Il Collio Goriziano
Vacanze in Friuli - quarta parte: il Collio Goriziano.
Il Collio e' situato a Nord Ovest di Gorizia: e' una zona collinare ove l'integrita' primitiva del territorio e' abbinata alla coltivazione della vite. Questo aspetto conferisce ordine e pulizia alla terra rossa, tipica del suolo carsico, perfettamente disposta in filari a sugellare un atico patto fra l'uomo e bacco. Percorriamo infatti la Via Del Vino salendo da Gorizia le strade che portano a San Floriano, per poi ridiscendere verso Spessa (col suo Castello che e' struttura alberghiera e casa vinicola), quindi Capriva e Cormons. Una fermata presso una casa vinicola e' d'obbligo in questi paesi dove - come dice il mio amico Oscar originario del luogo - il vino sgorga come fiumi dalle fontane. Abbiamo scelto l'azienda vinicola Russiz, a Capriva. Ed il vino non e' l'unica fonte di sostentamento per gli abitanti del Collio: sono numerosi anche gli agriturismi e le aziende agricole che allevano animali e/o produttrici di formaggi. Noi ci siamo fermati alla fattoria Zoff a Cormons per gustarci un buonissimo yogurt appena fatto e far rifornimento di formaggi, tra cui il tipico formaggio fritto della zona: il frico.
Musical feeling in Collio - GORIZIA, Italy
This is a not profit videoclip, made by a group of volunteers and friends, in order to improve local tourism of own landscapes; it is dedicated to the city of Gorizia and its amazing Collio, in Northern East of Italy, cradle of the best white wines of Europe.
We thank for their help, presence and assistance, Comune di Gorizia, Provincia di Gorizia, Ufficio del Turismo F.V.G., Slovenian Musical Institute, Glasbena Matica, Arma Antica and the airport of Gorizia, by mean of Associazione Duca d'Aosta.
Special thank to BL2 Store (bl2.it) for its high technology video equipments ( Blackmagic Cinema camera 4K and Cinema pocket).
We thanks Mrs Barbara Borraccia and winemaker & hotel resource center Castello di Spessa (castellosispessa.it) where part of this footage has been shot at Capriva di Isonzo, in the hearth of wounderfull Collio.
Newspapers & magazines write about us:
(1)
(2)
(3)
flavio@chianese.info
Il Collio - Isontini non per caso - Provincia di Gorizia
Il Collio - Isontini non per caso - Provincia di Gorizia
Il Collio goriziano, direzione UNESCO (intervista al sindaco Diego Bernardis)
Blog -
Facebook -
Instagram -
Twitter -
Il Collio (Cuei in friulano, Brda in sloveno) è un territorio per lo più collinare che si estende tra il fiume Isonzo ed il suo affluente di destra, fiume Iudrio, delimitato a sud dalla pianura friulana e a nord dalle frazioni di Mernico (Dolegna del Collio), Cobaler (Canale d'Isonzo) e Lasizze (Canale d'Isonzo), ed è diviso tra Italia e Slovenia. Recentemente diversi stakeholder del territorio hanno formato un comitato scientifico per candidare alla tentative list UNESCO questi splendidi luoghi, caratterizzati da numerosissime aziende vinicole e agricole, agriturismi, strutture alberghiere e paesaggi senza paragoni. Ho parlato di questo e molto altro con il sindaco di Dolegna del Collio Diego Bernardis, vi invito quindi a guardare l'intervista e poi a scrivere un commento per farmi sapere le vostre opinioni. Mi raccomando, condividete il video con tutti i vostri amici e iscrivetevi al mio canale YouTube. Ci vediamo mercoledì prossimo, sempre su questo canale!
Collio Friuli, Italy - Education
Il panorama vitivinicolo del Friuli Venezia Giulia.mp4
Video istituzionale per la promozione del Friulano e degli altri vini del Friuli Venezia Giulia. Realizzato da ERSA - Agenzia regionale per lo sviluppo rurale.
Il Collio, terra di vino .mov
Lungo il confine con la Slovenia, a nord della provincia di Gorizia, si estende la zona del Collio, regione compresa tra il fiume Isonzo e lo Iudrio. Situata ai piedi delle Alpi Giulie, offre panorami di straordinaria bellezza che alternano il dolce pendio delle colline a vaste estensioni pianeggianti, costellato ovunque di castelli, antichi borghi e piccole chiese che conservano il sapore della leggenda. Diviso tra lo Stato italiano e la Repubblica slovena, il Collio presenta le particolarità tipiche di un territorio di confine, ovvero la convivenza di popolazioni differenti con le loro lingue, culture e tradizioni. Lindiscussa vocazione gastronomica di questa splendida regione emerge soprattutto nel vino. Circa 1600 ettari adibiti a vigneti e una tradizione secolare, oltre ad un clima mite e ventilato, con abbondanti precipitazioni nel corso dellanno, fanno dei vini del Collio un prodotto conosciuto in tutto il mondo. Tra questi spicca sicuramente il bianco friulano, un vino asciutto e intenso dal profumo inconfondibile; molto apprezzato anche il Collio rosso doc, con i suoi vitigni cabernet e merlot. Una gita in Vespa tra le cantine del Collio, da Cormons alle alture di San Floriano affacciate sul mare: un week end di relax e piacevolezza tra ottimi vini e un panorama indimenticabile.
