Best Attractions and Places to See in Colle di Val d'Elsa, Italy
Colle di Val d'Elsa Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Colle di Val d'Elsa . We have sorted Tourist Attractions in Colle di Val d'Elsa for You. Discover Colle di Val d'Elsa as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Colle di Val d'Elsa .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Colle di Val d'Elsa .
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Colle di Val d'Elsa, Italy
Buekke gelateria
Porta Volterrana
Fattoria Il Piano - Vineyard
Sentierelsa
Museo Del Cristallo
Guardastelle Vineyard
La Rocca di Staggia
Il Baluardo
Le Caldane
Concattedrale Dei Santi Alberto E Marziale
Video Pillole: Baluardo 26/03/2019
Video pillole: Baluardo 24/03/2019
Grazie dalla Festa del Motore di Colle di Val d'Elsa
Ringraziamento speciale dalla Festa del Motore
Piccola storia di Colle
Video con le foto del gruppo Facebook Sei di colle se...
Grazie a Renzo Paradisi per le sue splendide foto storiche
Video intervista a Gaetano Trovato di Arnolfo
Gaetano Trovato è lo chef 2 stelle Michelin del ristorante Arnolfo a Colle Val d'Elsa (SI). In questa video intervista di Carlo Spinelli di ItaliaSquisita lo chef toscano ci racconta come si cucina il piccione, i diversi abbinamenti e un po' di cultura gastronomica della sua bellissima regione, la Toscana! Argomenti molto formativi e interessanti per chi ama il piccione..
Top 15 borghi più belli della Toscana
Una classifica con i 15 borghi più belli della Toscana secondo Come si viaggia.
VIAGGI DI GRUPPO
1 San Gimignano
Posto su una collina che si affaccia sulla Val d'Elsa, il centro storico dell'antico borgo è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. San Gimignano è famoso in tutto il mondo per le torri medioevali. Nel periodo medioevale la città vantava 72 torri, mentre ad oggi ne rimangono soltanto 14.
2 Pienza
Il borgo di Pienza, situato nel cuore della val d'Orcia, deve le sue origini a Papa Pio II, che lo fece ristrutturare una volta diventato papa, in quanto suo città natale. Nel 1996 Pienza è entrata a far parte dei patrimoni UNESCO.
3 Montepulciano
Grazie alla presenza di numerosi vigenti, il borgo è famoso per la produzione del Vino Nobile di Montepulciano. Il centro abitato ha le caratteristiche di un borgo medievale a forma di S ed è racchiuso entro tre cerchia di mura, costruite tutte verso il XIV secolo.
4 Montalcino
Il borgo è famoso a livello internazionale pre la produzione vinicola, in particolare del Brunello di Montalcino. La collina su cui si appoggia il borgo è stata abitata già dal tempo degli Etruschi.
5 Volterra
Il borgo, celebre per l'estrazione e la lavorazione dell'alabastro, è stato una delle principali città stato della Toscana antica, ad oggi conserva un notevole centro storico di origine etrusca. Di quest'epoca rimangono la Porta all'Arco, magnificamente conservata, la Porta Diana e gran parte della cinta muraria, costruita con blocchi di pietra locale.
6 Anghiari
Situata nella provincia di Arezzo, nell'estremo est della regione, la città deve la sua fama al fatto di essere stata teatro della battaglia combattuta nell'anno 1440 tra i Fiorentini e i Milanesi, e in seguito dipinta da Leonardo da Vinci.
7 Cetona
Il monte Cetona di origine vulcanica sovrasta il piccolo borgo. La zona, abitata già in periodo etrusco, nel medioevo fu fortificata. Ad oggi sono rimaste intatte la rocca, tre torri e alcuni pezzi della cinta muraria.
8 Pitigliano
Splendida cittadina dell’Area del Tufo, nel cuore della Maremma Toscana. Soprannominato anche La Piccola Gerusalemme, perché a partire dal XVI secolo ospitò una grande comunità ebraica tra le sue mura, Pitigliano è oggi uno dei borghi storici più affascinanti d’Italia ed una tappa imperdibile durante un viaggio in Toscana.
