Grottammare: fiera di San Martino 2015
GROTTAMMARE - Da sempre i rumori delle bancarelle e della gente contraddistinguono la Fiera di San Martino, l'evento principe dell'autunno grottammarese, la Festa grottammarese per antonomasia, con quattrocento bancarelle sparse per il centro città tra alimentari, giocattoli, abbigliamento e anche alcune curiosità più o meno grottesche.
Due giorni, martedì 10 e mercoledì 11 novembre finalmente contraddistinti da bel tempo, senza una goccia d'acqua, ma con tanta umidità. Fattori che hanno portato tante gente a Grottammare e tanta soddisfazione a organizzatori e soprattutto ambulanti, che gioiscono in un'Italia che pian piano sta tentando la via della ripresa.
La tradizionale sfilata del Capitano del Popolo ha aperto la due giorni di fiera, caratterizzata da tanti stand e bancarelle legate al sociale, tra queste il Chiosco della Pace, un’invasione di alberelli creativi e di speranza per un mondo migliore. Tutti i bambini dell’Infanzia e della Primaria delle scuole di Grottammare hanno aderito all’iniziativa, con la collaborazione del Gruppo Scout Grottammare Centro. Oltre al Chiosco della Pace, presenti anche l'Ente Provinciale per la protezione animale e la grottammarese associazione I-care, per la promozione delle attività di Banca del Tempo e con una pesca di beneficenza. Da segnalare l'operato prezioso della Parrocchia Madonna della Speranza, capitanata dal Parroco Don Dino Pirri, che come tradizione si è occupata degli stand gastronomici.
Un mare di positività dunque per l'edizione 2015 della Fiera di San Martino, fortunatamente oscurata lievemente dal caos presso il parco comunale, sede della degustazione dei vini. Le procedure di sicurezza hanno funzionato, ma due giovani, una minorenne e un maggiorenne galvanizzati e attratti dall'alcol, sono stati trasportati in ambulanza al nosocomio di San Benedetto del Tronto.
Da sempre e da diversi secoli San Martino è la festa del mosto che diventa vino, del giusto premio dopo mesi di faticosi lavori e faticose vendemmie di tanti uomini e donne piceni. I nostri giovani dovrebbero imparare che il vino di San Martino ha questo significato, non quello di una moda che alberga potente nella cultura giovanile che spesso mette a rischio l'incolumità delle persone, come accaduto lo scorso anno.
Con questo invito, diamo appuntamento all'edizione 2016 della Fiera di San Martino, una festa che per sempre fa e farà conoscere Grottammare in tutto il mondo.
Villaggio di Natale, 28 casette tra sapori e addobbi, artigianato e tipicità
Il Villaggio di Natale. Avellino è pronta