Gruppo Guide Etna Nord PROMO
etnawalk.it
Gruppo Guide Etna Nord | Promo 4
Realized by: Giò Giusa
Facebook: Etna e dintorni in foto
Escursione sull'Etna con le Guide Vulcanologiche Etna Nord
Escursione ai Crateri Sommitali dell'Etna 10 agosto 2018 dal versante Nord del Vulcano.
Destinazione Etna Nord Off Road con Sicilian Film Commission, Teatro in Vigna e Winetour di Planeta
- L’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa (3335 m.) con quattro crateri sommitali tutti attivi. Il paese di Linguaglossa si trova sul versante nord-est dell'Etna. È uno dei comuni del Parco dell'Etna e il suo territorio si estende fino alla sommità del vulcano, comprendendo anche la vasta pineta Ragabo. All’interno del bosco, lungo una vecchia “trainara”, si trova il pino laricio più alto e più vecchio dell’Etna, con più di 300 anni. Il centro abitato si trova a 550 m. sul livello del mare. Dal centro si diparte la strada Mareneve che porta verso la pineta Ragabo e verso la stazione sciistica di Piano Provenzana a 1800 m. d'altitudine (Etna nord). Da Linguaglossa passa anche la ferrovia Circumetnea, fatta costruire da Mussolini.
Nel reportage video realizzato da Mariangiola Castrovilli durante l'escursione sul versante nord dell'Etna, partita proprio da Linguaglossa, le interviste a Pietro Di Miceli (Sicilia Film Commission - Fondazione Taormina Arte - Assessorato al Turismo Regione Sicilia), a Vito Planeta della nota azienda vitivinicola siciliana e l’intervento di Daniela Emmi che ha guidato il gruppo dei giornalisti SNGCI, a Taormina in occasione della serata di premiazione dei Nastri D’Argento, nel tour organizzato sulle pendici del grande vulcano da Sicilia Film Commission .
Questa organizzazione sostiene dal 2013 l’evento Nastri, arrivato oggi alla 72ma edizione. Il Premio ha costruito una storica tradizione nel rapporto con la Sicilia e in particolare con Taormina. La forte esposizione mediatica, in Italia e nel mondo, che il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) garantisce per promuovere il cinema italiano, ha reso l’evento di interesse culturale nazionale: il MiBACT Direzione Generale per il Cinema riconosce il Premio e le attività della voce ufficiale della stampa cinematografica. I Nastri d’Argento offrono, infatti, molteplici opportunità: sono un vettore per la promozione delle politiche pubbliche attuate nel settore dell’audiovisivo, nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei, e veicolano la comunicazione degli investimenti sulla filiera che l’Ufficio Speciale Cinema della Regione Siciliana intende intraprendere nei prossimi anni.
Nelle immagini che vi proponiamo, relative all’Etna Nord Off Road, l’attenzione si sofferma in particolare sull'eruzione dell'Etna del 2002 durata dal 27 ottobre fino al 29 gennaio dell'anno seguente. Questa eruzione è stata denominata l'eruzione perfetta, ed è da considerarsi tra le più esplosive degli ultimi 100 anni. Come tutti ricordano nella notte tra il 26 e il 27 ottobre comincia una forte crisi sismica sul versante sud (Rifugio Sapienza) e nord (Piano Provenzana). Su quest'ultimo versante vengono distrutti dai terremoti due edifici adibiti ad attività ristorative ed alberghiere. L'eruzione prese piede dopo poche ore dall'inizio della crisi sismica.
2019.05.16 16:54:28 - Rouvy: [HC] Etna Nord (Piano Provenzana) from Linguaglossa
2019.05.16 16:54:28 - Rouvy: [HC] Etna Nord (Piano Provenzana) from Linguaglossa
Statystyka/aktywność:
Escursione Etna di mattina
Questa escursione sull'Etna avrete modo di vedere i meravigliosi paesaggi lunari e boschi rigogliosi del parco dell'Etna, case circondate dalla lava e vedute mozzafiato.
Un'indimenticabile visita guidata dell'Etna che vi permetterà di esplorare grotte vulcaniche in tutta sicurezza, accompagnati costantemente dalle nostre guide escursionistiche che sapranno affascinarvi raccontandovi i misteriosi fenomeni vulcanici dell'Etna
Per finire questa fantastica escursione sull'Etna potrete assaporare una degustazione di prodotti tipici dell'Etna.