TERRITORIO DI ... VINO: NORDEST ITALIANO - COLLIO FRIULANO E SLOVENO (1)
L'Italia è apprezzata nel mondo per le sue eccellenze in molti settori. Uno dei principali è certamente quello enogastronomico, per le sue straordinarie tradizioni favorite anche da un clima privilegiato, inserita com'è nel cuore del Mediterraneo. Proprio nel mare è immersa Venezia, città lagunare unica al mondo, punto di congiunzione del nord-est italiano, la cui storia luminosa si è sviluppata tra il mare ed il suo vitale entroterra. Per fascino, arte, architettura e cultura, Venezia è da secoli un richiamo irresistibile a livello mondiale. Tutt'attorno, a ventaglio, si aprono fertili pianure e verdi colline che fanno da cornice alle Alpi orientali. In ognuno di questi ambienti molto diversi tra loro, la coltivazione della vite e la cultura del vino si sono espressi al meglio da sempre, portando alla nascita di prodotti altrettanto diversi, ma tutti di assoluta eccellenza! Non è un caso che la prima scuola enologica italiana sia stata istituita nel 1876 proprio nel cuore del nordest italiano, a Conegliano Veneto, ancor'oggi punto di riferimento di primaria importanza per l'enologia nazionale. Presenta laboratori scientifici, tecnici e sperimentali d'ottimo livello ed una cantina per la produzione e vendita in proprio di vini e distillati di tutto rispetto. Grazie all'impegno e alla lungimiranza di tanti operatori del settore, sta nascendo attorno al prodotto vino anche una filosofia dell'accoglienza che sfocia nelle nuove forme di turismo legate all'ambiente, alla cultura, ai sapori tradizionali, con un numero crescente di appassionati enoturisti provenienti da ogni parte del mondo.
Il Collio goriziano e i suoi grandi vini
Incontro con Mitja Sirk, responsabile della cantina del noto ristorante Al Cacciatore de La Subida, a Cormòns (Go), non lontano dal confine sloveno
VILLA RUSSIZ COLLIO MERLOT DOC VINI TIPICI D'ITALIA
COLLIO MERLOT DOC CANTINA VINICOLA VILLA RUSSIZ VINO ITALIANO GORIZIA VINI TIPICI D'ITALIA
Dolegna: il Collio a 7 stelle
Parte Dolegna a 7 stelle: 5 milioni di investimenti per interventi mirati nel campo dello sviluppo vitivinicolo del territorio di Dolegna del Collio.
Un vero e proprio progetto integrato territoriale creato dalla Provincia in collaborazione con il comune per sviluppare investimenti ed attrarre aziende, valorizzando le risorse già esistenti.
La zona del Collio, da periferico sta diventando sempre più un territorio centrale e di passaggio, come testimoniano i grandi centri commerciali che stanno aprendo e il forte interesse per il corridoio 5. Un accordo che unisce 15 imprenditori locali e le istituzioni, per creare una struttura commerciale e rafforzare la competitività delle imprese.
Versione inglese su
TOROS COLLIO TOCAI FRIULANO DOC VINI TIPICI D'ITALIA
COLLIO TOCAI FRIULANO DOC CANTINA VINICOLA TOROS FRANCO VINO ITALIANO GORIZIA VINI TIPICI D'ITALIA
Nick's Wine Journal - Collio, Italy
Nick's Wine Journal takes us to the region of Friuli, the most North East area of Italy. More specifically to the famed growing area of Collio, the home of Pinot Grigio.
Il Collio goriziano e i suoi grandi vini
Incontro con Roberto Felluga, produttore con la cantina Russiz Superiore, tra le colline di Capriva del Friuli (Go), non lontano dal confine sloveno
FRIULI, il COLLIO strade e stradine 2°arriviamo in SLOVENIA
giretto pomeridiano
Autunno atmosfere e colori dei Colli Orientali Collio Friulano (2014)
Le atmosfere magiche ed i colori dell' autunno nei territori del Colli Orientali e Collio Friulano caratterizato da vigne e boschi, video fotografico 2014
Simon di Brazzan - Vini del Collio, Friuli Venezia Giulia, Italia
Un ringraziamneto speciale al piccolo Giovanni Dante.
Voce narrante Massimo Somaglino
Sauvignon Collio DOC, la degustazione
Il Sauvignon Collio DOC è un vino prodotto in Friuli nella provincia di Gorizia al confine con la Slovenia.
La videorecensione del sommelier Alessandro Lazzari per BergamoFoodNews.
Video di BergamoFoodNews.
L'ARTICOLO -
Autumn in Cormòns
Autumn in Cormòns - Collio - Italy
Slow Collio,un paesaggio da scoprire. ABiCi slow Collio. - Provincia di Gorizia
Inseguiamo colline e avvallamenti, curve e contro curve. Il paesaggio si svela: vigne, ulivi, borghi e campanili. Il vento rivela nuovi preziosi tesori e in un girotondo di emozioni la natura spensierata custodisce, uno sguardo che si trasforma. Questo è Slow Collio,un paesaggio da scoprire.