Riviera del Conero Tv: alla scoperta delle grotte di Camerano
Rivieradelconero.tv è a Camerano, per raccontarvi la sua famosa Città Sotterranea, con le sue grotte affascinanti. Un luogo denso di storia da prima del medioevo fino ai giorni nostri.
All'interno delle grotte, oltre alla suggestiva visita, è possibile assistere spesso, durante l'anno, a degustazioni di Rosso Conero e prodotti tipici del territorio, concerti, mostre e rappresentazioni teatrali.
Iacopo Facchi, assessore alla cultura del Comune di Camerano ed esperto conoscitore delle grotte, ci accompagna lungo questo viaggio che, siamo sicuri, vi incuriosirà.
Questi ed altri video inerenti la Riviera del Conero, li trovate su:
rivieradelconero.tv
Video realizzato da Erika Mariniello e Michele Magliola
Grotte di Camerano, una Città Sotterranea.
Un mix dei tanti servizi televisivi (Rai1- Rai2- Rai3) e video delle sempre più rinomate Grotte di Camerano. 1 Km da percorrere sotto il centro storico di Camerano in un clima misterioso e d'altri tempi: chiese, sale di riunione, cisterne e tanto altro ancora.
Ulteriori video: parcodelconero.com
Per Info e prenotazioni:
Ufficio IAT, via Maratti 37 Camerano (An), Italy
Telefono: 071-7304018
turismocamerano.it
Facebook: Città sotterranea di Camerano
Grotte di Camerano
Il percorso all' interno delle Grotte di Camerano (Ancona), una vera e propria città sotterranea scavata nell' arenaria al di sotto del centro storico. Ad andamento planimetrico labirintico, le Grotte, alcune delle quali scavate già dai Piceni, presentano interessanti decorazioni e interventi architettonici e sono state utilizzate per vari scopi (cultuale, militare, organizzativo) fino agli anni Cinquanta del Novecento.
A walk through the labyrinth of the Camerano Caves. The Caves, embellished with columns, decorations and religious symbols, are a sort of ancient underground city, used until the 50's,time after time, as churches, cellars, bomb shelters.
Music: Angel of Death (Epica),
In Tenebris (Rhapsody of Fire),
Ira Tenax (Rhapsody)
Le grotte di Camerano - Marche Italia
Assai numerose, scavate nell'arenaria e anche comunicanti percorrono il sottosuolo del centro storico con andamento labirintico. A lungo si è ritenuto che fossero i resti di antiche cave arenarie o addirittura luoghi per conservare il vino. Ma le esplorazioni, le interpretazioni effettuate e i percorsi turistici, che hanno reso queste grotte oggi fruibili, hanno svelato la presenza in quasi tutti gli ambienti di abbellimenti architettonici, bassorilievi e particolari decorativi che poco si addicono a cave arenarie o a semplici locali di deposito: volte a cupola, a vela, a botte, sale circolari e colonne particolare gusto architettonico, decorazioni con fregi, motivi ornamentali e simboli religiosi costituiscono una delle costanti dell'intero percorso.
Svelano agli occhi spesso attoniti del visitatore un paese sotterraneo quasi fiabesco ricco di fascino, una Camerano segreta in cui trovano concretezza storia e leggenda. L'interpretazione oggi più plausibile è quella di un uso abitativo, rituale, e difensivo anche non molto remoto visto che 1944, l'intero sistema ipogeo venne adibito a rifugio per la popolazione contro i bombardamenti.
Bambini piccoli nelle grotte di Camerano (AN) - The underground Camerano (Italy) and small children
A quale parola pensa una bambina di 2 anni per fare eco dentro una città sotterranea? - PANNOLINO
What word does a 2-year-old girl think to echo in an underground town? - DIAPER
Grotte di Camerano (Ancona) Visita-spettacolo L'inferno di Dante
Visita-spettacolo L'inferno di Dante presso le Grotte di Camerano (AN)
Camerano viaducte, Ponte a Camerano , Ponte a Ancona, Ancona highway bridge, Italy,,
Camerano viaducte, Ponte a Camerano , Ponte a Ancona, Ancona highway bridge, travel,
Camerano is a comune (municipality) in the Province of Ancona in the Italian region Marche, located about 10 kilometres (6 mi) southeast of Ancona.
Camerano borders the following municipalities: Ancona, Castelfidardo, Osimo, Sirolo.
