Easy bike alle Terme Euganee
Tutti i giovedì pomeriggio
dal 28 marzo al 3 giugno e
dal 29 agosto al 28 ottobre 2011
Info allo Iat di Abano 049 86 69 055
Penelopea
Penelopèa (dalla parte di Penelope)
Sala IAT, Città di Montegrotto Terme, mercoledì 8 marzo 2017
in scena Cristina Minoja, Marco Capurso, Roberto Caruso
regia di Roberto Caruso
foto di Benjamin, montaggio: Abradir.
Recoaro Terme - Sport, Natura, Benessere (01)
Recoaro Terme (VI) si sviluppa tra la verdeggiante Conca di Smeraldo e la corona delle Piccole Dolomiti. Posto nel cuore del Veneto, a breve distanza dal Lago di Garda, dal mare Adriatico e da città d'arte di rilevanza internazionale come Venezia, Padova, Verona e Vicenza, Recoaro la meta per chi cerca una vacanza salutare all'aria aperta e desidera rigenerare corpo e spirito immergendosi in una natura rigogliosa e incontaminata.
Presso le Fonti Centrali sgorgano cinque tipi di acque minerali (Lora, Lorgna, Amara, Nuova, Lelia), ciascuna con caratteristiche e proprietà diverse, che la rendono efficace per la cura di specifiche patologie. Chi ama le passeggiate può godere della frescura dei boschi, ammirare le ampie e verdeggianti radure e conoscere la vita delle malghe e delle contrade che, con i loro tratti ancora autentici, raccontano la storia e la tradizione del luogo. Gli sportivi trovano invece un ambiente ideale per praticare l'alpinismo, il trekking, il nordic walking, la mountain bike e il volo a vela, mentre le pareti delle Piccole Dolomiti attendono i rocciatori proponendo percorsi di diversa difficoltà.
“Le donne nell'arte del flambé” Premiati Bari-Puglia e Chianciano Terme
La squadra Bari-Puglia si è aggiudicata il primo premio junior del concorso “Le donne nell’arte del flambé”, mentre la squadra Chianciano Terme ha conquistato il primo posto senior. Il campionato di cucina alla fiamma, giunto alla 4ª edizione, si è svolto al Grand Hotel Astoria di Grado venerdì 8 marzo, giorno della festa della donna. Di grande effetto scenico, per le centinaia le persone presenti alla serata, la 22ª edizione della Parata delle lampade, uno speciale fornello per flambare le pietanze davanti ai commensali. «È stato un successo - ha spiegato Giacomo Rubini, vicario del presidente nazionale di Amira, Associazione maîtres italiani ristoranti alberghi - quest’anno siamo arrivati a 18 squadre provenienti da tutto il territorio nazionale, ma anche dall’estero. Abbiamo avuto concorrenti dall’Ungheria e non è un caso che, già dal prossimo anno, ci saranno delle selezioni proprio in questo Paese per accedere all’evento di Grado».
Soddisfatte le vincitrici del concorso: «Con molte squadre partecipanti siamo riuscite, con tanto sudore, ad ottenere il primo posto» hanno commentato Luana Marzocca, Angela Suriano e Cristina Tota della squadra Bari-Puglia che con il piatto “Pere farcite con mousse di fichi” sono salite sul gradino più alto del podio nella categoria junior. «Il piatto che abbiamo presentato, “Pera in salsa saba”, rappresenta la storia di tre elementi, il biancomangiare alle mandorle, la pera Abate Fétel che è stata scoperta dall'abate Fétel nell’800 in Francia, e la salsa saba - ha spiegato Silvana Franci della squadra Chianciano Terme, primo posto nella categoria senior -. A Caterina de’ Medici quando veniva a Firenze, infatti, le piaceva mangiare il biancomangiare irrorato con la salsa saba».
«Quest’anno - ha continuato Rubini - il tema è stato la frutta. Le partecipanti hanno presentato prima il vino, poi si sono esibite in una lavorazione flambé per passare quindi ad un centro tavola di frutta con 25 minuti di tempo per ogni squadra». Servire è un’arte e la figura del maître in sala ha assunto negli anni un ruolo sempre più rilevante. «Il maître - ha aggiunto Rubini - non ha solo il compito di accogliere il cliente, ma deve anche avere una vasta conoscenza di tutti i prodotti enogastronomici nazionali ed esteri e delle abitudini alimentari di tutti i Paesi. A tutto ciò si aggiunge un’arte che è quella del flambé. Una tecnica che è sempre stata appannaggio degli uomini, da quattro anni l’abbiamo trasformata declinandola al femminile».
«La nostra associazione - ha concluso Rubini - è sparsa su tutto il territorio nazionale ed è presente anche all’estero. Conta ben 45 sezioni tra cui anche Shanghai, Ungheria e Canada».
