FrancoNonnis - Segni di vita - Museo del Duomo - Cagliari Italy
Franco Nonnis - MUSEO DEL DUOMO - Cagliari Italy
Museo e Duomo di Cagliari
Il Museo del Duomo si trova nei locali attigui alla Cattedrale di Santa Maria. Inaugurato nel 2004, il Museo accoglie gran parte del Tesoro della Cattedrale, costituito dai lasciti degli arcivescovi che si sono succeduti nella Chiesa di Cagliari e dalle donazioni di oggetti utilizzati nelle celebrazioni liturgiche. Sono presenti numerosi argenti (tra cui calici, pissidi, ostensori, croci processionali, crocifissi in avorio), paramenti, statue lignee e dipinti.
La cattedrale di Santa Maria Assunta e di Santa Cecilia è il principale luogo di culto di Cagliari, chiesa madre dell'omonima arcidiocesi metropolitana e parrocchiale del quartiere storico Castello.
La chiesa si presenta come un connubio di diversi stili artistici e custodisce sette secoli di memorie storiche della città di Cagliari. Costruita nel corso del duecento, in stile romanico pisano, venne elevata al rango di cattedrale nel 1258. Quando Cagliari fu capitale del regno di Sardegna, al suo interno prestavano giuramento i rappresentanti dei tre stamenti (bracci del parlamento sardo). Nel corso del seicento e del settecento il tempio fu rinnovato secondo i canoni dello stile barocco. Negli anni trenta del novecento venne innalzata l'attuale facciata in stile neoromanico, ispirata al prospetto del duomo di Pisa.
La cattedrale, oltre ad essere un importante luogo di culto cattolico, in cui si svolgono le principali celebrazioni dell'anno liturgico presiedute dall'arcivescovo, è uno dei più noti e visitati monumenti di Cagliari.
Impact Intermezzo di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Alla scoperta della Torre del Duomo di Cagliari, apre alle visite
La Cattedrale di Cagliari apre alle visite guidate con una grande novità: i visitatori potranno accedere alla torre campanaria medievale.
Lo ha annunciato l’Assessore alla cultura del Comune di Cagliari Paola Piroddi. Per l’occasione, Marcello Polastri ha intervistato i protagonisti dell’inaugurazione delle visite guidate alla torre: le guide della Cooperativa Orientare, il Parroco della Cattedrale Monsignor Alberto Pala, Maria Lucia Baire, curatrice dell’area espositiva Museo diocesano del Duomo.
Una importante novità per la città di Cagliari che, ad un mese dalle elezioni amministrative grazie al Comune, ha inaugurato un nuovo spazio culturale che, appunto, apre alle visite guidate. La torre campanaria panoramica posta in uno dei punti più alti del Castello, dopo le torri dell’Elefante e di San Pancrazio chiuse oramai al pubblico da anni.
~ Basilica di San Saturnino e Cattedrale di Cagliari, NEW ~
Link del Sito:
ITALIA - AJO' COL CONTE - Duomo di Cagliari
La cattedrale di Cagliari si trova nel quartiere Castello. La titolare del Duomo è la Vergine Assunta. Uno dei più importanti monumenti visitati dai turisti e cittadini. Uno dei luoghi di culto più importante della città. Al suo interno la cripta, dove si trova il sarcofago in marmo dell'arcivescovo Francisco de Esquivel.
Cagliari: la Cattedrale il sito più visitato della città - 25 agosto 2017
PINACOTECA NAZIONALE CAGLIARI
Apre il lunedì la Pinacoteca Nazionale di Cagliari. La Soprintendenza ai BAPSAE aderisce al progetto per l'apertura straordinaria del lunedì, giornata in cui i musei nazionali chiudono . La Pinacoteca Nazionale di Cagliari sarà visitabile nelle giornate di lunedì, secondo il calendario proposto, a partire dalle 11. La sede, facilmente raggiungibile, é attigua al Museo Archeologico, nella Cittadella dei Musei, in piazza Arsenale.
I turisti e gli ospiti della città e della costa avranno, previo appuntamento, la possibilità di conoscere la Sardegna attraverso una serie di itinerari culturali collegati alle opere esposte nel sito museale.
Le visite saranno coordinate dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, in collaborazione con i Servizi Educativi del Museo e del Territorio della Soprintendenza ai BPSAE per le province di Cagliari e Oristano e i Servizi Aggiuntivi della Nova Musa.
14 e 28 giugno 2010 L'immagine di Sant'Antioco.
Itinerario informatico: Le chiese medievali della Sardegna meridionale.
5 e 12 luglio 2010 1 dipinti della Scuola di Stampace
Itinerario informatico: Dalla Pinacoteca all'antico quartiere di Stampace.
2 e 9 agosto 2010 Pietro, Michele Cavaro e la loro scuola nel Cinquecento
Itinerario informatico : La chiesa di San Francesco di Stampace a Cagliari.
6 e 20 settembre 2010 La Pala di Sant'Orsola di Francesco Pinna,
Itinerario informatico : Francesco Pinna tra Pinacoteca e territorio
4 e 18 ottobre 2010 Pittori napoletani e genovesi in Pinacoteca.
