Arona (Novara) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Il sesto appuntamento stagionale di Borghi d’Italia ci porta sulle sponde del Lago Maggiore ad Arona (Novara), paese natale di San Carlo Borromeo. Il Comune, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e Bandiera Blu per la qualità delle sue spiagge ed acque, presenta tanti itinerari interessanti. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, il parroco e gli altri protagonisti del territorio. Visitiamo il centro storico, le chiese, la rocca e il museo archeologico dove è racchiusa la storia di Arona dal Neolitico al Medioevo. In evidenza anche il suggestivo lungolago, le ville storiche e la colossale statua di San Carlo (altezza totale 35 metri) ultimata nel 1698 per tramandare nei secoli la grandezza della figura del Santo Arcivescovo di Milano. Il monumento, oggi definito il “San Carlone”, ha ispirato nel 1875 la costruzione della Statua della Libertà di New York. La puntata racconta anche le manifestazioni, i piatti tipici e il dialetto locale. Passate Parola e Buona visione!
Arona centro
La città di Arona è situata sulla sponda piemontese del lago Maggiore ed è attraversata dal torrente Vevera, che qui sfocia nel lago. All'intorno si estendono i bassi rilievi collinari di origine morenica (chiamati motti), inglobati nel Parco naturale dei Lagoni di Mercurago dove, nel 1860, venne individuato il primo insediamento palafitticolo rinvenuto in Italia. Anche la maggior parte del territorio comunale è di tipo collinare, con altitudini che vanno progressivamente degradando da nord verso sud (e da ovest verso est nel centro abitato) dai 513 m di Motto Mirabello(presso la frazione Dagnente) fino ai 195 m in riva al lago.
I rilievi collinari sono in genere ricoperti da boschi che occupano oltre la metà del territorio aronese, sul 33% della superficie si stendono le aree urbanizzate e sul 9% prati o pascoli; percentuali minori sono destinate a parchi, giardini e aree verdi sportive (2,3%), orti, frutteti, vivai e vigneti (1,7%), incolti erbacei (1%) e seminativi (0,4%).[4]
Collocata nella parte più meridionale del lago, Arona dista circa 37 km dal capoluogo provinciale Novara, ma solo una trentina da località lombarde come Varese e l'aeroporto di Milano-Malpensa.
Natale ad Arona sul Lago Maggiore
Durante il periodo natalizio, il centro storico di Arona sul Lago Maggiore è ancora più bello grazie alle luminarie e alle sculture luminose dislocate in diverse strade. In particolare in piazza Cavour viene allestita una pista di pattinaggio con una gigantesca renna ad accogliere tutti i bambini.
Luci sulla città di Arona
Centro di Documenatazione Territoriale di Arona
Progetto INTERREG Italia-Svizzera 2007-2013 di Provincia di Novara e Città di Locarno Intrecci sull'acqua, il recupero dell'idrovia Locarno-Milano-Venezia
Far west in centro ad Arona.wmv
Notti insonni per gli abitanti del centro storico.
RISTORANTE DEL BARCAIOLO, in piazza del Popolo ad Arona (NO)
Entrando in Arona e percorrendo il Lungolago o il budello pedonale del centro storico in direzione Stresa, si giunge nella sugestiva Piazza del Popolo anticamente chiamata Piazza Maggiore.
Situato al centro, davanti al vecchio porto, si trova il nostro locale, sito nel vecchio palazzo di giustizia del secolo XIII (un edificio in stile gotico lombardo con porticato ad archi a sesto acuto. All'interno sono ancora visibili degli affreschi raffiguranti lo stemma dei Borromeo e il soffitto di antichissima travatura. Il Ristorante del Barcaiolo, nasce nei primi del 900, da prima come locanda con stallaggio, in seguito come trattoria con alloggio e servizio barche fino ad arrivare al 1951, quando nonno Ettore, dopo varie esperienze lavorative nel settore sia all'estero che in Italia, decide di trasferirsi con la famiglia da Milano nell'allora piccola cittadina lacustre di Arona, dove inizia la sua avventura coaudiuvato dalla moglie e dalla figlia, la quale nel 1959 si sposa e decide di continuare insieme al marito, appassionato di cucina questa avventura, sebbene proveniente da un contesto lavorativo totalmente diverso, I miei genitori decisero poi di lasciare le redini del locale, dopo anni di sacrifici e duro lavoro a me, già coaudiuvante con loro da più di 30 anni.