Sci alpinismo Etna nord
Giornata ventosa ma bellissima
Etna Nord Skiing 2017-03-03
Ski on- & offpiste Ätna Nord / Etna Nord, Sicilia, Italia, 3.3.2017
Report:
Salita al Rifugio Brunek Etna Nord
Salita insieme al mio Figlioccio Leonardo verso il Rifugio Brunek Etna Nord
Blue Scorpion - Electronic Hard di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Soul Groove di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Breakdown - Take the Lead di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
ORE 7- 27.10.2002 ETNA LA BOTTONIERA IMPAZZITA
L'INIZIO DELLA FINE -
ETNA NORD - PIANO PROVENZANA LINGUAGLOSSA 27 .10.2002 INIZIO DELLA ERUZIONE DEL 2002 - SI APRE IL PRIMO CRATERE DELLA BOTTONIERA . A SEGUIRE TUTTI GLI ALTRI CRATERI CHE FORMANO LA BOTTONIERA TRA I 2.100 E 1.900 m s.l.m (circa 25 bocche)
Nel video uno dei tanti terremoti avvertiti e che hanno fatto tremare la videocamera.
IL 27 Ottobre 2002 alle ore 7 ho registrato questo video dal balcone di casa mia , dopo i vari terremoti , ho cercato di filmare quello che stava succedendo sopra Piano Provenzana. Forse queste, anche se di scarsa qualità. sono le UNICHE immagini girate da Linguaglossa quando ancora erano solo boati ,esplosioni, terremoti e rumore continuo, ignari di ciò che sarebbe successo dopo.......
La distruzione di Piano Provenzana- Etna Nord -Linguaglossa
L'eruzione dell'Etna del 2002 è durata dal 27 ottobre al 29 gennaio dell'anno seguente.
ALLA FINE DEL VIDEO..... LA CONCLUSIONE DELL'ERUZIONE A PIANO DELLA RINA, A POCHI KM. DA LINGUAGLOSSA.
IL RUMORE DI FONDO E'QUELLO CHE SI SENTIVA DA LINGUAGLOSSA.
Di : Salvatore Lo Giudice
© Copyright
All rights reserved
Tutti i diritti sono riservati. L'uso del video non può essere consentito
senza previa autorizzazione scritta da parte dell'autore.
ETNA VOLCANO ADVENTURE - GOPRO - Do I Wanna Know?
Unforgettable experience!!!
Special thanks to: Gruppo guide alpine Etna Sud
Enjoy
Skialp Etna cratere Nord-Est Leonardi L.
Fantastic ascent in Skialp on the highest volcano in Europe 3340m.
Overview North-East Etna crater.
Breathtaking descent on icy snow
Skier Leonardi Leonardo
March 10, 2018
Music: Alex_Che_-_Epic_Cinematic_Trailer
Polizia di Stato sull'Etna
Sicurezza sulle nevi dell’Etna, la Polizia di Stato presente anche sulle piste da sci. Il Questore di Catania Marcello Cardona ha visitato gli impianti sciistici Etna Nord di Linguaglossa, dove ha sede uno dei due Distaccamenti etnei della Polizia di Stato in Servizio di Sicurezza e Soccorso in montagna (l’altro, denominato “Etna Nord” è situato presso la Stazione Sciistica del Rifugio Sapienza, a Nicolosi): un’unità operativa nella quale prestano servizio poliziotti appositamente specializzati presso il Centro di Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena (TN).
Etna SCIALPINISMO SKI DE RANDONEE SKITUOURING IN ETNA VULCANO
Scialpinismo in Etna, un must! vividolomiti.it
Etna : La Signora ci Osserva - Panorami su mezza Sicilia - The Lady is Watching Us
Un giorno di grandissima visibilità - Si osservano Monte Gorna, Monte Ilice , i Monti Rossi....Porto di Catania - Si vedono benissimo il Golfo di Augusta, I Paesi della Piana ( ...non miei!!) e Il lago di Ogliastro - Naturalmente anche i Crateri Silvestri e il Cratere del 2001- Poi da Est si osservano Taormina e Castelmola e finanche Reggio Calabria e l'Aspromonte.....- Una inquadratura anche per Mascali e per la Valle del Bove con i suoi dicchi magmatici - La Musica è The Speaking Night da me composta e registrata in Giappone con la partecipazione del Maestro Morito Yataka al Violino - clikkare sull'ingranaggio in basso a destra e selezionare 1080p per vederlo in full HD
Etna by Offroad
Hidden Etna for large groups by off-road vehicles. A MICE product of Sicilyspot
Etna: Servizio Rai - da Piano dei Grilli a Monte Egitto
Un mirabile servizio di Giovanni Tomarchio che, con la sua grande esperienza, mette in risalto le peculiarità e i particolari di una zona dell'Etna dove la natura riesce ad esprimere al meglio l'aspetto aspro e selvaggio del nostro vulcano. Nel servizio - andato in onda su Buongiorno regione del 23/09 su RAI 3 - le guide Escursionistico ambientali Marco Prestipino e Michele Di Bella, coadiuvate dalla Etnobotanica Elisa Coppola, guidano un gruppo di soci dell'associazione Etna E Dintorni lungo lo splendido sentiero che congiunge il Rifugio Piano dei Grilli con il querceto secolare di Monte Egitto; dopo il passaggio dalla grotta dell'Angelo, non poteva mancare la cena conviviale finale al Rifugio di Piano dei Grilli, con pennette al pistacchio di Bronte e salsiccia locale