Address: Piazza della Liberta' 1, 72017, Ostuni, Italy
Attraction Location
Guglia di Sant'Oronzo Videos
Best Attractions and Places to See in Ostuni, Italy
Ostuni Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Ostuni . We have sorted Tourist Attractions in Ostuni for You. Discover Ostuni as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Ostuni .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Ostuni .
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Ostuni, Italy
Masseria Brancati Centro Storico Duomo di Ostuni Lido onda blu Piazza della Liberta Chiesa di San Francesco Parco Dune Costiere Infopoint - Association Il Borgo Ostuni Guglia di Sant'Oronzo Cavalcata di Sant'Oronzo
O DECUMANO MAGGIORE
TRADUZIONE IN ITALIANO
IL DECUMANO MAGGIORE
Se entri per Port'Alba da piazza Dante trovi bancarelle di libri andando avanti. Percorso un tratto esci per un'altra porta e vedi dopo un incrocio una strada storta.
Ti trovi intorno tante altre bellezze e ti riempi lo sguardo senza dispiacere. Vedi da lontano il monumento di Bellini e senti come esso parla e si lamenta.
Dice che stavano nelle nicchie a vista le statue delle eroine liriche protagoniste. Ma sono sparite. Le nicchie ora sono vuote e il monumento è tutto imbrattato.
Ma si consola vedendo una bella chiesa che sta nella piazza prima della discesa. Scale di piperno della chiesa S. Antonello e palazzi antichi rendono il posto bello.
Là vicino in una fossa trovi a vista le mura della città fondata prima di Cristo. Ma andiamo avanti per la strada di fronte per vedere chiese e monumenti insieme.
Sulla destra troviamo il conservatorio ove si narra la vera storia della musica. Poi trovi la chiesa di San Pietro a Maiella, il papa che non volle essere una celebrità.
Vedi la cappella che Pontano a pochi passi eresse come dimora quando si trapassa. Fuori e dentro ci sono lapidi in latino tutte scritte con linguaggio assai forbito.
Più avanti c'è la chiesa Croce di Lucca decorata con marmi intarsiati di stucchi. Poi trovi la piazza intitolata a Luigi Miraglia, che fu il sindaco che ha rimosso i monasteri.
Dopo c'è la chiesa della Pietrasanta che Pomponio fece contro l'incantesimo di un maiale che spaventava la gente e incuteva paura facendo battere i denti.
Il campanile accanto di epoca romana ha incorporate pietre del tempio di Diana. All'incrocio c'era un arco con una torre che fu rimossa per rendere visibile la strada.
A via Atri troviamo il largo d'Arianiello ove crebbe Gaetano Filangieri da ragazzo. Attraversando il quadrivio c'è lungo la via palazzo Spinelli di suggestiva scenografia.
Poi trovi il palazzo dell'Imperatore, titolo che Caterina regalò al suo sposo, coi portici neri affollati pieni di gente che passa per la via sempre allegramente.
E vedi la famosa chiesa del Purgatorio ove si parlava con le anime del purgatorio, fino a quando la Curia non lo consentì oltre, anche se la gente continua a deporre fiori.
Sopra una gradinata ci sta una chiesetta eretta dove i turchi dovettero fermarsi. Sant' Angelo a segno si chiama la chiesa e ricorda il punto ove si evitò il dramma.
Ma ormai si vede il largo di una piazza e il cuore esulta come cavallo di razza. Sa di trovarsi quasi a piazza San Gaetano e poter vedere cose belle di storia lontana.
Dopo la piazza trovi ancora per questa via la chiesa Girolamini che toglie la malinconia. E passata via Duomo la guglia di San Gennaro e tante altre cose belle addolciscono l'amaro.