Arona, Italy
ad arona in una fredda ma bellissima giornata di novembre.é lunedì mattina i negozi sono chiusi non c'è nessuno in giro si può godere del panorama in tranquillità,cosa che non succede mai il sabato e la domenica,dove il traffico e la folla invade le vie
Arona e la Statua del San Carlone
Arona, città turistica e commerciale, grazie alla sua storia e alla sua collocazione geografica privilegiata è una meta turistica davvero affascinante. Storia, natura e commercio si fondono in una serie di itinerari che scendono dalle alture e, passando attraverso il centro storico cittadino, giungono sino sul lungolago. Questultimo si snoda attraverso un percorso perdonale di circa 3 km dal quale è possibile ammirare il panorama della sponda lombarda, lantico borgo cittadino con i suoi vicoli colmi di storia e le chiese ricche di dipinti. La suggestiva Piazza del Popolo è dominata dallantica sede del Palazzo di Giustizia, più comunemente denominato Broletto, edificio in stile gotico lombardo.
Arona è anche un importante punto di scambio tra ferrovia e navigazione sul lago. Dallimbarcadero, infatti, partono molte crociere, a bordo di un affascinante piroscafo belle epoque o di una moderna motonave, che consentono di contemplare le bellezze del lago Maggiore.
Molte sono le occasioni di intrattenimento offerte da Arona: le mostre darte e gli appuntamenti musicali di Villa Ponti, le manifestazioni estive quali la lunga notte, il Palio Nautico e la Sfilata in costumi depoca, il Cimento invernale, ovvero un tuffo nel lago a febbraio, la festa del Tredicino, il 13 marzo, e la Fiera del Lago Maggiore, appuntamento che richiama tra i mesi di maggio e giugno circa 150 mila visitatori.
Un punto di osservazione davvero esclusivo della città di Arona è offerto dal Colle su cui nel XVI secolo sorgeva il Castello della Rocca Borromea, poi distrutto per ordine di Napoleone. Qui oggi sorge la Statua di San Carlo Borromeo, conosciuto come San Carlone, uno dei monumenti religiosi più importanti e più grandiosi del Piemonte, eretto tra il 1614 ed il 1698. La statua in rame e bronzo è alta 23,40 metri e con il piedistallo raggiunge i 35,10 metri. E la seconda statua al mondo per altezza, dopo la Statua della Libertà di New York. E' dedicata al cardinale Carlo Borromeo che nacque ad Arona nel 1538 e che si distinse per l'aiuto e l'assistenza dispensati agli ammalati, tanto da essere canonizzato nel 1610. Il suo interno è visitabile: la testa ad esempio può ospitare sino a sei persone, e dalle finestre della sua sommità si può ammirare uno dei panorami più affascinanti del Lago Maggiore.
La città di Arona al Forum sul turismo in Cina
22 giugno 2018 - A rappresentare la città del Sancarlone l'assessore Monti
RIF. 230 - LAGO MAGGIORE ARONA - TRILOCALE VISTA LAGO
ARONA - TRILOCALE IN ZONA CENTRALE
A pochi passi dal centro storico, in palazzina con vista lago, trilocale ristrutturato composto da ingresso, soggiorno, angolo cottura, disimpegno, camera singola, camera matrimoniale, bagno con lavatrice e cantina. Immobile disponibile anche in affitto! Possibilità di box auto
Certificazione Energetica in fase di valutazione.
