Guardia di Folgaria, il paese dipinto
Folgaria Guardia Serrada
Giro in MTB per la valle del Rio Cavallo (Rosspach) - Guardia e Cascata dell'Ofentol con arrivo a Serrada.
Cascate dell'Hofentol Guardia di Folgaria Trentino | 360 vr video
Le meravigliose cascate dell'Hofentol a Guardia nei pressi di Folgaria TN
Voglia di Folgaria - Estate
Un ricco programma tutto da scoprire.
Voglia di Folgaria
Scorci di Trentino (Serrada e Guardia) HD
Serrada di Folgaria, che per importanza è il secondo centro abitato dell’altopiano di Folgaria, in provincia di Trento, occupa un’ampia e verde sella alpestre posta a 1250 m di quota sui rilievi montuosi che si elevano tra i fiumi Adige e Brenta.
Ancora oggi si discute se il nome della località sia di origine neolatina, con il significato di Serata, ovvero località “chiusa”, o tedesca, derivante da Rad, ruota, ad indicare un’antica attività di costruttori di ruote di carro.
La primissima comunità locale era costituita dai misteriosi Fetzprauneri, boscaioli e carbonai che avrebbero fondato il loro villaggio sul lato occidentale del boscoso dosso del Nauck, l’attuale Dosso di S. Cristina. Proprio lassù si trovano i resti dell’antica chiesa, mentre quella attuale, situata in paese, fu edificata nel 1670.
Guardia è un antico villaggio rurale di origine cimbrica. Anzi, secondo la tradizione il paese trae origine dalla presenza di una postazione di guardia (da cui il nome) a servizio del Castello di Beseno.
Guardia è conosciuto come il paese dipinto. La denominazione è dovuta ai dipinti murali visibili dalle pareti delle case, risultato di varie rassegne d'arte murale che la località ha ospitato a partire dal 1988. Murales multicolori fanno capolino da vecchie e nuove pareti lungo un itinerario tutto da scoprire! Un itinerario che porta alla luce tradizioni e usi e costumi locali attraverso la pittura murale, attraverso l'interpretazione dei numerosi artisti che hanno realizzato le numerose opere.
Da vedere, oltre ai murales, la chiesa dedicata a S. Antonio da Padova (inzi '900) e la bellissima Cascata dell'Hoffentol,
Trentino- Serrada di Folgaria- trekking al Finonchio (HD)
FINONCHIO
Facile escursione dal paese di Serrada al Rif. Finonchio “F.lli Filzi” .
Da Serrada, quasi fuori paese, al bivio a destra dopo un breve tratto, si imbocca la ex strada militare lunga circa 4 km che si inerpica, con alcuni tratti più ripidi, fino ad un tornante dove confluisce da destra il sentiero 104 B proveniente dalla Guardia. La strada prosegue poi in leggera salita fino ai prati intorno al monte Finonchio in località Zòm dove si incrociano il sentiero 103 proveniente da Moietto ed il 107 che proviene da Scottini. Al bivio si prosegue a destra, verso le antenne dei ripetitori televisivi e telefonici collocate in prossimità della cima, nelle immediate vicinanze si trova il Rifugio Finonchio “Flli Filzi” che sorge in posizione panoramica. Oltre a godere di una spettacolare vista sulle catene montuose immediatamente circostanti (Folgaria, la Vigolana, il Pasubio, il Monte Baldo, lo Stivo, le cime del Bondone); il panorama si estende a Ovest verso i gruppi di Brenta, Adamello e Presanella e a Nord fino ai monti dell’Alto Adige.
Salendo al monte di prima mattina (ci vorrà circa un'oretta da Serrada, dipende dalle “gambe”) è facile imbattersi in branchi di camosci che li vivono...
Di seguito alcune note “tecniche” che possono essere utili....
