VIAGGIO NELLE MERAVIGLIOSE GROTTE DI PASTENA -PASTENA CAVES-
Con Rosanna Banfi
Riprese di Marco Petruzzelli
tvreporter.it
Viaggio nelle meravigliose Grotte di Pastena.
Le Grotte di Pastena sono un complesso di cavità, situate nel comune laziale di Pastena, in provincia di Frosinone nell'Italia centrale. Scoperte nel 1926 dal barone Carlo Franchetti e divenute turistiche già l'anno successivo.
Le cavità sono suddivise in due rami: Quello attivo inferiore e quello fossile superiore.
Le Grotte di Pastena hanno restituito anche numerosi reperti archeologici relativi a sepolture ed offerte di carattere rituale risalenti ad epoca preistorica (Neolitico ed età del Bronzo). I materiali rinvenuti durante gli scavi, effettuati dall'Università di Perugia e dalla Sovrintendenza Archeologica del Lazio tra il 2001 e il 2008, sono ancora in corso di studio e solo parzialmente pubblicati. Di notevole interesse comunque è il ritrovamento di un'ascia ed un pugnale in bronzo risalenti alla media età del bronzo (XV secolo a.C. circa) sul fondo di uno dei laghetti interni al ramo attivo delle grotte; si tratta di offerte rituali tipiche di questo periodo legate a figure maschili molto importanti all'interno della comunità.
The Pastena Caves (Italian: Grotte di Pastena) are a remarkable karst cave system located in the municipality of Pastena, in the province of Frosinone, Lazio. They are remarkable show caves of Italy and among the most notable ones of the region.
The caves were discovered in 1926 by Carlo Franchetti and were opened for tourism one year later. They belong to the Consorzio Grotte Pastena e Collepardo . The site, situated 4.5 km out of the town of Pastena, on the road to Castro dei Volsci (close to the frazioni of Casanova-Cavatelle and Collevento, is divided into 2 sections: the active inferior and the fossile superior. The second one is so named due to the fact that the process of dripping (from stalactites to stalagmites) has not been active in several millennia.
Grotte di Pastena: traversata speleo x pulizia sifoni (Lazio)
In occasione dell'anniversario della prima esplorazione, le gestioni delle Grotte turistiche hanno organizzato una traversata speleologica con messaggio ambientalista!
Grotte Pastena
Visita alle Grotte di Pastena. Lazio. Italia
Grotte di Pastena
Musica: - Cold Scalpels Kiss -
- Cool Air Remix -
- Sanctuaried Glow
Grotte di Falvaterra (FR) - Visita Speleologica
Il Monumento naturale regionale e le Grotte turistiche di Falvatera sono situati nell'Italia centrale, Regione Lazio in Provincia di Frosinone, nella Terra di Ciociaria.
All'interno del monumento è possibile ammirare le bellissime grotte, visitabili da pochissima anni, oggetto di una continua valorizzazione, attualmente visitabili per i primi 250 metri, a livello turistico anche per i portatori di handicap, e, per i primi 600 - 1200 metri, a livello speleoturistico, con i percorsi Azzurro e Verde.
Il percorso delle Grotte di Falvaterra, tra le più lunghe della Regione Lazio e dell'Italia centrale, è articolato con un passaggio da aree attive ricche di acqua, con cascate e rapide, dominate da concrezioni bianchissime, a zone più tranquille, in parte fossili, con forre, laghi con stalattiti che adornano le pareti ed il soffitto della grotta. Interessanti gli animali ipogei, dai piccoli coleotteri, ai dolicopoda fino ai tipici pipistrelli appartenenti a varie specie. Di recente sono stati trovati delle specie di crostacei trasparenti appartenenti al genere Niphargus, oggetto di studio da parte dell'Università di Tor Vergata di Roma.
La parte attiva si collega direttamente con le note Grotte di Pastena, dopo un percorso di circa 2.5 km. Lungo il percorso sono presenti una serie di pseudo sifoni, sul lato Pastena ed un sifone centrale a circa 1 km dall'ingresso di Falvaterra.
In alcuni periodi dell'anno vengono organizzate delle escursioni con attraversamento dell'intero settore attivo e passaggio da Pastena a Falvaterra; per tale passaggio occorre una attrezzatura adeguata di tipo speleosubacqueo.
In particolare nel mese di luglio viene organizzata una manifestazione intitolata Coast to Coast in ricordo della storica impresa del giovane speleosub Lamberto Ferri Ricchi che superò i sette sifoni del ramo attivo delle Grotte di Falvaterra e Pastena svelando il mistero.
Visitati per voi da Youdonna: le Grotte di Pastena
Le Grotte di Pastena sono fra i tesori del Lazio meno conosciuti ma più suggestivi.
Youdonna le ha visitate per voi, incontrando Davide, una delle sue guide.
