Escursione sull'Etna con le Guide Vulcanologiche Etna Nord
Escursione ai Crateri Sommitali dell'Etna 10 agosto 2018 dal versante Nord del Vulcano.
Gruppo Guide Etna Nord PROMO
etnawalk.it
Etna Nord (North side) 2019
In July’19 we climbed Etna Nord. Five days later it erupted. Without a plan and a rout check we missed the official trail and around 8 am started to go straight up hill through ski slope. That was pretty hard, but every sweat was worth it, because the landscape was breathtaking. Eventually we managed to get on the ‘official’ trail, but climb didn’t become easier. The wind was so strong and slowed us down. Anyways, we reached peak around 3 pm. Gusts of wind almost blew us into the crater, therefore we stayed there only like 2-3 minutes. On our way back we went off trail pretty fast and just slid down through black rocky ground lava.
#27km
Destinazione Etna Nord Off Road con Sicilian Film Commission, Teatro in Vigna e Winetour di Planeta
- L’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa (3335 m.) con quattro crateri sommitali tutti attivi. Il paese di Linguaglossa si trova sul versante nord-est dell'Etna. È uno dei comuni del Parco dell'Etna e il suo territorio si estende fino alla sommità del vulcano, comprendendo anche la vasta pineta Ragabo. All’interno del bosco, lungo una vecchia “trainara”, si trova il pino laricio più alto e più vecchio dell’Etna, con più di 300 anni. Il centro abitato si trova a 550 m. sul livello del mare. Dal centro si diparte la strada Mareneve che porta verso la pineta Ragabo e verso la stazione sciistica di Piano Provenzana a 1800 m. d'altitudine (Etna nord). Da Linguaglossa passa anche la ferrovia Circumetnea, fatta costruire da Mussolini.
Nel reportage video realizzato da Mariangiola Castrovilli durante l'escursione sul versante nord dell'Etna, partita proprio da Linguaglossa, le interviste a Pietro Di Miceli (Sicilia Film Commission - Fondazione Taormina Arte - Assessorato al Turismo Regione Sicilia), a Vito Planeta della nota azienda vitivinicola siciliana e l’intervento di Daniela Emmi che ha guidato il gruppo dei giornalisti SNGCI, a Taormina in occasione della serata di premiazione dei Nastri D’Argento, nel tour organizzato sulle pendici del grande vulcano da Sicilia Film Commission .
Questa organizzazione sostiene dal 2013 l’evento Nastri, arrivato oggi alla 72ma edizione. Il Premio ha costruito una storica tradizione nel rapporto con la Sicilia e in particolare con Taormina. La forte esposizione mediatica, in Italia e nel mondo, che il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) garantisce per promuovere il cinema italiano, ha reso l’evento di interesse culturale nazionale: il MiBACT Direzione Generale per il Cinema riconosce il Premio e le attività della voce ufficiale della stampa cinematografica. I Nastri d’Argento offrono, infatti, molteplici opportunità: sono un vettore per la promozione delle politiche pubbliche attuate nel settore dell’audiovisivo, nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei, e veicolano la comunicazione degli investimenti sulla filiera che l’Ufficio Speciale Cinema della Regione Siciliana intende intraprendere nei prossimi anni.
Nelle immagini che vi proponiamo, relative all’Etna Nord Off Road, l’attenzione si sofferma in particolare sull'eruzione dell'Etna del 2002 durata dal 27 ottobre fino al 29 gennaio dell'anno seguente. Questa eruzione è stata denominata l'eruzione perfetta, ed è da considerarsi tra le più esplosive degli ultimi 100 anni. Come tutti ricordano nella notte tra il 26 e il 27 ottobre comincia una forte crisi sismica sul versante sud (Rifugio Sapienza) e nord (Piano Provenzana). Su quest'ultimo versante vengono distrutti dai terremoti due edifici adibiti ad attività ristorative ed alberghiere. L'eruzione prese piede dopo poche ore dall'inizio della crisi sismica.
Gruppo Guide Etna Nord | Promo 4
Realized by: Giò Giusa
Facebook: Etna e dintorni in foto
Escursione Etna di mattina
Questa escursione sull'Etna avrete modo di vedere i meravigliosi paesaggi lunari e boschi rigogliosi del parco dell'Etna, case circondate dalla lava e vedute mozzafiato.
Un'indimenticabile visita guidata dell'Etna che vi permetterà di esplorare grotte vulcaniche in tutta sicurezza, accompagnati costantemente dalle nostre guide escursionistiche che sapranno affascinarvi raccontandovi i misteriosi fenomeni vulcanici dell'Etna
Per finire questa fantastica escursione sull'Etna potrete assaporare una degustazione di prodotti tipici dell'Etna.
Etna Nord di Antonio Vanadia
Etna nord...con le sue fitte foreste e l'area sommitale con i crateri ornati di zolfo dorato...una delle piu belle zone del Parco del vulcano.
Dji Spark At Etna Nord
Flying at Etna Nord my Dji Spark into the few ice left on the mountain.
The air up there is not good as it should be infect he video is a bit foggy.
ETNA NORD pianoprovenzana “gopro hero session “
Escursione Etna - Alcantara tour e tanto altro
Meravigliosa Sicilia
Escursione Etna: cratere centrale e Nord Est
Escursione Etna,
Etna,
Etna Nord,
Cratere centrale Etna,
Cratere Nord Est Etna,
Piano Provenzana,
salita pista delle Jeep,
Etna trekking,
trekking sull'Etna,
Funivia Etna,
Eruzione Etna,
paesaggi mozzafiato Etna,
Escursioni suggestive Etna,
Pizzo Deneri Etna,
Bocche del 2002 Etna,
=========================
Iscriviti al mio canale Youtube:
Seguimi sulla Mia Pagina Facebook:
Il mio sito:
Sito del Pumptrack :
Sito dell'Associazione Eventi e tempo libero A.S.D. e di Villa Anzalone :
Escursione sull'Etna
Il video descrive una fantastica escursione sul vulcano Etna, vissuta da due amici fraterni Lele e Giuseppe.
Salita al Rifugio Brunek Etna Nord
Salita insieme al mio Figlioccio Leonardo verso il Rifugio Brunek Etna Nord
Blue Scorpion - Electronic Hard di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Soul Groove di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Breakdown - Take the Lead di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Etna Quad Tour 2018
Video einer Quad Tour am südlichen Etna 2018.
La vulcanologa Patrizia nella cabina della funivia dell'Etna
ETNA 10-08-2019
Rifugio Citelli e Sapienza.
Discesa dall'Osservatorio Astronomico di Etna Nord
Sabato 20 agosto 2016 discesa in fat bike dai 2800 m d+ dell'Osservatorio Astronomico di Etna Nord
Gita Sull'Etna 11-12 Febbraio 2012
Gita Sull'Etna 11-12 Febbraio 2012
22/11/2019 Risalita integrale cabinovia Agudio-Poma dell'Etna
Video di risalita integrale sulla cabinovia Agudio-Poma che dal rifugio Sapienza 1924m arriva fino al Piccolo Rifugio in zona Montagnola a 2505m