IV61B - Calatrava a Reggio Emilia
Video-documentario che racconta i tre anni di cantiere necessari per portare a compimento i 3 ponti sull'autostrada A1, la prima opera dell' architetto Santiago Calatrava in Italia.
I ponti di Calatrava a Reggio Emilia
Io, Fe e Rifly abbiamo percorso per voi i 3 ponti di Calatrava a Reggio Emilia. Uno spettacolo d'architettura moderna.
I 3 ponti di Calatrava a Reggio Emilia
Viaggiando in auto lungo la strada che corre sotto i tre ponti progettati da Santiago Calatrava a Reggio Emilia
02.06.2018 Reggio Emilia - 10.000 sui Ponti di Calatrava
02.06.2018 Reggio Emilia - 10.000 sui Ponti di Calatrava | di N. Carri
Ponti di calatrava a reggio emilia
I tre Ponti di Calatrava a Reggio Emilia (Le Vele)
I tre Ponti dell'Architetto e Ingegnere Santiago Calatrava nel Comune di Reggio Emilia (Le Vele)
Ponti di Calatrava Reggio Emilia
Con la macchina sui ponti di Calatrava a Reggio Emilia (RE)
3Ponti di Calatrava a Reggio Emilia
i 3 Ponti di Santiago Calatrava a Reggio Emilia
Reggio Emilia, controlli ai tiranti dei ponti di Calatrava
Si sono svolte in questi giorni alcune operazioni di monitoraggio e controllo dei ponti di Calatrava (ponte nord, sud e ponte centrale di scavalco dell'autostrada) che, per questa ragione, sono rimasti chiusi al traffico, in modalità alternata. L'intervento, che rientra nell'ambito dei controlli ordinari per questo tipo di strutture, consiste nella verifica del tesaggio dei cavi, ovvero della loro capacità di tiro e vibrazione, e quindi nel corretto funzionamento della loro portata. Video di Enrico Rossi
Reggio Emilia - I ponti di Calatrava
fotografie notturne dei ponti di Reggio Emilia
S. Calatrava - Stazione AV - Ponti Reggio Emilia - Architettura Contemporanea
Ciao a tutti, oggi vi porto a Reggio Emilia a scoprire ben 4 grandi progetti contemporanei dell'architetto spagnolo Santiago Calatrava.
Parlo dei 3 ponti, chiamati Le vele, della Stazione Mediopadana dell'Alta Velocità.
Si tratta di architetture bianchissime costruite prevalentemente in acciaio, che fanno parte di un progetto più ampio che ha modificato tutta l'area a Nord di Reggio Emilia, e che si configurano come delle vere e proprie porte di ingresso alla città.
La Stazione Mediopadana dell'Alta Velocità si compone di una serie portali in acciaio, messi in successione ad una distanza di circa 1 metro, e montati in maniera sfalsata, quindi non allineata, sia in pianta che in prospetto.
La sequenza di questi portali sfalsati genera l'effetto di una gigantesca onda bianca, lunga quasi 500metri, e che corre parallelamente all'autostrada A1.
I pilastri in totale sono 475, pensate che per realizzarla ci sono volute 14mila tonnellate di acciaio, pari ad una volta e mezza la Tour Eiffel, per un costo complessivo di 79 milioni di euro.
La stazione è disposta su 2 livelli: al piano terra troviamo l'accesso, le aree commerciali e i binari per i treni regionali, mentre al piano superiore le banchine per i treni ad alta velocità.
Purtroppo questa stazione è al centro di una serie di polemiche che mettono in discussione non tanto la bellezza estetica, quanto la funzionalità dell'opera stessa.
Pare che i grossi flussi di viaggiatori previsti all'inizio, e che giustificavano un così grosso investimento, non sono arrivati, forse perchè è ancora poco collegata con le città vicine.
Ma la questione che decisamente ha destato più scalpore è stata la dimensione ridotta degli ascensori in vetro, che tempo fa hanno impedito il trasporto in barella di una persona che si era sentita male. Dopo questo evento sono stati sostituiti completamente, e dimensionati in modo da poter ospitare una barella.
I ponti si trovano sull'asse che collega Reggio Emilia a Bagnolo.
Il ponte centrale è quello che scavalca l'autostrada A1. E' un arco maestoso largo 220 metri e alto 50. Tutto il peso del ponte è raccolto da queste funi in acciaio e trasferito all'arco centrale, che a sua volta scarica il peso a terra.
I ponti hanno vinto nel 2009 un premio europeo conferito a chi sperimenta l'utilizzo creativo dell'acciaio nelle costruzioni.
I due laterali sono ponti gemelli, con un arco alto 70 metri. Poichè il ponte si dispone trasversalmente rispetto al senso di marcia, i tiranti disegnano un'iperbole che genera uno splendido effetto visivo!
Come avete visto l'impatto visivo è decisamente forte! Questi elementi sono diventati delle vere e proprie polarità, riconoscibili anche a grande distanza.
Purtroppo anche questo è oggetto di una serie di polemiche. Molti infatti considerano questi edifici come delle cattedrali nel deserto. Io invece condivido l'approccio di Calatrava, che è intervenuto in un territorio prevalentemente piatto con delle architetture dinamiche e fluide.
