SUBIACO IL BORGO DEI CARTAI opificio didattico part.2 servizio da Buongiorno regione Lazio
MIA VIDEORIPRESA di un servizio di Buongiorno regione Lazio del1 aprile 2016
IL BORGO DEI CARTAI VIDEO UFFICIALE
...carpire fra i segni e la corrosione del tempo un significato dal quale attingere un nuovo senso del fare, del sapere e del far sapere. Il Borgo dei Cartai parte da qui, dalla memoria del sapere artigiano naufragata e dissolta dal fare industria in mondo spregiudicato, scellerato e privo di anima. Torneremo a ricostruire quel sapere, quel fare e da li ripartiremo per una affascinante storia di artigianato, cultura e formazione.
Marco Orlandi
Promo Il Borgo dei Cartai
...carpire fra i segni e la corrosione del tempo un significato dal quale attingere un nuovo senso del fare, del sapere e del far sapere. Il Borgo dei Cartai parte da qui, dalla memoria del sapere artigiano naufragata e dissolta dal fare industria in mondo spregiudicato, scellerato e privo di anima. Torneremo a ricostruire quel sapere, quel fare e da li ripartiremo per una affascinante storia di artigianato, cultura e formazione.
Marco Orlandi
L'antica lavorazione della carta a Subiaco
Marco Orlandi, Dir. Borgo dei cartai, mostra in studio l'antico procedimento per la lavorazione della carta.
Volti e storie dal Santuario del Sacro Speco a Subiaco (Roma) /5
Volti e storie dal Santuario del Sacro Speco a Subiaco (Roma)
Subiaco culla della stampa in Italia
Per celebrare il 550° anniversario dalla stampa del primo libro in Italia, Subiaco ha lanciato un variegato insieme di iniziative per la promozione e la valorizzazione del suo territorio che per primo ha ospitato la nascita dell'arte in grado di rivoluzionare il corso della cultura nel mondo.
Subiaco Città della Stampa e di San Benedetto
Video Promo Ufficiale Subiaco Città della Stampa e di San Benedetto. A pochi chilometri da Roma, Subiaco rappresenta la realtà che coniuga arte, storia e religione a sport ed enogastronomia.
Subiaco è il tredicesimo borgo laziale entrato a far parte de I Borghi più Belli d'Italia.
Montaggio e riprese di Mirko Cellanetti
Musica Tommaso Pelliccia
Museo della Carta di Subiaco
Asiarca Viaggi è lieta di presentare il Borgo dei Cartai di Subiaco.
E' l'occasione di scoprire l'antica tecnica di produzione della carta.
Proprio qui, nel 1465, fu stampato il primo libro in Italia.
Per info e prenotazioni:
Tel: 0774 635665
Subiaco ospite della trasmissione Geo
Martedì 18 febbraio 2014, il Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia, insieme al Presidente dell'Associazione Elice, Marco Orlandi, hanno rappresentato la Città di Subiaco grazie ad un progetto promosso e realizzato da ANCI giovane che sta promuovendo le giovani amministrazioni all'interno del programma GEO, inserito nel panorama RAI.
Presentate le caratteristiche, le potenzialità e soprattutto le bellezze del territorio, dalla storia, alla spiritualità fino all'enogastronomia e alle attrattive locali.
Un'occasione importante per promuovere il territorio e incrementando la consapevolezza del patrimonio del quale la Città dispone.
Promo Svicolando 2013
Video Promo Svicolando 2/4 agosto 2013 Subiaco
Regia, camera e montaggio: Diego Capitani
Strumentazione: Paolo Sbraga,Simone Retattino
Attori e buskers: CGS Subiaco
Subiaco, smottamento: isolati i monasteri benedettini. Sindaco: evento senza precedenti
Nuovo smottamento sulla strada provinciale che da Subiaco porta ai monasteri benedettini del Sacro Speco e Santa Scolastica. Isolati i luoghi culla del monachesimo occidentale. Barbara Masulli ha intervistato il sindaco di Subiaco Francesco Pelliccia
Monte Autore 2014
Ciaspolata da Livata a Monte Autore e Monna dell'Orso. Subiaco. Italia
20 FEBBRAIO 1305 LA STORIA DI SUBIACO FINISCE... E HA UN NUOVO INIZIO........
IN QUESTA NOTTE DEL.1305..TANTISSIMI NOSTRI AVI MORIRONO....MA NESSUNO RICORDA MAI QUESTA DATA...E POI LE CONSEGUENZE SONO ANCORA PIU' GRAVI. CI SARANNO A SEGURE UNA EPIDEMIA E LA PESTE...SPERO DI AVER FATTO UNA BUONA RICOSTRUZIONE CON POCHI MEZZI.....RINGRAZIO TUTTE LE PERSONE ED AUTORI DI TESTI CHE HANNO CONTRIBUITO A QUESTA RICOSTRUZIONE PER SOLI FINI DI STORIA..PER SAPERE DI PIU..BUONA VISIONE A TUTTI.......
