From Grumentum to Grumento
Il video promozionale su Grumentum è stato realizzato nel 2017 da Francesco Tarlano (archeologo MIBAC) e Michele Tropiano (operatore drone) in occasione della Mostra Dalla Val d'Agri al Tirreno. Archeologia, Arte e Paesaggi lucani, tenutasi a Maratea, che ha visto coinvolti, oltre alla SABAP, ben sette comuni nelle attività di promozione del patrimonio culturale lucano.
Il video è costruito attraverso la narrazione dall'alto della città romana di Grumentum e dei suoi principali monumenti e si propone l'intento di sottolineare il forte rapporto tra l'insediamento antico e il paesaggio circostante.
Infatti, i resti archeologici della città di Grumentum (nel territorio comunale dell'odierna Grumento Nova - PZ) si ergono maestosi in alta Val d'Agri, nel cuore dell'Appennino lucano, in un contesto paesaggistico mozzafiato, sulle rive del Lago Pertusillo.
Fin dall’antichità la città è nota come uno dei principali centri della Lucania romana: citata da numerose fonti letterarie antiche, tra cui Livio, Strabone, Seneca, Plinio, a proposito di diversi eventi bellici nei quali l’abitato fu coinvolto, nonché delle produzioni vinarie di alta qualità nel proprio territorio, dal 2000 è sede del più esteso Parco Archeologico della Basilicata e nei suoi pressi si colloca il Museo Archeologico Nazionale dell'Alta Val d'Agri.
L'abitato si sviluppa dagli inizi del III sec. a.C., fu interessato dal passaggio di Annibale e da assegnazioni di terreni in età graccana. Per pacificare definitivamente l’area, fu per i Romani necessario impiantare una colonia nella metà del I sec. a.C. Per tutto il I sec. d.C., la città viene monumentalizzata con la realizzazione di tutti i complessi architettonici principali, ancora oggi ben visibili, con resti talvolta monumentali (teatro, domus con mosaici, templi, assi stradali, foro, botteghe, due complessi termali, anfiteatro…) fino a diventare una delle principali città romane del sud Italia. La città mantiene la sua importanza anche nella tarda antichità, quando è attraversata dalla via Herculia e diviene sede vescovile. Il lento declino porterà allo sviluppo dei borghi d’altura che ancora oggi definiscono i centri dell’alta Val d’Agri, come Saponara (oggi Grumento Nova), Viggiano, Moliterno, Marsico Nuovo, Marsicovetere, Montemurro.
Grumentum e Grumento Nova (PZ)
Luglio '19
Visita all'area archeologica della 'piccola Pompei' e del museo; poi visita a Grumento Nova con ciò che resta del castello sino al belvedere; per finire, il Pertusillo visto dalla strada statale 598 fino alla diga.
iFILMATI: Hotel Park Grumentum (Grumento Nova - Basilicata)
Regia: Gigi Oliviero
Produzione: Luma Film (ifilmati.it)
Durata: 2'10
Grumento Nova to Grumentum A/R 4K
Video girato in 4K
3rd Sunday - Grumento Nova, Italy
via YouTube Capture
L'antica Grumentum.
Il sito archeologico romano più importante della Basilicata.
Video non commerciale.
Eni in Basilicata: GRUMENTO NOVA
Sorta per volere dei romani nel III secolo a.C., Grumentum ebbe un ruolo strategico nei piani di controllo delle terre del Sud, essendo posta lungo la via Herculea. Dalla fine dell'Ottocento fu più volte attaccata dai Saraceni che la distrussero definitivamente nel 1031. Risorse sulla collina con il nome di Saponara, oggi Grumento Nova. Dei resti della Grumentum romana persistono tre complessi monumentali.
Arriving in the family hometown , Grumento Nova Italy
via YouTube Capture
Parco Archeologico di Grumentum
Breve presentazione del Parco Archeologico di Grumentum
Cammino Lucano 4
Shooting-editing, Ugo Barra (Casbah Prod.).
Soundtrack:Kevin MacLeod, Relent
Video:
1 Area archeologica Grumentum, Grumento (Pz)
2 Santuario Madonna del Grumentino, Grumento Nova (Pz)
3 Salus Infirmorum, Grumento Nova (Pz)
4 Santa Maria di Costantinopoli, Marsicovetere (Pz)
option=com_content&task=view&id=105&Itemid=41
Corsa di Natale per le strade di Grumento Nova
Corsa di Natale per le strade di Grumento Nova dedicata a tutti i grumentini sparsi nel mondo con Josè Toscano, Savio Caprarella, Biagio Ciano e Victoria Ana Dastoli. Per la colonna sonora musiche di Lorenzo Tempesti ( : Cushini di fanfole-Jingle bells, Cushini di fanfole-Silent night, Lorenzo Tempesti-Adeste fideles, Lorenzo Tempesti-Tu scendi dalle stelle.
Christmas race on the streets of Grumento Nova dedicated to all over the world Grumentini with Josè Toscano, Savio Caprarella, Biagio Ciano and Victoria Ana Dastoli. For the soundtrack music by Lorenzo Tempesti ( : Cushini di fanfole-Jingle bells, Cushini di fanfole-Silent night, Lorenzo Tempesti-Adeste fideles, Lorenzo Tempesti-Tu scendi dalle stelle.
Grumentum, Pertusillo e Campagna
Grumento Nova visto dall'alto
Bar il Pappafico
Coppa Italia Eccellenza: Vultur - Grumentum 1-4
Semifinale di andata Coppa Italia-07/11/2018
per antonio grumento nova
grumento nova ,grumentum,grumento,potenza,lucania,basilicata,il pappafico
Eccellenza: Grumentum - Soccer Lagonegro 0-0
Sito ufficiale lasiritide.it - Giornale web della Basilicata;
Sport Calcio Cultura Informazione. Sintesi della partita di eccellenza campionato 2017-18 tra Grumentum e Lagonegro conclusosi in parità
Grumento Nova-Fanfara Bersaglieri.
Grumento Nova centenario della grande guerra.