Il giardino segreto airola
Ali su Giardino Segreto Airola... (BN)
Il Giardino Segreto Onlus
Percorsi didattici botanico-zoologici
Via Lavatoio n°38, 82011 Airola (BN)
Cell.: +39 320 7085324
Airola. Il Giardino Segreto tra i più bei parchi d'Italia.
Un riconoscimento meritato dal portale ilparcopiubello.it network Nazionale di Parchi e Giardini sostenuto tra gli altri dal FAI, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero del Turismo, dall'ACI e dal Touring Club.
Giardino segreto di Airola - gita in un posto meraviglioso!
Il Giardino Segreto: Airola's Got Talent
Abbiamo incontrato Giovanni Ianniello titolare del Giardino Segreto di Airola alla vigilia del primo giorno di apertura del 2017, reduce dal successo di Italia's Got Talent con il saluto dei tacchini.
Alla scoperta del giardino segreto di Airola
Intervista a Giovanni Ianniello, presidente della ONLUS Il Giardino Segreto di Airola
Il giardino segreto di Airola
Riapre al pubblico il paradiso della natura in Valle Caudina: Il Giardino Segreto.
Il Giardino segreto di Airola. L'appello di Giovanni Ianniello
Il Giardino Segreto di Airola è un parco didattico creato con tanti sacrifici da Giovanni Ianniello che in questa intervista lancia un appello contro le persone incivili che rovinano il parco.
Airola. Il Giardino Segreto: un paradiso in Valle Caudina
Con la primavera il Giardino Segreto di Airola riapre le porte per accogliere visitatori e scuole.
SANT'AGATA DE' GOTI - IL GIARDINO SEGRETO DI AIROLA - in viaggio con La Strada dei Fiori onlus -
L'ASSOCIAZIONE La Strada dei Fiori e delle Preghiere onlus di San Fele ( Potenza ), si propone,oltre che la rivalutazione e la conservazione delle risorse naturalistiche,paesaggistiche,del patrimonio architettonico,degli edifici di culto e dei prodotti tipici locali,anche di valorizzare,un tragitto di 14 Km che da secoli viene percorso dai pellegrini che si recano a far visita all'Abbazia della Madonna di Pierno.Sarà realizzata con donazioni e con l'aiuto di tutti,come atto di devozione,una strada con fioriture cicliche,un luogo possibile di meditazione spirituale o attività sportive,già oggi particolarmente suggestivo e da visitare,un'OPERA VIVENTE dedicata alle Associazioni dei Lucani nel Mondo come segno di gratitudine per le loro attività all'estero di promozione culturale.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Il Giardino Segreto di Palazzo Nicolosio Lomellino
Alla scoperta del Giardino Segreto di Palazzo Nicolosio Lomellino in via Garibaldi a Genova
Il Giardino Segreto Airola
Un orto botanico. Un luogo stupendo
Ali su Airola
La ridente cittadina Sannita in Flycam
SALVATORE MONETTI presenta IL GIARDINO SEGRETO DELL'ANIMA
Tramonti (Tramunte in campano) è un comune sparso italiano (la sede comunale è collocata nella frazione Polvica) di 4.152 abitanti della provincia di Salerno in Campania.
Tredici borghi con altrettante parrocchie, sparsi sopra ineguali piani, costituiscono il territorio di TRAMONTI; il luogo prende il nome dalla sua configurazione morfologica, intra montes, ovvero terra tra i monti.
Le origini della cittadina non sono certe. Secondo quanto afferma lo storico Camera L'istoria è muta intorno ai primi abitatori di Tramonti, anche se non senza fondamento si può attribuire l'origine di questo borgo agli espulsi e dispersi Picentini, i quali, rimasti combattuti e fugati dai romani, furono costretti a cercare ricovero nelle vicine borgate; della stessa idea è anche lo storico Cerasuoli, il quale afferma che Tramonti abbia avuto origine dall'unione di Picentini, Etruschi ed altri popoli.
Prendendo spunto da ciò che riferisce il cronista Andrea Mola da Tramonti, gli aborigeni abitanti di Tramonti furono uniti a consorzio dai Romani, fondatori di Scala e Amalfi, edificarono, per motivi di sicurezza, sul lato occidentale il villaggio di Cesarano, la cui fondazione si fa risalire al IV- V secolo a.C. Questo borgo fu per molto tempo propugnacolo principale di Tramonti, e dovette sostenere la guerra contro i principi Durazzeschi ed Aragonesi di Napoli. La popolazione andò man mano crescendo, si sparse per il medesimo luogo il quale venne diviso in villaggi. Anche il suo stemma è allusivo: tre monti sormontati da luna crescente.