9 Monteriggioni
Fu costruito dai senesi agli inizi del 1200 come estremo baluardo di frontiera contro la nemica Firenze, e riuscì a garantire per secoli l'indipendenza della Repubblica di Siena. Irrinunciabile per chi viene a Monteriggioni è salire sulle mura e percorrere due tratti degli antichi camminamenti di ronda, dal quale si godono stupendi panorami sul borgo e sulle colline circostanti
10 Cortona
Costruita su di una collina a circa 600m di altezza, Cortona è un piccolo borgo Medioevale della Valdichiana. Il simbolo della città è il palazzo comunale, caratterizzato dalla torre con l’orologio e la sua scalinata in pietra che si affaccia su Piazza della Repubblica.
11 Sorano
Sorano è un pittoresco borgo medioevale, situato su di uno scosceso sperone di tufo e circondato da una rigogliosa ed incontaminata flora boschiva. Proprio la sua particolare posizione offre l'opportunità di passeggiare nel borgo ed ammirare improvvisi e spettacolari panorami sulle rupi sottostanti. Sorano ha conservato la tipica struttura abitativa medioevale dove l'abitato, formato da vicoli tortuosi, viuzze, cortili, portali, e cantine scavate nel tufo, è dominato da un'imponente fortezza
12 San Miniato
Il centro storico della città sorge in posizione strategica su un colle a metà strada tra Firenze e Pisa per cui la città è stata scena di molteplici scontri fra i due odierni capoluoghi, fino alla definitiva conquista fiorentina. San Miniato è famoso per i suoi tartufi bianchi, prodotti vinicoli e oleari.
13 Certaldo
Borgo medievale tra i più suggestivi della toscana e della Val D’Elsa, ha conservato un’atmosfera magica d’altri tempi. Il borgo, famoso per aver dato i natali a Giovanni Boccaccio è costituito da parte bassa, moderna, e una alta che costituisce l’antico nucleo medievale, circoscritto da mura con 3 porte d’ingresso
14 Suvereto
Immerso nella verde val di Cornia, il paese è un vero scrigno: le sue mura custodiscono tesori fatti da caratteristiche stradine medievali, case in pietra, palazzi storici e chiese evocative. Tutt'intorno sterminati boschi di castagni, querce e, ovviamente, sugheri, da cui il nome della località.
15 Montefioralle
Il borgo di Montefioralle è probabilmente uno dei più antichi del Chianti e ancora oggi è racchiuso nelle mura originali, costituite da una doppia cinta muraria. Durante il Medioevo, era uno dei centri militari e amministrativi più grandi della zona
Ringraziamo Claudio Pisicchio per il Voice-over
#vicopisano
Vicopisano un borgo medievale in provincia di Pisa . Il centro è situato ai piedi di Monteserra e con la torre del Brunelleschi che sovrasta il borgo da un quadro di insieme della fortezza difensiva a baluardo della repubblica Pisana .
Album foto- Tour in Ferrari - Tuscany 2008
Pochi territori come quello del Chianti possono offrire un panorama così ricco e suggestivo: verdi colline disegnate da chilometri e chilometri di vigneti e oliveti, borghi stretti tra ampie mura medievali, strade sinuose. Il Chianti detto Classico è quello che si estende tra Firenze e Siena e comprende per intero i comuni di Greve, Panzano, Gaiole, Radda e Castellina.
Il tour inizia a Firenze, ritrovo alle 8.00 del mattino a piazzale Michelangiolo, suggestivo piazzale gremito di turisti di ogni nazionalità che sovrasta il centro di Firenze. Una splendida cornice pronta ad attendere i sedici fortunati francesi che guideranno le nostre Supercars durante la giornata. Breve briefing, illustrazione del roadbook e via!
La prima tappa non può che essere Greve in Chianti, considerata la porta d'ingresso del Chianti. Questa vivace cittadina è famosa per la sua particolare piazza, che sin dal medioevo era il mercatale dei borghi, castelli e fattorie dei poggi circostanti. La piazza, dalla forma quasi triangolare, è costeggiata su tre lati da ampi portici, che riparano dalla pioggia e dal sole durante lo shopping e al centro ospita la statua di Giovanni da Verrazzano, scopritore della Baia di New York.
