Reggio Emilia, piromane dà fuoco a un platano secolare del Mauriziano
Qualcuno - forse per uno stupido scherzo o forse gettando intenzionalmente una sigaretta - ha appiccato il fuoco a un platano secolare nel parco del Mauriziano. L'allarme è arrivato alla centrale operativa del 115 mercoledì alle 16, quando un passante ha riferito che del fumo nero si levava intorno dalla pianta. Per salvare il platano i pompieri, intervenuti con una squadra, hanno dovuto faticare parecchio: nonostante il getto d'acqua sparato ad alta pressione non si riusciva a spegnere le fiamme, che riprendevano. Tanto che i vigili del fuoco hanno richiesto l'intervento della piattaforma per salire in altezza e praticare un buco nel poderoso albero. Video di Enrico Rossi
Plastico SAFRE al Mauriziano
esposizione del plastico sociale al parco del Mauriziano nella prima periferia reggiana, lo scorso aprile
La liberazione di Reggio Emilia
24 aprile 1945, Reggio Emilia è liberata dalla tirannide nazi-fascista. Questo video, ritrovato negli archivi militari americani, è stato girato da un soldato alleato giunto a Reggio quel giorno.
Nelle prime immagini, soldati tedeschi arresisi ad Albinea vengono perquisiti dagli alleati, mentre il grosso gruppo di partigiani studia sulle carte le ultime operazioni per l'avvicinamento alla città. I partigiani saranno i primi ad entrare a Reggio accolti dai festeggiamenti della popolazione, subito seguiti dall'arrivo delle prime unità americane.
In piazza della Vittoria i partigiani sfilano tra due ali di folla festante, ma all'improvviso cecchini fascisti, nascosti sui tetti del teatro Ariosto, sparano sulla folla che si disperde (min. 2.55) . Gli alberi e i monumenti del parco del Popolo diventano teatro di una sparatoria tra cecchini e partigiani, che si estende successivamente per diverse strade della città.
Al minuto 4.35, il primo carro Shermann americano raggiunge il centro di Reggio in piazza del Monte (all'epoca piazza Cesare Battisti), mentre colonne militari attraversano i viali della circonvallazione.
Al sesto minuto l'ennesima sparatoria contro i cecchini fascisti in via Ariosto, intanto altre truppe alleate raggiungono la città passando davanti al Mauriziano, accolti dalla popolazione in festa, la guerra e il fascismo erano finiti. Più di 600 partigiani erano caduti nei 20 mesi precedenti.
IMMAGINA ARIOSTO di Carmen Panciroli
nigerficarelliproduction
soundtrack Luigi Canovi
dalla mostra al Mauriziano di Reggio Emilia settembre 2014
In bici da Rubiera a Reggio Emilia per scegliere la tangenziale migliore
Si è svolta questa mattina, sabato 12 ottobre, la ciclopasseggiata a sostegno dell'iniziativa Scegliamo la tangenziale migliore. I partecipanti sono partiti alle 9.30 dal piazzale Cinema Emiro di Rubiera per arrivare fino in piazza Prampolini, a Reggio Emilia. Qui hanno consegnato al sindaco Luca Vecchi, che li ha ricevuti all'interno del municipio, un telo con tutte le firme raccolte durante le serate organizzate dal comitato Agricoltuta e Ambiente. Video di Enrico Rossi
Reggio Storia.150mo dell'Italia.wmv
150mo anniversario dell'Unità D'Italia.Video commissionato da Gino Badini,storico Reggiano..con il patrocinio Della Fondazione Manodori- Prefettura di Reggio Emilia-E Reggio Storia. riprese e montaggio Roberto Bucci -aiuto camera Furio Giberti-.......Ringrazio i proprietari degli spezzoni video e foto,di cui mi sono appropriato rubando nel web,grazie a tutti,e in particolare a Google e Youtube che mi ospitano.
