Il Piccolo Ranch - Laceno
Maneggio a Laceno dove è possibile effettuare escursioni a cavallo lungo i sentieri del Monte Raiamagra e del Monte Cervialto, giri a cavallo lungo un piccolo percorso, divertirvi su un piccolo calesse dotato di sci...
EQUIRADUNO 2014 Il Piccolo Ranch Bagnoli Irpino Lago Laceno
EQUIRADUNO 2014 Il Piccolo Ranch Bagnoli Lago Laceno
AGRITURISMO IL PICCOLO RANCH
UN SOGNO TRà LE COLLINE MARCHIGIANE
Escursione a cavallo sul Monte Terminio - Partenza da Il Piccolo Ranch
1 Maggio 2017, escursione a cavallo con partenza dal maneggio il Piccolo Ranch situato sul Monte Terminio (Avellino).
Spettacolo Equestre alta scuola 23/07/16 IL PICCOLO RANCH Montella (AV)
Il piccolo Ranch Innagurazione 30 maggio 2015
Massimo Monetta e felice d’ invitare Cavalieri e Amici all’inaugurazione ufficiale del IL PICCOLO RANCH Sabato 30 maggio ore 18,00 C. Da Stratola Montella Avellino. seguirà Buffett con prodotti tipici, spettacoli equestre con i mitici Gianpiero Lancellotti e Giovanni Cascone l’Hispanico, le dolci note del Country Spirit Campania e la bella voce di Francesca Merola allieteranno la serata siete tutti invitati vi aspetto numerosi Massimo Monetta
La grotta di Strazzatrippa Lago Laceno
Cavalcata laceno 2010
bella kavalkata tutti insieme
Lago Laceno - Bagnoli Irpino (Avellino)
Con questo video volevo raccontarvi la mia fantastica esperienza a Lago Laceno in provincia di Avellino. Spero che il video vi piaccia e nel caso lasciate un like ed iscrivetevi :)
Buona visione...
●ISCRIVITI per più video:
Instagram:
Girato con Nikon D3400
Mail: francescomaio14@gmail.com
Bagnoli Irp., moria di pesci nel Lago Laceno 25-08-1985..avi
Moria di Pesci nel Lago Laceno Agosto 1985. Riprese e montaggio Rocco Stabile.
DISCOVERY - l'attrazione più divertente dell'estate a Lago Laceno
Ringraziamo RAFFY ed ANTONIO i nostri amici che hanno girato il video
BAGNOLI IRPINO (AV) - Lago laceno Ippodromo
Il Lago Laceno, alimentato dal torrente Tronola, sorge all'inizio del pianoro e si spande attorno all'abitato. In principio la zona era paludosa, poi nei secoli scorsi lo stesso comune si mobilitò per rendere coltivabile il terreno, bonificando il territorio e canalizzando le acque fino a farle defluire nella posizione odierna del lago. Il terremoto in Irpinia del 1980 ne ha progressivamente ridotto la superficie alla sola parte su cui affaccia il paese, a causa di falle apertesi nel sottosuolo lacustre e di altre aperte alla sorgente Tronola che alimenta poco la zona lacustre. Questa sezione del lago, che si riduce ad uno stagno durante l'estate, raggiunge la sua massima espansione nei mesi di dicembre e gennaio.
L'abitato di Laceno innevato
Dal 2010 a fine 2012 si è registrata una riduzione ancora più accentuata del lago, a causa delle forti siccità che interessano la zona. A causa di quest'ultima, addirittura alcuni comuni in Alta Irpinia hanno ridotto la portata d'acqua erogata per le abitazioni, mentre il lago troppo spesso d'estate viene utilizzato come riserva per spegnere gli incendi boschivi della zona.
ALTOPIANO LACENO ( Bagnoli Irpino-Avellino- Italy ) -Sulla cima del Monte Raimagra-vista panoramica-
Vetta del Monte Raimagra a quota 1700 metri.All'orizzonte si puo' ammirare il golfo di Salerno con a destra la penisola sorrentina e a sinistra Battipaglia .- Altopiano Laceno tra lussureggianti montagne e meravigliose vallate. Un luogo da vivere in tutte le stagioni e fiore all'occhiello dell'Irpinia.(Luigi Salzarulo)- L'impianto di trasporto a fune di persone Raiamagra è l'altra seggiovia biposto. La stazione a valle è a quota 1.395 m, a circa 100 m dall'arrivo della seggiovia Settevalli. Percorre circa un kilometro al riparo da una fitta faggeta e raggiunge la vetta del M. Raiamagra attraverso la Stazione a monte a quota 1.652 m. Da qui, seguendo l'opportuna segnaletica si accede a tutte le piste della stazione sciistica, compreso l'anello per lo sci di fondo.
Percorrendo la Passeggiata Panoramica, si raggiunge il primo punto di avvistamento sito alla partenza della Pista di sci Aquile. Tale avvistamento è attrezzato con binocolo, utile per scorgere i particolari dell'Altopiano del Laceno e spaziare ampie vedute sull'Alta Irpinia. Il secondo punto di avvistamento, attrezzato con un altro binocolo lo si raggiunge sul crinale ovest del M. Raiamagra, attraverso la pista di sci Nordica e precisamente alle spalle del Rifugio Canadese. In giornate nitide si ha il piacere di spaziare vedute dal M. Terminio 1.766 m, al M. Accellica 1.660 m ed all'orizzonte tutto il golfo di Salerno. Per quanto riguarda il Mondo Fantastico di Lacenò, sulla vetta del M. Raiamagra si trova Il Castello di Lacenò attrezzato con vari giochi per bambini. Sempre sul crinale ovest del Raiamagra si può trova anche il Rifugio Canadese struttura di appoggio per attività escursionistiche ed utile anche per piacevoli soste in compagnia.Al disopra della Stazione di arrivo, c'è il Rifugio Amatucci, o Locanda della Castellana, tipico bar tavola calda dove si possono degustare ottimi prodotti locali, compresa la Zuppa di Lacenò, a base di funghi e tartufi.Per chi pensa che la Campania sia solo una terra di mare l'appennino campano riserva grandi sorprese. Gli amanti degli sport ad alta quota troveranno come divertirsi sulle montagne della regione e sull'altopiano del Laceno, in Irpinia, potranno addirittura sciare. Qui si trova l'unica stazione sciistica della Campania: 25 km di piste con impianti di risalita anche per i più piccoli. Con la seggiovia Raimagra si raggiunge l'omonima vetta a 1650 m e prima di buttarsi nelle piste vale la pena gustarsi un panorama unico: il mare del golfo di Salerno fino a capo Palinuro!
Lago Laceno - Settevalli Superiore
Splendida giornata passata sulle piste del comprensorio sciistico di Lago Laceno...peccato solo per il fondo delle piste in alcuni punti completamente ghiacciato. Pista Settevalli Superiore (azzurra)
Trekking a Lago laceno
Trekking di 2 giorni a lago Laceno.
Gruppo Explorer.
Il nostro sito è:
Visitateci.
Cappetta Ranch
Equiraduno Valli e Monti dei Picentini
Le Grotte del Caliendo [TDL on the Road]
Terre del Lupo va alla scoperta degli angoli nascosti d'Irpinia.
Le Grotte del Caliendo sono una delle più interessanti realtà speleologiche della Campania, situate nei pressi dell'altopiano del Laceno (Bagnoli Irpino), ma restano ancora poco note alla maggior parte dei cittadini d'Irpinia.
Difficile accedervi, se non con guide autorizzate (il Gruppo Speleologico Giovanni Rama di Bagnoli Irpino), ma TDL vi porta a scoprire qualcosa in più su questo autentico capolavoro naturale.
Potete approfondire il tema sulle pagine di Terre del lupo ( nella sezione TDL Files, in Le Grotte del Caliendo, per scoprire qualcosa in più sulla nostra escursione e sulla storia della scoperta di questo angolo d'Irpinia.