Per continuare a seguire i nostri piccoli consigli di viaggio: youdonna.com
Per info e costi sulle Grotte di Pastena:
LE GROTTE DI PASTENA
- RIPRESE AEREE CON DRONI. immagini mozzafiato da un altro punto di vista. Invidio Produzione video per VISITLAZIO.
Grotte di Pastena in 4K - Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi
Video documentario in 4K sulle Grotte di Pastena ed il comune di Pastena in provincia di Frosinone.
Pastena è uno degli 11 comuni il cui territorio cade in parte nel Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.
Il suo centro storico è ben conservato ed è racchiuso da una cinta muraria di 650mt, delimitata da 15 torri.
A pochi Km dal centro storico ci sono le famose Grotte di Pastena. Queste grotte, già frequentate nella preistoria, hanno restituito importanti reperti archeologici. Il sito è tra i maggiori complessi speleologici d'Italia ed è visitabile durante tutto l'anno.
altri luoghi ed eventi di particolare interesse nel comune di Pastena :
- Il Museo della Civiltà Contadina e dell'Ulivo, situato in un antico frantoio.
- La Casa Paterna di Nino Manfredi, oggi luogo di divulgazione culturale e scientifica.
- La Sagra della Ciliegia che ha luogo ogni prima domenica di giugno.
GROTTE PASTENA
Le grotte di Pastena si aprono presso l'omonimo comune dove corre l'immaginaria linea di demarcazione tra gli Ausoni e gli Aurunci. Le grotte, circondate da una natura florida e incontaminata, sono il risultato della millenaria azione dell'acqua nel terreno carsico, tipico di tutta l'area, e vennero scoperte nel 1926.
Pastena - le Grotte prima parte.wmv
un viaggio nella ciociaria sotterranea... questa puntata di Ciociaria Land of Emotions, programma prodotto dalla mixintime di Amilcare Milani ci porta a visitare uno dei luoghi più suggestivi d'Italia.... per le vostre visite guidate in ciociaria, contattate le guide turistiche provinciali della cooperativa L'Airone all'indirizzo: aironeinforma@libero.it oppure visitate il sito aironeinforma.it
Grotte di Pastena Italia - Caves Pastena Italy
Grotte di Pastena Italia - Caves Pastena Italy
Pastena (FR), Tiny Town In Italy!
A walk in the italian town Pastena, very cute, famous for the karst caves Grotte di Pastena.
More at:
My rating (as suggested for a day trip from Rome) ****
If you visited Pastena, leave me a comment and let me know if you liked it.
Filmed on August 17, 2016
Produced by Paolo De Santis
Pastena - le Grotte seconda parte.wmv
il ramo fossile delle grotte... anche questa puntata di Ciociaria Land of Emotions, programma prodotto dalla mixintime di Amilcare Milani continua a farci visitare uno dei luoghi più suggestivi d'Italia.... per le vostre visite guidate in ciociaria, contattate le guide turistiche provinciali della cooperativa L'Airone all'indirizzo: aironeinforma@libero.it oppure visitate il sito aironeinforma.it
Grotte di Pastena, la gestione affidata alla Lazio Crea
Resta sempre aggiornato con Extra Tv grazie alle nostre pagine di supporto!
Visita le nostre pagine social:
FACEBOOK:
INSTAGRAM:
TWITTER:
VIMEO:
Aecolibrium - Pastena - Italy
Book now:
Aecolibrium hotel city: Pastena - Country: Italy
Address: Contrada Casali, 12; zip code: 03020
Offering a barbecue and sun terrace, Aecolibrium is set in Pastena in the Lazio Region, 43 km from Pescasseroli. Fiuggi is 43 km from the property. Free private parking is available on site. The accommodation features a flat-screen TV.
-- Situato a Pastena, nel Lazio, a 43 km da Pescasseroli e Fiuggi, l'Aecolibrium vanta un barbecue, una terrazza solarium e un parcheggio privato gratuito.
--
IN PAGINA CANDIDATI PASTENA
1996 Spot Grotte di Pastena e Collepardo
Esplorazione della grotta di Falvaterra
Percorso speleologico alla grotta di Falvaterra, una grotta ancora attiva dominata dallo scorrimento al suo interno del fiume Obaco e collegata direttamente alle più famose grotte di Pastena, da dove il fiume entra più a monte.
#TiRacconto Monumento Naturale Grotte di Falvaterra
Una passeggiata nel Monumento Naturale Grotte di Falvaterra, basta poco per innamorarsi.
video: Sonia Monaco
Colonna sonora: David Szesztay -Joyful Meeting- (
Video promozionale delle Aree Naturali Protette e Siti Natura 2000 del Lazio realizzato nell'ambito del progetto Life Go Park (LIFE12 INF/IT/000571) grazie al contributo dello strumento finanziario LIFE dell'Unione europea.