Uscita al Planetario di Ravenna
Breve documentazione video dell'uscita delle classi 1A e 1D al Planetario di Ravenna, realizzata dagli alunni per il progetto CIAK: la scuola in streaming, a cura del Prof. Ivan Taroni.
Ravenna eventi - Eclissi al Planetario
Ravenna, Emilia Romagna/Italy-20-03-2015
Centinaia di persone di tutte le età per osservare l'eclissi di sole al Planetario.
Video e montaggio di Massimo Fiorentini
DI CASA IN CASA - Percorsi - Il Planetario
Accanto al Museo di Storia Naturale, nei Giardini di Porta Venezia di Milano c’è un piccolo tempio dedicato al cielo e alle sue meraviglie: è il Planetario Ulrico Hoepli. Fu il secondo costruito in Italia (dopo quello di Roma) nel 1930 dall’architetto Portaluppi, e conserva ancora lo strumento originale di proiezione della volta celeste, il planetario appunto, che è il più grande d’Italia!
Luna di sangue - Intervista a Marco Garoni Planetario Ravenna
Planetario di Ravenna osservazione del sole 02/05/2010
Planetario di Ravenna associazione ARAR osservazione del sole 02/05/2010
Planetario di Ravenna - Osservazione a TRAVERSARA_0002.wmv
PLANETARIO DI RAVENNA ARAR festa di primavera a TRAVERSARA aprile 2010
Presentata a Ravenna la Romagna Visit Card 2018
14/04/2018 - Presentata a Ravenna la Romagna Visit Card 2018, un'opportunità per il turista che vuole conoscere la cultura e non solo in Romagna.
Ha fatto il suo esordio nel weekend di Pasqua, la Romagna Visit Card 2018, card turistica che ha accolto i primi turisti giunti a Ravenna, ma anche a Forlì-Cesena, Rimini e Ferrara con la sua offerta completa e integrata che è arrivata quest’anno a includere oltre 130 siti turistici all’interno della Destinazione Romagna. Per 55 di questi, garantisce l’ingresso gratuito a bellezze locali di varia natura (artistica, culturale…), mentre sono 70 le altre strutture del circuito per le quali sono previsti sconti (fino al 50%) o altre forme di agevolazioni: tutte insieme vanno a comporre un pacchetto che, a fronte dei 17 Euro del costo (invariato rispetto al 2017) della card, permette un risparmio di circa 280 Euro (rispetto all’acquisto dei corrispondenti biglietti a prezzo intero di tutti i siti convenzionati).
L’offerta a disposizione di visitatori e residenti spazia come sempre tra cultura, natura, benessere, accoglienza, divertimento, altre agevolazioni ed omaggi, tutto in un unico strumento di estrema comodità, poiché esiste sia in formato digitale, da portare sempre con sé sul proprio smartphone, oppure nella tradizionale forma cartacea (acquistabile in circa 70 punti vendita).
A Ravenna e dintorni, punte di diamante dell’offerta, tra i siti ad entrata gratuita, si confermano i patrimoni Unesco della Basilica di Sant’Apollinare in Classe e del Mausoleo di Teodorico, ma anche la Domus dei Tappeti di Pietra, Cripta Rasponi e Giardini Pensili, le collezioni permanenti del MAR Museo d’Arte della Città di Ravenna, il Museo Nazionale, TAMO, la Casa delle Marionette e il Museo NatuRA a Sant’Alberto. Non solo, a pochi chilometri di distanza, i titolari della card hanno la possibilità di visitare gratuitamente anche la straordinaria mostra “L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio”, allestita ai Musei San Domenico di Forlì, il Museo Delta Antico a Comacchio, la Biblioteca Malatestiana di Cesena, ma anche il MIC Museo Internazionale delle Ceramiche, il neoclassico Palazzo Milzetti e il Museo Carlo Zauli a Faenza, la Domus del Chirurgo e il Museo della Città di Rimini, il Museo della Marineria di Cesenatico, MUSA, Museo del Sale di Cervia e tanti altri.
