SUBIACO (RM) IL PONTE DI SAN FRANCESCO
Chi giunge a Subiaco da Roma, trova subito a destra il Ponte Medioevale di S. Francesco, così detto per la vicinanza al convento omonimo ma una volta chiamato di Campo d'Arco.
Sullo sfondo di secolari pioppi neri, il ponte, dalla tipica sagoma trecentesca con una gobba slanciata e assai pronunciata, scavalca le acque dell'Aniene che assumono in quel punto colorazioni diverse.
Costruito in pietra locale detta cardellino abbronzata dagli anni, consta di una sola arcata lunga trentasette metri ed è munito di una torre quadrangolare di controllo.
Fu restaurato per la prima volta nel 1386 e una seconda alla fine del 1700 per opera di Pio VI.
Il Ponte di San Francesco vince il Concorso Europeo per Location Cinematografiche “Set of Culture”
È ufficiale, il Ponte Medievale di San Francesco di Subiaco è il primo classificato nel concorso internazionale “Set of Culture” per location cinematografiche. Il concorso, indetto dalla European Film Commission Network, comprende 5 categorie (castelli, ponti, piazze, siti archeologici e siti di interesse storico europeo), con location selezionate in tutta Europa.
Il Ponte di San Francesco (XIV sec.) è stato premiato il 22 maggio 2019 durante il Festival del Cinema di Cannes, ottenendo così un riconoscimento internazionale che, come ha dichiarato il Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia “aprirà una serie di importanti opportunità per la Città.”
Solo 6 mesi prima, a novembre 2018, Subiaco era stata premiata con il titolo di “Secondo Borgo più bello d’Italia”, anche in quel caso con voto della giuria tecnica e giuria popolare.
Successo anche per la città turistica gemella, Tivoli, che vede Villa Adriana ottenere il medesimo risultato nella categoria “Siti Archeologici”.
Nei prossimi giorni, fanno sapere dell’Agenzia Europea ancora impegnata a Cannes, verranno inviati maggiori dettagli.
Cascate del Laghetto di San Benedetto di Subiaco
Subiaco: Monastero e le cascate del laghetto di San Benedetto e il ponte di San Francesco
Racconto del viaggio:
Subiaco Sparita
Immagini del passato di Subiaco, alcune antiche altre più recenti, per scoprire aspetti della Città di Subiaco forse non noti a tutti.
Nell'ordine esse rappresentano:
1) Arco Trionfale
2) Edificio ex GIL
3) Pio XII riceve in udienza le operaie della Cartiera di Subiaco
4)Ponte di San Francesco ed ingresso Villa Scarpellini
5)Biglietto della lotteria a favore dell'Ospedale di Subiaco emesso nel 1921
6)Ponte di Sant'Antonio ed Opifici
7)Largo San Benedetto
8)Sentiero verso i Monasteri
9)Piazza Sant'Andrea
10) Borgo San Martino (il Colle)
11)Torre dei Carbonari e via Sublacense
12)Villa Scarpellini
13)Processone San Bendeetto del 1932
14)Attuale Via Cadorna
15)Cartiera di Subiaco ed Opifici
16)Piazza Indipendenza (ora Piazza del Campo)
17) Treno in partenza alla stazione
18) Madonna della Croce
19) Panorama
20) Via Cadorna
21) Ponte San Mauro e cementificio
22) Corso Cesare Battisti
23) Panorama (Chiesa di S. Antonio in basso)
24) Ponte di San Francesco ed ingresso di Villa Scarpellini
25) Via Cadorna
26) Piazza Roma
27) Via dei Monasteri
Old pictures about Subiaco's City
Palio di San Lorenzo 2017 Subiaco
Il Palio di San Lorenzo è una gara su gommoni da rafting tra gli otto rioni di Subiaco. Il 10 agosto, giorno di San Lorenzo, delle stelle cadenti e del Natale di Subiaco (RM), si corre sulle acque del fiume Aniene, teatro della sfida nel tratto compreso tra il ponte di Sant’Antonio e il ponte di San Francesco. Una manifestazione tra sport, sana competizione e rievocazione storica che vede rivali otto equipaggi, armati di caschetti e pagaie, rappresentanti altrettanti rioni di Subiaco.
