Castello di Montecuccolo, Pavullo nel Frignano 2019
Rirpese amatoriali del Castello di Montecuccolo a Pavullo nel Frignano (MO).
Riprese aeree effettuate con drone 300ino Parrot Anafi 4k
Di paese in paese - PAVULLO NEL FRIGNANO
Sull’Appennino modenese per scoprirne la storia, la bellezza paesaggistica, la realtà culturale. Pavullo nel Frignano è tutto questo a cominciare dal Castello di Montecuccolo, arroccato su una delle colline che circondano la cittadina, proprietà della nobilissima famiglia dei Montecuccoli feudatari di gran parte dell'area appenninica, passando poi per le stupende chiese medievali delle sue frazioni, tra queste la chiesa Plebana di San Giovanni Battista di Renno, del VIII secolo, e quella di Chiesa di Olina eccellente esempio di “Seicento appenninico”. Ma Pavullo è anche arte, arte contemporanea con i suoi pittori e scultori, a
cominciare da Gino Covili. Visitando l’appennino modenese non si può non parlare di cibo e allora a Pavullo scopriremo anche come nascono le crescentine (da impasto che cresce), note comunemente come tigelle, e il buon Parmiggiano Reggiano
Castello di Montecuccolo, Pavullo nel Frignano (MO)
Video creato con drone Anafi ed elaborato con la rpima traccia audio trovata su youtube.
Il video in questione non è altro che una prova, in futuro ne creerò altri, cercando ovviamente di migliorarne le qualità dal punto di vista delle riprese, del montaggio e della scelta della traccia audio più idonea.
Beautiful Italy Castello di Montecuccolo
Beautiful Italy Castello di Montecuccolo e Oratorio di Pratolino Pavullo nel Frignano (Modena)
Montecuccolo castle, Italy. Music by Haydn Variations in F minor, Hob. XVII:6 performed by Raul Manjarrez
Il castello di Montecuccolo è un antico castello situato nel comune di Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena, in Emilia Romagna. Sovrasta la piccola frazione di Montecuccolo, a 4 km a sud ovest di Pavullo, in direzione Lama Mocogno.
Sorge a 873 metri s.l.m. assieme al suo piccolo borgo medievale.
Viene citato per la prima volta nel 1027 era di proprietà della famiglia che dal luogo prese il nome: i da Montecuccolo, poi Montecuccoli.
Oratorio della Madonna del Pratolino - Camatta
Pratolino è una suggestiva località ai piedi di Montecuccolo che è famosa soprattutto per l'oratorio omonimo dedicato ad una immagine miracolosa della Madonna contenuta originariamente in una maestà o pilastro esistente nella posizione dell'attuale oratorio. Il fatto miracoloso riportato dal canonico don Attilio Pellesi ebbe per protagonista una donna, certa Zia Lippa dei Benedetti di Pratolino, morta nel 1601 in avanzatissima età, che durante una delle frequenti soste in preghiera davanti al pilastro s'accorse che la Madonna piangeva.
Castello di Montecuccolo, Pavullo nel Frignano, Modena
In Emilia – Romagna, la Guida Fabio Cavazzuti – entra nel borgo ed illustra il sentiero dalla chiesa di San Bartolomeo seguiremo il cammino intitolato al Santo, con passaggio al mirabile castello di Montecuccolo e alla pregevole pieve romanica di Renno. Il rientro sarà lungo il percorso d’andata con pranzo al sacco e alcune varianti.
Castello di Montecuccolo
Castello di Montecuccolo . Pavullo nel Frignano MO - in compagnia di Luca in volo con due DJI Mavic Air
COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO PAVULLO NEL FRIGNANO (MODENA)
COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO 1, P. MONTECUCCOLI Tel 0039053629911 Pavullo capo-comprensorio del Frignano, si trova a 686 slm. e la sua posizione tra pianura e alto Appennino, all'incrocio di strade storiche, ha favorito un notevole sviluppo economico e sociale. La storia di Pavullo caratterizzata dal succedersi di vari insediamenti, dai Liguri ai Romani passando per i Celti, fino al Ducato Estense che con Francesco IV design-vullo capoluogo del Frignano e realizza grande Parco Ducale e il Palazzo Ducale, edificio neoclassico che oggi ospita le Gallerie d'Arte Contemporanea. A 3 km da Pavullo sorge il Castello di Montecuccolo, sede del Museo Naturalistico del Frignano e delle mostre permanenti Il paese ritrovato di Gino Covili e La Donazione di Raffaele Biolchini. Itinerari storici e artistici tra Pievi e Castelli, aree di rilevanza naturalistica come la riserva di Sassoguidano e numerose opportunità sportive, fanno di Pavullo una meta interessante tutto l'anno. La gastronomia tradizionale dalle crescentine ai borlenghi, dal croccante ai ciacci, dai funghi alle castagne, fa di Pavullo un luogo ricco di sapori da scoprire. Info: comune.pavullo-nel-frignano.mo.it e UIT FRIGNANO tel. 0536.29964
Castello di Montecuccolo (Turisan)
Il borgo di Montecuccolo, frazione di Pavullo nel Frignano, da cui dista circa 3 Km, è a 873 m slm. E' noto in quanto era il centro del feudo della casata Montecuccoli, signori del Frignano.
DA NON PERDERE:
- Castello di Montecuccolo: sito sulla sommità del borgo, è un fortilizio di età medievale ed è recentemente restaurato. E' noto in quanto luogo di nascita di Raimondo Montecuccoli, condottiero vissuto nel secolo XVII e vincitore degli ottomani.
- Museo Naturalistico del Frignano: sito al secondo, terzo e quarto piano del Castello di Montecuccolo, è dedicato alla geologia, botanica e zoologia, il tutto valorizzato dalle sale del castello e dal magnifico panorama che si può osservare dalle finestre.
- Mostre d'Arte: le collezioni dello scultore Raffaele Biolchini e del pittore Gino Covili sono esposte nel Castello di Montecuccolo.
Montecuccolo - Pavullo Nel Frignano - Modena
09 Giugno 2009
Pavullo | il Paesano di Provincia | Appennino Modenese
Pavullo nel Frignano – 3º episodio della terza serie de il Paesano di Provincia. Il paese sorge nel centro di un altopiano detto I Piani e ha un territorio molto vasto. Ospita il secondo Aeroporto più alto d'Italia dopo Asiago, il G. Paolucci dedito ad attività di aviazione generale, protezione civile e soccorso. In questo episodio oltre al centro storico, visiteremo anche il Castello di Montecuccolo arroccato su una collina che dista a soli 4 km dal Pavullo. Lasciate un like ed Iscrivetevi. Grazie. #Pavullo #ilPaesanodiProvincia #AppenninoModenese
Mi trovate anche su
Una produzione Astrid digital Media
Music:
Pavullo nel Frignano (Paesi della bella Italia)
Pavullo nel Frignano provincia di Modena in Emilia Romagna
Montecuccolo ed il Castello!
Panoramica del borgo di Montecuccolo e del Castello.
Immagini di Paolo Pierotti
Castello MONTECUCCOLO Pavullo - Vlog 01 con OSMO MOBILE 2
Questo è il Castello di Montecuccolo a Pavullo nel Frignano. Un posto stupendo che sa regalare emozioni e paesaggi anche a FEBBRAIO!!! Un must se pensate di fare qualche sosta estiva in un posto meraviglioso. Aria fresca e tanti percorsi a piedi e su bici.
Comune di Pavullo
Comune di Pavullo Il castello di Montecuccolo
Sfilata Crema Abbigliamento - Enoteca La Morra - Pavullo nel Frignano (Mo) - 10.05.2019
Nel video, realizzato da Claudio Maria Goldoni, la presentazione della collezione primavera-estate in vendita presso il negozio Crema Abbigliamento di Pavullo nel Frignano (provincia di Modena).
Re Panettone™ 2011: Valter Tagliazucchi (Pasticceria Giamberlano, Pavullo nel Frignano, MO)
Re Panettone™ 2011, 26-27 novembre, Spazio A ex Ansaldo, Milano
Re Panettone 2013: Valter Tagliazucchi (Pasticceria Giamberlano, Pavullo nel Frignano, MO)
Il Castello di Monfestino (Serramazzoni - MO)
Elevata a Podesteria nel 1375, Monfestino con tutto il suo territorio detto della “Balugola”, a partire dal 1409 e sino all’arrivo delle armate napoleoniche nel 1796 dipese, sotto le signorie dei Contrari e dei Boncompagni, dal feudo di Vignola. Nel 1797 la Podesteria venne a cessare e il suo territorio fu diviso ed aggiunto a più realtà storiche. A partire dal 1860 alcune delle località della Podesteria furono riunite per formare il Comune di Monfestino in Serramazzoni (l’attuale Comune di Serramazzoni).
La famiglia Corni, proprietaria della fortezza dal 1901, ha eseguito importanti lavori di recupero, riportandola al suo antico splendore dopo il degrado in cui era caduta nel secolo scorso e si presenta ancora conservata grazie agli eredi. La parte più antica del castello, è rappresentata dai ruderi di una torre quadrata circondata da possenti mura di impianto medievale, ed è attorniata da una ulteriore cinta muraria intervallata da due torri cilindriche di origine quattrocentesca, e ben tre torri portaie discretamente conservate.
Il Pinone di Pavullo nel Frignano treeclimber.it
A Pavullo c'è Cedro sopranominato affettuosamente dai cittadini il Pinone.
questo esemplare è stato Adottato in convenzione da Vittorio Pagnoni Stefano Lorenzi e Davide Borghi .
Ritengo che sia una ottima realtà di collaborazione, tra la municipalità di Pavullo con Arboricoltori Certificati, che hanno trovato la sinergia per gestire un albero monumentale di enorme importanza per il territorio e la provincia.
il consigliop è di andarlo a visitare
treeclimber.it
il castello di Montecuccoli-2002
queste riprese video sono state effettuate prima della recente
opera di ristrutturazione del castello di Montecuccoli.
il disegno e' un mio acquerello su copia di una foto aerea ampiamente divulgata.