Pausa caffè, cambio equipaggi e di nuovo in marcia verso la prossima fermata. A pochi chilometri da Greve si trova Panzano, popoloso paese del Chianti. Sin dal XII secolo Panzano ha svolto un ruolo importante nella difesa dei territori di Firenze. Il Castello di Panzano fu infatti un'importante baluardo a difesa della Republlica di Firenze nelle guerre tra Firenze e Siena. Seguendo le indicazioni del roadbook in direzione Firenze ci dirigiamo, per una tappa eno-gastronomica, verso Barberino Val D'Elsa. Questo piccolo borgo fortificato conserva ancora il suo caratteristico aspetto medievale, con le grandi mura, le case-torri e le grandi porte d'accesso alla città.
Attraversato il paese tra gli sguardi attoniti degli abitanti, il corteo si ferma presso il Castello di Monsanto per la visita di questa splendida azienda agricola e per il pranzo. Al gruppo è stata offerta la visita alle cantine comprendente una panoramica sulle principali denominazioni di origine toscane, le tecniche di fermentazione, l'invecchiamento in botti di rovere e barriques, l'affinamento e l'invecchiamento in bottiglia. Terminata la visita delle cantine, un vasto buffet con prodotti tipici e degustazione guidata di tre vini di produzione dell'azienda, hanno preceduto il pranzo vero e proprio, servito in una splendida e freschissima veranda del castello. Un'esperienza davvero unica!
Lasciato il Castello di Monsanto, una rapida occhiata al roadbook porta il gruppo in direzione di, San Gimignano, il famoso borgo medievale dalle belle torri, nel cuore della campagna Toscana, una tappa immancabile per il nostro tour!
San Gimignano si erge con il profilo delle sue torri, su di un colle (m.334) a dominio della Val d'Elsa. Sede di un piccolo villaggio etrusco del periodo ellenistico (III-II sec. a.C.) inziò la sua storia intorno al X secolo prendendo il nome del Santo Vescovo di Modena: San Gimignano, che avrebbe salvato il borgo dalle orde barbariche. Ebbe grande sviluppo durante il Medioevo grazie alla via Francigena che lo attraversava. Tant'è che San Gimignano ebbe una straordinaria fioritura di opere d'arte che adornarono chiese e conventi. Nel 1199 divenne libero comune, combattè contro i Vescovi di Volterra ed i comuni limitrofi, patì lotte intestine dividendosi in due fazioni al seguito degli Ardinghelli (guelfi) e dei Salvucci (ghibellini). L'otto maggio 1300 ospitò Dante Alighieri, ambaciatore della lega guelfa in Toscana. La terribile peste del 1348 ed il successivo spopolamento gettarono San Gimignano in una grave crisi. La cittadina dovette perciò sottomettersi a Firenze. Dal degrado e abbandono dei secoli successivi si uscì soltanto quando si cominciò a riscoprire la bellezza della città, la sua importanza culturale e l'originaria identità agricola.
La giornata volge al termine e purtroppo arriviamo verso l'ultima tappa del tour, Tavernelle Val di Pesa dove sorge il meraviglioso Hotel a cinque stelle Castello del Nero; dimora per una notte del gruppo.
Uno dei più importanti monumenti del XII secolo, Castello del Nero è sotto la tutela della Sovrintendenza dei Beni Artistici e Culturali.
Il castello appartenne alla nobile famiglia Del Nero, Priori e Primi cittadini della città di Firenze, prima che la proprietà passasse alla nobile famiglia Torrigiani nel 1825.
Agriturismo San Lorenzo - Tenuta San Jacopo in Castiglioni
All'interno dell'azienda agricola San Jacopo in Castiglioni, immerso nella splendida campagna toscana, l'agriturismo Podere San Lorenzo è un'oasi di raffinata tranquillità e privacy. Antica sede di famiglie contadine, il Podere è stato oggetto di un sapiente restauro: mantenuti i tratti salienti delle vecchie strutture, sono stati ricavati sette appartamenti di diversa grandezza dotati di ogni comfort moderno, di segni contemporanei, di arredi eleganti e curati. Un cancello con le insegne della tenuta sigla l'ingresso al parcheggio e al Podere; un pino dall'ampio cappello e una nodosa quercia delimitano i confini con le vigne circostanti; un prato collega le residenze alla piscina e a quattro possenti silos, che con il loro rimando a precedenti attività creano un baluardo di quiete ai nuovi orizzonti del complesso.
matrioska parte 2:evento arte del suono
with radioquarto