL LUOGHI PIU' SUGGESTIVI DEL SUD ITALIA. L'OBIETTIVO E' TRASFORMARLO IN UN ITINERARIO CICLOTURISTICO.
La Grotta Grande del Ciolo (Salento - Puglia)
Il Ciolo: non solo canyon e tuffi dal ponte…
SENTIERO CIPOLLIANE ( Località Ciolo Italy)
NEGRO MAURIZIO
Lo Scalo - Marina di Novaglie 2016 Air View
Fantastica Ripresa della Marina di Novaglie - Salento
sentiero cipolliane
Si trova sulla falesia tra Marina di Novaglie e il Ciolo.
Si tratta di quattro ripari di roccia posti a circa 30 metri sul livello del mare, che costituiscono un caso esemplare per lo studio del paleolitico superiore. Sul terreno, in cui sono leggibili quattro distinti livelli, sono le tracce di importanti e numerosi ritrovamenti, pertinenti a industria litica di tipo romanelliano ed epigravettiano e a resti di vari animali. Nei pressi si aprono numerose altre grotticelle, ancora oggetto di studio.
Località Ciolo - Gagliano del Capo
Riprese con drone - Ciolo - Gagliano del Capo nel Salento