Braccano di Matelica: illesi dopo il sisma, i murales della piccola frazione
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Braccano il paese dei Murales
Braccano è una delle più grandi frazioni di Matelica,ed è salita alla ribalta per i suoi murales.Si trova sulla via che conduce al Monte San Vicino,che con il suo profilo svetta e si distingue inconfondibilmente,e qui,tra una casa e l'altra,è possibile passeggiare tranquillamente alla ricerca di questi disegni.I murales sono stati realizzati da qualche anno or sono,a cura dei ragazzi delle Accademie di Brera,Macerata e Urbino.Scopo dei murales era l'abbellimento del paese.I murales vengono costantemente restaurati,e sono molto colorati e diversi per forma,dimensione e soggetto.I murales sono una cinquantina in tutto.
Murales di Braccano
Escursione in MTB del 2 dicembre 2007
Braccano- en la tierra del vino-murales. Italia central. Marche
Escrìbanme a marghe.reali@gmail.com les daré informaciones sobre alojamientos, excursiones y como moverse en esa maravillosa y desconocida zona que se encuentra cerca de los mas grandes centros turìsticos de Italia
BRACCANO 2016 (Italy)
Workshop sui murales nella cittadina marchigiana di Braccano (MC) tenuto dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Macerata sotto la direzione della prof.ssa Teresa Marasca.
Video by Ciro 'Ceero' Nuzzi (CPROD)
Musiche by Ciro 'Ceero' Nuzzi (CPROD), Paolo 'Haku' d'Agostino, Michele Mannaro
Braccano, il paese dei murales
In questo luogo incantato, con l'aiuto della mia fedele reflex, è nata l'idea per la copertina del mio ultimo libro, Annotazioni a margine.
Le Guide di Muri Sicuri a Matelica e Braccano
Qui trovate il video integrale dell'incontro tra la delegazione delle guide di Roma e la città di Matelica.
Gli interventi del sindaco Alessandro Delpriori, dell'Assessore Cinzia Pennesi, dell'eroico direttore del Museo Piersanti Don Piero Allegrini e infine di Francesca Pagliaro sono un abbraccio di solidarietà, amicizia, calore e affetto reciproco che ieri è soltanto iniziato.
Vi consigliamo di guardare il video fino in fondo per ascoltare la storia di una città meravigliosa per ricordarci che il nostro patrimonio culturale puo' davvero essere il collante che ci tiene attaccati alla vita.
Grazie a tutti e alla prossima edizione!
braccano di matelica mp4
Braccano di Matelica e dintorni luglio 2018.
Gunter Hotel live a Braccano Matelica MC
Short Video dei Gunter Hotel realizzato a Braccano di Matelica (MC) durante la manfestazione Verdicchio a Braccano organizzata dalla Pro Loco del 9 Giugno 2019. I Gunter Hotel suonano This land is your land di Woody Guthrie.
Uno speciale ringraziamento a Mauro Binci.
Dario Aspesani voce e chitarra
Lara Giancarli Voce
video e montaggio realizzato da Antonio Mori che ringraziamo vivamente.
Io abito qui
Murales eseguito da Massimo Melchiorri in novembre 2016 a Braccano (Matelica , MC).
Tecnica: smalti all'acqua.
Il lupo é simbolo della parte selvaggia ed originale di ognuno di noi, una componente fondamentale che é necessario riscoprire e far riscoprire.
Cerreto D'esi con la misteriosa torre e Braccano paese dei murales !
GiroMarcando visita con Lara Gentilucci due piccole realtà marchigane: Cerreto D'Esi in provincia di Ancona e Braccano il paese dei murales.
Poch chilometri li separano , due provincie, Ancona e Macerata e tante meraviglie del territorio.
MATELICA Orgoglio e Territorio - Fim Documentario con Paolo Notari
Un Film Documento sulla Splendida Citta' di Matelica, Con Paolo Notari. Da Mattei a Piersanti, Dail Mistero dei Sotterranei al Teatro piazza invernale, Tra le colline del Verdicchio e i Murales di Braccano, Tanto altro ancora in 50 minuti di affascinanti racconti e suggestive immagini
Braccano Murales e non solo maggio 2016
cena a braccano matelica 220809
ottima la cena il resto .............. :) decidete voi !!!
