IL Chiostro Ricevimenti Matrimoni Eventi ----- Aversa ( Ce)
Per Feste 18° compleanno e serate a tema o cena spettacolo contattare il numero : +39 3356747238 - 0818907053 -
Per Comunioni , Matrimoni ,serate di Gala o Bridal Cocktail contattare il numero :3939849595 -
STORIA :
Italia meridionale anno 1000.
I Normanni, popolo vichingo che abitava la Normandia francese, scesero in una Italia che era divisa in tanti stati.
Il loro arrivo aveva una motivazione: svolgere l'attività di mercenari della guerra.
Loro offrivano i propri servigi militari in cambio di soldi a tutti i signorotti italiani.
Fu proprio in occasione dell’aiuto che diedero al Principe di Salerno Sergio IV che ricevettero in dono il
territorio di Aversa
Correva l'anno 1030 quando fondarono la prima Contea normanna in Italia: Aversa
Fatta la cinta muraria, la loro prima edificazione fu la Chiesa dedicata a loro santo patrono Audeno con relativo Chiostro annesso.
Aversa fu, per i Normanni, il punto di riferimento che identificava un loro Stato in terra straniera. Infatti ognuno di loro ambiva a diventare conte di Aversa
Poco dopo, Aversa diventò molto importante ed allo stesso modo piccola per l’espansione del loro potere,
e fu allora che le loro mire si spostarono su Napoli che divenne la nuova capitale del loro regno.
Dopo Napoli, i Normanni, riuscirono ad unificare tutta l'Italia meridionale sotto un unico regno che durò con vari
nomi e vicissitudini fino all’unificazione dell'Italia ad opera di Garibaldi.
Quindi possiamo affermare con certezza che tutta la storia del Sud Italia e del più grande regno italiano è nata ad Aversa
L’edificazione della chiesa di Sant'Audeno e del Chiostro è stata terminata nell'anno 1037
Il complesso è stato punto di aggregazione e di culto per lunghissimo tempo.
In Italia ci sono cinque chiese dedicate a Sant'Audeno, la prima, in assoluto, si trova ad Aversa.
L’attività di questa chiesa è durata fino al 1800 finchè non fu trasferita, in un altro edificio ecclesiastico, in seguito ad un terremoto che ne causò il crollo del soffitto.
Domenico Cimarosa, uno dei più illustri cittadini aversani e conosciuto nel mondo intero, fu battezzato in questa chiesa.
Nessuno, poi, provvide alla ricostruzione della stessa e fu abbandonata al suo destino.
Il Chiostro fu donato ad un nobile aversano, il quale, costruì in adiacenza un edificio ed usò la struttura come ricovero per gli animali
Fino al 1980 si svolse, in tale struttura, attività di ricovero per animali da latte e la macellazione, in particolare, di mucche. Successivamente la struttura per questioni igieniche fu chiusa dalle autorità.
Due cittadini AVERSANI, Giuseppe Fedele e Domenico Balato, acquisita la struttura e resosi conto del valore che
essa aveva in termini storici ed architettonici, hanno iniziato un restauro durato 5 anni e nell'anno 2003 hanno
aperto al pubblico con un’attività di American & Wine Bar: IL CHJOSTRO.
