Plattlar campanelle: Holzhockar Sappada
Il Plattlar delle campanelle
Il plattlar é un ballo eseguito dai soli ragazzi che battono con le mani i pantaloni di cuoio e le suole delle scarpe.
Questo plattlar vuole ricordare l'estate, quando si pascolava in alta montagna; ogni mucca e ogni vitello portava al collo una campanella il cui suono echeggiava in tutta la ...valle. In autunno si tornava a valle e il pastore usava ornare le sue bestie con rametti di abete intrecciati con fiori. Le bestie sfilavano lungo tutto il paese e venivano ammirate: poteva così cominciare la festa e tutti ballavano il plattlar delle Campanelle.
Gruppo Folkloristico Holzhockar di Sappada
Alessandria - Festa di Primavera 1985
Holzhockar alle Borgate in Festa 2014
Nella splendida cornice di Sappada Vecchia, il Gruppo Holzhockar balla circondato dal sole...
Gruppo Folkloristico Holzhockar di Sappada
Alessandria - Festa di Primavera 1985
Gruppo Folk Holzhockar - Sappada
26 Novembre 2016
Gruppo Folk Holzhockar presente all'evento Aspettando il Natale con gli Alpini presso il Teatro Rossetti di Trieste.
Trieste/Sappada: costumi, tradizioni e musica tra mare e montagna.
Org. Associazione Nazionale Alpini - Sez. M.d'O. Guido Corsi (Trieste)
Holzhockar: festival del folclore 2012
Holzhockar: festival del folclore 2012.
Sappada si è proposta anche quest'anno per la 13° edizione del festival del folclore con questo appuntamento del 28 Luglio 2012 scorso, trasformando la via centrale della Conca, dalla borgata Mühlbach(Milpa) fino a piazza Palù(Moss), in un'unica passerella che unisce da anni il gruppo Holzhockar (''i taglialegna'') ad altre realtà folcloristiche italiane e internazionali, gruppi con culture e tradizioni diverse che condividono lo stesso amore per le tradizioni, la musica e il ballo.
Sappada, un bel paese nella parte alta della provincia di Belluno, di origine austriaca, fondata intorno all'anno 1000 da alcune famiglie provenienti dal Tirolo della vicina Austria, chiamata Plodn nel dialetto locale, il paese è formato da 15 borgate, tante quante erano le famiglie che vi si insediarono.
In questi posti ameni, tra il Cadore e la Carnia, Friuli e la Carinzia(Austria) con le sorgenti del Piave nel proprio territorio, le tradizioni sono numerose e tenute vive, la più nota riguarda il carnevale, ne va ricordata un'altra di origine religiosa relativa al pellegrinaggio annuale al santuario della Madonna addolorata di Maria Luggau in Carinzia(Austria) che i sappadini e alcuni turisti compiono a piedi attraverso il sentiero che in circa 9 ore di cammino porta in Austria.
Al bal dei nastri: Holzhockar folk
Al bal dei nastri: Holzhockar
Il gruppo Holzhockar (i taglialegna) nasce nel 1975 a Sappada in provincia di Belluno per far rivivere i balli quasi dimenticati sulle piazze del paese e in questa occasione ci troviamo a Sedico, noto centro della valbelluna, per la festa estiva della trebbiatura.
PANTLTONZ (il ballo dei nastri): questo ballo vuole ricordare due periodi dell'anno: l'arrivo della primavera e il termine della fienagione. A Sappada, la primavera segna la fine di una lunga stagione di neve e di freddo e il rifiorire della natura portava tutto il paese a festeggiare in piazza con il ballo dei nastri. L'intreccio ben riuscito voleva significare che la stagione sarebbe stata propizia per il raccolto.
Borgate in festa 2011 a Sappada
Borgate in festa 2011 a Sappada
Festa grande di mezza estate per la 9. edizione di Borgate in festa nei giorni 15/16/17 Luglio 2011 nelle pittoresche vie di Sappada vecchia nelle borgate Hoffe, Fontana e Kratten.
Ho fatto un salto in questo esclusivo paesaggio nell'alto Cadore in provincia di Belluno, che come al solito sa riservare grandi sorprese per l'ospitalità della gente, il verde dei boschi e la bellezza del luogo nel cuore delle Dolomiti.
Oggi Sappada è un grande centro basato soprattutto su una economia turistica ma non dimentica gli anni del passato in cui gli abitanti della vallata si dedicavano alla pastorizia, all'agricoltura, al taglio dei boschi e all'estrazione del ferro, per questo motivo si trovano esposti nelle vecchie vie delle borgate i prodotti tipici come salumi, formaggi e grappe con dimostrazione di sculture su legno e antichi mestieri.