Tempo di percorrenza da Serrada di Folgaria: da 60 a 90 minuti per direzione, tempo che varia a seconda delle persone;
lunghezza percorso circa 4,2 per direzione, calcolata dall'inizio della strada militare;
dislivello circa 400 m;
partendo da Serrada a 1250 m, si raggiungono i 1576 del Prà del Finonchio, poi la strada sale ancora molto leggermente per qualche centinaio di metri ...
giornata in Folgaria
oggi Domenica 12.02.2017 abbiamo passato un bella giornata con il sole quì in Folgaria,il gruppo era il Noi di Verona
PT. 5: ALTIPIANI DI FOLGARIA, LAVARONE E LUSERNA - Turisti Km0. 3a Stagione
Il viaggio a Km0 di questa settimana inizia da uno dei luoghi più magici dell'Alpe Cimbra: Guardia. Di qui si prosegue in direzione Lavarone, alla scoperta del Museo del miele; l'itinerario si conclude con una tappa a Forte Lusérn.
Un programma di Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction), condotto da Marco Pomarolli
Scorci di Trentino ( Folgaria) HD
Già nel XIII secolo l'altopiano di Folgaria era compreso nel feudo vescovile di Beseno, posto sotto il controllo diretto del Principe vescovo di Trento e quindi dell'imperatore d'Austria. Nel 1222 Folgaria era tra le prime in Trentino, una comunità di gente libera retta da propri organi amministrativi. Nel 1285 fece atto di sottomissione ai Castelbarco, feudatari di Beseno. Nel 1315 la Comunità si dotò di un proprio statuto comunale, la Carta Ordinamentorurn) da cui si sottrasse nel XV secolo, 'concedendosi' alla Repubblica di Venezia la quale garantì l'autonomia totale e perpetua' dalla giurisdizione feudale del castello lagarino. Caduto nel 1510 il dominio di Venezia, Folgaria tornò alla Casa d'Austria: iniziò da quel momento la contesa con la famiglia Trapp desiderosa di reimporre la dipendenza feudale perduta. La lunga contesa con la comunità montana prese il nome di 'Causa Trappia', una controversia macchiata di delitti e violenze che durò oltre duecento anni. In uno scontro armato svoltosi a Carpeneda nel febbraio del 1593 rimasero sul terreno sette folgaretani. In ricordo di quel tragico evento fu eretto un capitello, ancora esistente, conosciuto come il capitello delle sette vedove.
Folgaria - Trentino Alto Adige/Südtirol - Italy
Folgaria is a comune (municipality) in Trentino in the northern Italian region Trentino-Alto Adige/Südtirol, located about 15 kilometres (9 mi) southeast of Trento. As of 31 December 2004, it had a population of 3,150 and an area of 71.6 square kilometres (27.6 sq mi).
The comune territory borders the following municipalities: Caldonazzo, Centa San Nicolò, Besenello, Calliano, Lavarone, Lastebasse, Rovereto, Terragnolo and Laghi. It includes six main frazioni (Costa, Serrada, Guardia, Mezzomonte, San Sebastiano, Carbonare e Nosellari) and other of lesser size (Pont, Ondertol, Dori, Molino nuovo, Forreri, Ca nove, Molini, Peneri, Fontani, Scandelli, Sotto il soglio, Carpeneda, Mezzaselva, Erspameri, Francolini, Colpi, Nocchi, Perpruneri, Tezzeli, Morganti, Cùeli, Buse e Virti) in the valleys of Rio Cavallo and Astico.
It is a renowned ski resort, but it is also frequented in summer.
Source: Wikipedia
Alpe Cimbra - Folgaria - Lavarone - Lusérn - Inverno 2015/16 - Trentino - Italy
alpecimbra.it - Quando pensate ad una MONTAGNA in cui d’inverno tutto è possibile state pensando all’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Lusérn: 100 km di piste per lo SCI ALPINO, 90 km di piste per lo SCI NORDICO, percorsi per lo SLEDDOG e le FAT BIKE, itinerari dall’incantevole bellezza per le CIASPOLE e lo SCI d’ALPINISMO, il TUBING e le SLITTE, le cene in rifugio con il GATTO DELLE NEVI, il dolce calore dell’OSPITALITÀ trentina negli hotel e residence, i SAPORI della tradizione gastronomica portati in tavola nei RISTORANTI, nei RIFUGI in quota e nelle MALGHE, passeggiare lungo il centro del VILLAGGIO ALPINO di Folgaria, PATTINARE sul LAGO di Lavarone, immergersi nelle TRADIZIONI e nella cultura cimbra a Lusérn… questo e molto altro rendono MAGICA la vostra VACANZA sull’Alpe Cimbra.