Per visionare tutti i nostri immobili visita il sito
Arona - Piazza del popolo e Rocca
Arona piazza del popolo - Aprile 2018 - Riprese con DJI Spark
Appartamento ad Arona con piscina
STORICA ROCCA DI ANGERA,si propone in vendita ampio appartamento con GRANDE TERRAZZA esposta al sole. L'appartamento gode di un luminoso soggiorno con camino rivolto verso il lago. Il residence è degli anni '80, ben tenuto. Resta attorniato da un grande parco dal quale si accede direttamente alla piscina e alla spiaggia privata dotata di attracco per le barche, giochi per i bambini e cabine -spogliatoio di proprietà.Posizionato a soli 5 minuti dal centro storico di Arona e dalla rinnomata Pizza del Popolo dove si trovano i ristoranti e tutti i servizi.
Comodo per raggiungere 'imbarcadero dove è possibile prendere il tragretto per spostarsi sia verso Angera che verso il confine Svizzero e per visitare le isole che soprattutto in questa stagione offrono tutte le bellezze del Lago Maggiore.
arona affitto appartamenti
Stresa Festival - le sedi: Villa Ponti - Arona
Villa Ponti è una splendida villa settecentesca situata nel centro storico di Arona a pochi passi dal lago Maggiore. Nel giardino spicca una fontana ripresa da modelli barocchi, circondata da faggi, cedri argentati e magnolie.
ARONA MERCATO EUROPEO 2010 UECA-FIVA CONFCOMMERCIO.avi
ARONA SI COLORA d'EUROPA 29-30-31 OTTOBRE 2010 LUNGO LAGO MERCATO EUROPEO FIVA CONFCOMMERCIO UECA - Venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 ottobre arriva ad arona in Corso Repubblica e Via Marconi (lungolago), il MERCATO EUROPEO, evento internazionale con la partecipazione di oltre cento bancarelle provenienti da tutta Europa. Organizzata da FIVA e UECA, il MERCATO EUROPEO ha ottenuto un successo strepitoso di pubblico nelle tante città italiane dove si è svolto a partire dal 2001. L'idea che anima il MERCATO Europeo è l'incontro degli operatori su aree pubbliche italiani con i colleghi europei attraverso l'esposizione e la vendita di prodotti tipici delle nazioni di provenienza, allestiti per creare caratteristiche aree nazionali. Nei tre giorni aronesi si andraà alla scoperta di prodotti artigianali introvabili, dai copricapo fillandesi alle porcellane di Manchester, dai pupazzi ungheresi ai bulbi fioriti provenienti dall'Olanda... Il percorso tra le bancarelle sarà un vero paradiso per i buongustai, che troveranno in poche centinaia di metri, quanto di meglio offrono la gastronomia italiana e quella mitteleuropea: crepès olandesi, biscottibretoni, arancini siciliani, Sachertorte, Brezen, gulasch, sauerkraut, paella, birra, birre irlandesi e tutto ciò che... la gola ci fa desiderare. I Mercati europei UECA sono un circuito di altissimo livello per la rigorosa selezione degli operatori che vi prendano parte e meritano di essere visitati per la verità e l'originalità dei prodotti esposti. Appuntamento ad Arona, dunque!
LA FIVA , FEDERAZIONE ITALIANA AMBULANTI, ADERENTE A CONFCOMMERCIO E' IN ITALIA L'ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA PIù RAPPRESENTATIVA DEL SETTORE DEGLI OPERATORI SU AREE PUBBLICHE, MENTRE LA UECA UNIONE EUROPEA DEL COMMERCIO AMBULANTE, RAGGRUPPA LE FEDERAZIONI NAZIONALI.