Il resto della storia, la scriverete Voi che verrete a visitare “ IL CHIOSTRO “…
Aversa (CE) - Eccellenze gastronomiche del Sud premiano il casertano (27.11.13)
- Aversa (Caserta). In un momento difficile per il settore agroalimentare campano, a causa degli ormai tristemente famosi rinvenimenti di rifiuti in Terra dei Fuochi, le Eccellenze del Sud 2013 premiano proprio il casertano con i suoi tesori enogastronomici. Un modo per stare vicini alle tante aziende sane che producono prodotti di qualità quello dei riconoscimenti promossi dall'associazione Terronian, presieduta da Sarah Ancarola e Salvatore Di Matteo. La cerimonia di premiazione si è tenuta ad Aversa, nell'antico locale Il Chjostro dove per l'occasione è stata allestita anche una personale del fotografo Giovanni Izzo dedicata alla comunità multietnica di Castelvolturno. L'atmosfera è stata resa ancora più suggestiva da attori in abiti d'epoca del Collettivo Lunazione e da antiche sonorità ispirate alla struttura medievale del Chjostro. I sapori scelti, invece, sono quelli del fritto con un menù di pizze in abbinata con l'Asprino aversano. I riconoscimenti 'Eccellenze del Sud' che coniugano cultura, storia e gastronomia sono andati a Giuseppe Giaccio, produttore e presidente del Consorzio della Mela Annurca; Carlo Numeroso, titolare della cantina I Borboni e vice presidente del Consorzio di tutela dei vini D.O.C. di Caserta; Alfredo Folliero, Presidente dell'Uepter, Unione Europea pizzaiuoli tradizionali e ristoratori che con Terronian sta lanciando in tutta Italia corsi di formazioni per pizzaioli; e al giornalista Giuseppe Giorgio, per il suo impegno nella divulgazione del settore eno-gastronomico. (27.11.13)
Aversa (CE) - Nella Maddalena riappare il chiostro di San Bernardino (12.05.17)
- Aversa (Caserta) - Era praticamente scomparso sotto la vegetazione spontanea cresciuta negli ultimi cinque anni. Parliamo del chiostro di San Bernardino contiguo alla chiesa della Maddalena, interna all'ex complesso manicomiale di via Linguiti di proprietà dell'Asl Caserta 2 passato oggi dell'Asl Caserta, l'unica istituzione che ha la possibilità d'intervenire per recuperare l'intero complesso, essendone proprietaria, fatta eccezione per il padiglione Leonardo Bianchi acquistato dal comune di Aversa, all'epoca del sindaco Ciaramella, per essere trasformato in casa delle associazioni. Un progetto finito nel nulla, insieme ai denari pubblici spesi.
Con l'arrivo di Mario de Biasio alla guida dell'Asl Caserta è partita una attività di recupero della Maddalena, iniziata con la bonifica del chiostro di San Bernardino: da qui la scoperta del pozzo esistente all'interno. Un pozzo che ignoti hanno cercato di portare via a poco più di ventiquattro ore dalla scoperta.
Intanto, abbiamo fatto un giro sul posto in compagnia del dottor Nicola Cunto, pschiatra, direttore del centro studi LE reali case de' matti: guarda il video in alto. (12.05.17)
Aversa (CE) - Il chiostro e l'orto del Monastero di San Biagio (16.05.17)
- Aversa (Caserta) - L'occasione era ghiotta per gli amanti della storia di Aversa e delle bellezze artistiche che conserva. E l'abbiamo colta. Ci riferiamo alla possibilità offerta dalle visite guidate, proposte dal programma della festa per il compleanno numero 995 di Aversa, di visitare un luogo praticamente poco o addirittura inaccessibile qual è il monastero di San Biagio dove vivono le ultime 23 suore di clausura presenti nella città.
Naturalmente non è stato possibile accedere ai locali che occupano le suore ma comunque vedere il chiostro e l'orto che si celano tra le mura del complesso.
A raccontare la storia del chiostro sono stati gli studenti del liceo ‘Fermi’ ai quali va un plauso per la preparazione sul tema. A mostrarci l'orto è stata una consorella che ci ha permesso di accedere. A lei e alla badessa che lo ha permesso va il nostro ringraziamento che estendiamo alla badessa. (16.05.17)
Aversa (CE) - Si inaugura la Cappella del Tesoro in Cattedrale (13.12.16)
- Aversa (Caserta) - Vi proponiamo un’anteprima della Cappella del Tesoro presente nel Duomo di Aversa che sarebbe più giusto chiamare Cappella delle Reliquie dei Santi che rappresentano il tesoro custodito nella chiesa cattedrale.
L'inaugurazione è fissata per giovedì 15 dicembre, alle ore 11,30. “Si tratta del sacrario diocesano dove sono custodite le insigne reliquie dei santi patroni della città e diocesi”, spiega don Ernesto Rascato, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della diocesi di Aversa e Delegato Regionale dei Beni Culturali Ecclesiastici.
Per l’occasione saranno presentati anche i lavori di restauro di quattro chiese mariane cittadine, restituite al pubblico culto grazie al contributo dei fondi otto per mille della Conferenza Episcopale italiana: Chiesa dell’Immacolata Concezione, Chiesa S. Maria delle Grazie, Chiesa S. Maria la Nova, Chiesa S. Maria della Pietà.
