La piscina di Lucciole nella nebbia
Lucciole nella Nebbia Villaggio Campeggio Ecosostenibile vi invita nella piscina con l’acqua salata.
Fireflies in the Mist Village Camping Ecosustainable lädt in den Swimming-Pool mit Salzwasser.
Voce recitante in lingua tedesca di Maik Schönfisch, riprese aeree di Michele Camozzi, riprese a terra e montaggio Andrea Samaritani.
#lucciolenellanebbia
lucciolenellanebbia.it
14/03/2018 - M.E. Gallinaro (ANSA) - L’area mediterranea tra disoccupazione, emigrazione...2/9
L’area mediterranea tra disoccupazione, emigrazione e nuove opportunità di sviluppo economico
Dibattito sui risultati presentati nel
Rapporto sulle economie del Mediterraneo. Edizione 2017
a cura di
Eugenia Ferragina
Mercoledì 14 marzo 2018 ore 10.30
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Roma -Piazzale le Aldo Moro, 7
Aula Convegni
Il Rapporto sulle economie del Mediterraneo. Edizione 2017. Alla vigilia di sviluppi internazionali e globali destinati a influenzare l’area mediterranea, e in particolare le zone più direttamente colpite da conflitti e povertà, questa edizione del Rapporto sulle economie del Mediterraneo offre un’analisi politico economica aggiornata dello stato della regione. Le modificazioni del mercato del lavoro, anche alla luce della perdurante crisi economica e delle profonde trasformazioni demografiche degli ultimi decenni; l’alto tasso di disoccupazione giovanile - in particolar modo femminile - non solo nelle fasce di popolazione scarsamente scolarizzate, ma anche fra i laureati; il fenomeno della fuga di cervelli, che genera emigrazione nei paesi dell’Europa meridionale, a loro volta caratterizzati da un forte flusso migratorio in entrata sono alcuni dei temi chiave dell’edizione 2017. Le sfide che essi impongono alla cooperazione internazionale sono molteplici, dal promuovere occupazione stabile, al gestire le emergenze «strutturali» delle migrazioni. Le nuove strategie di policy, fra cui il piano dei Migration Compact lanciato di recente dall’Unione europea, costituiscono uno sforzo importante per una migliore gestione dei processi migratori indotti dalla mancanza di opportunità di lavoro. Nuove opportunità di sviluppo vanno inoltre cercate nella diffusione della green economy, che in un contesto caratterizzato da degrado ambientale e aleatorietà climatica può rappresentare una sfida e un’opportunità per il mercato del lavoro, a patto che si riesca a promuovere politiche integrate d’investimento in innovazione e in formazione professionale.
Eugenia Ferragina, primo ricercatore all’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del CNR e professore a contratto di Economia e istituzioni dei paesi del Mediterraneo nell’Università di Napoli «l’Orientale», ha collaborato al Rapporto sulle economie del Mediterraneo dal 2005 e lo ha coordinato dal 2014.
Comitato scientifico del Rapporto: Luigi Paganetto (Presidente), Hassan Abouyoub, Adalgiso Amendola, Paola Avallone, Salvatore Capasso, Maria Rosaria Carli, Khalid Chaouki, Luigi Di Comite, Eugenia Ferragina, Paolo Malanima, Matteo Pizzigallo, Alessandro Romagnoli, Giovanni Tria, Marco Zupi.
Video con introduzione ai lavori con a moderatrice Maria Eloisa Gallinaro, ANSA
Sono intervenuti:
Massimo Inguscio, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Gilberto Corbellini, Direttore del Dipartimento di Scienze umane e sociali, patrimonio culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-DSU); Salvatore Capasso, Direttore dell’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISSM); Romano Prodi, Presidente della Fondazione per la Collaborazione fra i Popoli; Abdelhamid Senouci Bereksi, Ambasciatore della Repubblica Democratica e Popolare di Algeria in Italia; Hassan Abouyoub, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Regno del Marocco in Italia; Senén Florensa i Palau, Console Generale di Spagna a Roma e Presidente dell’Executive Committee of the European Institute of the Mediterranean (IEMed); Luigi Paganetto, Presidente della Fondazione Universitaria Economia Tor Vergata (FUET); Enrico Granara, Ministro Plenipotenziario Ambasciatore, coordinatore per gli Affari Multilaterali nell'Area Euro-Mediterranea e nel Golfo.
Video di introduzione ai lavori con Maria Eloisa Gallinaro, ANSA
ORGANIZZAZIONE SCIENTIFICA
Salvatore Capasso (CNR-ISSM), Eugenia Ferragina (CNR-ISSM), Giovanni Canitano (CNR-ISSM)
INFO: