Cessapalombo, il Giardino delle Farfalle non c'è più
Cessapalombo, il Giardino delle Farfalle non c'è più:
IL GIARDINO DELLE FARFALLE - DOT HUTCHINSON
Grazie per aver guardato questo video! Se vi fa piacere, seguitemi sul web:
(@talking1page)
email: talking1page@gmail.com
Musica: Nathan Wills
Immagini: tutte le immagini appartengono ai legittimi proprietari
Roto On Air Cessapalombo Giardino delle Farfalle
Il servizio sulla riapertura a Cessapalombo del Giardino delle Farfalle in onda sui canali di TVRS
Marche Book Style: novità per la nuova stagione de Il Giardino delle Farfalle
Fabiana Tassoni e Patrizio Guglini, fondatori de Il Giadino delle Farfalle di Cessapalombo, l'unico in Italia dove si possono vedere volare farfalle autoctone all'aria aperta, a Tipicità hanno raccontato le tante novità in programma per la prossima stagione. La riapertura del giardino è prevista per il 7 aprile. Intervista di Francesca Travaglini.
Giardino delle farfalle HD 2
Se quest'anno è un anno migliore è certamente grazie a tutti voi che ci avete sostenuto prima e dopo la riapertura de IL GIARDINO DELLE FARFALLE. A voi tutti un grande abbraccio e l'augurio più farfalloso di un migliore 2019 pieno di novità e divertimento in natura.
Cena Medievale al Castello di Montalto di Cessapalombo
Evento organizzato per i Marchigiani nel Mondo, da un'idea del Giardino delle Farfalle in collaborazione con Atelier EsSenza © 2014
Fotografia di Maddalena Ruggeri, Riprese Video, Editing e Montaggio Marco Antonio Antognini
Il volo delle farfalle - gdoremi.altervista.org
Informazioni e immagini sul volo delle farfalle
Video : Gianluca Doremi
Musica: Aakash Gandhi
Sony ax 700
Green Mountain alla Raci 2014
La nuova proposta turistica della Provincia di Macerata per promuovere un turismo diverso e più sostenibile è stata lanciata dal Giardino delle Farfalle di Cessapalombo e sarà promossa in occasione della Raci, la rassegna agricola centro Italia 2014.
Incontri di Folle Leggerezza a Palazzo Simonelli di Cessapalombo MC ITALY 4 giugno 2016 con Paola Sa
Educational tour - A scuola nel Parco
A scuola di resilienza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Un corso di formazione emotivamente intenso con protagonisti la resilienza del paesaggio e degli uomini che lo abitano quello offerto dall’Educational tour “A scuola nel Parco” nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, finanziato dal Comitato Sisma Centro Italia con la collaborazione del WWF Italia. Le insegnanti del plesso A. Anselmi, dell'Istituto Comprensivo di Arcevia, Marzia Ciocci, Monica Bucari e Ombretta Bucci hanno aderito all’iniziativa, completamente gratuita, che è stata promossa dal CEA (Centro di Educazione Ambientale) i giorni 26 e 27 ottobre presso i comuni di Cessapalombo e di San Ginesio di Macerata. Questa esperienza era solo la quinta di un percorso partito alla fine di settembre e che si è svolto in diversi week-end allo scopo di far conoscere e sperimentare direttamente le proposte educative che si svolgono nel territorio del parco Nazionale dei Monti Sibillini, particolarmente sofferente dopo il terremoto che ha allontanato la gente del luogo e i turisti. Il corso era rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria.
Le insegnanti hanno visitato il Giardino della farfalle sotto la guida di Patrizio e Fabiana, una giovane coppia che non ha rinunciato a mostrare la bellezza culturale, storica e naturalistica del loro territorio, Cessapalombo, nonostante tutte le difficoltà riscontrate nella ricostruzione post-terremoto, a dimostrazione che chi ama la propria terra non può abbandonarla. La coppia ha illustrato ai docenti le offerte laboratoriali (laboratorio sul riconoscimento delle farfalle, sugli animali del bosco, sulla costruzione di una carbonaia e realizzazione di disegno con il carbone, il laboratorio di scultura collettiva lignea, la realizzazione di un erbario, ecc…), tra cui la partecipazione ad una ricostruzione di vita quotidiana medioevale tra i ruderi del vecchio castello del paese.