Palio di San Lorenzo 2019 Subiaco
Il video ufficiale della sesta edizione del Palio di San Lorenzo di Subiaco, 10 agosto 2019.
Il Palio di San Lorenzo è una gara su gommoni da rafting tra gli otto rioni di Subiaco. Il 10 agosto, giorno di San Lorenzo, delle stelle cadenti e del Natale di Subiaco (RM), si corre sulle acque del fiume Aniene, teatro della sfida nel tratto compreso tra il ponte di Sant’Antonio e il ponte di San Francesco. Una manifestazione tra sport, sana competizione e rievocazione storica che vede rivali otto equipaggi, armati di caschetti e pagaie, rappresentanti altrettanti rioni di Subiaco.
La manifestazione è a ingresso libero.
Scopri di più su paliosanlorenzo.it
Il Sacro Speco di S. Francesco a Narni (TR)
Nel cuore dell'Umbria, a breve distanza da Narni (in provincia di Terni), si erge il Santuario francescano più antico della Valnerina e uno dei Santuari più ricchi di fascino della regione: lo Speco di Sant'Urbano, poi divenuto noto come Sacro Speco di S. Francesco. Qui, in un giorno del 1213, il santo di assisi arrivò, proveniendo a piedi da Narni con alcuni compagni, e fu attratto da una spaccatura nella roccia (speco), dove lasciò l'impronta viva della sua presenza e della sua solitaria contemplazione.
Il sito web ufficiale è assisiofm.it
Parcheggio Matteotti: Inaugurazione e apertura al pubblico
Trascorso un mese dalla riapertura al pubblico del restaurato Ponte medievale di San Francesco, una nuova opera viene consegnata ai cittadini: l’area di sosta su viale Matteotti, nel cuore del nucleo urbano di Subiaco.
Si tratta di un’area finora in stato di abbandono, che, recuperata e rifunzionalizzata, ha la capacità non solo di fornire nuovi spazi e servizi ai cittadini, ma anche di migliorare l’impatto visivo dell’intero asse viario. Posto immediatamente su piazza della Resistenza, il Parcheggio Matteotti prevede 26 nuovi stalli, una stazione di ricarica green per le auto elettriche (in fase di installazione), 2 ingressi pedonali e 2 veicolari. Nel costo complessivo dell’opera, che ammonta a 210mila euro, sono da inserire anche interventi di miglioramento, come la scala esterna e i servizi igienici pubblici, questi ultimi in fase di ultimazione.
Molte le autorità e i cittadini intervenuti per l’occasione, tra cui il Presidente del Parco dei Monti Simbruini, Enrico Panzini, il Comandante Stazione Carabinieri, Domenico Bulone e il Parroco di Subiaco, Don Mariano Licorni. Presente anche il progettista, Valerio Orlandi, e la ditta incaricata dei lavori, oltre al responsabile del procedimento e al Responsabile di Area Tecnica del Comune di Subiaco.
“Un intervento sostenibile sia in termini urbanistici che economici, coerente con la composizione del centro urbano della città. Il mio grazie, oltre a chi ha curato il lavoro, vuole essere rivolto a chi mi ha passato un testimone non oneroso. Tale opera, infatti, a seguito di un intenso lavoro di programmazione della precedente amministrazione, è stata approvata nel maggio 2016 e consegnata alla città ad agosto 2017. Afferma il Consigliere con delega ai Lavori Pubblici, Luca Pannunzi.
