Il Ponte Sospeso più lungo d'Italia,video integrale.
Il ponte delle Ferriere si trova nel'Appennino Toscano a Mammiano frazione di San Marcello Pistoiese è uno dei ponti sospeso più lunghi d'Italia. Nel 1990 è stato inserito nel Guinness dei primati che lo annoverava come “il più lungo ponte sospeso pedonale del mondo” ,lungo 220 m max altezza 36 m con una passerella di 80 cm di larghezza e il ponte è gratuito. Anticamente veniva usato per accorciare il rientro a casa dei minatori.Se vi piace fare due passi sospesi in aria in maniera non impegnativo e sicuro il ponte fa per voi.Magari anche per vincere la paura del vuoto. Agosto 2015
Mezza giornata di pesca al LAGHETTO DEL PONTE SOSPESO Agosto 2016
Mezza giornata di pesca al laghetto del Ponte Sospeso, col il Drone Phantom 4 che riprendeva a tutta....peccato che poi non è possibile trasmettere la definizione originaria...4K. Comunque bel divertimento e che prede !!!...
Ponte sospeso di Mammiano - Mammiano's suspension bridge
Attraversamento del ponte sospeso di Mammiano vicino a San Marcello Pistoiese
Terre di Mammiano
Montagna Pistoiese. Immagini di Mammiano e borgate limitrofe di:
Mammiano Basso, Le Ferriere, Ponte Sospeso, Val di Lima, Valle del Limestre, Laghetto Ponte Sospeso, Fontana Vecchia, Il Maestrino, La Colonna, La Brigiotta, Palaverde, Ponte della Benedetta, Valli.
GITA A PONTE SOSPESO E LA CASCATA
ITALIA, TOSCANA, MAMMIANO -PONTE SOSPESO E SOTTO PASSA LA CASCATA CON L'ACQUA GHIACCIATA DELLA LIMA.
IL PONTE SOSPESO 1.3 x 227 metri
il Ponte Sospeso è una passerella pedonale che collega i due versanti del torrente Lima tra Mammiano Basso nel comune di San Marcello Pistoiese e Popiglio nel comune di Piteglio.
realizzato con strutture che appoggiano su quattro cavi di acciaio mantenuti in tensione; misura 227 metri di lunghezza, 36 metri di altezza massima sull'alveo del fiume e 1,3 metri di larghezza. Nel 1990 è stato inserito nel Guinness dei primati che lo annoverava come il più lungo ponte sospeso pedonale del mondo.
Riprese e Montaggio - checkitoutproduction.com
PONTE SOSPESO
Descrizione:Ponte Sospeso attraversa il Torrente LIMA collegando Mammiano Basso (comune di San Marcello Pistoiese) e Popiglio (comune di Piteglio).
Costruito su idea del Conte Vincenzo Douglas Scotti direttore dei laminatoi della Società Metallurgica Italiana (SMI) e inaugurato nel giugno 1923.
Lunghezza 227 metri, altezza massima sull'alveo del torrente 36 metri e largo 80 centimetri.
Ponte Sospeso San Marcello Pistoise | Tuscany, Italy
PISTOIA - Ponte Sospeso || J.W. Vloggando
Il ponte sospeso delle Ferriere è una passerella pedonale che collega i due versanti del torrente Lima tra Mammiano Basso e Popiglio nel comune di San Marcello Piteglio.
È realizzato con strutture che appoggiano su quattro cavi di acciaio mantenuti in tensione; misura 227 metri di lunghezza, 36 metri di altezza massima sull'alveo del fiume e 80 centimetri di larghezza. Nel 1990 è stato inserito nel Guinness dei primati che lo annoverava come “il più lungo ponte sospeso pedonale del mondo”. Dal 2006 il record è detenuto dal Kokonoe Yume Bridge in Giappone.
Inaugurato nel giugno del 1923, fu costruito seguendo l'idea di Vincenzo Douglas Scotti, conte di San Giorgio della Scala, direttore del laminatoio di Mammiano Basso della Società metallurgica italiana. Esso sarebbe servito a permettere il passaggio degli operai che da Popiglio si dovevano recare a lavorare nelle fabbriche situate sul versante opposto: senza una struttura del genere, infatti, gli operai avrebbero dovuto percorrere a piedi circa 6 chilometri per raggiungere il posto di lavoro. Per l'esecuzione dei lavori il conte Vincenzo Douglas Scotti incaricò il capo officina Filiberto Ducceschi, che ebbe la responsabilità della realizzazione dei lavori per la parte meccanica, mentre le opere murarie e di supporto furono affidate a Cesare Vannucci, capo dei muratori.
I lavori iniziarono nel 1920 con l'ausilio di una trentina di operai, che ancorarono i cavi. A questo punto fu possibile realizzare una passerella pedonale, costituita da tavoloni e reti metalliche incardinate alla struttura portante, che univa le due opposte rive del fiume Lima senza alcun sostegno intermedio.
