Grotte di Castelcivita. Italia
Grotte di Castelcivita
Le Grotte di Castelcivita, conosciute anche come le Grotte di Spartaco, si trovano nel comune di Castelcivita, alle porte del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in provincia di Salerno.
Grotte di Castelcivita Spettacolo della Natura Immagini
Grotte di Castelcivita immagini dentro fuori, spettacolo della natura. Percorso con guida turistica. Dietro le quinte è udibile musica di acqua che gocciola dal soffitto.
==================================================================
Cosa c'e di novo a Salerno? Passeggiando per la città Salerno, la città più bella nel mondo. Salerno dalla A alla Z : Visita con me ogni giorno per le strade, negozi, mercati, le spiagge di Salerno, tutta la bellezza del Mar Tirreno, le feste tradizionali, divertimento e naturalmente cucina mediterranea.
Vi invito al mio canale in un viaggio virtuale attraverso la città .
==================================================================
Iscriviti al canale:
Subscribe to the channel:
Le GROTTE DI CASTELCIVITA ♥
Le Grotte di Castelcivita♥ costituiscono uno dei complessi speleologici italiani più estesi. Si trovano nel Parco Nazionale del Cilento,Vallo di Diano e Alburni in provincia di Salerno.
Facilmente raggiungibili il sistema di cavità sotterranee, anche noto come Grotte del Diavolo, Grotte di Spartaco, si apre a circa 94 metri di altitudine, tra le rive del fiume Calore ed il versante sud-occidentale dei Monti Alburni, mostrando da subito un suggestivo scenario di gallerie, ampi spazi e strettoie, scavate dall'azione millenaria dell'erosione carsica. Le Grotte di Castelcivita si sviluppano lungo un unico ramo principale da cui, in più punti, si disserrano brevi diramazioni secondarie. Il sistema ipogeo si Foto interno grotte presenta suddiviso in due diversi settori, separati da un dislivello positivo di circa 5 metri denominato Salto.
La risalita dei gradoni del Salto consente di passare da un percorso propriamente turistico, ad un percorso fuori sentiero che, attraverso spettacolari ambienti concrezionati, adorni di imponenti ed eccentriche formazioni calcaree, conduce fino ad un ampio bacino idrico definito Lago Terminale.
Dopo numerose esplorazioni speleologiche, documentate già a partire dalla fine dell'Ottocento, nel 1972,le Grotte di Castelcivita acquistano una notevole rilevanza paleontologica, grazie alla localizzazione di interessanti Foto interno grotte depositi archeologici, proprio all'ingresso della cavità. Dall'analisi dei reperti recuperati (strumenti in pietra e resti fossili) si è potuta accertare una frequentazione umana del sito risalente a circa quarantamila anni fa.
Il fascino delle testimonianze relative alle abitudini di vita dell'uomo preistorico e la suggestione di straordinari fenomeni naturalistici e geomorfologici, realizzano, all'interno delle Grotte di Castelcivita, l'incanto di un surreale paesaggio sotterraneo ancora attivo, in cui l'incessante stillare delle volte, continuando a formare stalattiti e stalagmiti, accompagna il cammino di numerosi visitatori durante tutto l'anno.
Vi sono tre percorsi alle grotte di Castelcivita:
(1)percorso Turistico lungo 1200 m. che si percorrono in circa un'ora ed è accessibile tutto l'anno
(2)percorso speleologico Amatoriale lungo 3000 m. percorribili in circa 4 ore ed è accessibile solo da giugno ad ottobre con prenotazione obbligatoria
(3)percorso Speleologico accessibile solo da speleologi per cui occorre obbligatoriamente la prenotazione.
Di recente si svolge anche il famosissimo spettacolo dell'Inferno di Dante che richiama migliaia di turisti nelle grotte.
Nel periodo Autunnale numerosi sono gli eventi : a CASTELCIVITA si svolge la SAGRA DEL FUNGO PORCINO mentre nel comune di CONTRONE si svolge la SAGRA DEL FAGIOLO DI CONTRONE.
Spero che questo mio semplice video omaggio, come gli altri video, possa portare tanti turisti nella nostra terra... Condividete,Tanti mi Piace,vedete gli altri video e mi raccomando: Visitate le Grotte di Castelcivita vi Aspettiamo!!! Ciao a tutti da Vito Panzella !!!
Grotte di Castelcivita - la porta del Cilento Sotterraneo.
Grotte di Castelcivita - la porta del Cilento Sotterraneo.
Il video ufficiale delle Grotte di Castelcivita una delle principali attrazioni del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in provincia di Salerno, pochi km dal Parco Archeologico di Paestum.
Le Grotte di Castelcivita costituiscono, con i loro 1200 metri di percorso turistico su un totale di circo 4800, il più esteso complesso speleologico dell'Italia meridionale.
