Grotte di Sant'Eustachio - San Severino Marche
Chiesa ed Eremo di Sant'Eustachio in Domora - San Severino Marche
L’abbazia di Sant'Eustachio in Domora fu eretta dai monaci benedettini, nel secolo XI, con il titolo di S. Michele nella Valle dei Grilli, probabilmente nei pressi di un villaggio di scalpellini, da cui il termine Domora, ossia delle case, e di una strada che attraversava la gola.
Una delle caratteristiche principali dell’abbazia, dalla struttura muraria quasi del tutto in pietra, è che essa fu scavata nella roccia. Tale roccia costituisce con le sue grotte artificiali l’altra metà della spazialità interna sia della chiesa superiore sia dei locali sotterranei.
La facciata principale, che prospetta sull’antica via, si organizza secondo un rigoroso schema simmetrico ed assiale. Tra gli elementi di pregevole fattura va annoverato il portale laterale di accesso alla chiesa realizzato in blocchi di pietra finemente squadrata con archivolto decorato a motivi vegetali di foglie d’acanto, le decorazioni lapidee ad archetti pensili a tutto sesto situate a destra del portale ed il sovrastante asimmetrico rosone.
Nel XIII secolo fu ampliata e dedicata a Sant’Eustachio. Il monastero svolse un’ intensa attività ospedaliera, fornì alloggio ai viandanti. Per tale attività ricevette numerose donazioni che lo arricchirono di molte proprietà terriere e beni. Tuttavia nell'anno 1393 l'Abbazia di Sant'Eustachio in Domora venne abbandonata; i monaci si trasferirono nell'Abbazia di San Lorenzo (città di San Severino Marche) portando con sé il prodigioso Crocifisso che ancora oggi si trova sulla parete di sinistra del presbiterio. Fino all'anno 1701, nei giorni 20 maggio e 20 settembre, il crocifisso veniva riportato in processione nella chiesa della gola.
Un video realizzato da Lorenzo Cicconi Massi nell’ambito del Progetto Europeo IPA Adriatic “Adriatic Route”:
“This publication has been produced with the financial assistance of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme. The contents of this publication are the sole responsibility of Regione Marche and can under no circumstances be regarded as reflecting the position of the IPA Adriatic Cross-Border Cooperation Programme Authorities”.
Dirty Legends - Eremo di Sant'Eustachio - Un Tempio Perduto [Explore ITA]
Avventurieri! torniamo nei nostri entroterra alla scoperta di una valle davvero magica che in pochi ancora conoscono! Si trova vicino San Severino Marche, e cela molti posti ricchi di leggende, che ovviamente siamo andati a svelare!
- Dirty Legends -
Monadi - Giulio Perfetti - festival delle grotte 2010 - San Severino Marche
Installazione artistica presso la grotta principale durante il festival delle grotte di Sant'Eustachio 2010
Camminata durante la nevicata 2012 verso le grotte di Sant'Eustachio.
Camminata in compagnia di uno schnauzer e un labrador sulla neve in direzione delle Grotte di Sant'Eustachio di San Severino Marche (MC).
Nevicata 2012
Feeling Sound - Canto Armonico nelle Grotte di Sant'Eustachio
Canto Armonico nelle Grotte di Sant'Eustachio durante il Festival delle Grotte 2012 a San Severino, Marche. Ringraziamo di cuore Carmen Chimienti e Omero Affede del Teatro del Contagio
per l'invito nella natura magica di San Severino.
Overtone singing in the Caves of Sant'Eustachio during the Festival delle Grotte 2012 in San Severino, Marche, Italy. A heartfelt thanks to Carmen Chimienti and Omero Affede of the Teatro del Contagio for the invitation into the magic nature of San Severino.
Join a full online overtone singing class with Igor here:
Discesa da Villa d'Aria fino a San Severino Marche - Parte 1
Partiti da San Severino Marche con l'obiettivo di pedalare fino a Serrapetrona per poi salire al Monte d'Aria e scendere per un bellissimo sentiero fino alle Grotte di Sant'Eustachio nella valle dei Grilli, nello scendere per un sentiero che non conoscevamo perchè era la prima volta che lo facevamo, incontriamo un biker che saliva al quale chiediamo se stavamo andando bene per le Grotte di S. Eustachio, lui ci dice no scherzi? State sbagliando completamente, seguitemi che Vi faccio da guida, e via a risalire, e pedaliamo pedaliamo, sbagliamo strada due volte, alla fine delle Grotte di S. Eustachio nemmeno l'ombra, usciamo al cementificio di Castelraimondo e ci mangiamo un bel pò di asfalto fino all'imbocco della strada che porta a S. Eustachio, da li percorriamo una ciclabile fino a San Severino Marche. Va bè sarà per la prossima volta
SAN SEVERINO MARCHE. AL VIA I TRE GIORNI DEL FESTIVAL DELLE GROTTE
San Severino Marche. 3 agosto 2012. Nella suggestiva cornice delle Grotte di Sant'Eustachio, lungo la valle dei Grilli, appuntamento straordinario fra musica, arte, poesia ed altro. Per sognare a contatto con la natura. Servizio di Antonio Nardi.
Grotta di Sant'Eustachio
Alla Grotta di Sant'Eustachio in mountain bike.
Grotte di Sant'Eustacchio.mpg
tra natura e misticismo
San Severino Marche con gli occhi dei settempedani
Concorso Fotografico AeM - Foto di San Severino Marche
Nella Grotta di San Eustachio e fiume Potenza
PER MIGLIORARE LA QUALITA' VIDEO E FINANZIARIE NUOVE AVVENTURE PUOI FARE UNA DONAZIONE AL CANALE:
Girato il 19 settembre 2017. DONAZIONI: Clicca MI PIACE alla pagina Facebook:
San Severino Marche
Un filmato realizzato da Riccardo Elefante ed Edoardo Cellocco in collaborazione con il Comune, che mostra alcune magnificenze paesaggistiche e storiche di San Severino Marche.
San Severino Marche - Colleluce
la grande nevicata
Abbazia di Sant' Eustachio in Domora
Abbazia di Sant' Eustachio in Domora Un' abbazia scavata nella roccia
Ritornata alla luce l'antica fonte di Aliforni di San Severino Marche
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
SAN SEVERINO. IL BIS DEL SINDACO MARTINI
SAN SEVERINO MARCHE. 17 Maggio 2011. Cesare Martini riconfermato sindaco di San Severino Marche. Il primo cittadino mette a segno una netta vittoria contro il centrodestra guidato da Gilberto Chiodi.
expedicao San Severino
entrando (e saindo) de San Severino...
Trip to Elcito (San Severino Marche) -MC- 19.10.14
San Severino Marche -Lauro Paciaroni
Intervista realizzata durante l'edizione del presepe vivente 2012 di San Severino Marche.