I Musei Mazzucchelli raccontati da Pierangela Gemignani
Pierangela Gemignani, vicepresidente della Fondazione Giacomini Meo Fiorot che gestisce i Musei Mazzucchelli, illustra a Storie Enogastronomiche il complesso museale.
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Nuovo Look per i Musei Mazzucchelli
Nuova guida per i Musei Mazzucchelli di Ciliverghe, quella di Lara Alberti, e nuovi allestimenti per i le esposizioni interne con un occhio particolare per il museo della moda.
Musei Mazzucchelli si rinnova l'appuntamento col Vintage
Torna la V edizione primavera-estate della mostra mercato ideata dai Musei Mazzucchelli e dedicata alla moda, agli accessori e agli oggetti d'epoca. Nell'affascinante cornice della Villa settecentesca a Ciliverghe di Mazzano il 5 , 6 e 7 aprile si ripropone l'evento più atteso per gli appassionati, e non solo, della moda e accessori vintage e degli oggetti d'epoca.
Sotto il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Mazzano e Camera di Commercio, negli oltre 800 mq delle rinnovate gallerie espositive, selezionati espositori presenteranno a collezionisti, appassionati e pubblico in generale le tante curiosità del mondo della moda, dell'arte e del Vintage: tra di essi figurano i nomi di noti archivi specializzati italiani, fonte d'ispirazione per diversi stilisti contemporanei e appassionati di moda.
Un'occasione unica per acquistare pezzi unici tra abiti, accessori, bijoux, libri, occhiali e oggetti d'arredo all'interno delle suggestive sale espositive, immersi nel fascino di ambienti elegantemente strutturati nei quali non mancherà l'occasione di potersi soffermare per un brunch o per l'aperitivo per tutta la durata della manifestazione.
Antiche Dimore: Villa Mazzucchelli
Continua la scoperta delle Antiche Dimore italiane riportate all'originario splendore. scopriamo Villa Mazzucchelli, una delle Antiche Dimore italiane,riportate all'originario splendore dopo imponenti opere di restauro curate dalla famiglia Giacomini, attualmente proprietaria della Villa.
Alla scoperta di Villa Mazzucchelli, una delle Antiche Dimore italiane
Villa Mazzucchelli è situata a Ciliverghe, una località ai piedi delle colline che circondano la città di Brescia, dalla quale dista circa dieci chilometri. La villa è composta da due quadrilateri che occupano attualmente le due ali laterali dell'edificio, e da un corpo centrale che fu costruito tra il 1735 ed il 1755 per volontà di Federico Mazzucchelli, avvocato, cavaliere e podestà della città di Asola e conte dal 1736. Grazie a Mazzucchelli e a suo figlio Gian Maria, la Villa conobbe un tempo di splendore che proseguì fino a quando, in epoca napoleonica, venne abbandonata e venduta.
Con l'abbandono e poi la vendita della villa da parte del nipote di Gian Maria, Luigi, generale Napoleonico, ha inizio il periodo di decadenza. Ma al termine degli anni '70, ritrovò tutto il suo splendore grazie alla famiglia Giacomini che tutt'ora ne mantiene la proprietà.
Le opere di restauro di Villa Mazzucchelli
Nel 1976 Villa Mazzucchelli venne acquistata dalla famiglia Giacomini che si dedicò all'impegnativo compito del restauro e della vera e propria ricostruzione della villa. Riportare in vita la villa non fu compito facile, considerando lo stato di totale degrado del complesso e del processo di spoliazione avvenuto nel suo interno da parte dei tedeschi e degli americani durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma anche da parte dei proprietari avvenuti in seguito ed infine anche da parte di ladri e approfittatori.
I pavimenti sono stati completamente rifatti in seminato, secondo il disegno riprodotto dai proprietari. Gli affreschi restaurati e anche gli arredi sono stati ricostruiti seguendo le indicazioni di alcune foto di fine '800.
Villa Mazzucchelli in tutto il suo splendore
La facciata della villa è costituita dall'imponente colonnato, costituito da sei colonne ricavate da un monoblocco di marmo orientale che, prima di villa Mazzucchelli, ornavano un edificio nella Brescia di età romana. Sul timpano posano tre statue realizzate da Antonio Galligari: Apollo al centro, Dio solare coronato di Alloro nell'atto di suonare la cepra. Al lato Diana, gemella di Apollo, dea lunare dedita alla caccia. Infine Minerva, sorella di Apollo, dea guerriera che pietrifica il nemico mostrando la testa di Medusa. Sul retro della villa si estende il parco.
Dall'ingresso principale si accede ad una maestosa aula dalla pianta circolare e, superandola, si incontrano una serie di sale dall'andamento più familiare. La visita non può che terminare nelle cantine, adibite un tempo alla produzione e all'invecchiamento dei vini locali, anch'esse abbandonate e oggetto di un accurato recupero. Oggi godono di una temperatura costante di 13°, ideale per lavorare e lasciar fermentare gli spumanti che qui realizzano Enzo e Piero Giacomini e che hanno voluto dedicare a Gian Maria e Barbara Mazzucchelli la cui effige è rappresentata sulle etichette degli spumanti.