Il circuito dei siti ad ingresso ridotto include, nel Ravennate, l’Antico Porto di Classe e il Planetario, ma anche l’Abbazia di Pomposa e la Rocca Malatestiana di Cesena insieme ad eventi culturali (Ravenna Festival, Ravenna Nightmare Film Fest), spettacoli in cartellone nei principali teatri romagnoli (“Alighieri” di Ravenna e il programma comico del “Diego Fabbri” di Forlì), parchi di divertimento ed attrazioni (CerviAvventura, il Labirinto Dedalo di Savio, lo Skydive Pull Out di Ravenna, fino ad Aquafan e Oltremare di Riccione, Acquario di Cattolica e Indiana Park della Fratta) e stabilimenti termali (Punta Marina, ma anche Cervia e Riolo Terme, oltre a Bagno di Romagna, Castrocaro, Fratta Terme, Riccione e Rimini). Per chi desidera immergersi nel verde e nella quiete della natura, la card offre la possibilità di accedere, con agevolazioni e omaggi, alla Casa delle Farfalle di Milano Marittima, alle escursioni organizzate da Cervia Turismo, al cammino di Sant’Antonio (dal Parco del Carnè fino a La Verna), a quello della via Romea Germanica (ad esempio da Casal Borsetti a Ravenna, fino a Bagno di Romagna) e a quello di San Vicinio (sulle colline cesenati con arrivo e partenza da Sarsina).
Per favorire gli spostamenti tra le differenti località, la Romagna Visit Card 2018 propone il Romagna Smart Pass di Start Romagna (durata 3 o 7 giorni) oltre ad uno sconto per chi utilizza il Wild Bus, il divertente mezzo che percorre il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, alla scoperta del patrimonio Unesco della Riserva di Sasso Fratino.
Planetario di Ravenna ARAR 25° anniversario 01/06/2010
25° anniversario del Planetario di Ravenna
Inaugurato il Darsenale
Ha inaugurato sabato 13 aprile il nuovo birrificio Darsenale La gestione è di tre giovani fratelli: Giovanni, Roberto e Francesco Baldini, rispettivamente di 30 anni i primi due e 35 anni, insieme ai soci Fabio Mambelli, Chiara Tramonti e Mirko Miserocchi. Il locale si propone come il primo brewpub di Ravenna. Buffet, pizza alla pala e naturalmente tanta birra artigianale, prodotta in loco.
Planetario di Ravenna ARAR 25° anniversario 01/06/2010
25° anniversario del Planetario di Ravenna
Giardini pubblici di Ravenna
breve filmato del giardino pubblico di Ravenna sorto nel'ex ippodromo (l'attuale ippodromo, in disuso, è posto ad un isolato da qui), in viale Santi Baldini, ove è l'ingresso principale lungo il viale che porta alla stazione di Ravenna Centro. Altro ingresso è esattamente all'opposto, più piccolo, e si affaccia sulla via di Roma. Questo è stato un luogo stoico nella seconda guerra mondiale. Sullo sfondo del giardino sta la Loggetta Lombardesca che sta dinanzi al Museo d'Arte Moderna di Ravenna in via di Roma. I giardini ospitano il planetario e un bello chalet, luogo preferito dalle famiglie per passare giornate al sole o all'ombra con interessanti passeggiate mai monotone, grazie alla diversità della vegetazione e ai monumenti a contorno del piccolo parco, anche ciclabile.
Streetart in Ravenna, the making of (Timelapse)
Ravenna Santa Apollinare in Classe
Ravenna Santa Apollinare in Classe
La basilica di Sant'Apollinare in Classe è una basilica situata a circa 5 chilometri dal centro di Ravenna. È stata costruita nella prima metà del VI secolo, finanziata da Giuliano Argentario per il vescovo Ursicino; fu consacrata nel 547 dal primo arcivescovo Massimiano ed è stata dedicata a sant'Apollinare, il primo vescovo di Ravenna[1].
La basilica è inserita, dal 1996, nella lista dei siti italiani patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, all'interno del sito seriale Monumenti paleocristiani di Ravenna.
