Rni Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi - Aci Trezza (Ct)
La Riserva Naturale Integrale Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi è stata istituita nel 1998 al fine di conservare e tutelare la vegetazione algale e la fauna dei piani dal sopralitorale all'infralitorale, nonché al fine di salvaguardare la lucertola endemica Podarcis sicula ciclopica, Taddei.
L'isola Lachea, costituita prevalentemente da rocce basaltiche in più punti sormontate da argille pleistoceniche metamorfosate, è la più grande fra le Isole dei Ciclopi, ed è di origine vulcanica legata alle prime eruzioni sottomarine nel golfo di Acitrezza, risalenti a circa 500.000 anni fa. Secondo la leggenda l'origine è da imputare ai massi lanciati da Polifemo contro la nave di Ulisse-Nessuno.
Oltre agli uccelli, presenti sia con specie stanziali che di passo, ed alla lucertola endemica Podarcis sicula ciclopica la fauna della riserva annovera numerosi invertebrati tra cui Isopodi, Diplopodi, Collemboli, Coleotteri, Imenotteri, Ortotteri e Lepidotteri, ed una ricca fauna e flora sommerse.
Info sulla Rni Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi:
I Faraglioni di Aci Trezza
I Faraglioni di Aci Trezza (1998-2008) - Tutti i diritti sono riservati all'autore -
Questo brano prende il nome da una località marittima della mia terra: la Sicilia. Essa viene descritta nell'Odissea di Omero attraverso il racconto epico di Ulisse che riuscì a sfuggire al Ciclope. Questi scagliando enormi macigni al fuggitivo (I faraglioni appunto) trasforma la morfologia del paesaggio incastonando nel mare enormi e bellissime rocce. Questo semplice brano dal sapore modale nasce nel 1998 come brano pianistico e viene ripensato dieci anni dopo col clarinetto. Il suo carattere evocativo vuole suggerire immagini naturalistiche e grandi spazi.
Tutti i diritti sono riservati a Giuseppe Senfett
ACI TREZZA (Aci Castello-Sicily-Italy) - FARAGLIONI DEI CICLOPI - STACKS OF CYCLOPS - f.to 4/3 -
Aci Trezza ('a Trizza in siciliano) è una frazione del comune di Aci Castello, nella città metropolitana di Catania. Centro peschereccio di antica e notevole tradizione, è famoso per il suo paesaggio. Si affaccia sul mar Jonio e dista circa 9 chilometri da Catania. Il panorama di Aci Trezza è dominato dai faraglioni dei Ciclopi: otto pittoreschi scogli basaltici che, secondo la leggenda, furono lanciati da Polifemo ad Ulisse durante la sua fuga. Poco distante dalla costa (a circa 400 m di distanza), è presente l'isola Lachea, identificata con l'omerica isola delle Capre e che attualmente ospita la sede di una stazione di studi di biologia dell'Università degli Studi di Catania. Tutta l'area è riserva marina dal 2004.
- sunday plans- silent partner -
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
FARAGLIONI DEI CICLOPI - Aci Trezza [Catania]
Isola dei Ciclopi, otto meravigliosi scogli che si circondano del fascino di un’antica leggenda.
Una delle tante meraviglie che ci sono in Sicilia, secondo la leggenda, furono lanciati da Polifemo ad Ulisse durante la sua fuga
-Musica: Asgeir - King & Cross
Mariella e i suoi amici a nuoto ai Faraglioni di Acitrezza
Mariella e i suoi amici a nuoto ai Faraglioni di Acitrezza, il 26 dicembre 2016.
Faraglioni dei Ciclopi - Aci Trezza - Aci Castello - Catania - Sicilia - Italia
Visita guidata dell'Associazione Culturale Iterarte (21/10/2012) ad
Aci Trezza, frazione di Aci Castello, Catania (Sicilia - Italia).
Il panorama di Aci Trezza è dominato dai faraglioni dei Ciclopi:
otto pittoreschi scogli basaltici che, secondo la leggenda, furono
lanciati da Polifemo ad Ulisse durante la sua fuga.
A circa 400 m. dalla costa, davanti al porticciolo, è presente
l'Isola Lachea, identificata con l'omerica Isola delle Capre.
Foto e montaggio: Edoardo Pone.
Musica: Trencitos de los Andes; Album: Overdrive; Titolo: Alturas.
REFERENZE
I faraglioni di Acitrezza
artistic photo of Francesco Ganci
Drone - Faraglioni Aci Trezza Isole dei Ciclopi
Sicilia...