Itinerario informatico: La presenza dei genovesi e dei napoletani a Cagliari. Testimonianze della loro cultura in Sardegna
Info:
Direttore Pinacoteca : Marcella Serreli 3409823500
Ufficio Pinacoteca 070.662496 - 070.674054
pinacoteca.cagliari.beniculturali.it
Momotti La Cattedrale di Cagliari: L'Esterno
Storia della cattedrale di Cagliari
Dalla Pietra alla Vita: la metamorfosi delle statue nella Cattedrale di Cagliari
Le statue della Cattedrale di Cagliari prendono Vita, si trasformano in creature viventi
monumenti aperti-Cagliari.mov
gita a Cagliari durante la giornata dedicata ai Monumenti Aperti.
VITTORIO SGARBI Inaugurazione mostra Duomo di Cagliari sulla Natività 1 Parte
VITTORIO SGARBI Natività 1 Parte
HYPERSPACES™ - 3D Cattedrale di Santa Maria, piazza Palazzo, Cagliari (ITA)
Modello 3D fotorealistico della Cattedrale di Santa Maria, piazza Palazzo, Cagliari (Italia) | Team: ing Simone Tiddia
Cat: HyperModel | Copyright © 2009 Hyperspaces™.eu
Hyperspaces™ - City Modeling & 3D Graphics
Via Giotto 27, 09121 Cagliari (IT) - +39.070.79.66.576 - +39.349.51.18.328
Schiekade 189, 3013BR Rotterdam (NL) - +31(0)6.44.849.461
| info@hyperspaces.eu | skype: hyperspaces
Cagliari Cattedrale di Santa Maria
Costruita in forme gotico-romaniche, fu poi ridotta in forme tipiche del barocco genovese, da Domenico Spotorno, con la collaborazione di scalpellini liguri (Solario e Aprile), dal 1669 al 1702. Larcivescovo Pietro De Vico (1657-1676) comandò i lavori di restauro.
La facciata esterna è stata rifatta in forme pisano-lucchese con pietra calcare del colle di Bonaria nel 1931 dallarchitetto Francesco Giarrizzo.
Gli elementi originali rimasti sono: i bracci dei transetti con i due rosoni; il portale del transetto destro; l'architrave sull'ingresso centrale, con decorazioni a foglia di acanto, la facciata interna e la torre del campanile.
All'interno, ai lati del portale centrale, due pulpiti derivati da un unico ambone (1158 - 1162), opera di Maestro Guglielmo di Innsbruck, eseguito per il Duomo di Pisa, che lo donò alla Cattedrale nel 1312; la Madonna col Bambino, scultura lignea dorata, di scuola veneta, della seconda metà del XIV, e le due cappelle gotiche del transetto del XIII con il polittico dell'Annunziata, attribuito a Michele Cavaro (1517-1584), uno dei più belli esempi di pittura locale del XV. Nella cappella del SS. Sacramento un importante pezzo di oreficeria d'argento: la lampada pensile di Giovanni Mameli (1602), uno dei primi esempi di arte barocca locale. Sotto il presbiterio, il santuario dei Martiri o cripta dellArcivescovo Francesco Desquivel, scavato nella roccia, con decorazioni di stucco barocche, di tipo siciliano, risalente al 1618, una sorprendente rarità nella sua originalità. Nella sacrestia, volte a crociera del XV, di tipo aragonese. Nel Museo Capitolare, era riunito il Tesoro della Cattedrale con notevoli opere fra cui una croce processionale della fine del XV e il trittico, detto di Clemente VII, opera di Roger Van der Weiden, pittore fiammingo del XIV, che un soldato spagnolo rubò dalla camera del Papa in Vaticano durante il Sacco di Roma del 1527 e che poi lasciò qui, atterrito da una tempesta che lo aveva colto nel suo viaggio di ritorno in patria, al largo della città. Il prezioso dipinto fu, infine, donato dal papa alla Cattedrale assieme a una sacra Spina della corona di Gesù.
Recentemente (1999) é stato effettuato un restauro radicale, che ha riguardato la cupola, il tetto e gli infissi, il campanile e la restituzione allo splendore originale della facciata
Musica :Karol Szymanowski Etude No.3 Op.4
CAGLIARI. CRIPTA DELLA CATTEDRALE
CAGLIARI. Cripta
Video fotografico 28 settembre 2014 Cagliari La Cattedrale di Santa Maria Assunta
Video fotografico di Anto Jon ( Antonio Satta) del 28 settembre 2014 La Cattedrale di Santa Maria Assunta e di Santa Cecilia
a Cagliari zona storica Castello .
Base Musicale MaMarie Dedicata alla Madre di Dio e a tutte le Madri del Mondo e Ave Maria .
