***** Grado (2/2) GRADO VECCHIA: Basilica di S. Eufemia Battistero, Basilica di S. Maria d. Grazie
La basilica paleocristiana di Sant'Eufemia venne costruita su di una chiesa preesistente, la Basilichetta di Petrus, di cui si possono osservare alcuni resti all'interno dell'edificio. I lavori di costruzione iniziarono all'inizio del V secolo per interessamento del vescovo Niceta e vennero portati a termine nel 579 ad opera del vescovo Elia che dedicò la basilica a Santa Eufemia, martire di Calcedonia. Lo stile semplice, lineare e severo della costruzione viene esaltato dai mattoni chiari a vista che la ricoprono.
L'interno della chiesa è suddiviso in tre navate da due file di colonne, tutte diverse tra di loro. Notevoli sono i mosaici della pavimentazione, che per il prevalere dei motivi geometrici testimoniano l'influenza bizantina su Grado.
Una volta nella Basilica era conservata una stupenda cattedra vescovile in avorio molto probabilmente donata alla città da Alessandria d'Egitto per ordine di Eraclio II, e le cui tavolette eburnee, note come Avori di Grado, andarono disperse nel XV secolo; le poche rimaste sono oggi divise tra alcuni importanti musei, italiani e non.
Sul lato destro della chiesa si eleva il campanile, visibile a distanza, sormontato dall’anzolo, una statua in rame di San Michele Arcangelo che i veneziani donarono alla città nel 1462.
A sinistra, staccato dal corpo della chiesa, sorge il Battistero (V secolo), a pianta ottagonale, al cui interno è collocata una vasca battesimale esagonale. Davanti al Battistero, in un piccolo giardino, sono conservati alcuni sarcofagi romani risalenti al II e III secolo d.C.
A breve distanza dalla basilica, al limite meridionale del castrum romano, sono visibili tramite un sistema di passarelle i mosaici e i resti di muratura della più antica Basilica della Corte, la cui prima costruzione risale alla metà del IV secolo.
La Basilica paleocristiana di Santa Maria delle Grazie si affaccia sul campo dei Patriarichi, a pochi passi dal Battistero e dalla Basilica di Santa Eufemia. La prima edificazione risale alla metà del V secolo ed è oggi testimoniata dal pavimento musivo della navata destra e dell'abside, decorato con motivi geometrici. La chiesa è stata quindi riedificata, a un livello rialzato di circa un metro, alla fine del VI secolo dal Patriarca Elia.
La facciata in pietra e mattoni è ingentilita da una trifora. L'interno a tre navate ha un forte slancio verticale ed è diviso da due file di cinque colonne marmoree di provenienza diversa. Nella navata sinistra è custodita una statua lignea della Madonna delle Grazie.
Grado, Italien
Ein Tag in Grado - 21. Sept.
Basilica of Santa Eufemia, Grado, Italy in 4K
A SPASSO PER GRADO (GO)
Nota: Riproducibile su PC di fascia alta.
TheSpyWoodoo
Il Santuario della Madonna di Barbana (Grado)
Il racconto di uno speciale pellegrinaggio tra i principali santuari mariani del Friuli Venezia Giulia. Enrico Selleri e Gianni Vukaj hanno seguito passo passo Sistus, Meghi, Giovanna, Leonardo, Gabriele e padre Beppe nel loro viaggio in alcuni dei più importanti luoghi della fede delle province di Udine e Gorizia. Dalla Madonna di Barbana nella laguna di grado fino ai 1790 metri del monte Lussari passando per il santuario della Beata Vergine di Castelmonte sulle Prealpi Giulie: un percorso fisico e spirituale, dal mare alla montagna, per scoprire il santuario più importante, quello custodito nel nostro cuore!