Camerano is most notable for the extensive tunnel system that lies underneath most of the old city. These tunnels were constructed in the sandstone bedrock of Camera, with constructions happening piecemeal from the Roman era, up until the 1800s. Although the cause for this tunnel building was originally thought to have been as wine storage cellars, later exploration has revealed that these tunnels began with the Romans, and then were greatly enlarged to function as a refuge from the Moorish incursions into Italy during the early medieval period. Later, the tunnels functioned as a city in their own right, complete with churches (identifiable from the bas-relief Greek crosses engraved on the ceilings), wells, and storage areas.[2] Most recently, the caves functioned as a bomb shelter, holding 3,000 people for 8 days in 1944.tourism,
hotels,Geografia fisica
Il comune ha un'area di 19,81 km² e contiene le frazioni Aspio Terme, Colle Lauro e San Germano. Nel 2010 la vecchia stazione ferroviaria di Aspio Terme sulla linea Ancona - Pescara, dismessa anni fa, è stata ristrutturata e riaperta, grazie anche ad alcuni investimenti privati.
L'area del sottosuolo di Camerano, chiamata Città Sotterranea o Grotte di Camerano, è scavata nell'arenaria e percorre il sottosuolo del centro storico con andamento labirintico. A lungo si è ritenuto che i numerosi cunicoli fossero il resto di antiche cave arenarie o luoghi per conservare il vino. Le esplorazioni hanno inoltre svelato la presenza in quasi tutti gli ambienti di abbellimenti architettonici, bassorilievi e particolari decorativi: volte a cupola, a vela, a botte, sale circolari e colonne particolare gusto architettonico, decorazioni con fregi, motivi ornamentali e simboli religiosi costituiscono una delle costanti dell´intero percorso.
L'origine è tuttora incerta vista la mancanza di documentazione storica; molto si basa sulla tradizione orale, che suggerisce che «di Camerano ce n'è più sotto che sopra», testimoniando che c'è il grande sviluppo planimetrico del percorso ipogeo e che «le grotte sono antiche quanto è antico il paese». Camerano ha un'origine assai antica, i primi insediamenti preistorici affiorati nell'area di espansione edilizia del paese risalgono all'epoca eneolitica (III millennio a.C.); tra la fine del IX e la metà del III secolo a.C. sono invece databili oltre un centinaio di tombe picene poste in contrada S.Giovanni. Tutto ciò collocherebbe, seguendo la sopracitata tradizione orale, l'origine delle grotte in un periodo remoto. I cunicoli scavati in quell'epoca dovevano essere molto stretti e scavati per motivi pratici come la conservazione del cibo, la ricerca dell'acqua, abitazione maggiormente sicura e alternativa alle capanne in superficie. Attualmente non è rimasto nulla di quell'epoca, le grotte oggi visitabili sono il frutto di modifiche e ampliamenti effettuati nel corso dei secoli, dal medioevo alla prima metà del '900, fino alla fine della seconda guerra mondiale. Oltre agli utilizzi pratici, le grotte nel tempo sono state utilizzate come luoghi di culto e di riunione: testimonianza ne sono due chiese ipogee che
hotel,
holiday,
resort,
landmarks,
weather,
economy,
industry,
architecture,
shopping,
museum,
school,
housing,
floods,
storm,
flood,
Esplorazione del buco del Diavolo di Camerano, l'acquedotto abbandonato
Teses Mystery Channel torna nel Parco del Conero (AN), per approfondire il mistero del Buco del Diavolo, oscuro antro mostrato in un recente servizio realizzato con Marco Berry per Mistero, la nota trasmissione di Italia 1.
La galleria conduce alla base militare segreta? Nasconde veramente un tesoro? E' vero che esiste un laboratorio segreto per monitorare la presenza di alieni? Di che cosa si tratta?
Questo approfondimento nasce per dare una spiegazione più dettagliata della natura originaria della cavità artificiale in oggetto.
Si ringrazia: Quadrio TV, Claudio Cavalli, Marco Berry, Ylenia Vanni, Massimo Pugnaloni, Stefania Piccoli, Jacopo Facchi, Alberto Recanatini.
Camerano e le sue Grotte tra utilità, storia e mistero
Senzaetà WebTv alla scoperta delle Grotte di Camerano, risorsa importante per il territorio e per tutte le iniziative che vi prendono vita. Un viaggio virtuale al loro interno con il Coordinatore delle Grotte, Alfonso Ardone, per capire quale grande risorsa culturale e naturale si cela sotto i nostri piedi.
-------------------------------
✓ Cos'è SenzaetaWebTV?
Senzaetà è il network informativo dedicato ai temi della Salute, del Benessere, della Famiglia, della Qualità della Vita. Nato intorno alla storica rivista Senzaetà, con la direzione scientifica del prof. Paolo Crepet, psichiatra e scrittore, si è sviluppato dando vita a diversi canali di informazione. Tra loro, SenzaetàTV, che racchiude rubriche tematiche, approfondimenti, interviste, pillole video, speciali dedicati ad eventi o argomenti di stringente attualità, con opinion leader ed esperti di riguardo, enti, istituzioni, aziende pubbliche e private.