“La cappella del Tesoro – aggiunge don Ernesto – è dedicata alla Beata Vergine con i santi tutelari, mentre le quattro chiese aversane raccontano la storia e la bellezza di un popolo fortemente radicato nella fede cristiana con una grande devozione verso la Madre di Dio: l’Immacolata Concezione fu abbellita dopo la liberazione dalla peste del 1656, la Madonna delle Grazie ingentilita da generosità di grandi famiglie aversane, S.Maria La Nova testimone dell’arte bizantina e barocca fuori porta”.
All’inaugurazione interverranno monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa; Enrico De Cristofaro, sindaco di Aversa; l’architetto Salvatore Buonomo, Soprintendente Archeologico, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta-Benevento; l’arch.itetto Giuseppina Torriero della Soprintendenza Archeologico, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta-Benevento; monsignor Ernesto Rascato. Modererà l’incontro Stefano Cavallo, coordinatore del “Censimento delle Chiese” della diocesi. (13.12.16)
Aversa (CE) - Fiera Antiquaria Normanna al Chiostro di San Francesco (21.10.17)
- Aversa (Caserta) - Prima Fiera Antiquaria Normanna promossa dall'associazione Campania Plus, presieduta da Gennaro Mariniello, che ha mostrato nella splendida cornice del chiostro di San Francesco pezzi di antiquariato e prodotti d'arte realizzati da talenti creativi.
Una manifestazione che Campania Plus intende si proporre con appuntamento fisso. Da non perdere la prima edizione partita dalle ore 17 di venerdì 20 ottobre e che sarà accessibile fino alle ore 22 di domenica. L'ingresso è gratuito. (21.10.17)
Aversa - ProLoco Cesa - Percorsi d'Arte 1
- Aversa - Pro-Loco Cesa - Percorsi d'Arte 1 (22.10.11)
Live performance di Danza Orientale di EIWA
Il Chjostro Aversa
Regia Televisiva, Riprese e Montaggio PacilioArt per
VIDEOLINEPacilioArt
Prodotto da SINAPSI LABS Prduction
Un blog NO-PROFIT che informa con filmati interviste e documenti eventi artistici e culturali del territorio Campano per contatti 3284684560
Aversa (CE) - Lo stupro dell'arte (12.06.13)
- Aversa (CE) - Lo stupro dell'arte (12.06.13)
Aversa (CE) - Trasferimento Centro salute mentale, oltre al danno la beffa (31.03.14)
- Aversa (Caserta). Dopo il danno la beffa. E' quanto sta per accadere all'immagine della città di Aversa offuscata dal ritorno al passato avvenuto nella cura della salute mentale dopo il trasferimento della sede del centro di salute mentale, diventato modello da imitare per l'intera penisola dopo la collocazione in un palazzetto gentilizio (Palazzo Orabona) posto al centro della città, in piazza Fuori Sant'Anna, in applicazione delle teorie di Franco Basaglia, in due stanze dell'edificio B del complesso direzionale dell'ex Asl Ce2 all'interno dell'ormai chiuso manicomio. Al danno prodotto all'utenza dal trasferimento dalla sede di piazza Fuori Sant'Anna, prima a quella provvisoria di viale Europa, poi nelle due stanze dell'edificio B, per la chiusura delle sede di viale Europa imposta l'11 marzo dai Nas per carenze strutturali che la rendevano inadeguata all'uso a cui era destinata e per la mancanza di autorizzazione sindacale all'apertura, potrebbe aggiungersi la beffa sotto forma di esborso di parecchie migliaia di euro da parte dell'Asl Caserta. (31.03.14)
Aversa, Inaugurazione Cappella del Tesoro delle Reliquie
Giovedì 15 dicembre 2016 alle ore 11.30, nella Chiesa Cattedrale di Aversa, è stata inaugurata la Cappella del Tesoro delle Reliquie, chiusa per quasi un decennio per lavori di restauro architettonico e storico-artistico. Si tratta del sacrario diocesano dove sono custodite le insigne reliquie dei santi patroni della città e diocesi, Per l’occasione sono stati presentati anche i lavori di restauro di quattro chiese mariane cittadine, restituite al pubblico culto grazie al contributo dei fondi otto per mille della Conferenza Episcopale italiana: Chiesa dell’Immacolata Concezione, Chiesa S. Maria delle Grazie, Chiesa S. Maria la Nova, Chiesa S. Maria della Pietà.