DLT VIAGGI scopre gli Altipiani di FOLGARIA e LAVARONE
DLT VIAGGI scopre gli Altipiani di FOLGARIA e LAVARONE
Video002
Guardia di Folgaria: Cascata Ofentol il 27/7/2014
Folgaria (TN) Passo Coe Trento
Trento Folgaria Passo Coe
Video Inverno 2018 Hotel Vittoria Folgaria
Folgaria 2019 Meeting Invernale delle Regioni d'Italia
Folgaria 2019 Meeting Invernale delle Regioni d'Italia
La strada che unisce Rovereto a Folgaria
Fra Rovereto, Volano e Besenello, sedi delle gare, e Folgaria dove le Rappresentative risiederanno ci sono 20 chilometri: il Trentino è una regione di montagna, quindi anche le strade che collegano il fondovalle alle località in quota non sono delle autostrade. Ecco perché vogliamo mostrarvi le due strade che conducono a Folgaria, consigliando vivamente a tutte le Rappresentative l'utilizzo di pulmini piuttosto di pullman di grandi dimensioni, per una questione di comodità negli spostamenti. In mezzora circa sarete dall'albergo alle palestre e viceversa.
Trentino- Folgaria Passo Coe- Base missilistica Tuono (HD)
Succinta descrizione del sito museale:
Base Tuono è un'ex-base missilistica dell'Aeronautica Militare italiana e della NATO attiva tra il 1966 e il 1977 e si trova nel comune di Folgaria in Trentino-Alto Adige a 1543 metri sul livello del mare nei pressi di passo Coe, a poche centinaia di metri dal confine con la regione Veneto. Tale base rappresenta solamente una delle tre sezioni di lancio della vecchia struttura, e ne rappresenta la più alta in quota delle 12 che l'Aeronautica realizzò negli anni '60 nel nord-est.
Negli anni 2010 fu acquisita dal comune di Folgaria e riaperta come installazione museale della provincia autonoma di Trento. Nel febbraio 2013 viene riconosciuta formalmente dall'Aeronautica Militare quale fedele testimone del sistema d'arma Nike-Hercules.
La base era inserita nel sistema di comando-controllo NATO, con altre 12 basi nel nord-est d'Italia ed era area operativa del 66º Gruppo Intercettori Teleguidati, la base era di fatto la più alta d'Europa. La sua funzione era quella di contrastare eventuali formazioni di bombardieri o missili nemici provenienti da paesi nemici, ovvero quelli appartenenti al Patto di Varsavia, in primis, dall'Austria.
La base di passo Coe rimase attiva tra il 1966 e il 1977, ovvero in piena guerra fredda. Era composta da tre sezioni:
area lancio situata a malga Zonta - passo Coe (1543 m) costituita da tre sezioni di lancio missili Nike-Hercules a testata convenzionale;
area controllo (radar e carri comando) situata sulla sommità del vicino monte Toraro (1897 m), a circa 4 chilometri in linea d'aria (denominata appunto Tuono nelle comunicazioni radio in codice);
area logistica situata a Tonezza del Cimone, a circa 17 chilometri di distanza.
Il 31 ottobre 1978 il 66º Gruppo I.T. è stato sciolto ed il suo personale fu ridistribuito ad altre mansioni.
Dopo molti anni di abbandono, nel 2003 l'amministrazione comunale di Folgaria a seguito di un progetto di riqualificazione dell'area, ha optato per la tutela di una delle tre sezioni di lancio dell'ex Base, e il 3 ottobre 2010 ha presentato il primo passo di allestimento museale reso possibile dalla consulenza storica e scientifica di alti ufficiali e personale della stessa Aeronautica Militare italiana e del museo storico del Trentino. Si tratta di un'opera di restauro unica in Europa che testimonia il sistema di difesa missilistica basata su missili Nike-Hercules a testata convenzionale (e potenzialmente, ma non in questa caso, anche nucleare) e quindi la guerra fredda, cioè il periodo di tensione armata che dalla fine degli anni quaranta al dissolvimento dell'Unione Sovietica (1992) ha tenuto il mondo nel pericolo di un conflitto nucleare.
Base Tuono, fatto corrisponde a una delle tre sezioni (la sezione Alpha) che componevano l'area lancio del 66º Gruppo IT.