Guida Storica di Reggio Emilia - LOCUS GROMAE
Gli assi generatori della città romana di Reggio Emilia sono costituiti da via Emilia e via Roma.
La prima corrisponde al decumano massimo dell’antica strada consolare, mentre la seconda ricalca il cardo.
Presso la loro intersezione, sul selciato della via Emilia, è identificato con una targa il “locus gromae”, cioè il punto dove veniva messa la groma, lo strumento romano per misurare superfici agrarie e militari, che pertanto rappresenta il punto di origine della città.
Parchi
Creare un sistema verde, migliorare la qualità dei parchi e degli spazi verdi fruibili, realizzare una cintura verde della città, riqualificare, salvaguardare e valorizzare il territorio agricolo e naturale, continuare a realizzare aree e percorsi verdi favorendone le connessioni.
Questi i principali obiettivi del comune di Reggio Emilia.
Abbiamo individuato i 58 principali parchi cittadini e li abbiamo descritti con la speranza di facilitarne il raggiungimento e la fruizione in base alle esigenze naturalistiche, di svago, di relax, sportive.....
Reggio Emilia, muore in casa a 52 anni Enrico Merli: i soccorsi dei vigili del fuoco
REGGIO EMILIA. È morto improvvisamente, nella sua casa in zona Crocetta, Enrico Merli, operaio reggiano 52enne con una immensa passione per la maglia granata. A trovare il corpo dell'uomo i vigili del fuoco, allertati dal nipote di Merli. LEGGI L'ARTICOLO
125° anniversario ferrovie reggiane
una domenica festeggiata con la 685.196 FS e la ALn 1204 sulla linea Reggio E.-Guastalla
PAB - Parco Culturale dell'Ariosto e del Boiardo 2009
Il PAB, Parco culturale dellAriosto e del Boiardo si animerà per tutto il mese di luglio 2009 dei rumori delle battaglie, degli amori dei paladini e della forza suggestiva delle gesta degli eroi dellepica cavalleresca grazie al cartellone di Quante storie, terzo anno di appuntamenti di un progetto che mette in rete sul territorio i Comuni e i luoghi legati ai due sommi poeti di origine reggiana.
Reggio Emilia, Albinea, Canossa e Scandiano proporranno dal 1° al 31 luglio eventi, letture, reading, performance teatrali, spettacoli per bambini e famiglie che saranno ambientati là dove la memoria culturale di Ludovico Ariosto e Matteo Maria Boiardo più si lega alle antiche vestigia e al paesaggio: il Mauriziano, la Rocca dei Boiardo di Scandiano, il Castello di Canossa, il Castello di Borzano e il Parco dei Frassini presso la nuova Biblioteca P. Neruda del Comune di Albinea.
Il PAB rientra fra le iniziative della Biennale del Paesaggio di Reggio Emilia ed è nato per mettere a sistema le energie creative, le risorse ambientali, architettoniche e culturali legate allidentità dellimmaginario poetico espresso dai due autori considerati tra i massimi di ogni tempo, cui la nostra terra si onora di aver dato i natali e che hanno influenzato i modi narrativi e della poesia ai più alti livelli stilistici e culturali.
PAB 2008 di Reggio Emilia - sintesi degli eventi
Secondo anno di attività del PAB -- Parco Culturale dell'Ariosto e del Boiardo con un programma di 13 appuntamenti dal 25 giugno al 20 luglio nei quattro Comuni di Reggio Emilia, Scandiano, Albinea e Canossa. I testi hanno incontrato le musiche, la messa in scena ha percorso le vie molteplici della narrazione, le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese sulle vibranti corde delle gesta di Orlando, Angelica, Ruggero e Bradamante.