Se vi è piaciuto questo video, vi invito ad iscrivervi al canale, e a diventare fan della pagina facebook facebook.comVideoArchitetturaContemporanea in modo da rimanere aggiornati sui vari post e video.
Alla prossima
arch. Valentina Petruzzella
_________________________________________________________________
♦♦♦ ISCRIVITI AL MIO CANALE PER RIMANERE AGGIORNATO! ♦♦♦
Clicca sul link qui sotto:
Calatrava Bridge Italy Tav Reggio Emilia
Il magnifico ponte di Calatrava al variante ferroviario della Tav di Reggio Emilia
Ponte di Calatrava a Reggio Emilia
via YouTube Capture
STAZIONE E PONTI CALATRAVA REGGIO EMILIA
STAZIONE E PONTI CALATRAVA REGGIO EMILIA 30 DIC 2012
Reggio Emilia, mercatino abusivo sotto ai ponti di Calatrava
REGGIO EMILIA. Camion fermi sotto il ponte di Calatrava, fra le vie Filangieri e Trattati di Roma. In vendita abusivamente ortaggi e prodotti calabresi. Diversi i pericoli per la circolazione. LEGGI L'ARTICOLO
IT / A1 Reggio Emilia - Stazione TAV Mediopadana - Ponti di Calatrava - Parma / Autostrada del Sole
Autostrada del Sole A1 (Milano - Napoli), from Reggio Emilia (Stazione Reggio Emilia AV Mediopadana - Ponte di Calatrava) to Parma.
Autostrade per l'Italia Official Website
Autostrada A1 (Milano-Napoli) Historic Photos
Autostrada A1 (Milano-Napoli) Actual Photos
Ponte di Calatrava a Reggio Emilia
Opera dell'estroso architetto spagnolo nell'insolita location della linea TAV presso Reggio Emilia
Calatrava Ponti le Vele Reggio Emilia.MOV
passaggio sotto i Ponti di
passaggio Ponti Le Vele di Santiago Calatrava, autostrada Reggio Emilia
Ponti Le Vele di Santiago Calatrava Reggio Emilia
Il comune di Reggio Emilia ha adottatato una politica di copyrigth sulle imagini delle opere dell'architetto Santiago Calatrava realizzate a Reggio Emilia,per tanto ogni ulteriore utilizzo delle mie immagini,che hanno ottenuto regolare nullaosta,deve sottostare ad una richiesta di nullaosta all'ufficio competente presso lo spazio Km129,il link è presente nella descrizione,ed anche a me
roberto.tedeschi@fastwebnet.it
The commune of Reggio Emilia has adottatato a politics of copyrigth on the imaginis of architect Santiago Calatrava's works realized to Reggio Emilia, for so much every further use of my images, that you/they have gotten to regulate authorization, must undergo to an application of authorization to the competent office near the space Km129, the link it is present in the description, and also to me roberto.tedeschi@fastwebnet.it
Selezione fotografica dedicata ad un'opera dell'architetto Santiago Calatrava,premesso che questa è solamente la prima parte di un progetto ben più ampio,pensato come conseguenza alla realizazzione dell'Alta Velocità in Italia,la seconda parte comprende la realizzazione del casello autostradale (già realizzato e già in funzione)e la terza la costruzione della stazione della fermata MedioPadana per la linea AV Milano Roma.
Questi sono i tre ponti che collegano la città con il quartiere industriale,che comprende anche la zona fiere,i due ponti esterni scavalcano i raccordi stradali delle due zone a nord e a sud dell'autostrada A1 e della linea AV che fiancheggia a nord la A1,scavalcate entrambe dal ponte centrale.
Le prime immagini mostrano il ponte durante la costruzione,poi alcune immagini di particolari e all'inserimento nel contesto urbano,che rimane ancora agricolo nonostante la vicinanza del centro città la presenza di alcuni grossi insediamenti industriali che comprende anche i capannoni fieristici,ed infine per quello che devono svolgere scavalcare la linea AV e l'autostrada A1.Ma sicuramente l'opera più importante sarà la realizzazione della copertura ala fermata MedioPadana della lina AV,unica fermata tra Milano e Bologna
Sul sito è possibile avere maggiori informazioni e vedere anche il modello e i video della Fermata AV MedioPadana
Photographic selection devoted to architect Santiago Calatrava's work, premised that this is only the first part of a well ampler project, thought as a result about the realizazzione of the high Speed in Italy, the second part includes the realization of the motorway (already realized and already in operation) tollgate and the third one the construction of the station of the stop MedioPadana for the line AV Milano Rome.
These are the three bridges that connect the city with the industrial district, that also includes the zone fairs, the two external bridges they climb over the road links of the two zones to north and south of the highway A1 and of the line AV that flanks to north the A1, climbs over both from the central bridge.
The first images show the bridge during the construction, then some images of details and to the insertion in the urban context, that he/she is still agricultural despite the proximity of the center city the presence of some big industrial installations that also includes the fair sheds, and finally for what you/they must develop to climb over the line AV and the highway A1.But surely the work most important it will be the realization of the coverage it hauls stop MedioPadana of the lina AV, only stop between Milan and Bologna
Su the site is possible possession you increase information and to also see the model and the video of the Stop AV MedioPadana
CMC Ponte Di Calatrava-YouTube sharing.mov
Il ponte sospeso con luce netta di 221 metri in provincia di Reggio Emilia.