Mazzucchelli e Giacomini, le passioni in comune
Sono molti gli interessi emotivi che uniscono la storia dei Mazzucchelli a quella dei Giacomini: non solo il vino e non solo l'amore per l'arte, ma anche la passione per le raccolte. A suo tempo, Gian Maria aveva allestito due preziose raccolte: una di medaglie di uomini letterati e l'altra di minerali, crostacei e vegetali. Oggi sono ancora due le raccolte, divenute musei. Il Museo del Vino ed il Museo della Donna, quest'ultimo a opera di Franca Meo e curato e gestito dalla figlia, Silvia Giacomini.
Il Museo del Vino, oggi diretto da Piero Giacomini è stato ricostruito interamente. Si sviluppa su tre piani e contiene varie collezioni di oggetti di ogni epoca. Cavatappi, strumenti per la produzione del vino e anche strumenti agricoli per la coltivazione della vite.
Di tutta la dimora storica sono visitabili soltanto due ali, cioè le cantine e una parte della scuderia, occupati appunto dai musei. Aperti al pubblico la domenica pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18.30.
======================================================
Moondo Visione è il canale video della testata giornalistica Moondo.info edita da CuDriEc S.r.l.
Seguici su:
Facebook:
CuDriEc è una web agency specializzata nel digital marketing, inbound marketing e native advertising.
Se sei un appassionato di comunicazione e marketing seguici su:
Musei Mazzucchelli: Creativa 2010
I Musei Mazzucchelli di Ciliverghe di Mazzano, hanno presentato la prima edizione di Creativa, manifestazione dedicata al benessere non solo del corpo.
Gabriella Goffi ai Musei Mazzucchelli
Abiti di luce esposizione presso il Museo della Moda e del Costume della Fondazione Mazzucchelli Meo Fiorot di Ciliverghe
Il Museo del Vino e del Cavatappi
Villa Mazzucchelli, Ciliverghe di Mazzano (BS)
Nuovo allestimento del Museo della Moda ai Musei Mazzucchelli -
BresciaVera.it
musei mazzucchelli
Musei Mazzucchelli, una location fantastica per la presentazione del Dott. Golia Vincenzo Pezzulla e del M.D. Ivan Bianco giovedi' 11 settembre alle ore 19,30.
Festival del Vintage
I Musei Mazzucchelli di Ciliverghe di Mazzano, dopo il successo dello scorso autunno, hanno proposto una versione primaverile della mostra mercato dedicata al Vintage
Museo del Vino e del Cavatappi
All’interno di Villa Mazzucchelli a Ciliverghe di Mazzano (Brescia) si trova il Museo del Vino e del Cavatappi: lo sapevate che i cavatappi nascono in Gran Bretagna nella seconda metà del Seicento come elaborazione del cavapallottole? Erano uno strumento metallico dalla punta attorcigliata utilizzato per estrarre i bossoli inesplosi dalla canna del fucile, che da allora accompagnano uno dei riti della tavola più carichi di aspettativa: l'apertura di una bottiglia.
Ciliverghe, di scena il Mustang Day - tg Teletutto
Imprese da favola, per donne da favola
Un libro che in realtà è un viaggio nell'Italia delle donne che lavorano. Scritto dalla giornalista del Messaggero, Angela Padrone, Imprese da Favola è il diario delle self-made women, le donne che si sono fatte da sé, tra gli infiniti ostacoli che il nostro paese impone, anche e soprattutto alle donne. La presentazione bresciana, tra gli abiti e gli accessori del Museo della Moda di Villa Mazzucchelli di Ciliverghe, è stata anche l'occasione, grazie all'intervento del Comitato Impresa Donna della CNA, per fare il punto sullo stato dell'imprenditoria femminile nella nostra provincia. Una situazione che rispecchia la situazione a livello nazionale. Donne ed impresa, il segreto? La determinazione.
alpa shake di ciliverghe
gli alpa shake si esibiscono in virtuosismi canori degli di stima!
Il Bottone. Arte E Moda. A Cura Di Franco Jacassi.
Il Bottone. Arte E Moda. Mostra a cura di Franco Jacassi presso I Musei Mazzucchelli. Ciliverghe di Mazzano (Bs). fino al 7 Aprile 2013
MOSTRE - Il teatro alla moda a Villa Manin di Passariano
Cento costumi di scena dai Musei Mazzucchelli di Brescia esposti nelle sale della dimora dogale, da sabato 21 luglio fino al 4 novembre
Estate d'arte. A Brescia i Musei vivono di notte
Appuntamenti settimanali al Capitolium e a Santa Giulia dedicati all'arte per chi resterà in città durante l'Estate.
E... state a Brescia un gioco di parole che vuole essere un invito a tutti i Bresciani che questa estate resteranno in città. I musei cittadini infatti, grazie al contributo di Fondazione ASM, hanno programmato per i mesi di luglio, agosto e settembre, una serie di appuntamenti settimanali dedicati all'arte ed alla (ri)scoperta dei musei cittadini. A partire dall'11 luglio e fino all'1 agosto ogni giovedì protagonista sarà il Capitolium con un percorso tra archeologia, suoni e rime dedicato sia a grandi che piccini. Dal tre luglio fino al 25 settembre ogni mercoledì sarà invece Santa Giulia ad accogliere i visitatori con serate e notti sempre diverse e dedicate ad approfondimenti sui tesori di Brescia. Tutti gli appuntamenti su bresciamusei.com
calcio alievi Vobarno
Vobarno vs Ciliverghe