In fondo la via, lo stand del gruppo folcloristico holzhockar che oltre a proporci della buona birra ci ha fatto assistere ad alcuni balli tipici eseguiti da una ridotta ma ben determinata componente di ballerini e musicisti del gruppo e alcuni simpatici infiltrati locali.
Il primo, il plattlar del mungitore per ricordare il lavoro del pastore che a tarda sera doveva mungere le proprie bestie appena tornate dal pascolo, il secondo, il plattlar delle panche per raffigurare i giovani del posto che alla sera, non avendo nulla di meglio da fare, si appostavano sotto le finestre della gente che stava dormendo, sbattendo le panchine in un fracasso infernale, sempre pronti a una strategica fuga in caso di pericolo.
PLODAR FEST LALALA
Il lato divertente della festa è: PLODAR FEST LALALA!!!
Sappada festival del fieno 2018
I Plodar - Italiano/Sappadino
I Plodar - Una minoranza germanica in cerca di futuro
Un film di Evi Keifl, Rudi Kaneider
Sappada, SappaMukki, festa delle nucche.
il rientro delle muccche dai pascoli estivi, la transumanza.
Pattinando ai Laghi d'Olbe Sappada Dolomiti.
Laghi d'Olbe, si tratta di tre laghetti alpini situati a quota 2.156 m s.l.m. sul versante di Sappada 2000 nella Val d'Olbe, raggiungibili a piedi o in seggiovia; da qui ottimo il panorama sulla conca sappadina e delle montagne circostanti; nei pressi vi è il rifugio Sappada 2000.
Vacanze a Sappada
Consorzio Comelico Sappada Dolomiti
Borgata Bach, 9
32047 Sappada (BL)
Tel 0435 428343 - Fax 0435 428342
Sia in estate che in inverno, Sappada offre attrazioni e paesaggi unici per trascorrere delle serene vacanze tra i monti delle Dolomiti.
Il portale si impegna ad accompagnare il visitatore alla scoperta delle meraviglie di Sappada, località ricca di eventi e attrazioni sportive in ogni stagione.
Lunghe camminate tra boschi e rifugi e moderni impianti sciistici invernali sono le attività preferite dagli ospiti, i quali possono scegliere se soggiornare in appartamenti o hotel a 2, 3, 4 o 5 stelle.
Il portale offre tutte le informazioni necessarie di cui l'ospite può aver bisogno: meteo, eventi, webcam, ecc.. e la possibilità di prenotare direttamente dal sito la propria vacanza.
Music by Kevin MacLeod
Distributed under Creative Commons
Holzhockar: festival del folclore 2010
Holzhockar, festa in piazza!
Sappada si propone come vetrina annuale del ballo folcloristico con questo appuntamento del 24 Luglio 2010, trasformando la via centrale della Conca, dalla borgata Mühlbach alla piazza di Palù, in un'unica passerella in cui sono sfilati oltre al gruppo locale degli Holzhockar (vedi filmato da me registrato), altri gruppi provenienti da altre parti d'Italia ma soprattutto dall'estero.
Sappada un bel paese nella parte alta della provincia di Belluno, di origine austriaca, fondata intorno all'anno 1000 da alcune famiglie provenienti dal Tirolo della vicina Austria, chiamata Plodn nel dialetto locale, il paese è formato da 15 borgate, tante quante erano le famiglie che vi si insediarono.
In questi posti ameni, tra il Cadore e la Carnia, Friuli e la Carinzia(Austria) con le sorgenti del Piave nel proprio territorio, le tradizioni sono numerose e tenute vive, la più nota riguarda il carnevale, ne va ricordata un'altra di origine religiosa relativa al pellegrinaggio annuale al santuario della Madonna addolorata di Maria Luggau in Carinzia(Austria) che i sappadini e alcuni turisti compiono a piedi attraverso il sentiero che in circa 9 ore di cammino porta in Austria.
Sappada Malga Casera Vecchia Luglio 2016 01
Esibizione Gruppo Holzhockar ad Arcidosso
Esibizione del Gruppo Holzhockar di Sappada (BL) durante la Festa della Castagna ad Arcidosso (GR)
Baby PLODAR Shark!!!
CANTIAMO INSIEME il tormentone dell'estate sappadina!!! PLODAR FEST TU TU RU TU TU RU !!!
Gruppo Holzhockar ad Arcidosso
Il ballo Sappadino alla festa della castagna
Plodn - Sappada - Dolomiti - Cinematic drone footage
Video realizzato con drone DJI Phantom 3
Per le mie riprese:
Drone DJI Phantom 3 SE -
Fotocamera Canon 80D -
DJI Osmo Mobile -
Action Cam GoPro HERO 6 Black