La cappella del Tesoro è dedicata alla Beata Vergine con i santi tutelari, mentre le quattro chiese aversane raccontano la storia e la bellezza di un popolo fortemente radicato nella fede cristiana con una grande devozione verso la Madre di Dio: l’Immacolata Concezione fu abbellita dopo la liberazione dalla peste del 1656, la Madonna delle Grazie ingentilita da generosità di grandi famiglie aversane, S.Maria La Nova testimone dell’arte bizantina e barocca fuori porta.
Cesa (CE) - Sagra vino asprinio, i Via del Popolo in concerto (26.06.15)
- Cesa (CE) - Sagra vino asprinio, i Via del Popolo in concerto (26.06.15)
Aversa (CE) - Pulini scopre opera del Guercino (02.01.17)
- Aversa (Caserta) - Massimo Pulini scopre un'opera del pittore seicentesco Giovan Francesco Barbieri, detto “il Guercino”, una Madonna Assunta in cielo presente nella chiesa monumentale di San Francesco di cui la stessa Soprintendenza alle Belle Arti di Caserta ignorava l'esistenza avendola classificata di autore ignoto.
Una scoperta storica perché di quel dipinto si erano perse le tracce essendone stato ritrovato uno simile a Detroit in America. Massimo Pulini, che è anche pittore, è un'autorità in fatto di pittura del seicento, Docente di Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Storico dell'arte, Pulini tra i più autorevoli studiosi in ambito nazionale e internazionale, autore di numerosi saggi storici, in particolare riguardanti artisti dei seicento è consulente della più importante collezione privata di pittura del seicento europeo, la raccolta Luigi Koelliker di Milano.
Come pittore ha esposto in importanti gallerie private e pubbliche, sia italiane che straniere e, su commissione dei Musei Vaticani, ha realizzato la decorazione della volta di una delle stanze degli appartamenti papali, attualmente ricopre anche la carica assessore alla cultura del comune di Rimini.
La scoperta di Pulini è stata conseguenza di una lunga ricerca che gli ha permesso di entrare in possesso del libro dei conti, un registro in cui prima Paolo Antonio Barbieri, poi, suo fratello, il pittore Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino, annotavano le opere realizzate, il tema, le dimensioni, il committente, la destinazione, il costo. Elementi che hanno permesso a Pulini di attribuire in maniera inequivocabile il quadro presente nella chiesa di San Francesco come opera del Guercino.
Una scoperta che ha richiamato in città anche Vittorio Sagrbi, noto storico e critico d'arte, che, appresa la notizia, trovandosi a Napoli, nella tarda serata di giovedì si è precipitato ad Aversa per ammirare l'opera e congratularsi con il collega ed amico Pulini.
Sgarbi è stato accompagnato nel suo “blitz” aversano dall’architetto Alessandra Sgueglia, sua amica, che lo ha invitato per una visita per ammirare da vicino il dipinto della Madonna Assunta attribuita al Guercino, pittore di cui il critico è studioso e collezionista.
Vittorio Sgarbi ha visitato la chiesa di San Francesco insieme al sindaco Enrico de Cristofaro, all’assessore alla Cultura Alfonso Oliva ed alla consigliera comunale Danila de Cristofaro, avvisati all’improvviso della visita del critico d’arte, accolti dal parroco don Pasqualino De Cristofaro che ha mostrato il rinnovato museo di San Francesco ed i sotterranei del complesso.
Dopo la visita Sgarbi ha assistito al concerto del Maestro Virgilio nel Salone Romano, chiedendo espressamente di poter ascoltare musiche di Cimarosa, nel prosieguo della serata aversana Vittorio Sgarbi è stato ospite del sindaco de Cristofaro con il quale ha discusso a lungo dell’opera d’arte di San Francesco, confermando l’attribuzione al pittore emiliano Guercino, e delle bellezze e delle possibilità culturali della città di Aversa.