“Un nuovo tassello che oggi finalmente vede la luce, fortemente voluto dall’Amministrazione e atteso dalla cittadinanza. Un’attività di progettazione che ha visto coinvolte molte figure che ringrazio personalmente, tra cui Luca Pannunzi, Vincenzo Ciaffi, Gabriele Cignitti, Armando Pistoia, Valerio Orlandi e Daniele Cardoli. Alle nostre spalle, poi, gli interventi previsti nel prossimo futuro, tra cui il Teatro Narzio, con finanziamento approvato dalla Regione Lazio, e piazza della Resistenza, luoghi cardine per il ripristino della socialità del centro urbano.” Dichiara il Sindaco nel corso del suo intervento.
Soddisfazione tra i presenti che, al termine degli interventi, hanno condiviso e appreso ulteriori dettagli dell’opera da parte dei progettisti e delle autorità presenti.
Monastero di S. Benedetto - Subiaco (RM) - 13 Dicembre 2018
#MonasteroSanBenedetto #SanBenedetto #Subiaco #Visita #Monastero #DanieleCataldi
Il monastero di San Benedetto, o Santuario del Sacro Speco, è un antico monastero benedettino che si trova nel territorio di Subiaco, nella Città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio.
Il monastero si erge nella curvatura di una immensa parete di roccia del Monte Taleo ed è sorretto da nove alte arcate, in parte ogivali.
-----------------------------------
Per informazioni:
daniele77c@hotmail.it
daniele77c@gmail.com
Libri dell'autore acquistabili:
lulu.com/danielecataldi
Sito Web:
ltpaobserverproject.com
Fai una donazione al canale:
L'interno, complicato labirinto di ambienti, chiesette, cappelle, talvolta ricavate dalla roccia, è ricoperto da una preziosa decorazione a fresco di varie epoche, dalle prime opere bizantine (VIII secolo) al prezioso ritratto di san Francesco (1223), prima fedele raffigurazione del Santo realizzata prima ancora che fosse assurto alla gloria degli altari, alle pitture di Magister Consolus (XIII secolo), ai notevoli affreschi di scuola senese e umbro-marchigiana che decorano la chiesa superiore e altri ambienti (secoli XIV e XV).
L'affresco che ritrae Francesco d'Assisi, ritenuto la prima nonché la sua più fedele raffigurazione, fu realizzato 3 anni prima della sua morte probabilmente durante il suo soggiorno nel 1223-1224 e riporta un Francesco privo di stimmate e di aureola. Notevole anche la statua di San Benedetto, opera di Antonio Raggi (1657).
Palio di San Lorenzo 2018 Subiaco
Ci sono storie che vanno raccontate.
Storie di famiglia o d'amore, storie di amicizia, storie di paese, del paese, storie di un'intera comunità.
Storie di sfide, di energia e coraggio, storie di emozioni forti e vissute.
Tutte le storie, riunite in un giorno importante, in un unico luogo: il fiume Aniene.
Ecco lo storytelling del Palio di San Lorenzo 2018
subiaco sparita parte 2
Seconda parte di Subiaco Sparita, serie di immagini di Subiaco nel passato per far conoscere come era un tempo.
