WeCanFly - Castello feudale di Airola
Il Castello di Airola, posto sulla sommità della collina di Monteoliveto e costruito probabilmente in epoca longobarda, appartenne a Rainulfo I e fu dimora anche degli altri feudatari che si avvicendarono nel governo del feudo di Airola. Nel 1277, vi soggiornò per tre giorni il re di Napoli, Carlo I d'Angiò.
Uno dei suoi elementi architettonici più significativi è l'ingresso, posto nel lato nord - est, che conserva quasi intatte le strutture originarie ed è caratterizzato da un portale in pietra bianca, ad arco ribassato, sul quale ancora è visibile uno stemma gentilizio, e dalla configurazione architettonica del sistema di chiusura del ponte levatoio.
L'ambiente superiore presentava finestre e feritoie tonde e a croce; altro elemento distintivo è la cappella palatina posta a destra del cortile.
Airola. Progetto didattico dal titolo: “Il Castello Medievale di Airola”
Presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Luigi Vanvitelli”, la Pro Loco di Airola e la Scuola Media hanno presentato il progetto didattico dal titolo: “Il Castello Medievale di Airola” rivolto alle Classi Seconde. Il progetto intende far conoscere alle nuove generazioni il Castello Medievale presente sulla sommità della collina di Monteoliveto nelle varie epoche storiche e le sue eventuali potenzialità turistiche, in virtù di un’opera di messa in sicurezza da parte del Comune di Airola dopo l’acquisto del Bene Culturale.
TESORI CAUDINI. Il convento di Monteoliveto di Airola
Per la serie i Tesori Caudini di Usertv la bellissima chiesa di Monteoliveto di Airola.
Ali su Airola
La ridente cittadina Sannita in Flycam
Vincenzo De Luca ad Airola in visita alla ADLER
Il Presidente della Regione Campania ospite di Paolo Scudieri
De Luca: “TTA straordinaria iniziativa imprenditoriale”
Scudieri: “Proseguiamo sulla strada dell’innovazione e dell’internazionalizzazione”
Presentato il pannello illustrativo alla Sorgente del Fizzo ad Airola
Pannello dimostrativo acquedotto Carolino sorgente del Fizzo del Comune di Airola
SOS CITTA', le telecamere di Ottochannel ad Airola
Airola | Castello medievale, un libro per raccontarlo
Evento organizzato dall'istituto ''Vanvitelli e dalla Pro Loco di Airola'', nell'ambito del progetto didattico ''I Monumenti di Airola''
Il giardino segreto airola
Il convento San Pasquale in Airola (BN)
Video di repertorio del 1998 sulla storia del Convento della SS. Concezione e San Pasquale di Airola. Nel video troverete la fondazione del convento, il Collegio Serafico, la chiesa, il 4° centenario della morte di San Pasquale, il restauro della statua, l'Oasi della Pace.
L'acqua che viene da lontano - L'Acquedotto Carolino
Da dove proviene l'acqua che alimenta la bellissima Reggia di Caserta? Da uno straordinario progetto di Luigi Vanvitelli voluto nel 1750 da re Carlo III di Borbone.
Alla metà del Settecento Carlo III di Borbone decide di costruire per sé e per la sua dinastia, nella piana dove oggi si trova la città di Caserta, una reggia grandiosa come quella di Versailles. L’architetto Luigi Vanvitelli procura l’acqua necessaria per le fontane del parco costruendo un acquedotto, oggi considerato tra le più grandi opere idrauliche dell’antichità, degno di figurare nell’elenco dei capolavori da salvare patrocinati dall’UNESCO.
Quaranta chilometri di condotte sotterranee, di gallerie, di pozzi e terrapieni, di ponti, tra i quali figurano i cosiddetti “Ponti della Valle” ispirati ai grandi acquedotti sospesi romani.
