marettimo horizon escursione in barca
immagini di grotte e calette dell'isola di marettimo.
Aegadian Islands in Sicily: Marettimo by boat | Italia Slow Tour |
Marettimo is one of the Aegadian Islands, Mediterranean Sea west of Sicily, Italy. Let's take a sailing tour around the caves along the coastline of Marettimo! Marettimo is an island karst, known as the Dolomites of the sea.
► Read the travel diary on Italia Slow Tour:
► Sicily itineraries on Italia Slow Tour:
► Your travel in Italy continues on Italia Slow Tour
► Become our Ambassador and be our guest in your next trip to Italy
► Subscribe Italia Slow Tour youtube channel
► Subscribe Italia Slow Tour mailing list
Sentieri di Marettimo
Dal 1989 la Regione Siciliana possiede sull'isola di Marèttimo circa 800 ettari, acquisiti al demanio forestale, che corrispondono a due terzi dell'intera isola. Nel 1990, sotto la direzione di Angelo Villani dell'Ispettorato Dipartimentale delle Foreste di Trapani, furono attivati i primi cantieri forestali che hanno dato lavoro -- seppure in modo saltuario -- a circa 40 isolani e isolane. Opportunità che è servita, se non a garantire un lavoro stabile, quanto meno a creare un presidio anche nel periodo invernale, rallentando notevolmente in questi anni lo spopolamento dell'isola.
Marettimo
video di marettimo per cellulari ipad ecc
Marettimo - Giro dell'isola in barca con i Freschi
Un breve scorcio dell'escursione in barca a Marettimo in compagnia dei Freschi - BluStar.
Marettimo, gioiello delle Isole Egadi
Da qualunque punto la si guardi, non c’è un solo angolo che non diffonda bellezza ed eleganza naturale: le spiagge come le vette rocciose, le strade del centro abitato come quelle rustiche fuori città.
Giro delle Grotte di Marettimo
Qui alcune delle grotte visitate durante l'escursione a marettimo
Marettimo grotta perciata....la piu bella
Marettimo - Isole Egadi
alcune immagini dell'isola di Marettimo
visitata con gli amici del G.E.P. di Pegli
da favignana a marettimo
un veloce spaccato dell'isola di Marettimo, splendida terra siciliana
MARETTIMO
Circumnavigando Marettimo
Overview Marettimo Escursione Completo - EgadiBooking
Alcuni panorami durante l'escursione alle Grotte Marine di Marettimo.
Marettimo, l’escursione in barca
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Non si può dire di avere visto (e vissuto) questo arcipelago se non si è fatto il periplo delle sue isole dalle acque che le circondano: seguiteci in questo giro emozionante intorno a un vero paradiso
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Marettimo - Giro dell'isola in barca
Marettimo - Escursione a Punta Troia - maggio 2014
La più grande delle isole Egadi che offre panorami incantevoli, grotte marine raggiungibili dal mare ed una vegetazione boschiva e spontanea che ricopre le sue alture.
blu star marettimo
giro dell'isola in barca , 1° approccio all'isola.
MARETTIMO, TREKKING A PUNTA LIBECCIO
Tra i molti percorsi da trekking che stanno facendo di Marettimo una meta ambita dai camminatori di tutta Italia, c'è anche il cammino che dal paese omonimo - l'unico della splendida isola siciliana - conduce esattamente dalla parte opposta della montagna, cioè a Punta Libeccio.
Dodici chilometri, circa sei ore di cammino tra andata e ritorno soprattutto se nel programma si inserisce anche il bagno in uno degli angoli più incredibili di quest'isola e di tutto l'arcipelago delle Egadi, cioè Cala Niura, un grande scivolo di roccia che scende in mare in modo tale da rendere possibile la discesa a mare e lo snkorkelling attorno allo scoglio-isola che vi sorge di fronte.
Il percorso è alla portata di tutti. Impegnativo il primo tratto dopo il cimitero, di fatto l'unica vera salita con pendenze importanti. Si sale di tornante in tornante la vecchia carrozzabile un po' cementata un po' sterrata che conduce alla pineta della Carcaredda. Di qui, dopo aver sostato qualche minuto accanto alla baita della Forestale, si gode un panorama stupendo su Cala 'a Conca e su Punta Basano, l'estremità meridionale dell'isola, uno scorcio incantevole.
Poi la strada prosegue brevemente in piano, ad una quota di circa 250 metri, prima di iniziare la lenta e graduale discesa verso Punta Libeccio. Si attraversa località Jardinedda (con il verde assurdo degli alberi cresciuto su questo versante dell'isola, completamente disabitato), su supera un vecchio e malconcio ponte, infine si arriva al Faro di Punta Libeccio dove finisce la strada sterrata.
Di qui si prosegue altri dieci minuti sul sentiero che porta direttamente tra le grandi rocce di Punta Libeccio.
Il ritorno è più facile per la gradualità della salita.
Nell'organizzazione dell'escursione occorre tenere presente la totale assenza di punti di ristoro o sorgenti (meglio portare una buona scorta d'acqua in estate) e lo sviluppo elevato dell'isola, che porta in ombra abbasta velocemente il versante orientale quando il sole passa dall'altra parte. Spettacolari i tramonti che si possono godere da Punta Libeccio, ma se affrontate il percorso a fine estate o in inverno, attenzione a non farsi sorprendere dal buio.
Video grato con CANON IXUS 285HS e NIKON S33.
Grotta del Presepe - Marettimo