ERUZIONE DI VULCANO - ISOLE EOLIE
Il patrimonio dell'Umanità, le isole Lipari protagoniste della trasmissione La scia bianca in onda Sabato 20 Luglio 2013.
Scenari indimenticabili, coste splendide, una terra ricca di tradizioni, cultura e archeologia, sono le isole Eolie le protagoniste della trentaduesima puntata della trasmissione La Scia Bianca, una puntata realizzata con la collaborazione della pro loco delle isole Eolie.
Adele Di Benedetto Sabato 20 Luglio proporrà ai telespettatori una vacanza a Lipari e Vulcano.
Lipari è l'isola più estesa dell'Arcipelago Eoliano oltre ad essere il centro principale del Comune omonimo il cui territorio comunale si estende alle isole di Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea.
Adele per la sua vacanza sceglie un'albergo confortevole e curato in ogni dettaglio, l' Hotel Cutimare situato nel cuore del piccolo villaggio di Acquacalda a pochi passi dalla bellissima spiaggia insignita del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu.
Lipari consente di trascorrere la propria vacanza ogni giorno in modo diverso, visitando le isole da mare, noleggiano un gommone da Massimo Dolce Vita o con le escursioni guidate con il Gruppo Regina Navigazione, oppure da terra noleggiando uno scooter o un auto da Pit stop.
In ogni vacanza però possono esserci degli imprevisti soprattutto in mare, a Lipari , si può trovare assistenza grazie alla qualificata professionalità di Lipari Service.
Parlando di Sicilia non è possibile non parlare del buon cibo .
Prodotti tipici sono i capperi, Adele va alla Capers Sud che confeziona e commercializza i capperi al sale, all'aceto e curiosa, si fa spiegare la differenza tra il cappero e i cocunci .
La Sicilia è terra di sapori autentici come quelli proposti dai ristoranti E' Pulera, il Filippino e le Macine , ognuno di loro è una storia e racchiude un pezzo delle isole Lipari.
Per i più golosi qualche peccato di gola non può mancare, Adele sceglie la pasticceria Subba .. cannoli siciliani, gassatine e nacatule il dolce tipico eoliano.
La vacanza prosegue visitando l'isola di Vulcano, famosa per le fumarole, getti di vapore sia sulla cresta del Vulcano che sottomarini e per la presenza di fanghi sulfurei dalle apprezzate proprietà terapeutiche. Un contrasto di colori meraviglioso, spiaggia nera, il bianco delle case, il giallo dello zolfo, l'acqua cristallina.
Adele si regala un momento di relax presso l'oasi della salute e poi prosegue la giornata presso il lido asino beach così chiamato perché sorge sulla spiaggia dell'asino.
Mare, sole, natura, buona cucina, tanti amici e cultura. Adele visita con Antonio Casilli presidente della proloco delle Eolie il Museo Archeologico e il Museo della Memoria Prima di ripartire un po' di shopping per il centro di Lipari al Supermercato D'Anieri Bartolo, da Made in Lipari, dal pozzo dei desideri e nella attività i gioielli del mare ..
Una vacanza indimenticabile. Supermercati D' Anieri Bartolo, Made in Lipari, il pozzo dei desideri, i gioielli del mare
Si ringrazia per la collaborazione la pro loco delle isole Lipari e il presidente Antonio Casilli, le attività di Tropea Agenzia il Cannone e Briatico Eolie, di Lipari Hotel Cutimare, Capers Sud, Lipari Service, Ristorante è Pulera, Il Filippino e le macine, Pasticceria Subba, Gruppo di Navigazione Regina, Da Massimo Dolce vita, Pit stop noleggio, Supermercati D'Anieri Bartolo, Made in Lipari, il pozzo dei desideri, i gioielli del mare, di vulcano l'oasi della salute e l'asino beach.