Il ghetto ebraico di Trieste
Fonte:
I video sono realizzati da Antonio Giacomin (fluido.it).
La voce narrante è di Xenia Bevitori.
Si ringrazia Claudio Ernè per il materiale fotografico.
Trieste L'antico ghetto ebreo.wmv
Il cimitero ebraico di Trieste
Fonte:
I video sono realizzati da Antonio Giacomin (fluido.it).
La voce narrante è di Xenia Bevitori.
Si ringrazia Claudio Ernè per il materiale fotografico.
La tragica storia degli ebrei di Trieste - BGR FVG 26/01/2018
Il ghetto ebraico di Venezia compie 500 anni, è il più antico del mondo
Il ghetto ebraico più antico del mondo, quello di Venezia, compie 500 anni. Fitto il calendario di appuntamenti e incontri per celebrare un luogo denso di storia e cultura.
Memorie di pietra. Il Ghetto Ebraico, la Città vecchia e il piccione risanatore
lunedì 9 maggio 2011, ore 14.00: Diana De Rosa, Claudio Ernè, Mauro Tabor (a cura di), Memorie di pietra. Il Ghetto Ebraico, la Città vecchia e il piccione risanatore. Trieste 1934-1938. Comunicarte Edizioni, Trieste, 2011. Ne parlano i curatori: Diana De Rosa, Claudio Ernè, Mauro Tabor
COMUNITA' EBRAICA, TRA TIMORI E SPERANZE
TRIESTE - E' uno dei punti sensibili tenuti sotto controllo dalle forze dell'ordine, la sinagoga di Trieste, dopo i fatti di sangue di Parigi. la comunità ebraica, che vive in città da decenni, non si sente in pericolo imminente, ma chiede di tenere alta l'attenzione e non nasconde la paura di rivivere situazioni che tutti speravano ormai superate - Intervistati: ALESSANDRO SALONICHIO (Presidente Comunità Ebraica Ts) - Servizio di Simonetta D'Este, riprese di Marjol Cekrezi, montaggio di Marjol Cekrezi
Discovering Jewish Trieste ( Italy )
Trieste, the port city on Italy's Adriatic coast, with a great heritage of Jewish commerce and culture.
La sinagoga di Trieste
Fonte:
I video sono realizzati da Antonio Giacomin (fluido.it).
La voce narrante è di Xenia Bevitori.
Si ringrazia Claudio Ernè per il materiale fotografico.
Trieste, Giorno Memoria, la coscienza della Shoah - BGR 25/01/2017
Cultura ebraica, Trieste ha ricordato Morpurgo - TGR Friuli Venezia Giulia 02/09/2012
Comunità ebraica TS: Serracchiani, è componente della nostra identità
La comunità ebraica di Trieste ha un ruolo rilevante non solo per la città ma tutta la regione, come punto di riferimento storico, culturale, religioso e come componente incancellabile della nostra identità collettiva. Lo ha affermato oggi la presidente del Friuli Venezia Giulia, nel corso di una visita alla Sinagoga e ai locali della Comunità ebraica del capoluogo regionale.
Cronaca Sabato fuori dalla Sinagoga di Trieste
Pietro Molinari Fuori dalla sinagoga davanti alla porta del tempio Israelitico di Trieste a manifestare nella Legalità dei sui diritti la necessità che il si faccia un accurata analisi di quanto scritto da uno dei più grandi persecutori del popolo Ebraico Adolf Hitler per evitare che tutto quanto si ripeta.
Pietro Molinari si riferisce in modo preciso al fatto che il Dittatore ha scritto che bisogna far finire il Peccatto Originale per restiturire all'Eterno esseri senza contaminazioni razziali.
E' forse da questi scritti che nasce l'odio razziale e la persecuzione degli Ebrei?
La sinagoga di Trieste
E' uno dei templi israelitici più maestosi d'Europa. Venne progettata dagli architetti Ruggero e Arduino Berlam ed inaugurata nel 1912. Al suo posto, precedentemente, vi erano le antiche Schole. La sinagoga di Trieste testimonia in modo tangibile l'influenza raggiunta dalla Comunità ebraica nella vita economica e culturale della città.
L'edificio presenta esternamente tre facciate (su via Donizetti, via San Francesco e via Zanetti),stilisticamente differenti ma sostanzialmente contraddistinte da richiami orientaleggianti che tornano nelle bifore, nelle colonne, negli intagli e nei caratteristici rosoni che disegnano la stella di Davide, simbolo che campeggia in dimensioni gigantesche sulla facciata di via San Francesco.
Il visitatore non può che rimanere abbagliato dalla potenza di questo tempio candido che si staglia nel cielo, e rimirare i numerosi fregi e le formelle scolpite. Un grande Nodo di Salomone non è da trascurare, durante la visita, sul piccolo portale di via Zanetti).
Durante il secondo conflitto mondiale la Sinagoga venne devastata e adibita dagli occupanti nazisti a deposito di libri e opere d'arte ma gli argenti rituali della Comunità si salvarono grazie a un ingegnoso nascondiglio all'interno dello stesso edificio.
Si ringrazia Carlo F.M. Capone per averci aiutato nella decifrazione dell'iscrizione ebraica sopra il portale di via Donizetti.
Il sito ufficiale è:
Il Quartiere Ebraico di Roma nel 2002 storia e curiosità.
Il Quartiere Ebraico di Roma nel 2002 storia e curiosità.
Risoluzione Unesco, l’ira degli ebrei romani: “Italia zitta come nel ’38”
POLITICA (Roma) Sit-in di protesta con bandiere israeliane sotto la sede dell'Unesco in piazza Firenze a Roma. Numerose persone, richiamate dall'appello de Il Foglio con lo slogan oggi è qui il nostro muro del Pianto si dicono indignate contro l'organizzazione culturale Onu che ieri ha approvato l'adozione della controversa risoluzione su Gerusalemme Est e il Monte del Tempio tanto osteggiata da Israele. Oltre al direttore de Il Foglio, Claudio Cerasa, presenti numerosi esponenti della comunità romana tra i quali la presidente della comunità capitolina, Ruth Dureghello che ha dichiarato: La decisione dell'Unesco è ignobile e ci indigna. Si negano identità e valori del nostro popolo. (GaiaRomani/alaNEWS)Unesco
Trieste...la storia
Un viaggio alla scoperta di Trieste e i suoi dintorni, la risiera di Sansabba, campo di sterminio Italiano utilizzato dai nazisti nella seconda guerra mondiale, il castello Miramare, la grotta Gigante, e il Sacrario Militare di Redipuglia.
Seguiteci su Facebook
Musiche:
Heartbreaking di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Grave Matters di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista: