Le Castella - Isola Capo Rizzuto (KR)
Videoclip a fotogrammi Le Castella.
Le Castella è una frazione di Isola Capo Rizzuto, dai residenti chiamata I Casteddi, in provincia di Crotone. È situata sulla costa jonica della Calabria, a 10 km da Isola di Capo Rizzuto e domina la baia con l'antica fortezza. Fu durante il periodo aragonese che la fortezza prese le forme architettoniche odierne. Scelta come set cinematografico per L’Armata Brancaleone e Il Vangelo secondo Matteo. Il nome odierno Le Castella fu dato in epoca moderna, poiché in passato ebbe vari nomi. Etimologicamente ricalca il plurale neutro del latino. Secondo Strabone e Plinio il vecchio, ci fu la presenza di varie isole distanti da Le Castella e Capo Rizzuto, alcune erano ammirate per la loro particolare bellezza e una fu abitata da pescatori bruzi. Cartografi antichi e medievali attestarono nelle loro mappe la morfologia e la toponomastica delle isole. Il numero e le dimensioni è non definito e confuso. Si conoscono i nomi di alcune delle isole: Tiris, Meloessa, Ogigia, Eranusa e l'isola dei Dioscuri. La loro presenza è attestata dalle carte fino al 16 secolo. Dal XVI sec. fino al XVIII sec. il paese e la sua fortezza diventarono scenari delle invasioni turche, fu l'inizio dell'improvvisa decadenza del borgo, che durerà per molti secoli, fino al XX secolo. Gli Ottomani misero a ferro e fuoco l'intero borgo, uccidendo e rapendo la quasi totalità degli abitanti. Nel 1536 il celebre corsaro barbaresco Khayr al-Din Brabarossa vi rapì Giovanni Dionigi Galeni, divenuto famoso come ammiraglio e corsaro con il nome di Uluc Ali Pasa, detto anche Uccialì. Dal XVII sec. fino agli inizi del XX sec. il paese di Le Castella fu scarsamente abitato, infatti nel 1644 il borgo fu abbandonato per ordine della corte regia. Per molti secoli rimase una località rurale dedita all'agricoltura, allevamento, pastorizia, pesca e pochi altri mestieri. Per pochi decenni la fortezza fece da ricovero per i pochi che possedevano terreni in luogo, in mancanza di altre difese da eventuali scorribande ottomane. Nella seconda metà del XX sec. fino ai giorni nostri, Le Castella ha conosciuto un aumento demografico ed una ripresa economica dovuta in principale misura dal turismo balneare, subacqueo e dei beni culturali. Dal 1991 fa parte dell'Area Marina Protetta di Capo Rizzuto. Fonte: Wikipedia.
Libro consigliato: Ucciali, il re di Algeri.
Il Mediterraneo del '500 è crocevia di scontri militari e religiosi. I pirati turchi compiono scorrerie sulle coste italiane, e molti, uomini e donne, vengono rapiti come schiavi. Tra questi il calabrese Giovanni Galeni che, portato via in giovanissima età dall'attuale Isola Capo Rizzuto, nel crotonese, grazie alla sua conoscenza del mare e al suo temperamento, passerà dalla condizione di schiavo a quella di potente corsaro. Convertitosi alla religione musulmana, prenderà il nome di Uluch Alì - Alì il rinnegato, diventando fedele suddito del Sultano e, infine, re di Algeri e del Maghreb.
Il portale di tutti i Campanesi sparsi nel mondo.
Si ringrazia Carlo Grillo per la gentile concessione del brano Due Ore di Agonia
Futura Club Baia Degli Dei Calabria Le Castella
Calabria - Le Castella - Futura Club Baia degli Dei
Direttamente sul mare, in posizione panoramica e immerso nell’incontaminata macchia mediterranea, il Resort, di recente costruzione, coniuga antichi ambienti a moderni comfort. Un’oasi affacciata su uno degli angoli più suggestivi della costa jonica, a pochi minuti dal centro di “Le Castella”, raggiungibile a piedi, antico borgo di pescatori, con suggestiva vista sul Castello Aragonese, icona della Calabria ed orgoglio di un popolo ricco di tradizione.
Crotone- Pesci morti nell'Area Marina Protetta Capo Rizzuto
Il 5 giugno scorso, il Gruppo Sportivo della Lega Navale Italiana Sezione Le Castella e l’ASD Isola Ambiente Apnea, insieme al Comune di Isola di Capo Rizzuto hanno organizzato la terza edizione della manifestazione ambientale “Riprendiamoci il nostro Mare”. Diversi pescatori in apnea si sono immersi per una pulizia dei fondali in un tratto di mare a Capo Rizzuto. Purtroppo l'amara sorpresa: oltre a rifiuti di ogni genere, anche decine di pesci morti.
Qui il video integrale
Le Castella di Isola Capo Rizzuto - La Fortezza Aragonese sul Mare Ionio
Le Castella è una frazione di Isola di Capo Rizzuto, dai residenti chiamata I Casteddi, in provincia di Crotone.
