Trekking Sardegna: Pedra Longa - Punta Giradili
Il punto di partenza di questa lunga ed intensa escursione è Pedra Longa, un fantastico monolite che ergendosi per 128 metri fa notare fortemente la sua presenza e caratterizza questo tratto di terra.
La vista è incredibile fin dai primi passi e da subito si nota in lontananza Punta Giradili. Il sentiero è parzialmente segnato e vi sono differenti tracce che possono portare lontano dalla meta principale, dato che oltre a Giradili si possono raggiungere molte altre destinazioni tra cui, Forrola e Baus.
La salita si fa sempre più dura e si prosegue attraverso la fantastica cengia granitica fino ad arrivale al cuile Despiggius. Da qui in poi le tracce per raggiungere la sommità della cresta si fanno più fatiscenti. D'altronde ci si trova alle porte del Supramonte e il paesaggio, per quanto affascinante, fa trapelare anche il suo carattere più fiero, selvaggio e insidioso. Si possono seguire delle tracce blu che però ad un certo punto si mischiano ad altri segnali blu che conducono verso Nord ovvero verso Capo Monte Santo. Il miglio consiglio quindi è quello di creare le proprie tracce attraverso l'uso di gessetti colorati, omini di pietra e pezzi di rafia sintetica per segnare gli alberi.
Una volta giunti alla sommità della cresta si prosegue in direzione Sud - Est fino a raggiungere il punto panoramico della punta. Da qui si può ammirare un paesaggio meraviglioso che ci offre una vista spettacolare sulle terre selvagge circostanti e sui tratti costieri cristallini. Da Punta Calettino al Monte Argennas, dalla Cala di Baus al Pedra Longa, le bellezze da ammirare da su sono veramente tantissime. D'altronde ci si trova a 732 m di altezza dal livello del mare, su quella che è probabilmente la più bella falesia inattiva della Sardegna
La difficoltà tecnica del percorso soprattutto verso la fine è piuttosto alta. La durata totale varia dalle 8 alle 10 ore considerando anche il tempo richiesto per orientarsi e la sosta doverosa sulla vetta.
portu cuau portu pedrosu
Trekking portu cuau
Lasciate le auto prendiamo il sentiero per Cala Goloritze, che percorriamo per circa mezz'ora, quindi svoltiamo a destra , si arriva in località Irbiddossili; qui si trova l'ovile di Salvatore Piras. Lasciamo l'ovile sulla sinistra , proseguiamo sino a quando nella curva che svolta decisamente a sinistra, prendiamo il sentiero a destra verso Bacu maore.Lungo la valle si incontrano i resti di un vecchio ovile e tantissime vecchie carbonaie.La discesa prosegue in un ambiente straordinario , lungo una valle, scoscesa, chiusa da alte pareti strapiombanti, nelle quali sono scolpite forme particolari e bizzarre tra i quali spicca per bellezza un monolite che svetta dal bosco. Si scende camminando su un terreno impervio, L'ambiente è selvaggio , con tratti di bosco che si alternano a pietraie. Alla confluenza col Rio Thodari , ci appare all'improvviso sulla sinistra tra la fitta vegetazione una arcata naturale di grandi dimensioni (Arcu di Bacu Maore) . siamo vicini al mare e dopo circa mezz'ora si raggiunge Portu Cuau , una insenatura chiusa da alte falesie . Il posto è di straordinaria bellezza e grande fascino. volendo si può proseguire verso sud, per portu pedrosu o ((portu porru'e campu ) altro fiordo meraviglioso..circa 55 min. a. r. Il rientro avverrà attraverso un sentiero in cresta, parallelamente alla sottostante gola del Bacu Maore . non poco distante da p.cuau. vale la pena visitare pretthos'e rutta grotta ovile nella quale ancora oggi è possibile vedere che la pavimentazione altro non è che il fasciame della motonave il levante naufragata nel 1963 .con 12 persone .Il sentiero risale il versante, con una salita impegnativa e costante. Dopo aver raggiunto un antico pinneto cuile iltiera , la traccia tende ad avvicinarsi sempre più al bordo del canyon. La vista si apre verso Nord sul magnifico panorama del golfo di Orosei,Continuando a risalire , si arriva in prossimità dell'ovile Irbidossili,Da qui ripercorriamo a ritroso il sentiero percorso all'andata per rientrare al parcheggio di Su Porteddu,.
Tempo totale 9h circa (pausa pranzo esclusa).