Credits
filmed by Francesco Domenico D'Auria
Concept fabriziotodisco.com
Grotte di Castelcivita
Le Grotte di Castelcivita, sono situate alle porte del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano in provincia di Salerno.Costituiscono uno dei complessi speologici più estesi dell'Italia meridionale.Un suggestivo scenario di gallerie, ampi spazi e strettoie scavati dall'azione millenaria dell'erosione carsica. Le Grotte di Castelcivita, sono uno spettacolo della natura in uno scenario da sogno!!!
Grotte di Castelcivita - Introduzione al percorso guidato
Inizio del percorso guidato delle Grotte di Castelcivita.
Un video di Chiara D'Amico.
NEL CILENTO IN CAMPER DA CASTELCIVITA A ROSCIGNO VECCHIA, TEGGIANO E CERTOSA DI PADULA
Viaggio in camper in Campania, nel Cilento, in provincia di Salerno da Castelcivita con le sue grotte e la festa della patata di montagna, fino al borgo fantasma di Roscigno Vecchia, per poi proseguire a Teggiano, a guardia del Vallo di Diano e nelle celle e negli arredi barocchi dei monaci della Certosa di Padula.
Servizio a cura di Martino Cazzorla
GROTTE DI CASTELCIVITA (SA) (www.atlantideritrovata.blogspot.com)
Grotte di Castelcivita (SA) anche dette: Grotta del ponte - Grotta Norce - Grotta del Diavolo - Grotta di Spartaco - Grotta Principe di Piemonte (atlantideritrovata.blogspot.com)
Castelcivita - Viaggio nelle splendide Grotte di Castelcivita
Servizio Alfonso Verruccio
Grotte di Castelcivita - Pozzi acido carbonico (4)
Quarta sala del percorso guidato delle grotte di Castelcivita.
Un video di Chiara D'Amico - Workin'Video.
Grotte di Castelcivita - Caverna Bertarelli (7)
Settima sala del percorso guidato delle grotte di Castelcivita.
Un video di Chiara D'Amico.
giornata al fiume calore grotte di castelcivita
fantastico fiume limpido e alberi cova vuoi di più
Inferno di Dante nelle Grotte di Castelcivita
Servizio del TG3 Campania sullo spettacolo dell'Inferno di Dante nelle Grotte di Castelcivita.
Grotte di Castelcivita
video saraci
Grotte di Castelcivita
Grotte di Castelcivita
Questo canale è non profit, non commerciale.
Questo è un filmato amatoriale e non ha alcuno scopo di lucro.
I video possono contenere materiale protetto da copyright.
Tutti i marchi e diritti d'autore restano di proprietà dei rispettivi proprietari. ©
No copyright infringiment intended.
Grotte di Castelcivita - Sala del coccodrillo (3)
Terza sala del percorso guidato delle grotte di Castelcivita.
Un video di Chiara D'Amico.
ANGELO TOFALO - VISITA ALLE GROTTE DI CASTELCIVITA #RallySalerno
Saluti dalle GROTTE di CASTELCIVITA ♥
Alle porte del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in provincia di Salerno, le Grotte di Castelcivita costituiscono, con un totale di circa 4800 m di lunghezza, uno dei complessi speleologici più estesi dell’Italia meridionale. Il sistema di cavità sotterranee, si apre a 94 m di altitudine, tra le rive del fiume Calore ed il versante sud-occidentale dei monti Alburni, mostrando da subito un suggestivo scenario di gallerie, ampi spazi e strettoie scavati dall’azione millenaria dell’erosione carsica.
Le Grotte di Castelcivita si sviluppano lungo un unico ramo principale da cui, in più punti, si disserrano brevi diramazioni secondarie. Il sistema ipogeo si presenta suddiviso in tre percorsi. Questa suddivisione consente di passare da un percorso turistico ad un percorso fuori sentiero che, attraverso spettacolari ambienti concrezionati, adorni di imponenti ed eccentriche formazioni calcaree, conduce fino ad un ampio bacino idrico definito “lago Sifone” per poi dare spazio al terzo percorso dedicato ai soli speleologi dove la grotta termina con un altro lago definito “Lago Terminale”. Dopo numerose esplorazioni speleologiche, documentate già a partire dalla fine dell’Ottocento, nel 1972 le Grotte di Castelcivita hanno acquisito una notevole rilevanza paleontologica grazie alla localizzazione di interessanti depositi archeologici all’ingresso della cavità. Dall’analisi dei reperti recuperati (strumenti in pietra e resti fossili) si è potuto accertare una frequentazione umana del sito risalente a circa quarantamila anni fa.
Il fascino delle testimonianze relative alle abitudini di vita dell’uomo preistorico e la suggestione di straordinari fenomeni naturalistici e geomorfologici, realizzano all’interno delle Grotte di Castelcivita l’incanto di un surreale paesaggio sotterraneo ancora attivo, in cui l’interessante stillare delle volte continua a formare stalattiti e stalagmiti, accompagnando il cammino di numerosi visitatori durante tutto l’anno.
Grotta di Castelcivita - Sala degli ortaggi (5)
Quinta sala del percorso guidato delle grotte di Castelcivita.
Un video di Chiara D'Amico.