In ordine le immagini rappresentano:
1) Manifesto tombola 1868
2)Via Cavour - Bar NUovo
3)Via Cavour
4) Operai Cartiera di Subiaco - primi anni '50
5) Piazza della Missione - anni 10-20
6) Ponte di Sant'Antonio - 1959
7) Piazza del Campo - via Papa Braschi
8) Via Baden Powell
9) Via Palestro - via del fico
10) Albergo Roma - via della forma
11) Monte Livata - pellegrini dalla SS Trinità
12) Centrale idroelettrica
13) Chiesa Sant'Andrea bombardata
14) Panorama dal Convento di San Francesco
15) Donne alla fonte della forma
Subiaco con Maria Chiedono Misericordia a Gesù - 15 /08/2010
Subiaco con Maria Chiedono Misericordia a Gesù - 15 /08/2010
Speco francescano Narni - Celebrazione del vescovo Piemontese per la festa San Francesco 2014
Saint Anna Monastery in Camprena Pienza Tuscany Italy
Set in the Tuscan countryside. It was a Benedictine Abbey 1324-2015. It was built as a fortified hermitage 1324-1334 and totally rebuilt in the 16th century. There are traces of the 13th century building on the side of the entrance in the main door, the small door on the side and in the remains of the machicolation. Inside the old refectory there are some frescoes by Giovanno Antonio Bazzi, known as “il Sodoma” (1477-1549). This was the first major painting commission for the 25 year old artist. It now offers tourist accommodation. Beautiful photography and presentation. The video is produced in HD
S COSIMATO VICOVARO 3 parte WWW SENTIEROELFI NET VISITA 2 APRILE 2017 1
S COSIMATO VICOVARO 3 parte WWW SENTIEROELFI NET
IL 2 APRILE 2017 ILSENTIERO DEGLI ELFI ha visitato il Complesso Monastico di San Cosimato a Vicovaro che e' uno degli angoli più suggestivi della Valle dell'Aniene, a 45 km da Roma sulla parete rocciosa a picco sul fiume, oasi di tranquillità immersa nella fantastica natura del Parco Regionale dei Monti Lucretili. Con le sue grotte naturali ed artificiali ed i suoi cunicoli degli acquedotti, Marcio e Claudio, in disuso, ospitò nel sec. VI d. C una fiorente laura (cenobio) di anacoreti.
Nel refettorio scavato nella roccia di questa comunità sarebbe avvenuto il tentato avvelenamento di S. Benedetto elettovi abate. Abbracciata nel sec. VI la Regola del Patriarca di Norcia la comunità monastica eresse tra i ruderi romani soprastanti la scogliera, una chiesa ed un monastero dedicandoli ai Ss. Medici Cosma e Damiano (San Cosimato).
Devastato più volte da barbari (sec. VI) e Saraceni (IX) è passato nei secoli dalla guida dei Cluniacensi prima (sec. X) a quella dei Cistercensi poi (XIII) che rimasero fino al 1407, anno in cui il monastero vicovarese fu concesso da Gregorio XII ai Frati Ambrosiani di S. Clemente a Roma, che tra fine XV inizio XVI secolo provvidero a un ampio restauro. Dal 1648 è stato affidato ai Frati del Terzo Ordine Regolare di san Francesco, mentre da pochi anni è gestito da una cooperativa di servizi.
Suggestive le Grotte di San Benedetto, i cunicoli dell'Acquedotto Romano che abbiamo percorso e le Grotte dell'ex oratorio di San Michele da noi visitate.
Subiaco, smottamento: isolati i monasteri benedettini. Sindaco: evento senza precedenti
Nuovo smottamento sulla strada provinciale che da Subiaco porta ai monasteri benedettini del Sacro Speco e Santa Scolastica. Isolati i luoghi culla del monachesimo occidentale. Barbara Masulli ha intervistato il sindaco di Subiaco Francesco Pelliccia
aniene - sentieri - subiaco - - fiume - laghetto - cascata
aniene
sentieri
subiaco
fiume
laghetto di San Benedetto
cascata
sacro speco
monastero di Santa Scolastica
monastero di San Benedetto
valle dell' aniene
roma
queste sono le acque limpide e fredde del fiume Aniene maggiore affluente del fiume Tevere , il suo letto è formato da ripide cascate e piccoli laghetti. conosciuto per la pesca della trota.
LA DISCESA DELL'ANIENE in CANOA: il due con!
La discesa dell'Aniene. Aironi, nutrie, antichi ponti, germani, castelli, campi rom, la città in lontananza, la città che si fa sentire con i suoi scarichi, un cormorano, la brezza, il verde vivido, alberi a perdita d'occhio, le carpe giganti del Tevere.
Il convento di S. Francesco a Folloni a Montella (Avellino)
In occasione della manifestazione Francesco d'Incanto 2-4/10/2014
Subiaco (Roma) - Città di Nazareno Lanciotti Parte 2/2
Subiaco (Roma) - Città di Nazareno Lanciotti Parte 2/2