Cinebox Videoclip e Tullio Piacentini_0001.wmv
la storia dei videoclip musicali nasce in Italia e verrà rappresentata durante la 1° mostra del cinema di Subiaco in memoria di Tullio Piacentini, che lì girò il film inedito PASSEGGIANDO PER SUBIACO con gli allora esordienti Patty Pravo, Lucio Dalla ed altri
Monastero Santa Scolastica
9 febbraio 2014 - Subiaco - « Tacete, o parlate di Dio, poiché quale cosa in questo mondo è tanto degna da doverne parlare? »
San Benedetto nella Regola per i monaci dà il primato:
alla ricerca di Dio - Si revera Deum quaerit...(Se veramente cercano Dio) (RB 5 8, 7), all'amore di Cristo - Nihil amori Christi praeponere (Nulla anteporre all'amore di Cristo) (RB 4, 2 1),
e conseguentemente alla preghiera - Nihil Operi Dei praeponatur (Niente venga anteposto all'Opera di Dio) (RB 43, 3).
Scolastica realizza pienamente la sua vita in questo senso. Giunta ormai in vista della meta, altro non desidera che Dio, la comunione con lui nella luce del suo Regno.
E' di questo che desidera ardentemente parlare con il santo fratello supplicandolo:
«Ti prego... rimaniamo fino al mattino a parlare delle gioie della vita celeste».
Non stava forse anche scritto nella Regola: «Desiderare con tutto l'ardore dell'animo la vita eterna»? (RB 4, 46). Il forte affiato escatologico che caratterizza la spiritualità della Regola benedettina raggiunge in questa santa monaca la massima intensità.
Traspare inoltre da questo unico episodio la consuetudine che Scolastica aveva alle sante veglie di meditazione e di preghiera. Proprio la preghiera, sgorgante da un cuore puro e ardente, è la forza con la quale la sorella vince... la sfida con il fratello, più attento all'austera disciplina. Ma anche questa, anche la preghiera di Scolastica è la realizzazione splendida e fedele di quanto Benedetto ha proposto nella sua Regola:
«... non dobbiamo forse elevare con tutta umiltà e sincera devozione la nostra supplica a Dio, Signore dell'universo? E rendiamoci ben consapevoli che non saremo esauditi per le nostre molte parole, ma per la purezza del nostro cuore e la compunzione fino alle lacrime» (RB 20, 2-3). Con l'intensità della sua supplica e l'abbondanza delle sue lacrime, Scolastica ottiene dal Signore dell'universo un repentino mutamento di atmosfera. La pioggia scrosciante impedisce a Benedetto di ripartire e dona a Scolastica la gioia di rimanere più a lungo con lui per pregustare, nella contemplazione, le gioie del cielo.
Carnevale di Subiaco...Edizione 2014
Arriva il Carnevale di Subiaco organizzato dall'associazione culturale Subiaco in Maschera.
Info su carnevaledisubiaco.it
Subiaco - Roma
#subiaco
Subiaco deriva dal latino sub laqueum, “sotto i laghi”: il primo centro abitato sorse infatti sotto i Simbruina stagna, i tre laghi artificiali derivati dallo sbarramento del corso del fiume Aniene, sulla cui riva destra l’imperatore Nerone si fece costruire un’imponente villa...
15 IL GIRO DEL LAZIO CIAMPINO MORENA
IL GIRO DEL LAZIO (CIAMPINO - MORENA)
FERRARI A FILETTINO
ORGANIZZATA DA METALLI MAURIZIO
RIPRESE E MONTAGGIO MAGNI GIANCARLO
Olevano ... forever
Le immagini del passato ti chiedono di renderti protagonista del futuro. L'appartenenza è la ricompensa all'amore per la mia terra ... Olevano Romano.