I faraglioni di Acitrezza (preferibilmente senza audio )
I faraglioni di Acitrezza oggi 15 dicembre 2007
Il mare dei Faraglioni di Aci Trezza
La riserva marina Dei Ciclopi ci offre un mare suggestivo ed interessante.
Celebriamo questo inizio d'estate 2013 con una immersione in compagnia del NASE Regional Director Carlo Giammona che ci guida nei fondali dei Faraglioni.
I Faraglioni - Aci Trezza (CT)
Escursione nei faraglioni di Acitrezza
I Faraglioni di Aci Trezza
Riviera dei Ciclopi di Acitrezza ripresa dal faraglione.
La splendida riviera dei Ciclopi di Acitrezza ripresa dal faraglione a 360° in una splendida giornata estiva. Lo scoglio roccioso di pietra lavica dell'etna a forma di picco su cui è stata inserita la madonna di acitrezza di marmo bianco .
Numerosi i bagnanti che in estate scelgono questa meta per fare il bagno in un contesto naturale unico.
tempesta sui faraglioni di AciTrezza
I faraglioni, enormi massi che, secondo la legenda, il gigante Polifemo scaglio contro Ulisse
FARAGLIONI ACI TREZZA - 4k
#acitrezza #sicilia #drone
Video realizzato ai faraglioni di Aci Trezza in 4k.
Musica: audiomachine existence [Pandora extended]
Aci Trezza (1992) - BELLINI BROADCASTING SERVICE ©
Aci Trezza (in siciliano Trizza) è una frazione del comune di Aci Castello, in provincia di Catania. Centro peschereccio di antica e notevole tradizione, è famoso per il suo paesaggio. Il panorama di Aci Trezza è dominato dai faraglioni dei Ciclopi: otto pittoreschi scogli basaltici che, secondo la leggenda, furono lanciati da Polifemo ad Ulisse durante la sua fuga. Fu il paese in cui Giovanni Verga ambientò il famoso romanzo I Malavoglia (1881) e nel quale, nel 1948, venne girato il film La terra trema di Luchino Visconti e Antonio Pietrangeli, capolavoro del neorealismo realizzato con attori non professionisti abitanti del luogo.
ACITREZZA (CT) Isola Lachea
Aci Trezza (Trizza in siciliano) è una frazione del comune di Aci Castello, in provincia di Catania. Centro peschereccio di antica e notevole tradizione, è famoso per il suo paesaggio. Si affaccia sul Mar Ionio e dista circa 9 chilometri da Catania.
Il panorama di Aci Trezza è dominato dai faraglioni dei Ciclopi: otto pittoreschi scogli basaltici che, secondo la leggenda, furono lanciati da Polifemo ad Ulisse durante la sua fuga. I faraglioni compaiono sugli stemmi dei comuni di Aci Castello, Acireale, Aci Bonaccorsi, Aci Catena.
Poco distante dalla costa (a circa 400 m di distanza), è presente l'Isola Lachea, identificata con l'omerica Isola delle Capre e che attualmente ospita la sede di una stazione di studi di biologia dell'Università degli Studi di Catania.
L'isola, come le altre dell'arcipelago, è di origine subvulcanica, fa parte di un unico laccolite lungo circa un chilometro, formatosi per l'intrusione del magma nelle rocce preesistenti dei fondali marini e in seguito parzialmente eroso dall'azione delle onde del mare. Il lento procedimento erosivo infine ha formato le varie isolette. La roccia basaltica dell'isola principale, la Lachea, è a sua volta coperta da uno strato di argilla biancastra che, venendo a contatto con la lava, ha dato origine a minerali caratteristici come l'analcime e si è indurita per uno spessore di 10-15 metri.
Alla sommità dell'isola si trovano il museo, una cisterna e la Grotta del Monaco. A proposito di quest'ultima, il Vigo, riferendosi alle opere di San Pier Damiani, ricorda che vi abitò un santo uomo, nato in Aquitania, che conosceva S. Odilone, vissuto tra il 974 e il 1044, cioè in epoca araba.Il museo naturalistico ospita una ricca collezione che dà un'idea al visitatore della fauna e della flora dell'isola, ed espone i reperti archeologici e geologici ritrovati sul luogo.
volo faraglioni acitrezza
riprese effettuate alle ore 19.30 20.00
ACI TREZZA,i faraglioni di Polifemo..flv
L'ISOLA LACHEA E I FARAGLIONI CHE SECONDO LA MITOLOGIA GRECA FURONO SCAGLIATI DA POLIFEMO A ULISSE.