Giovanni Francesco Barbieri, detto Guercino, fu un pittore nato a Cento, nei pressi di Ferrara, nel 1591, molto attivo tra Bologna e Roma nella prima metà del ‘600, si trasferì successivamente a Piacenza per poi tornare nella nativa Cento, ove morì nel 1666. Si è soliti distinguere la sua produzione artistica in tre distinte “maniere” che evolvono in diversi periodi di tecnica pittorica, dalla originaria impronta luministica alla successiva armonia ed altezza delle tinte per poi approdare ad una nuova stagione che anticipa il classicismo barocco.
Si è distinto per numerose opere di soggetto religioso ed anche per varie vedute di paesaggi emiliani, spiccano a Roma le decorazioni a soggetto laico del Casino Ludovisi. I suoi dipinti sono esposti nei maggiori musei del mondo, dal Louvre ai Musei Capitolini. (02.01.17)
Shara - Guardastelle (Bungaro) live @ Il Chjostro
Live @ Il Chjostro 18 Novembre 2013
Shara (Vox)
Peppe Mazzillo (Piano)
FilmMakers al Chiostro 2010 SERATA ROSA
10.08.2010
FilmMakers al Chiostro, il Festival per autori cinematografici emergenti organizzato a Pordenone dalla Mediateca Pordenone di Cinemazero nell'ambito dell'Estate in città con il sostegno della Banca Friuladria - Credit Agricole.
Serata rosa un appuntamento tutto dedicata a registe donne e a temi riguardanti l'altra metà del cielo.
Interviste a:
Orsola Sinisi per Foodpower
Anna Maria Selini per Gaza Guerra all'Informazione
Ciro Zecca, Produttore di Astrid
Diego Garbini per Un Ricordo
Tommaso Cerasuolo, Valsusa Filmfest Sezione Animazione
Viviana Carlet, Lega Film Fest
Backstage realizzato da: Tommaso Urban, Giacomo Urban e Andrea Cinque della Frenzy Hour Productions
FOTO:
Aversa (CE) - Stabile: Villano mi ha chiesto i voti. Sono o no compatibile? (08.02.16)
- Aversa (Caserta) - Villano e gli altri ragazzotti del Partito Democratico oggi dicono che sono incompatibile come sottoscrittore della candidatura di Guido Rossi alle primarie. Fino a ieri, però, quando Villano, e chi per lui, mi ha chiesto un sostegno per le primarie, non ero incompatibile.
Queste le parole dell’ex presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Stabile, che - subito dopo le dichiarazioni del Pd sull'esclusione dell'ex assessore Guido Rossi, ritenuto esponente di centrodestra e, dunque, non legittimato a partecipare alle primarie - commenta la vicenda e risponde agli attacchi subìti. (08.02.16)
Aversa (CE) - Fagnoni Music School, gli allievi in scena nel chiostro di Sant'Antonio (29.06.16)
- Aversa (Caserta) - La Fagnoni Music School è andata in scena con una performance nella splendida cornice del chiostro francescano della chiesa di Sant’Antonio.
continua su:
(29.06.16)
AL CHIOSTRO!
un'altra serata al chiostro ad aversa...dj cioffoletti e s0cRaTe al micro...
Eccellenze del Sud alla riscossa
Prove tecniche a San Giorgio a Cremano per il Terronian Festival che si terrà al Palapartenope di Napoli il prossimo 19 e 20 settembre. Il progetto, che vuole mettere insieme le eccellenze che il Sud riesce a partorire è un'idea-sogno della cantautrice partenopea Shara, alias Sarah Ancarola.
Dal 1° gennaio 2013 è prevista l'entrata in vigore di un quadro normativo europeo che fissi i principi guida della nuova Politica Comune della Pesca (PCP). Ovvero, per ridurre i rischi posti da una pesca troppo intensiva, vengono imposte delle quote di pescato per ciascuna specie e ciascuno stato. Detto obbligo sarebbe accompagnate da misure di compensazioni e sussidi finanziari a favore degli operatori del settore attraverso il FEAMP. Ma i pescatori si sentono incompresi dalla Comunità europea e minacciati dalla concorrenza sleale derivante dalla pesca sportiva.
JulieNews 21 Novembre 2013 - Fritti d'Autore ed Eccellenze del Sud
Servizio tg realizzato da Julie News del 21 Novembre 2013.