LAGO DI GARDA - TORRI DEL BENACO
PARE CHE IL CASTELLO DI TORRI DEL BENACO SIA STATO IN ORIGINE COSTRUITO DAI ROMANI, E LA TORRE OVEST NE SAREBBE LA PROVA, IN QUANTO NETTAMENTE DISTINTA DALLE ALTRE DUE, PROPRIO PERCHÉ È L’UNICA CHE SAREBBE ARRIVATA AI GIORNI NOSTRI DAL TEMPO DEI ROMANI. SECONDO UN'ALTRA VERSIONE LA TORRE OVEST RISALIREBBE AL X SECOLO, CON LA PRESENZA A TORRI DEL BENACO DI BERENGARIO I, RE D'ITALIA CHE FECE RIMANEGGIARE IL CASTELLO E COSTRUIRE LE MURA PER DIFENDERLO DAGLI ATTACCHI DEGLI UNGARI. QUELLO CHE È CERTO È CHE SECOLI DOPO LE TRUPPE DEI VISCONTI DI MILANO IMPIEGARONO SOLAMENTE 6 GIORNI PER DISTRUGGERLO.
NEL 1980 UN GRUPPO DI VOLONTARI DECISE DI RIDARE VITA AL CASTELLO DI TORRI DEL BENACO, AVVIANDO UNA SERIE DI LAVORI DI RESTAURO CHE SI CONCLUSERO TRE ANNI PIÙ TARDI, QUANDO VENNE INAUGURATO IL MUSEO DEL CASTELLO SCALIGERO. NELLE SALE DEL MUSEO SONO ILLUSTRATI ASPETTI DELLA CULTURA DELLA POPOLAZIONE DI TORRI DEL BENACO: VI È UNA SEZIONE DEDICATA ALL'OLIVICOLTURA CON LA RICOSTRUZIONE DI UN TORCHIO PER OLIVE E UN’ IMPORTANTE SEZIONE DEDICATA ALLA PESCA. MA LA MAGGIORE ATTRAZIONE È CERTAMENTE LA SERRA DI AGRUMI, RISALENTE AL 1760, NELLA QUALE SONO PRESENTI PIANTE DI LIMONI CHE POSSONO RAGGIUNGERE ANCHE I 7-8 METRI DI ALTEZZA, E UNA PIANTA IN PIENA ATTIVITÀ PUÒ PRODURRE IN UN ANNO FINO A 3.000 LIMONI!
TORRI DEL BENACO CENTRO STORICO
IL PORTO DI TORRI DEL BENACO È UNO DEI PIÙ BELLI DI TUTTO IL LAGO DI GARDA, CON LA SUA PARTICOLARE FORMA A CONCHIGLIA, IL CUI IMPIANTO ORIGINARIO RISALE ADDIRITTURA ALL’EPOCA ROMANA. DIRETTAMENTE AFFACCIATO SUL PORTO SI TROVA L’ANTICO PALAZZO DELLA GARDESANA, RISALENTE AL QUATTROCENTO, CHE IN PASSATO EBBE DIVERSE DESTINAZIONI: INFATTI IN ORIGINE ERA IL MAGAZZINO DEL PORTO, IN SEGUITO FU SEDE DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO AL TEMPO DELLA REPUBBLICA DI VENEZIA, MENTRE OGGI E’ DIVENTATO UN PRESTIGIOSO ALBERGO E RISTORANTE.
MERAVIGLIOSO E’ IL COLPO D'OCCHIO SUL LUNGOLAGO DI TORRI DEL BENACO VISTO DAL PORTO, MENTRE LE TRANQUILLE VIE E PIAZZE PIU’ INTERNE SONO UNA CONTINUA SORPRESA DI BELLISSIMI SCORCI E ANGOLI CARATTERISTICI. PASSEGGIATE SENZA FRETTA E PRENDETEVI IL TEMPO DI PASSARE DALLA TORRE DEL MUNICIPIO CON IL SUO OROLOGIO CHE E’ UNO DEI PIU’ ANTICHI DI TUTTA LA REGIONE.
SE POI VI VIENE VOGLIA DI STUZZICARE O DI BERE QLS DI FRESCO VI BASTERA’ TORNARE SUL LUNGOLAGO E ACCOMODARVI IN UNO DEI TANTI LOCALI E RISTORANTI AFFACCIATI DIRETTAMENTE SUL LAGO DI GARDA.