È situata sulla costa ionica della Calabria, a 10 km da Isola di Capo Rizzuto e domina la baia con l'antica fortezza aragonese.La storia di Le Castella è lunga e segue più o meno le stesse vicende dei territori circostanti. Per i suoi paesaggi che destavano ammirazioni tra i viaggiatori antichi, Le Castella fu oggetto di tante leggende e addirittura, secondo alcuni studiosi, l'isola di Calypso descritta da Omero nella sua Odissea, sarebbe da collocarsi proprio nelle vicinanze del borgo Fa parte dei mitologici tre promontori “Japigi”, identificati in Capo Rizzuto, Capo Cimiti e Le Castella, così denominati dalla presenza del mitico Japyx, figlio di Dedalo, uno degli artisti più valenti dell'antica Grecia. Infatti, secondo quanto riportano alcune testimonianze letterarie antiche (Erodoto, Strabone, etc), Japyx o Japige fuggì da Creta seguendo il padre in una spedizione in Sicilia; ma durante il ritorno, una violenta tempesta lo fece naufragare presso le coste dell'odierna Calabria, ed alla località fu dato il nome di “terra Japigia.
Nel retro della fortezza ci sono tracce delle origini dell'abitato , una muratura greca a scacchiera ,che fa pensare ad un'antica phrourionL. I romani introdussero una colonia , come sorveglianza delle flotte in seguito ad un patto tra Roma e Taranto di tregua bellica , . Il condottiero Annibale vi prese rifugio per tornare a Cartagine , diede il nome per alcuni secoli all'abitato , chiamato Castra Hannibalis .
L'arcipelago nei dintorni di Le Castella
Secondo Strabone e Plinio il vecchio, ci furono varie isole distanti da Le Castella e Capo Rizzuto , alcune erano ammirate per la loro particolare bellezza e una fu abitata da pescatori bruzi . Cartografi antichi e medievali attestarono nelle loro mappe la morfologia e la toponomastica delle isole . Il numero e le dimensioni è non definito e confuso . Si conoscono i nomi di alcune delle isole : Tiris , Meloessa , Ogigia , Eranusa e l'isola dei Dioscuri . La loro presenza è attestata dalle carte fino al XVI secolo .
Scelta come set cinematografico per L'armata Brancaleone e Il Vangelo secondo Matteo, nel 1999 ospitò tutte le puntate della 30ª e ultima edizione di Giochi senza frontiere.La celebre fortificazione, di probabile origine della Magna Graecia, protesa su di una piccola penisola sul mare. Il castello ebbe varie modifiche architettoniche nel corso dei secoli, a seconda dei governanti e delle esigenze difensive . Importantissime sono le monumentali cave di blocchi e di rocchi di colonna di età greca (VI-III secolo a.C.) sulla Punta Cannone e nell'area del porto. Da esse sono stati presumibilmente estratti i rocchi delle colonne del Tempio di Hera Lacinia, posto sul promontorio di Capo Colonna. Da Wikipedia - (Video Lelio 2013)
mare e sole al villaggio tucano - località santa domenica H/8, Isola di Capo Rizzuto
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Fitto appartamento nel rinomato villaggio tucano, sito sul versante ionico calabrese a 15 km da crotone e a 40 km dal lussureggiante altopiano della sila, mare incantevole della riserva marina di isola di capo rizzuto a poca distanza l'antico borgo di pescatori di le castella dominato da un imponente castello aragonese. appartamento così strutturato:3 camere da letto (due posti letto per ognuna), un bagno con lavatrice, un soggiorno con angolo cottura e divano letto per ulteriori 2 posti letto con mobile soggiorno, televisore e tavolo, posate, bicchieri, piatti e pentole, frigorifero capiente con surgelatore... con ampia veranda con ulteriore angolo cottura dove cucinare e mangiare all'aperto tutto quanto serve per 8 persone. posto macchina riservato e ombrellone sulla spiaggia e animazione con spettacoli e balli.Per ulteriori informazioni sul fitto chiamare maria pia al seguente numero 3273585556
cinzia
Tel. 3279217903
Baia degli Dei Beach Resort & Spa**** CAPO RIZZUTO (CALABRIA) SPECIALE OTA VIAGGI 2015
Immerso nella meravigliosa ed incontaminata macchia mediterranea, sorge il Beach Resort Baia degli Dei, in splendida posizione panoramica unica fra i villaggi vacanze in Calabria. Un’oasi affacciata sul mare cristallino della Costa Ionica, a due passi dal centro di Le Castella, antico borgo di pescatori. Da ogni angolo spicca in mezzo al mare il Castello Aragonese, icona della Calabria ed orgoglio di un popolo ricco di tradizione. Di recente costruzione, è un complesso che unisce in una felice ed equilibrata integrazione, antichi ambienti e nuovi comfort.
