La vocazione del territorio Biellese per gli sport all'aria aperta è confermata dai percorsi, dalle infrastrutture e dai servizi dedicati a tutte le principali attività outdoor.
Per gli amanti ed appassionati di Mountain Bike c'è solo l'imbarazzo della scelta; tra luoghi suggestivi con scorci panoramici di rara bellezza, più di 1000 km di percorsi ciclabili, dalle facili carrarrecce che attraversano i boschi della Serra ai più impegnativi single-track della fascia alpina.
Itinerari multiformi, ricchi di saliscendi, che presentano difficoltà tecniche differenziate fra i quali il ciclista potrà scegliere i più adatti alle proprie condizioni fisiche e di allenamento.
A tal proposito la Provincia e l'Atl di Biella hanno realizzato e segnalato diversi percorsi per mountain bike nel Biellese Occidentale mentre l'Oasi Zegna e la Comunita Montana Valle Sessera hanno istituito e segnalato ulteriori tracciati nel Biellese Orientale.
Ma il mondo del ciclismo è davvero variegato, e ci stiamo attrezzando per soddisfare anche gli appassionati di altre discipline: free ride e downhill sono tutte attività praticabili al meglio nel Biellese.
Dall'affitto di biciclette di qualità, ai servizi di transfer, dalla cartografia alle tracce GPS, dal sito internet dedicato agli istruttori ed accompagnatori qualificati, sono molti i servizi a disposizione degli appassionati.
A due passi dalle grandi città, Milano, Torino, Genova e dagli aeroporti internazionali di Torino Caselle e Milano Malpensa il Biellese si offre come una nuova destinazione per gli amanti delle due ruote.