Per leggere l'articolo collegato visita il sito
Per visitare tutto il web IaT clicca qui :
Al Policlinico il Centro di Odontoiatria sociale più grande d'Italia
Servizio di Michela Galuppo
Intervista a Lorenzin, Zingaretti, Alessio
Dalla cucina alla sala con competenza, passione e arte
Sala protagonista dell’area Associazione maîtres italiana ristoranti alberghi alla Borsa internazionale del turismo di Milano. Si è parlato dell’evoluzione del servizio. A tu per tu con gli istituti alberghieri, il vice presidente dell’associazione Giacomo Rubini, il maître Giorgio Bona e giornalista Luigi Franchi. Il presidente Amira, Valerio Beltrami, non ha potuto partecipare all’incontro per un imprevisto. Il ristorante, è emerso nel corso della tavola rotonda, non è solo cucina ed elaborazioni gastronomiche. La sala rappresenta il 50% del successo di questo tipo di attività. «Le due brigate, se lavorano all’unisono - ha ricordato Giorgio Bona - possono favorire lo sviluppo di quella grande emozione di cui l’ospite è alla ricerca. Il servizio nel corso degli anni si è evoluto, ma la sua arte e la passione che lo alimentano devo essere sempre fresche: l’alto livello delle nostre competenze è il fattore che ci distingue». L’accoglienza è un elemento che rimane impresso nella memoria di chi frequenta un ristorante; per questo l’addetto di sala deve essere in grado di valutare subito chi sta servendo. Un bravo cameriere deve sapersi anche immedesimare: deve essere un cliente e deve essere in grado di pensare anche da cliente. «Inoltre - ha annotato Luigi Franchi, direttore della rivista Sala&Cucina - il personale di sala interpreta un ruolo di grande respiro. È un agente culturale, che trasmette ai suoi ospiti la filosofia della cucina, il pensiero a monte di ogni piatto e la storia e l’identità del territorio». «Il personale di sala - ha sottolineato Giacomo Rubini - è il primo contatto dell’ospite con la struttura ricettiva. Siamo degli ambasciatori che trasmettono i valori della cucina e delle materie prime. Oggi, a differenza di un tempo, ci sono pani, oli e acque differenti, solo per citarne alcune, e le intolleranze alimentari sono un dato di fatto. La nostra è ormai una professione in costante evoluzione che offre notevoli opportunità».
Purtroppo, è stato fatto notare, a livello di recensioni e di comunicazione, in genere a emergere sono sempre la ricetta e il cuoco. Il personale di solito non viene preso in considerazione.
Per leggere l'articolo collegato visita il sito
Per visitare tutto il web IaT clicca qui :
Villa Borromeo d'Adda, Arcore
La villa Borromeo d'Adda ad Arcore.
Colli Euganei - Fuoristrada
Lungo i sentieri dei Colli Euganei intorno a Monte Venda
Capodanno iraniano
Concerto Capodanno iraniano teatro cassia
lavori all'hotel presolana di castione della presolana
Cucciago 15 9 2014 video 3
La stazione piu' ( brutta d'Italia ).... è diventata la piu'......bella d'Italia...si fa' per dire..
MTB - Bosco delle Fate in Sila
Collezione autunno inverno 2012/2013 Beba Line
Moda 100% made in Italy
Alessandro Martini interviene al Web Tourism Forum
Intervento di Alessandro Martini, Direttore Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, in occasione del Web Tourism Forum, tenutosi il 5 settembre 2010 a CastelBrando Cison di Valmarino.
Pink Sonic a Majano parte 02
I Pink Sonic (cover band dei Pink Floyd) al Festival di Majano 03-08-2013
UN SALUTO DAL MARE - 03.08.15
“Un saluto dal mare” è una trasmissione televisiva prodotta dalle Edizioni Musicali Casadei Sonora e realizzata in collaborazione con l'Associazione Mare Futuro di San Mauro Mare. Viene trasmessa nel circuito 100TV da oltre 60 emittenti televisive distribuite su tutto il territorio nazionale. La trasmissione sarà condotta da Letizia Valletta Casadei, nipote del M° Secondo Casadei, fondatore nel 1928 dell'orchestra Casadei ed autore della popolarissima Romagna mia. Oltre alle riprese esterne ed ai vari collegamenti con eventi, bellezze artistiche e peculiarità del territorio, le registrazioni avverranno presso le location del San Mauro Mare Village. La trasmissione si prefigge di divulgare la tradizione culturale, la musica, la conoscenza del territorio Romagnolo, del Comune di San Mauro Pascoli e delle sue eccellenze.
La programmazione prevede una messa in onda di 20 minuti giornalieri, dal lunedì al venerdì, in tutto il circuito 100TV a partire dal 29 giugno 2015. Nell’area romagnola sarà visibile su Teleromagna (CH.14) alle ore 13:00 con replica alle ore 19:00 su Teleromagnamia (CH.193).
Le storiche Edizioni Musicali Casadei Sonora raccolgono e custodiscono il prezioso patrimonio artistico del M° Secondo Casadei, lo ”Strauss della Romagna”, principale interprete del fenomeno “liscio”, autore di più di mille valzer, polche e mazurche dal tipico sound romagnolo, costituito dall'inconfondibile e caratteristico clarinetto in do e dal sax mibemolle. Oltre alla classica e vasta produzione firmata Casadei, le edizioni musicali promuovono e diffondono composizioni ed arrangiamenti di nuovi autori, orchestre e gruppi bandistici.
L'Associazione Mare Futuro nasce nel 2012 e rappresenta la quasi totalità degli operatori turistici e commerciali di San Mauro Mare (frazione del Comune di San Mauro Pascoli). Oltre ad organizzare eventi ed attività ha il compito di promuovere e commercializzare la località turistica. Attualmente gestisce per conto dell'Amministrazione Comunale lo Iat e tutti i servizi ad esso connessi.
Per informazioni, dediche o richieste contatta la redazione: 0541.945259 o info@casadeisonora.it