In antiche scritture medioevali sono state trovate notizie riguardo all'esistenza di altri borghi (che prendevano il nome dalle famiglie più importanti del luogo), oltre ai tredici che costituiscono l'attuale territorio.
Tramonti, come gli altri paesi della costiera, non può essere considerato separatamente dalla città di Amalfi, infatti quest'ultima arrivò all'apice della sua grandezza attraverso un lungo travaglio di prove, di lotte, di vittorie, cui contribuirono anche le varie forze limitrofe. Anche Tramonti ha avuto una parte importante nel sorgere della repubblica amalfitana, per cui la troveremo coinvolta con le popolazioni rivierasche nella difesa della città di Amalfi contro il longobardo Arechi II, contro l'ambiziosi Sicardo, fino a quando Amalfi liberandosi dal dominio del Duca di Napoli, il I dicembre 839, e con la proclamazione della repubblica, cominciò quella gloriosa ascesa che la portò ad essere una grande potenza marinara per più di tre secoli. Anche Tramonti ha usufruito dei traffici della Repubblica Amalfitana, accrescendo così il proprio sviluppo commerciale ed artistico; non sarebbe altrimenti possibile spiegare il gran numero di chiese ivi esistenti, di monumenti antichi, la presenza di tante famiglie nobili ed il numero straordinario di uomini illustri.
Con la caduta della repubblica Amalfitana, ad opera dei Normanni, e con il conseguente dominio di questi, cominciò il periodo oscuro di Amalfi ed anche la grandezza e l'importanza di Tramonti andò diminuendo. Dai Normanni il Ducato di Amalfi passò agli Svevi nel 1197, poi agli Angioini con Carlo I nel 1266 e, successivamente, agli Aragonesi con Alfonso I nel 1442.
CountryDreams: Amalfi Coast e Il Giardino Segreto dell'Anima
Il Giardino Segreto dell'Anima nella Valle di Tramonti. Una visita da non perdere!
Inaugurazione stabilimento Adler di Airola (Ntr 24)
Servizio di Ntr 24 (ntr24.tv) sull'inaugurazione dello stabilimento Adler ad Airola. Intervista a Biagio Mataluni, Presidente di Confindustria Benevento.
Airola, città longobarda delle 36 chiese, bellissima al TgR Campania - sabato 15 nov. 2014
Sabato 15 novembre 2014 - Con la spettacolare immagine della Chiesa vanvitelliana dell'Annunziata... Buon Pomeriggio da Airola ! ... - inizia così Rino Genovese il servizio del TgR itinerante della Regione Campania che ha fatto ritorno nella bellissima città caudina di Airola.
-- edit (continua) ........ gruppi folk tarantella etc .. Valle di Maddaloni e Reggia di Caserta - l'acquedotto carolino
Il giardino di Lidia - Il Mondo di Antonietta Polcaro
Ancora un incontro con Lidia Casali, erborista e naturopata. In questa seconda puntata andiamo alla ricerca delle erbe spontanee che crescono nel suo giardino. Con qualche buon consiglio per le tisane.
Visita il nostro sito web
Il mondo di Antonietta Polcaro.
Seguici anche sui social:
- Facebook
- Twitter
- Instagram
il Giardino Segreto - Bed and Breakfast
BB Giardino segreto esempio di realizzazione di video pubblicitari ad uso web, youtube e/o televisivo.
Nicola Mestichelli e la Xentek snc realizzano ogni tipo di produzione televisiva di livello medio-alto.
per altre informazioni xentek.it
Giardino segreto dell'anima/Secret garden of the soul
Nel villaggio di Campinola, comune di Tramonti, Costa di Amalfi, un magnifico giardino rustico e' stato realizzato, da Enza Telese ed Antonio De Marco, nello spazio adiacente alla loro casa avita e nel podere terrazzato, fino ad allora abbandonato, oltre la piccola strada: lo hanno chiamato Giardino segreto dell'anima
Essi hanno aggiunto innumerevoli piante, soprattutto rose, ai molti preesistenti alberi da frutto e decorazione creando cosi' un oasi di pace e serenita' dai colori smaglianti e dall'aroma delizioso.
La dolce, rilassante musica di Annita Frisina (numerando.it) e' certamente il giusto complemento a tanta bellezza.
In the Campinola village, municipality of Tramonti, Amalfi Coast, Italy, Enza Telese and Antonio De Marco, have constructed, in the space adjacent to their ancestral home and, beyond a small road, in what was an abandoned agricultural land, a beautiful rustic garden they have called Secret garden of the soul.
They have added to the many pre-existing fruit trees and bushes a large number of new flower and decorative plants, above all roses, creating an oasis of peace and serenity where the vivid colours are matched by the most pleasant aroma.
The sweet, relaxing music composed by Annita Frisina (numerando.it) is the appropriate complement to so much beauty.