Relazione Elena Romoli/Anna Maria Marras - Museo Liquido di Cagliari/MiBACT - versione con LIS
Relazione - Il Museo Liquido di Cagliari. Un Museo in movimento
Elena ROMOLI
Anna Maria MARRAS
Polo Museale della Sardegna
Museo archeologico nazionale di Cagliari - MiBACT
Roma, 3 Dicembre 2015
Auditorium INAIL
Piazzale Giulio Pastore 6
Convegno La disabilità non è un problema! Nuove frontiere dell'accessibilità alla cultura, alla tecnologia, allo sport
promosso da:
- Contact Center Integrato SuperAbile - INAIL
- MiBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
- CIP Comitato Italiano Paralimpico
in occasione della
XXIV Giornata Internazionale delle Persone con disabilità
Riprese e montaggio video a cura
Cooperativa Sociale Integrata MATRIOSKA
______________________________________________________________
XXIV Giornata internazionale delle persone con disabilità
Convegno La disabilità non è un problema!
Nuove frontiere dell’accessibilità alla cultura, alla tecnologia, allo sport
Roma, 3 dicembre 2015
Auditorium Inail, Piazzale Pastore n. 6 – ore 9.00 - 13.30
“La disabilità non è un problema!”. Un titolo apparentemente provocatorio, ma anche una rivendicazione che le persone con disabilità portano avanti da tempo a livello mondiale, per far cambiare l’approccio – e le politiche – nei loro confronti. Un titolo che l’Inail ha scelto per uno dei più importanti eventi istituzionali previsti quest’anno in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, celebrata dalle Nazioni Unite fin dal 1992.
Il Convegno si è svolto a Roma il 3 dicembre dalle 9.00 alle 13.30, presso la sede nazionale dell’Istituto (Piazzale Pastore n. 6) ed è stato organizzato dal Contact Center Integrato SuperAbile Inail, con il MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il CIP Comitato Italiano Paralimpico.
Il focus scelto dall’ONU per la Giornata del 2015, è “l’accesso e l’empowerment per le persone di tutte le abilità”. Si stimano infatti in un miliardo gli individui che fronteggiano quotidianamente innumerevoli barriere in ogni ambito sociale.
Ma sono stati tantissimi anche i passi avanti fatti negli ultimi anni, ed è proprio per questo che si è scelto di rendere pubbliche alcune eccellenze realizzate in Italia per ridurre o eliminare le barriere, che limitano la partecipazione delle persone con disabilità nello loro vita privata e pubblica. Eccellenze nella tecnologia, nello sport e nella cultura che non solo risolvono molti problemi, ma rendono concreto l’approccio moderno alla disabilità voluto proprio dall’ONU: non un problema, appunto, ma una limitazione da rimuovere o minimizzare con il contributo di tutti.
Nel Convegno è stato illustrato come si possa ormai vivere in una casa a misura di tali limitazioni, o usare app che rendono più semplice la quotidianità, o praticare discipline sportive anche ad alto livello. O infine visitare luoghi dell’arte e dell’archeologia che sembravano preclusi.
In quest’ultimo ambito sono state illustrate in tre grandi anteprime altrettanti percorsi accessibili in luoghi incantevoli del patrimonio culturale italiano:
- la Tomba della Pulcella (V sec. a.C.), nella necropoli di Tarquinia: un percorso su passerella con punti di ombra, di sosta, di ristoro e la presenza di pannelli e segnaletica adeguatamente predisposti per essere fruibili da tutti;
- il progetto del “Museo liquido” di Cagliari, percorsi percettivi e sensoriali per una fruizione totale del museo archeologico sardo da parte di bambini, anziani, stranieri e pubblici con esigenze specifiche (primo nella consultazione voluta dal MiBACT con il progetto “Cultura senza ostacoli”);
- il progetto “Urbino senza ostacoli: un percorso nel Rinascimento” per l’accessibilità ampliata alla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino-Palazzo Ducale, in particolare a favore di non vedenti, ipovedenti e non udenti.
Tra i relatori, il Sottosegretario ai Beni e alle Attività culturali e al Turismo Ilaria Borletti Buitoni, il Direttore Centrale Pianificazione e Comunicazione dell’Inail Giovanni Paura, il Segretario Generale del CIP Marco Giunio De Sanctis, il Dirigente del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali Alfredo Ferrante, la campionessa paralimpica Monica Contrafatto e Alfonsina Russo, Sovrintendente all’Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale.
Al museo Archeologico di Cagliari 5
Domenica al museo , meraviglioso bagno nell’antica civiltà sarda
VITTORIO SGARBI Inaugurazione mostra Duomo di Cagliari sulla Natività4 Parte
VITTORIO SGARBI Natività 4 Parte
CAGLIARI centro storico Castello
Botticelli a Cagliari.wmv
Dalla Galleria degli Uffizi di Firenze, il dipinto l''Adorazione dei Magi' del Botticelli, artista del Rinascimento, è a Cagliari. E' il pezzo forte della mostra ''La Nativita''' allestita nel Museo del Duomo cittadino in via Fossario, dal 15 dicembre al 21 febbraio 2010. Dopo le prime fasi della vita di Gesu', l'Annunciazione e la Visitazione, il tema della Nativita' chiude l'itinerario dedicato all'iconografia cristiana, ospitato insieme alla Adorazione dei pastori'' di Jacopo Bassano e la ''Nativita' di Cristo'' di Ignazio Stern.