78-Esploratori della Memoria/ Eccidio di Braccano 24-03-1944, I.C. Mattei
Braccano 24031944
Cantinas de vino Verdicchio. Matelica. Regiòn Marche. Italia
Escrìbanme a marghe.reali@gmail.com les daré informaciones sobre alojamientos, excursiones y como moverse en esa maravillosa y desconocida zona que se encuentra cerca de los mas grandes centros turìsticos de Italia
Risorgi Marche | Jovanotti | Matelica | Abbazia di Roti
A RisorgiMarche Jovanotti arriva per una jam session accompagnato dai quattro dei musicisti che hanno suonato nel Lorenzo Live 2018, il tour dei record che si è concluso a Milano lo scorso 4 luglio. Questa volta senza tecnologia e sotto al sole. Sarà infatti una festa sui prati, come il titolo della canzone di Celentano, di domenica pomeriggio, nello spirito di RisorgiMarche.
Sul prato di Matelica, dopo 67 concerti sold out in tutta Italia e oltre 600 mila spettatori, Jovanotti avrà al suo fianco Riccardo Onori (chitarra), Leonardo D’Angilla (percussioni), Gianluca Petrella (fiati) e il marchigiano Saturnino, amico di Lorenzo e suo compagno sul palco da 28 anni.
Insieme a Jovanotti, Neri Marcorè e il suo staff festeggerà i risultati di una seconda edizione ricchissima, che si somma alla prima, per un bilancio complessivo ragguardevole in termini di presenze e ricaduta economica sul territorio: oltre 200 mila presenze per un indotto di alcuni milioni di euro.
Abbazia di Roti
Percorrendo la lunga strada che da Matelica porta all’interno della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito, si incontra l’antica Braccano. E’ una delle più grandi frazioni di Matelica, conosciuta per i suoi caratteristici murales che rendono speciale questo piccolo borgo. Dopo averla visitata, uscendo poco fuori dal suo centro storico, si entra improvvisamente in un straordinario ambiente di incontaminata natura, ricco di forre e gole, di sentieri ricchi di magia, di specie floristiche e boschi che nel periodo autunnale danno vita ad una meravigliosa esplosione di colori. Il cammino continua per entrare in un nuovo scenario. Con un salto indietro nel tempo, lontano da rumori e strade, si arriva in un luogo dove sorgeva l’antico monastero benedettino di Santa Maria de Rotis, oggi Abbazia di Roti, una struttura racchiusa fra più monti dei quali i più conosciuti danno il nome a questa splendida Riserva. La sua costruzione risalirebbe ai secoli IX-X d.C. e, come era solito, sul luogo dove sorgeva un tempio pagano dal cui culto solare deriverebbe il suo nome. Della sua particolare bellezza si accorsero i primi monaci eremiti che qui si stabilirono e a cui seguirono i Benedettini a fondare l’Abbazia. Si racconta che sia stata rifugio per il famoso e misterioso Ordine dei Templari e che diverse croci di Malta fossero presenti sopra le porte. L’edificio, già ridotto in pessimo stato da crolli e vandalismi, ha subito ulteriori danni con l’ultimo terremoto dello scorso 2016 ed è attualmente inagibile ma ancora emana il suo antico fascino. E’ così, nella fusione di fantasia e colori, natura e profumi, storia e splendori, luogo che per questo ben rappresenta il nostro ultime ospite, concluderemo l’avventurosa RisorgiMarche 2018.
#RisorgiMarche #Jovanotti #Matelica
Festa del Cappello 2011
Al Tramonto
Braccano
(Macerata)
Girovagando.....
GrizzlyBiker,Matelica,Braccano,La Laga,SanVicino,Esanatoglia,Fabriano,Castelraimondo,