Aggiungi una didascalia
ARONA SI COLORA d'EUROPA 29-30-31 OTTOBRE 2010 LUNGO LAGO MERCATO EUROPEO FIVA CONFCOMMERCIO UECA - Venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 ottobre arriva ad arona in Corso Repubblica e Via Marconi (lungolago), il MERCATO EUROPEO, evento internazionale con la partecipazione di oltre cento bancarelle provenienti da tutta Europa. Organizzata da FIVA e UECA, il MERCATO EUROPEO ha ottenuto un successo strepitoso di pubblico nelle tante città italiane dove si è svolto a partire dal 2001. L'idea che anima il MERCATO Europeo è l'incontro degli operatori su aree pubbliche italiani con i colleghi europei attraverso l'esposizione e la vendita di prodotti tipici delle nazioni di provenienza, allestiti per creare caratteristiche aree nazionali. Nei tre giorni aronesi si andraà alla scoperta di prodotti artigianali introvabili, dai copricapo fillandesi alle porcellane di Manchester, dai pupazzi ungheresi ai bulbi fioriti provenienti dall'Olanda... Il percorso tra le bancarelle sarà un vero paradiso per i buongustai, che troveranno in poche centinaia di metri, quanto di meglio offrono la gastronomia italiana e quella mitteleuropea: crepès olandesi, biscottibretoni, arancini siciliani, Sachertorte, Brezen, gulasch, sauerkraut, paella, birra, birre irlandesi e tutto ciò che... la gola ci fa desiderare. I Mercati europei UECA sono un circuito di altissimo livello per la rigorosa selezione degli operatori che vi prendano parte e meritano di essere visitati per la verità e l'originalità dei prodotti esposti. Appuntamento ad Arona, dunque!
LA FIVA , FEDERAZIONE ITALIANA AMBULANTI, ADERENTE A CONFCOMMERCIO E' IN ITALIA L'ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA PIù RAPPRESENTATIVA DEL SETTORE DEGLI OPERATORI SU AREE PUBBLICHE, MENTRE LA UECA UNIONE EUROPEA DEL COMMERCIO AMBULANTE, RAGGRUPPA LE FEDERAZIONI NAZIONALI.
Arona
Arona is a town and comune on Lake Maggiore, in the province of Novara. Its main economic activity is tourism, especially from Milan, France and Germany
Arona, rievocazione d'auto d'epoca
16 settembre 2017 - Auto storiche protagoniste oggi e domani sul lago Maggiore. A 120 anni dalla sua prima edizione è ritornata la Arona -Stresa- Arona. Un progetto sponsorizzato dall'Associazione Gasm di Gallarate. Rispolverato grazie alla passione per i motori di un giovane aronese. Oggi la manifestazione ha richiamato molti curiosi sulle rive di Arona. Domani si replica con partenza del tour da Stresa.
MILANO BIKE NIGHT 2019 IN SCATTO FISSO - Da Milano ad Arona
Dopo aver fatto in scatto fisso la Ferrara Bike Night, pedalando dal centro storico fino al mare, ho deciso che era il momento di provare anche un altro percorso in notturna più nostrano!
In questo video vi racconto la mia Milano Bike Night 2019 in scatto fisso, con partenza da Piazza Duca D’Aosta e arrivo ad Arona sul Lago Maggiore...
MY BATTERY PACK’S ►
WITOOR ►
SELLE ROYAL ►
TRACCIA DI STRAVA ►
LE MIE LUCI POTENTI ►
ALTRE LUCI FIGHE ►
VI RACCONTO IL PERCORSO IN QUESTO ARTICOLO SUL MIO BLOG ►
FERRARA BIKE NIGHT 2019 ►
RICEVI 10% DI SCONTO SU BOOKING ►
ISCRIVITI SU AIRBNB E RICEVI IL 10% SUL PRIMO SOGGIORNO ►
BLOG ►
INSTAGRAM ►
KOMOOT ►
STRAVA ►
CANALE TELEGRAM ►
IL MIO EBOOK ►
Filmato con LUMIX LX15 ►
Filmato con GoPro Hero 5 SESSION ►
Schede di memoria: SD da 64GB ►
Schede di memoria MICRO SD ►
Montaggio con Adobe Premiere Pro
NOVARA Centro,Duomo,Castello yi4k+ 4k 30fps video by Ph Leonardo S. C.
Camminando per NOVARA Gennaio 2018 , questo video riassume il centro di Novara