Il giorno successivo le insegnanti sono stata invitate a visitare l’Agrinido del comune di San Ginesio, una struttura che ospita circa 20 bambini fra gli 0 e i 6 anni. L’innovazione di questa struttura, che è anche azienda agricola, sta nella convinzione che il contatto con la natura e la libertà di movimento favoriscano lo sviluppo armonico della personalità dell’alunno nella sua primissima infanzia. Vedere un’iniziativa così coraggiosa intrapresa tra macerie del terremoto e case puntellate fa meditare sulla capacità inestimabile dell’Uomo di ritrovare la speranza e la voglia di lottare anche nelle situazioni più tragiche, dove fuggire sarebbe la soluzione più semplice. Eppure solo parole di grande rispetto nei confronti della natura sono state pronunciate da chi è stato messo a dura prova dal sisma e ci ha accompagnato durante questo viaggio.
Aderire alle proposte suggerite dall’Educational tour è un atto di solidarietà e nello stesso tempo un’opportunità didattica ed educativa per insegnanti ed allievi di grande valore formativo.
7 News Special 14-07-2019 Cessapalombo Mostra fotografica
Montalto tra storia, natura e tradizioni. Mostra fotografica per parlare del territorio esposta per le vie di Cessapalombo. Scatti di un attimo raccolti ed esposti da Matteo Vergari e Stefano Ciocchetti
TERREMOTO CESSAPALOMBO: SOLIDARIETA' AD AGRICOLTORE
Ecomusei. Un convegno a Cessapalombo
Si è chiusa venerdì a Montalto di Cessapalombo la prima parte del progetto del Gal Marche dal titolo Ecomuseo -- dalle memorie al futuro, che ha visto la partecipazione anche di un gruppo di operatori della Finlandia.
Il Castello di Montalto di Cessapalombo dopo la terribile scossa del 30 ottobre 2016
Ripresa effettuata con drone al Castello di Montalto di Cessapalombo (MC) dopo la terribile scossa del 30 ottobre 2016.
La chiesa del Castello di Montalto perde il campanile e una voragine si apre sulla parete che lascia intravedere il crocifisso.
Notare nell'ultima parte del video l'impressionante faglia che segue la strada fino alla chiesa.
Sapori del Bosco Montalto di Cessapalombo
Al via a Montalto di cessapalombo l'ormai tradizionale iniziativa Antichi Sapori e Ricchezze del Bosco, le giornate clou previste per il prossimo fine settimana.
BALLIAMOCI SU! COLBOTTONI DI CESSAPALOMBO 22 06 14
montalto marche
F.C.Montalto in Prima Categoria
Epicentro - primav'era 25 marzo 2018 - Villa di Montalto di Cessapalombo
Un piccolo resoconto di una giornata meravigliosa: la location doveva essere la Ex cava di Montalto di Cessapalombo, un luogo straordinario purtroppo reso inagibile dal maltempo. E allora la manifestazione è stata dirottata nella piccola frazione di Villa, al ristorante La Fonte, che ha accolto amorevolmente chi sfidando il maltempo ha voluto essere presente e crediamo sia stato ripagato da forti emozioni.
Trio Arerè live - si balla - Taverna del Castello 10 agosto 2010
10 Agosto 2010
TAVERNA DEL CASTELLO (dal 5 al 13 agosto 2010)
Montalto di Cessapalombo
Il Trio Arerè porta una ventata di allegria brasiliana nel piccolo centro maceratese. La ciliegina sulla torta, per la riuscitissima sesta serata (in totale sono 9) della manifestazione organizzata dalla Proloco di Cessapalombo.
Complimenti ai componenti della Proloco, a tutti coloro che tra cucina, tavoli, servizio navetta e intrattenimento, si fanno in quattro dando un ESEMPIO a realtà più grandi e blasonate di come si possa organizzare un bell'evento e catturare l'attenzione di tante persone.
Se c'è unione e non si rema uno contro l'altro... tutto questo è possibile!
A Cessapalombo torna Antichi sapori e ricchezze del bosco
Antichi mestieri e tradizioni rivivono a Montalto di Cessapalombo grazie agli artigiani che animano le botteghe dove vengono preparati come da tradizione il pane, la crescia, il mistrà, il vino cotto e molto altro in occasione della manifestazione “Antichi sapori e ricchezze del bosco”.