Adotta un’opera d’arte
Un progetto di sensibilizzazione per il restauro di opere da collocare nel nuovo Museo degli Innocenti. Dal 2010 sono stati finanziati restauri per circa 150 mila euro
da grande voglio fare l'astronauta
manifestazione del 14 aprile presso il planetario di ravenna a cui ha partecipato acme italia.
Mosaico Terme Beach Resort - Marina di Ravenna (RA)
Mosaico Terme Beach Resort - Relax e Wellness a Marina di Ravenna (RAVENNA) - Aperto tutto l'anno -
Inchiesta sul Basket a Forlì
BUTAC DISONESTA' INTELLETTUALE - siamo al centro di un esperimento planetario
Cosa dire quando viene detto qualcosa in TV come : siamo al centro di un esperimento climatico planetario non significa che siamo al centro di un esperimento planetario climatico planetario, ma siccome viene detto da altri allora lo si ripete così spensieratamente in Tv...e Butac ha spiegato le motivazioni !
LINK PETIZIONE :
Ravenna WiFi. Entro la fine del 2018 saranno attivi 58 punti hotspot, anche in 4 monumenti UNESCO
15/11/2017 - Continuano a crescere le oasi WiFi, grazie al nuovo progetto che l’Amministrazione comunale sta sviluppando in accordo con Acantho, società di telecomunicazioni del Gruppo Hera, che prevede installazione di nuovi hotspot nel centro città e presso quattro monumenti Unesco.
Entro la fine del 2018 saranno in totale 58 gli hotspot presenti in città grazie ai quali si potrà navigare gratuitamente in internet, senza password. Oltre ai punti d'accesso già esistenti ( piazza del Popolo; piazza dell’Aquila; piazza Garibaldi; Tomba di Dante; emeroteca; sale Cavalcoli (della biblioteca Oriani); via Corrado Ricci; via Cairoli; Palazzo Congressi; piazza Caduti; piazza Kennedy; piazza Costa; Giardini Speyer; viale Farini; piazza Mameli; via Diaz; piazza San Francesco; biblioteca Classense; Loggetta Lombardesca – MAR; Rocca Brancaleone, piazzale Aldo Moro; viale Berlinguer, via Ponte Marino; Cinema City; via IV Novembre; via Cavour; via Argentario, via Magazzini Anteriori, testata Darsena, Circolo tennis Zalamella, Artificerie Almagià, via degli Ariani, Muncipio e Casa Melandri) Acantho sta lavorando all' installazione di nuovi hotspot nel centro o in aree di alta frequentazione di Ravenna, come: Planetario, piazza della Resistenza, piazza Unità d’Italia, piazza Einaudi, via Diaz, piazzale Farini (stazione F.S.).
L'altra grande novità riguarda l'installazione di nuovi hotspot presso quattro monumenti UNESCO: il Mausoleo di Teodorico, il Battistero degli Ariani, la basilica Sant’Apollinare in Classe e la basilica Sant’Apollinare Nuovo. Questo importante intervento è finanziato da un progetto che il Comune ha presentato lo scorso anno al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
L’intervento è stato illustrato questa mattina alla presenza degli assessori Elsa Signorino e Massimo Cameliani e di Francesco Caliendo Responsabile Key Account Manager Acantho.
Sospiro - Piccola Grande Italia
Centro agricolo della Bassa Lombardia, a ridosso del Po, il piccolo e caratteristico borgo di Sospiro è situato in una posizione particolarmente strategica, trovandosi sulla provinciale “Giuseppina” che collega Cremona a Casalmaggiore, a poca distanza dalla provinciale 33 sulla direttrice Brescia-Parma. Territorio dalle ampie distese, Sospiro vanta una quantità considerevole di campi, la cui disposizione riflette ancora l’orditura dell’antica centuriazione romana. Le campagne, infatti, sono organizzate in modo da ricordare l’antica suddivisione del territorio in centurie per mezzo di “cardi” e “decumani”.