L’Acquedotto Carolino oltre a servire la Reggia di Caserta e le fontane del suo parco, favorisce lo sviluppo dei paesi nella Valle di Maddaloni, nel territorio che oggi fa parte del Parco Regionale del Taburno e per più di un secolo, fa girare le ruote che muovono i torcitoi nella filanda reale di S. Leucio.
L’acquedotto del Vanvitelli e tutta la realtà che si muove attorno ad esso mostrano quanto il meridione d’Italia avrebbe potuto continuare ad essere, cioè un simbolo di civiltà e di sviluppo economico.
PRODUZIONE TECNO 77 CINEMATOGRAFICA PER GEO & GEO - RAITRE 2006
A spasso con Michele Napoletano sindaco di Airola terza e ultima parte
Per la serie A SPASSO CON… i sindaci della Valle Caudina, la 3a parte del viaggio insieme a Michele Napoletano sindaco di Airola per scoprire le attività amministrative e le opere pubbliche.
Airola | #artedimezzo al Lombardi per promuovere l'arte
L'istituto Lombardi di Airola ha ospitato il convegno Impara l'Arte e non metterti da parte nell'ambito del progetto #artedimezzo. Intervista alla dirigente scolastica e al sindaco.
Ali su Santuario Maria Santissima Addolorata Airola... (BN)
Airola | Razzullo va a Betlemme il musical del Vanvitelli
Nell'ambito di Adventum un musical messo in scena dalle scuole dell'Istituto Comprensivo Vanvitelli.
Airola. Il Presepe Vivente e la Cavalcata dei Magi.
Airola. Suggestiva rappresentazione del Presepe Vivente e della Cavalcata dei Magi. Evento promosso dall'Associazione Corso Caudino in collaborazione con le altre Associazioni del territorio ed il Patrocinio del Comune.
Airola. Il Giardino Segreto tra i più bei parchi d'Italia.
Un riconoscimento meritato dal portale ilparcopiubello.it network Nazionale di Parchi e Giardini sostenuto tra gli altri dal FAI, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero del Turismo, dall'ACI e dal Touring Club.
Airola | Voci del Mediterraneo: il seminario al Vanvitelli.
Il convegno Voci del Mediterraneo, tenutosi ieri presso l'Istituto Comprensivo Vanvitelli ad Airola, ha ospitato alcune riflessioni sul tema del dialogo interculturale e l'educazione alla cittadinanza. Hanno relazionato Giovanni Marro (dirigente del Vanvitelli), il musicologo Enzo Cioffi e il professor Valerio Petrarca, docente di Antropologia Culturale presso la Federico II di Napoli. Ospiti il musicista caudino Erasmo Petringa e la cantante italo-tunisina Ben Taleb 'Mbarka.
SANT'AGATA DE' GOTI - IL GIARDINO SEGRETO DI AIROLA - in viaggio con La Strada dei Fiori onlus -
L'ASSOCIAZIONE La Strada dei Fiori e delle Preghiere onlus di San Fele ( Potenza ), si propone,oltre che la rivalutazione e la conservazione delle risorse naturalistiche,paesaggistiche,del patrimonio architettonico,degli edifici di culto e dei prodotti tipici locali,anche di valorizzare,un tragitto di 14 Km che da secoli viene percorso dai pellegrini che si recano a far visita all'Abbazia della Madonna di Pierno.Sarà realizzata con donazioni e con l'aiuto di tutti,come atto di devozione,una strada con fioriture cicliche,un luogo possibile di meditazione spirituale o attività sportive,già oggi particolarmente suggestivo e da visitare,un'OPERA VIVENTE dedicata alle Associazioni dei Lucani nel Mondo come segno di gratitudine per le loro attività all'estero di promozione culturale.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Airola | Carnevale 2017
Al via il Carnevale 2017 di Airola. Tante associazioni insieme per far rivivere la tradizione. Oggi hanno sfilato i carri dell'Associazione Arca di Santa Maria a Vico.