SPIAGGE
LE SPIAGGE PRINCIPALI DI TORRI DEL BENACO SONO QUELLE DI BAIA STANCA E DI BAIA DEI PINI, ENTRAMBE SI TROVANO POCO A NORD DEL CENTRO STORICO. SONO BELLE SPIAGGE DI SASSI MOLTO FREQUENTATE PERCHE’ L’ACCESSO E’ LIBERO, L’ACQUA DEL LAGO IN QUESTO TRATTO E’ MOLTO LIMPIDA E IL FONDALE BASSO, ADATTO PER FAR GIOCARE I BAMBINI IN TUTTA SICUREZZA
IMMERSIONI
PUNTA CAVALLO – BAIA DEI PINI
IN QUESTO RISTRETTO ANGOLO DEL LAGO DI GARDA CONVERGONO SUBACQUEI DA TUTTA ITALIA E ANCHE DALL’ESTERO, PERCHÈ A 25 METRI DI PROFONDITÀ SI PUÒ AMMIRARE UN PRESEPE SUBACQUEO, POSATO NEL 1991. PIÙ RECENTEMENTE UN ALTRO PRESEPE È STATO POSIZIONATO SU UNA TERRAZZINA DELLA GRANDE FALESIA, UNA PARETE VERTICALE DI ROCCIA CHE SI SPINGE OLTRE I 40 METRI DI PROFONDITÀ. PIÙ AVANTI, AL MONUMENTO AI CADUTI DEL MARE, A 10 METRI DI PROFONDITÀ CI SONO DUE PIATTAFORME DIDATTICHE PER IMMERSIONI, E PER CELEBRARE IL LUOGO È STATO ANCHE ERETTO UN MONUMENTO DEDICATO AI SUBACQUEI.
GROTTA LA TANELLA
SE ALLE IMMERSIONI PREFERITE UNA BELLA CAMMINATA NEL BOSCO APPENA FUORI DALL'ABITATO DI PAI DI SOPRA, UNA FRAZIONE DI TORRI DEL BENACO, SI TROVA LA GROTTA LA TANELLA, RICCA DI STALATTITI E STALAGMITI, E C’È PERSINO UNA SORGENTE PERENNE. LA SI PUÒ ESPLORARE CON UNA VISITA GUIDATA
IL GIARDINO DI CASA BIASI
A PESINA DI CAPRINO VERONESE SI TROVA IL GIARDINO DI CASA BIASI. IL GIARDINO NASCE NEL 1977 DA UN’INIZIATIVA DI MARIO E LUCIANA BIASI, CHE DIEDERO NUOVA VITA A DEI VIGNETI DI SCARSA PRODUTTIVITA’, TRASFORMANDOLI IN UN MAGNIFICO GIARDINO DOVE POTERONO DARE LIBERO SFOGO ALLA PROPRIA FANTASIA E ALLA PROPRIA PASSIONE PER LA BOTANICA. OGGI LA PALLA E’ PASSATA NELLE MANI DI CECILIA E NICO, CHE CON LA MEDESIMA PASSIONE ORMAI DA VENT’ANNI CONTINUANO A MANTENERE E AMPLIARE QUESTA AFFASCINANTE CREAZIONE! IL PARCO ROMANTICO, IL GIARDINO MEDITERRANEO, I VIALI DI TIGLI, CEDRI, PLATANI, CAMELIE, CICLAMINI, ORTENSIE, ULIVETI, PIANTE DI AGRUMI E MOLTO ALTRO ANCORA SAPRANNO CERTAMENTE STUPIRVI! SE VI PIACCIONO I FIORI E LE PIANTE NON PERDETE QUESTO GIOIELLO DI 16.000 METRI QUADRATI!
La biondina in gondoleta
Baldo in Musica 2016 11 giugno Giardino di Casa Biasi di Pesina Caprino Veronese. Elena Bertuzzi; soprano, Claudia Pasetto; viola da gamba, Ilaria Fantin; arciliuto
Prova suoni (Folle è ben chi si crede Tarquinio Merula)
11 giugno 2016 Giardino di Casa Biasi
Elena Bertuzzi; soprano, Claudia Pasetto; viola da gamba, Ilaria Fantin; arciliuto
Baldo in Musica
Pesina Caprino Veronese (Verona) Italy
Folle è ben chi si crede Tarquinio Merula