Abbazia di Santa Maria di STAFFARDA (Cuneo Piemonte) Ordine Mauriziano (slide+video)
Fondata tra il 1122 ed il 1138 sul territorio dell’antico Marchesato di Saluzzo, l’Abbazia benedettina cistercense aveva raggiungo in pochi decenni una notevole importanza economica quale luogo di raccolta, trasformazione e scambio dei prodotti delle campagne circostanti, rese fertili dai monaci con estese e complesse opere di bonifica. L’importanza economica aveva portato all’abbazia privilegi civili ed ecclesiastici che ne fecero il riferimento della vita politica e sociale del territorio.
Nel 1690 i Francesi, guidati dal generale Catinat invasero l’Abbazia distruggendo l’archivio, la biblioteca, parte del chiostro e del refettorio; dal 1715 al 1734, con l’aiuto finanziario di Vittorio Amedeo II, vennero effettuati lavori di restauro che in parte alterarono le originali forme gotiche dell’architettura.
Con Bolla Pontificia di Papa Benedetto XIV, nel 1750, l’Abbazia ed i suoi patrimoni divennero proprietà dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, ed eretti in Commenda.
Del complesso abbaziale si apprezzano in particolare la Chiesa, con il Polittico di Pascale Oddone e il gruppo ligneo cinquecentesco della Crocifissione, il Chiostro, il Refettorio, con tracce di dipinto raffigurante “L’ultima cena”, la Sala Capitolare, la Foresteria; gli altri edifici costituiscono il cosiddetto “concentrico” di Staffarda, ossia il borgo, che conserva tuttora le storiche strutture architettoniche funzionali all’attività agricola, come il mercato coperto sulla piazza antistante l’Abbazia e le cascine.
La Ferrovia Suzzara Ferrara
uno sguardo alla ferrovia Suzzara-Ferrara nell'estate 2014...si parte da Suzzara e si scopre un paesaggio quasi deserto dove regna l'agricoltura, passando per Sermide, dove si trova l'officina grandi riparazioni di FER, arrivando fino alla stazione di Bondeno, dove grazie al nuovo tracciato, la vecchia stazione è stata adibita al ricovero di materiale demolendo.
MAURIZIANO LIVE / Mauriziano con la O / SARZANA BURLESQUE FESTIVAL 2015
Dal palco del favoloso Sarzana Burlesque Festival,
il presentatore ( Host) Mauriziano
canta live il suo pezzo più apprezzato
dal titolo Mauriziano con la O.
Regia di Nicola Leone / Elenora Guerri
Montaggio Nicola Leone
sarzanaburlesquefestival.it
Emilia Vs Romagna 25 luglio 2008 - Reggio Emilia
Disfida fra orchestre e musica da ballo di coppia.
Emilia contro Romagna, questo è il tema della serata che ha visto il confronto fra I Violini di Santa Vittoria (in rappresentanza della tradizione emiliana) e l'orchestra Secondo a Nessuno, un progetto ispirato alla figura di Secondo Casadei in prima assoluta (in rappresentanza della tradizione romagnola).
TORINO: SCOPERTI ASSASINI OMICIDIO MAURIZIANO
1 Marzo 2015 Reggio Emilia - 1^ Music Run
Immagini video girate in corsa con action cam della camminata non competittiva svoltasi domenica 1 marzo 2015 a Reggio Emilia in Via Mazzacurati presso il negozio Caam Sport. Ottima organizzazione, bellissimo percorso sulle strade verso Gavasseto e poi fiume Rodano e passaggio alle Acque Chiare.
Reggio Emilia, nella sua Gaida i funerali di Vivaldo Ghizzoni
REGGIO EMILIA. Si sono svolti nella chiesa Di Gaida, paese natìo di Vivaldo Ghizzoni, i funerali del vigile più temuto dai reggiani. La bara è partita dalla camera ardente del Santa Maria Nuova verso le 15.20, preceduta da due agenti della Municipale in moto. La funzione è iniziata alle 16, alla presenza di tanti colleghi e diversi esponenti di Forza Italia. A parlare dal pulpito una sua collega della poliza municipale. LEGGI L'ARTICOLO