-------------------------------
☆ Rimani aggiornato sui temi della Salute e della Famiglia:
☆ Seguici anche su Facebook:
Camerano (AN) dom. 26-07-15 FARFISA DAY 2/3 visita alla Città sotterranea - le grotte di Camerano
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
LE MERAVIGLIE NASCOSTE DI CAMERANO
Sono una delle realtà più belle e suggestive della regione Marche, le Grotte di Camerano, che si preparano ad accogliere coppie d'innamorati, nel giorno di San Valentino, per una passeggiata davvero romantica. Riduttivo chiamarle Grotte, si tratta di una vera e propria città sotterranea. dice il sindaco di Camerano Carmine Di Giacomo. Per è tv e radio Center Music Franco Grasso, montaggio di Simone Zezza.
Camerano, città sotterranea
Camminare a lume di candela, degustare un bicchiere di Rosso Conero accompagnato da prodotti autoctoni, rivivere in notturna l'atmosfera medievale attraverso allestimenti suggestivi e spettacoli teatrali, oppure semplicemente farsi guidare all'interno di un luogo denso di storia e fascino: i cunicoli sotterranei di Camerano, in provincia di Ancona, offrono questo e tanto altro.
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Concerto Viaggio Sonoro- GONG - Camerano Grotte Ricotti
Un breve estratto di un evento musicale particolare di cui ho fatto una registrazione live. Partecipavo anch'io ma qui vi faccio ascoltare un momento del concerto in cui il gong raggiunge il suo climax.
____
Se ti è piaciuto, clicca Like e seguimi su:
FB:
Instagram: danmatzy
BLOG:
Spot sulle grotte
Lo spot sulle grotte di Camerano
camerano
Se dico Aria, a cura di Antonio D'Amico, è la mostra di punta del Caleidoscopio Festival delle Arti di Camerano (AN) - borgo storico marchigiano, molto amato dai turisti, noto per le grotte sottorranee, il Parco del Conero e il suo vino -- il cui tema di questa edizione è cercatori di libertà.
Allestita all'interno della chiesa di San Francesco, luogo anche attualmente adibito al culto, l'esposizione affronta il tema dell'aria in tutte le sue sfaccettature attraverso le installazioni di sei artisti internazionali: Marcello Chiarenza, Chris Gilmour, Angela Glajcar, Kaori Miyayama, Gianluca Quaglia e Medhat Shafik.
Da segnalare anche le altre due mostre che compongono la sezione dedicata alle arti visive del Festival caleidoscopiofestival.com:
28 giugno -- 18 ottobre 2014 Carlo Maratti: Rebecca ed Eliezer al Pozzo a cura di Vittorio Sgarbi, con il prestigioso prestito dell'opera conservata presso la Galleria d'arte antica di Palazzo Corsini a Roma che torna nella città natale dell'artista
12 luglio -- 18 ottobre 2014 Quirino Ruggeri. Pittura e scultura. Figure e geometrie a cura di Angelo Monaldo
The Underground City - le città sotterranee di Camerano & Osimo (AN)
Viaggio all'interno delle città sotterranee di Camerano e Osimo (AN)
Foto e Musica: Stefano Zanus Fortes
Effetti sonori: Brother Gaìa
© SZF - Luglio 2015 -
Vittorio Sgarbi a Camerano
La presentazione del quadro di Carlo Maratta Rebecca ed Elizier al pozzo da parte di Vittorio Sgarbi nella chiesa di Santo Faustina a Camerano
Inaugurazione del Grotte Center a Camerano (AN)
C'è grande soddisfazione per l'inaugurazione del Grotte Center a Camerano (AN). Oltre 10.000 le persone che sono giunte per festeggiare l'apertura del nuovo Centro Commerciale, e che ha visto Radio Arancia protagonista con la diretta dell'evento.
Lo spettacolo, presentato da Sergio Volpini, è iniziato nel tardo pomeriggio di giovedì 6 giugno ed è proseguito con varie modalità fino alla mezzanotte, insieme alla musica del dj set.
Un successo in parte atteso, visti i grandi nomi ospitati all'interno del Centro: Decathlon, H & M, Bata, Solaris Terranova e Original Marines, solo per citarne alcuni.
Come nasce l'idea per un progetto così ambizioso? Lo abbiamo chiesto alla direttrice del Grotte Center, Eliana Carla Virtuoso.
Soddisfatto anche Massimo Piergiacomi, il sindaco di Camerano, all'interno del quale sorge questa nuova realtà commerciale.
Il Grotte Center è aperto tutti i giorni, compresa la domenica, dalle 9.00 alle 21.00.
Per tutte le informazioni c'è il sito internet grottecenter.com oltre alle pagine di faccebook e twitter e il canale Youtube.
I segreti sotterranei di Camerano
Il centro storico di Camerano
Un viaggio culturale nel centro storico di Camerano