I laghetti della Rimonta a Bardies di Lentiai (BL)
realizzazione di valter zanardi
foto di valter zanardi e Monica Furegato
Laghetti della Rimonta ... a pelo d'acqua. V2
il Torrente Rimonta determina il confine fra i Comuni di Lentiai e Mel (Bl); al termine del suo corso, in prossimità del fiume Piave, si trova un laghetto formato da acque risorgive che costituisce un biotopo particolarmente interessante per gli aspetti naturali, faunistici floreali e forestali. Le immagini illustrano l'ambiente fuori ed in parte anche sotto il ...pelo dell'acqua...scoprendo un mondo fantastico fatto di forme e colori che la luce riflessa dall'acqua può creare.
Passaggii Giro d'Italia Lentiai 2019
Giro d'Italia 2019
Malga Garda Lentiai (Belluno) 13 maggio 2018
Malga Garda Lentiai (Belluno)
Lentiai-Un sentiero nell'arte e nella storia
Non senza aver ammirato le opere presenti nella Chiesa Monumentale di S. Maria Assunta a Lentiai, si sale verso Colderù; dopo 1000 mt. dal centro del paese s' imbocca il Sentiero dei Capitelli Affrescati, sono circa 800 mt. di sviluppo con un dislivello di 130 mt.per arrivare a Colderù; qui si può visitare la cinquecentesca chiesetta di S. Giacomo, totalmente affrescata.
L'operazione artistica nata a Lentiai circa 20 anni fa ha voluto proporre un ideale ritorno alla cultura locale, intendendo in questo la rivalutazione di una tecnica usata nella pittura murale nelle chiesette del paese.
I soggetti proposti si rifanno ai Santi patroni delle Frazioni ed agli usi e costumi del territorio Lentiaiese. I temi sono stati rielaborati dagli artisti secondo i canoni della pittura contemporanea; i dieci autori sono:
Vittorio Basaglia, Domenico Boscolo Natta,Vico Calabrò, Lino Dinetto, Gianni Longinotti, Cesco Magnolato, Paolo Meneghesso, Luigi Rincicotti, Gina Roma, Riccardo Schweizer.
Lentiai
Cette vidéo traite de Lentiai
Lentiai - la storia di un paese
Immagini che riguardano la Lentiai della prima metà del secolo scorso; testimonianze della vita di un paese che ha attraversato i momenti di difficoltà propri dei periodi bellici ma che riesce a proporre anche scorci di vita spensierata ed una grande voglia di migliorare il proprio futuro.
Sound da Itiunes store: Deuter- Lessing
Parijat-Unwinding
TV Pressing - Lentiai, 4 giugno 2016
Arrivo a Lentiai
Sempre più stanco. Mancano 3 sole tappe
Studio idraulico presentato come osservazione al PAT del Comune di Lentiai
Fiume Piave a Salet de Sora in occasione della piena centenaria.
La Chiesa Arcipretale di S Maria Assunta di Lentiai
Dal 1880 Monumento Nazionale, la cinquecentesca Chiesa di S. Maria Assunta di Lentiai si presenta come uno scrigno d'arte e di storia.
Per chi entra, il primo sguardo corre immediatamente al Polittico dell'altar maggiore, ritenuto da sempre il capolavoro più bello e prezioso della chiesa, ma l'occhio si porta poi subito al monumentale soffitto a cassettoni, suggestiva trasposizione, in una edificio sacro, della sontuosa grandiosità della Venezia Dogale. La Chiesa accoglie la grande opera di Cesare Vecellio, parte della quale, a giudizio unanime dei critici e studiosi, realizzata nella bottega del grande Tiziano Vecellio. Altre non meno importanti opere fra cui dipinti di Frigimelica, Palma il Giovane, Lazzarini, Liberi, ed altri, nonche' opere di scultura lignea di Terilli e Brustolon.
Vajont - Casso - Erto - Cortina - Belluno - Lentiai - Varago (TRAVEL VLOG Day 3)
Eccoci giunti al giorno 3 di questa avventura!
#Vajont #cortinadampezzo #estatevataghese
Song: MBB - Breeze (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Lentiai Busche (riprese aeree drone)
Gli incantevoli paesaggi montani della Val Belluna, Lentiai e Busche.
(Registrati nel 2012)
simone karaoke lentiai
simone karaoke lentiai
LENTIAI...un paese ...il libro fotografico di Walter Argenta
La trasposizione in video del libro fotografico di Walter Argenta LENTIAI...un paese edito nel 2018. Il volume si compone di 144 pagine e contiene 164 immagini. Le dimensioni sono di cm. 30x30 e l'ultima pagina contiene l'indice con la didascalia di ogni foto. La stampa è stata effettuata da Myphotobook di Berlino. La qualità delle foto in video non è ottimale in quanto le immagini sono la risultanza di scatti da video.
Vajont - Casso - Erto - Cortina - Belluno - Lentiai - Varago (TRAVEL VLOG Day 3)
Eccoci giunti al giorno 3 di questa avventura!
#Vajont #travelvlog #sassi
Song: MBB - Breeze (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Busche, stazione di Busche-Lentiai-Mel
La stazione di Busche-Lentiai-Mel è una stazione ferroviaria posta sulla linea Calalzo-Padova.
La stessa serve il centro abitato di Busche ed i paesi di Lentiai e Mel.
La stazione dispone di 2 binari più un binario tronco ora dismesso.
Iscrivetevi & buona visione
3 Lentiai informa - parte 3
Per antiche strade Le chiesette affrescate del territorio di Lentiai
Per antiche strade quasi a voler ripercorrere il vecchio tragitto che collega la piana di Cesana e la sua splendida chiesa di S. Bernardo, prosegue verso Villapiana dove si può ammirare la chiesetta di S. Bartolomeo e continua verso la montagna e l'eremo di S. Donato; uno sguardo a Stabie e alla bella chiesetta di Canai per raggiungere infine Colderù dove la chiesa di S. Giacomo si presenta ricca di affreschi cinquecenteschi.
Un complesso di edifici religiosi che partono dal XII per arrivare al XV secolo, tutti affrescati ed in parte ancora in via di studio e restauro. Una degna corona per la grande Arcipretale di S. Maria Assunta di Lentiai.