L'opera, che ha perso la sua funzione originale, quella di migliorare le condizioni di viabilità nella vallata, ha subito nel corso degli anni importanti lavori di manutenzione e di consolidamento. Gli ultimi, che risalgono all'anno 2004, hanno permesso di mettere in sicurezza il ponte rendendolo più stabile e resistente attraverso la completa sostituzione dei cavi, dei tiranti laterali, delle passerelle e delle protezioni, con materiale più resistente e leggero. Nel 2014 è stata inaugurata l'illuminazione notturna del ponte.
« […] T'amo, città di crucci, aspra Pistoia
pel sangue de'tuoi bianchi e de'tuoi Neri,
che rosseggiar ne' tuoi palagi fieri
veggo, uom di parte con antica gioia. »
(Gabriele D'Annunzio, Le città del silenzio: Pistoia)
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ஜ۩۞۩ஜ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
✉ CONTATTI PER COLLABORAZIONI O INFO:
- Email / raimondo.jenny@gmail.com
- Facebook
- Twitter
- Instagram
- Snapchat - Jenny Wild
- 21 Buttons
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ஜ۩۞۩ஜ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Il Ponte Sospeso di San Marcello Pistoiese - Xiaomi YI
piccolo video sul ponte sospeso di San Marcello Pistoiese (PT) girato interamente con la xiaomi yi
qualche info sul ponte:
SAN MARCELLO PISTOIESE - IL PONTE SOSPESO
IL PONTE SOSPESO
Mammiano Basso - San Marcello Pistoiese
(Pistoia)
di Duccio Nincheri (Prato, Ita)
ponte sospeso (toscana) 8/6/2014
ragazziii.. venite sul ponte a farvi due passi.........pauraaaa!!!!!???
PONTE SOSPESO - PISTOIA - TUSCANY - by Castelli & Rovine (HD)
Descrizione
Svizzera, inaugurato il ponte sospeso più lungo al mondo
Zermàtt (askanews) - L'impatto visivo è decisamente impressionate, e sicuramente non è adatto a chi soffre di vertigini. É stato inaugurato in Svizzera a Randa nel cantone Vallese il ponte tibetano più lungo del mondo.Il cammino, sospeso di 494 metri a 85 metri e largo 65 centimetri, collega Graechen a Zermàtt sul percorso del Giro d'Europa, interrotto da una frana nel 2010.
La struttura semplice, leggera e sicura, stata costruita in soli due mesi e mezzo. Nella Svizzera italiana, si lavora per costruire una struttura lunga 680 metri tra i due versanti della Val Colla che dovrebbe frantumare il record dei vicini Vallesi.
Il nuovo ponte tibetano sulla diga di Vagli LU
Una veloce visuale del nuovo ponte tibetano sulla diga di vagli e del lago in generale
Ex-Ferrovia: Pracchia - S. Marcello P.se (1926 - 1965)
La Ferrovia Alto Pistoiese (FAP) fu una linea a scartamento ridotto (950 mm) inaugurata il 21 giugno 1926 e soppressa il 30 settembre del 1965. Il tracciato, lungo poco meno di 17 km, collegava le località di Pracchia e Mammiano passando per Pontepetri, Campotizzoro, Maresca, Gavinana, Limestre e San Marcello Pistoiese.La linea aveva inizio dal piazzale esterno della stazione di Pracchia FS (a 616 metri s.l.m), correva per 600 metri sulla sponda destra del fiume Reno che attraversava con un ponte in curva insediandosi sulla strada provinciale da Pracchia a Pontepetri fino a Campo Tizzoro dove fiancheggiava gli stabilimenti della Società Metallurgica Italiana. Da qui lasciava, in sede propria, la strada nazionale, percorrendo la valle del torrente Maresca; lo scavalcava con un ponte e con pendenza del 40 per mille raggiungeva, attraverso una foresta di faggi, l'abitato di Maresca (a 780 metri s.l.m.). Lasciato il paese, la ferrovia riattraversava il torrente su un viadotto a quattro luci e con una lunga curva circolare iniziava la salita fino al valico dell'Oppio, il displuvio fra il versante adriatico e quello appenninico a 843 metri s.l.m. Cominciava quindi la discesa verso Gavinana e con curve e controcurve arrivava a Limestre sede di un altro stabilimento della S.M.I. fra boschi di castagni. Rientrava poi sulla sede stradale raggiungendo San Marcello Pistoiese (a 632 metri s.l.m.).
La linea era elettrificata a 1200 Volt, a corrente continua.
Percorsa a piedi il 25 marzo 1996.
Svizzera ponte sospeso da record
Breaking News del 10/02/2014
Tutti insieme in un giro di cielo
Tutti insieme in un giro di cielo.
Con Poggiolino, Maresca, Campo Tizzoro,
Bardalone, Monte Oppio, Villaggio Limestre,
Limestre, Gavinana, San Marcello Pistoiese
Mammiano, Valle del Limestre, Val di Lima,
crinali dell'Appennino.
E ... la partecipazione delle nostre Montagne.
Ripresa con drone dal Poggiolino