Servizio Tg Le Castella,intervista alla nuova direttrice del Polo museale - Infostudio 23 Marzo 2019
LA SCIA BIANCA - MAR DI CALABRIA da ISOLA DI CAPO RIZZUTO A CIRO' MARINA
In questa puntata la scia bianca presenta come poter trascorrere una vacanza nella bellissima Calabria presentando un itinerario che parte da Strongoli e tocca isola di Capo Rizzuto, Cirò marina e le Castella.
Adele chiede informazioni al presidente della proloco di Strongoli, Sergio Bruno e al presidente di Cirò Marina Demo Martino , sulle bellezze delle cittadine , sulle sue attrattive come la Festa paesana e sui prodotti tipici come il vino Cirò della Cantina Ippolito e l'Olio dell'azienda agricola San Sebastiano.
Come ogni turista, Adele si fa due conti in tasca, sceglie così di andare ad alloggiare in Albergo a Casa Rosmini a due passi dal mare e dal centro del paese, nel centro di Capo Rizzuto, uno dei luoghi turistici più suggestivi della provincia di Crotone, nei pressi dell' Aquarium, una riserva nella quale sono stati ricreati degli habitat marini.
La località consente veramente di divertirsi e di trascorrere una vacanza a contatto con la natura, magari facendo una passeggiata a cavallo , un bagno nell'acqua limpidissima del mar ionio senza ovviamente dimenticare di assaporare i profumi e i gusti della Calabria in tavola .Curiosa di scoprire le località in cui si trova anche da un punto di vista gastronomico e di prodotti tipici, Adele conosce tre chef che attraverso la loro cucina fanno apprezzare ad ogni turista il sapore di piatti unici, pesce fresco e ricette doc calabresi.
Una presentazione quindi della ricetta al ristorante Da Ercole a Crotone, poi al ristorante Ruris e al ristorante La scogliera a Le castella, dove Nicola, pescatore da sempre , ogni giorno pesca pesce fresco che sbarca direttamente nella sua cucina... si puo' andare a pesca anche con lui.. e come non parlare di Ercole un vero mago della cucina.
Ma questo è solo un assaggio, se siete curiosi viaggiate con la scia bianca e se vi trovate da quelle parti..tappa al Villaggio Punta Alice!
puntata del 25 Maggio 2013
Salvini arriva a Le Castella - cori e insulti per il leader della Lega
Salvini arriva a Le Castella in Calabria, cori e insulti per il leader della Lega
Pietramare Natural Food Restaurant - Praia Art Resort - Stella Michelin 2017
Pietramare Natural Food
Località Praialonga, Isola di Capo Rizzuto - Crotone
TROFEO SURFCASTING UCCIALI' FISHING TEAM
Scusate ragazzi, volevo condividere con voi la nostra iniziativa. Il 24/05/2014 si terrà il 1° Trofeo di #Surfcasting a coppie (box di 2 con 2 canne), organizzato dal nostro club, sulle splendide spiagge di #LeCastella all'interno della AMP Capo Rizzuto, in occasione della festa patronale, con la collaborazione della delegazione #ConfCommercio di Le Castella e di #IsolaDiCapoRizzuto . Ci saranno in palio ricchi premi tecnici abbinati a prestigiosi voucher turistici. A breve tutti i dettagli... I corsari della pesca sportiva!
Salvini in diretta da Catania Quasi il 70% dei Pescatori Siciliani e Sardi avevano votato LEGA
Quasi il 70% dei Pescatori Siciliani e Sardi avevano votato per Salvini alle scorse elezioni europee, quasi il 20% aveva votato per il M5S oltre 6/7% per Forza Italia e il resto per altri. Credo però che tutti i numeri sono in evoluzione anche perché il settore Pesca non è assolutamente soddisfatto visto che poco o nulla e cambiato. Siamo pronti ad ascoltare per poi decidere cosa fare in futuro. In molti giurano di avere strappato le schede elettorali ma potrebbero ricredersi o anche aumentare gli scontenti . Più potere ? Già hanno avuto il potere il segnale ora dovrà arrivare prima di iniziare la corsa non a gara iniziata o dopo . Nessuno vuole più credere alle FIABE.
Fabio MICALIZZI Presidente APMP
Cittá di Paola CS Calabria Italia
Paola, Cosenza, CS, Calabria, Italia, Estate 2014
CROTONE, LAURA FERRARA (M5S): I PESCATORI HANNO DIRITTO ALLE ROYALTIES
PORTO DI BAGNARA CALABRA (RC): IMBARCAZIONI A RISCHIO PESCATORI CHIEDONO INTERVENTO ISTITUZIONI
PORTO DI BAGNARA CALABRA (RC): IMBARCAZIONI A RISCHIO PESCATORI CHIEDONO INTERVENTO ISTITUZIONI
il mare calabrese.AVI
nuotata in apnea
Porto turistico, barca di pescatori, Salerno 26 dicembre
Porto turistico, barca di pescatori, Salerno 26 dicembre
Subscribe for Channel
isola di capo rizzuto toto' e il pescone
pescatore d'acqua dolce
Servizio Tg Crotone,protesta pescatori per mancato pagamento royalties - Infostudio 1 Febbraio 2019