The Historical City of Grado
03-08-2016:(Riprese effettuate con Telecamera Panasonic AG-AC8EJ ) Grado (Gravo in dialetto gradese, Grau in friulano, Gravež in sloveno). È un importante centro turistico e termale, noto anche come l'Isola del Sole e, per la sua particolare storia, la Prima Venezia Il territorio del comune di Grado si estende tra la laguna omonima, la foce dell'Isonzo e il mar Adriatico. Il capoluogo si trova sull'isola maggiore ed è diviso in numerose zone e rioni: Gravo vecia (la città antica racchiusa dal perimetro del castrum romano), Borgo de fora, Isola della Schiusa, Colmata, Centro, Squero, Città Giardino, Valle Goppion - ex Valle Cavarera, Grado Pineta, Primero. La laguna comprende circa 30 isole e copre una superficie di circa 90 chilometri quadri. Oltre all'isola maggiore, sono abitate stabilmente anche l'isola della Schiusa, collegata a Grado con due ponti, e l'isola di Barbana.
Il banco d'Orio di Grado - Hotel Carol a Grado
Vista aerea della spiaggia naturale di Grado denominata Banco D’Orio, che è una lunga sequela di banchi di sabbia che divide la laguna di Grado dal mare Adriatico.
Visita il nostro sito:
Marano, Grado e Aquileia
Se volete passare una giornata al mare, da Sacile si può scegliere un luogo che e' mare e cultura assieme, a poco più di cento chilometri dall'Agriturismo Le Favole, Grado e' ciò che fa per voi.
Aquileia, quarta città dell'Impero e capitale della Venetia et Histria, e' oggi un luogo di grande interesse per l'archeologia e la storia dell'arte, patrimonio dell'umanita' tutelato dall'Unesco.
Interno della Basilica di Grado
Interno della Basilica di Grado GO 2006
Perdon di Barbana 2015 - Grado
Die Perdòn de Barbana ist das wichtigste religiöse Fest in Grado. Das Fest wird am ersten Sonntag im Juli gefeiert und besteht hauptsächlich aus einer Prozession, bei der die Statue der Madonna mit dem Kinde von der Gradeser Basilika Sant’Eufemia zur nahegelegenen Insel Barbana gefahren wird. Das Fest wird auch als das Fest der Gradeser Fischer bezeichnet.
The Basilicas and the Baptistery of Grado (Gorizia) - VI-VII century
These old churches are a testimony to the relationship between Grado and the Byzantine Empire. Look at the Byzantine capital, at the cathedral reliquiary, a gift of Emperor Heraclius (575-641), and at the monogram of the Patriarch of Grado Elias (VI cent.).
Grado - Basilica di S. Maria delle Grazie - Benedizione degli animali.
Benedizione degli animali da parte del mons. Armando Zorzin.
Il giorno 4 ottobre si celebra la Festa di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia e degli animali; il patrono che ci insegna empatia e semplicità.
Centro Storico Grado
Centro Storico Grado
La Basilica di San Piero a Grado
10th century church located in San Piero a Grado. The port of Pisa used to occupy this area around the time that the church was completed.
Music by Dan-O songs.
Grado - Musica a 4 Stelle in Basilica di S. Eufemia (4 agosto 2015).
Grado - Musica a 4 Stelle in Basilica di S. Eufemia.
Piccolo Spot del CONCERTO DI ARANJUEZ.
musiche di J. Rodrigo - j. Haydn. - Con la Venice Chamber Orchestra -
Chitarra solista Marko Feri, direttore Andrea Moro.
A cura dell'Associazione Musica Viva.
Basilica di Sant'Eufemia Grado
Basilica di Sant'Eufemia Grado
Un bocon de oro GRADO
Sospesa tra la terra e il mare, conosciuta anche col nome di Isola d'Oro, Grado è una vivace cittadina dalla storia antichissima che sorge in mezzo alla più settentrionale delle lagune dell'Adriatico.Nelle piazzette e nelle calli del centro, si respira la storia di quella che molti conoscono come la prima Venezia, una storia che parte da molto lontano, dall'epoca romana, quando Grado era un importante porto a servizio di Aquileia.
Grado dall'alto con easy star